View Full Version : Spia Batteria e motore che si spegne
arcofreccia
29-06-2008, 15:07
Mi sta capitando una cosa strana. Penso non dipenda dalla batteria che sta per esaurirsi ma più dall'alternatore.
In pratica fino a ieri sera sentivo un rumore che proveniva da davanti e il livello della batteria scendeva sempre, e avevo la spia rossa fissa. Poco dopo la spia si spenge e questo rumore riprende. Ora ho pensato appunto all'alternatore..il problema è che stamattina quel rumore non lo sento più e ho paura che l'alternatore si sia definitivamente rotto, spero che la batteria abbia ancora un pò di vita sennò non so come tornare.. in più mi si accende la spia della sonda e se freno mi si accende la spia della batteria e il motore si spenge..cose molto strane...sicuramente ci sono delle avarie..che idea avete?
pentium one
29-06-2008, 15:11
sicuramente ci sono dei problemi sull'alternatore perche se ti si accende la spia batteria quella indica anche problemi alla carica della batteria il problema e che se l'alternatore si inchioda rischi che salti la cinghia che la fa girare e i rischi x il motore sono enormi (vedi che la cinghai dell'alternatore chiamata servizi rischi che entri nella distribuzione e salta la distribuzione con reltaivi danni alla testa)
e da stare molto attenti a giarare cosi
spia della sonda??? cs intendi
arcofreccia
29-06-2008, 15:21
sicuramente ci sono dei problemi sull'alternatore perche se ti si accende la spia batteria quella indica anche problemi alla carica della batteria il problema e che se l'alternatore si inchioda rischi che salti la cinghia che la fa girare e i rischi x il motore sono enormi (vedi che la cinghai dell'alternatore chiamata servizi rischi che entri nella distribuzione e salta la distribuzione con reltaivi danni alla testa)
e da stare molto attenti a giarare cosi
spia della sonda??? cs intendi
Domattina dritto dal meccanico, ma d'altronde devo pur tornare a casa..
La spia della sonda (almeno cosi la chiamo io) mi si accende spesso..non so il significato di questa spia, stavo googlando un pò ma non trovo nulla in merito.
pentium one
29-06-2008, 15:26
nn capisco cosa intendi per sonda descrivimi come è questa spia
per caso oltre al rumore senti un pò di puzza tipo di cinghia "plastica calda o bruciata"
Innominato
29-06-2008, 15:31
Domattina dritto dal meccanico, ma d'altronde devo pur tornare a casa..
La spia della sonda (almeno cosi la chiamo io) mi si accende spesso..non so il significato di questa spia, stavo googlando un pò ma non trovo nulla in merito.
Sul manuale dell'auto c'è scritto cosa indica.
arcofreccia
29-06-2008, 15:32
nn capisco cosa intendi per sonda descrivimi come è questa spia
per caso oltre al rumore senti un pò di puzza tipo di cinghia "plastica calda o bruciata"
No puzza di bruciato assolutamente no...
Questa spia alle volte mi si accende, quindi è da escludere che si accende per questo difetto dell'alternatore..
prendo il libretto di istruzioni e ti faccio sapere su questa spia;)
ma che motore è ?
occhio che la cinghia dell'alternatore su diversi motori muove la pompa dell'acqua .....
arcofreccia
29-06-2008, 16:12
Allora quella spia con la sonda il libretto mi dice questo:
Quando c'è una avaria al sistema di iniezione. Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende ma deve spegnersi dopo alcuni secondi nelle versioni 1.8 e 2.0
Infatti la mia si spegne però anche quando cammino alle volte si accende e soprattutto nelle discese dove la compressione è minore..
arcofreccia
29-06-2008, 16:13
ma che motore è ?
occhio che la cinghia dell'alternatore su diversi motori muove la pompa dell'acqua .....
è un 1.8 benzina..
pompa dell'acqua???ma forse su motori datati
portala dal meccanico e fagli controllare batteria e alternatore....;) il resto molto probabilmente è tutto collegato con la batteria quasi a terra... :stordita:.
arcofreccia
29-06-2008, 16:25
portala dal meccanico e fagli controllare batteria e alternatore....;) il resto molto probabilmente è tutto collegato con la batteria quasi a terra... :stordita:.
La batteria è carica, sennò neanche il motore si accende.
No è una dedra.
arcofreccia
29-06-2008, 16:35
ipotesi assurda... che la batteria sia talmente giù da non far accendere bene le candele?
ma no, la batteria è carica. il problema di sicuro è l'alternatore..
a me non spaventa la spia della sonda quando quella della batteria
GUSTAV]<
29-06-2008, 17:29
se l'alternatore non carica.. si può rimanere x strada fermi.. :rolleyes:
controlla (a motore spento) la tensione della cinghia..
Potrebbe anche essere il ponte dei diodi o il motorino d'avviamento,
ma anche la batteria, potrebbe avere un elemento in corto... :rolleyes:
Tommy_83
29-06-2008, 23:02
accendi la macchina,stacca un morsetto dalla batteria e vedi se rimane in moto.
dovrebbe essere la batteria in corto
arcofreccia
30-06-2008, 09:44
meccanico mi ha confermato che è l'alternatore che non ricarica più..domani lo cambio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.