PDA

View Full Version : [aereo] posso mettere cibo in valigia?

Guren
27-06-2008, 08:12
come da titolo: posso infilare un po' (facciamo anche più di un po' :stordita: :stordita: ) di cibo tipico romagnolo (pensavo in generale a salumi vari messi sottovuoto che non dovrebbero risentire troppo di un giorno di viaggio) nella valigia da imbarcare sull'aereo (quindi no bagaglio a mano) :confused: :confused: :confused:

Siccome vivo in Cina per lavoro e tra 10 giorni torno in Italia volevo fare scorta di cibo "vero" (a me piace andare al cinese in Italia.. ma il cinese cinese è "leggermente" differente :muro: )

Vorrei sapere cosa potrebbero farmi alla dogana se mi fermano (se il cane antidroga scambia un mezzo prosciutto crudo o un salame per un kg di coca mi devastano la valigia per controllare? :sofico: ) perchè non vorrei spendere centinaia di euro di cibarie per poi lasciare tutto ad un doganiere italiano o cinese :cry:

I miei colleghi qua lo fanno abitualmente (ed infatti mi hanno "imposto" di fare altrettanto) ma non li hanno mai fermati... siccome l'idea è quella di riempire la valigia di cibo (tanto i vestiti li lascio qua in Cina e non ha senso comprare vestiario nuovo in Italia quando in Cina mi fanno un completo giacca-pantalone su misura per 50 euro scarsi :cool: ) non vorrei poi che in dogana all'uscita dell'italia o all'ingresso in cina mi facciano storie ... al limite se c'è una multa da pagare sapete dirmi l'ammontare? :help:

kingv
27-06-2008, 08:29
il rischio generalmente è quello che ti sequestrino tutto (e se lo mangino i doganieri) è successo a un parente che vive in UK e ogni volta si porta una valigia di prosciutti e formaggi. Penso che le sanzioni (o peggio) siano riservate a chi organizza l'importazione di quantitativi non "per uso personale" :D

Sawato Onizuka
28-06-2008, 15:59
di sicuro nell'area Schengen per uso personale teoricamente non si è passibili di alcunché ... certo non conosco le regolamentazioni cinesi in merito d'import (anche nei paesi dell'area prima citata esistono in casi particolari limitazioni a prodotti facilmente deperibili ecc)

Guren
28-06-2008, 16:10
bon io ci proverò a sto punto...

passiamo alla lista della spesa? :sofico: :sofico:

1) prociutto crudo
2) parmigiano reggiano
3) mortadella
4) piada (son romagnolo e non posso vivere senza piada :mc: )
5) ?
6) ?
...

-dieguz-
28-06-2008, 18:17
e io che credevo di essere un cretino a portarmi dietro 2 kg di sopressa...:mc:

Guren
29-06-2008, 04:17
e io che credevo di essere un cretino a portarmi dietro 2 kg di sopressa...:mc:

beh guarda io lo faccio perchè sono "costretto"

sono qui da 3 mesi circa e fino ad ora ho sempre mangiato quello che hanno portato gli altri italiani che vivono nello stesso mio albergo (lavorano per una ditta a cui la mia si è appoggiata per iniziare i lavori qui in Cina).

Ora che ritorno a casa mi sembra giusto ricambiare (persino una coppia di inglesi ha portato un prosciutto di parma comprato in inghilterra nonostante non ne abbiano mangiato una fetta :mc: ) e quindi almeno una decina di kg di cibo dovrò metterli in valigia :muro: :muro: :muro:

con la fortuna che ho mi fermeranno immediatamente, mi distruggeranno la valigia, mi sequestreranno il cibo e dovrò pagare una multa :doh: :fagiano:

Personalmente mi trovo benissimo a mangiare con la cucina internazionale dell'albergo e quel po' di cucina cinese non piccante... anche se ammetto che alcune sere una fetta di pane+salame o prosciutto sono state una manna dal cielo :cry: :sofico:

devis
29-06-2008, 08:08
Io mi sono portato una valigia addirittura da 23 Kg (contro i 20Kg max) piena di cibo Thailandese dalla Thailandia, vedi tu :asd: Quale sarebbe il problema di portare del cibo?

Guren
29-06-2008, 09:15
Quale sarebbe il problema di portare del cibo?

non ne ho idea... quindi ho chiesto per sicurezza :fagiano:

gugoXX
29-06-2008, 11:23
non ne ho idea... quindi ho chiesto per sicurezza :fagiano:

Per esempio dall'Inghilterra non si puo' portare in Italia la carne e derivati di ovini, per motivi sanitari.
Magari ci sono regole simili anche fra altri paesi, occorrerebbe informarsi.

Guren
29-06-2008, 11:30
il problema è che informarsi in cina è inutile.

qua la burocrazia funziona in base all'impiegato che hai davanti in quel momento... il che se per un problema futile come questo non è poi una disgrazia quando si parla di cose più serie è tragico :muro: :doh:

esempio: ad un mio collega hanno rubato il marsupio con dentro portafoglio, soldi, passaporto, occhiali etc etc... dopo numerosi solleciti è riuscito a farsi consegnare un nuovo visto per uscire dal paese 6 ore prima del suo volo (pratiche iniziate 15gg prima) ma al momento di uscire in dogana gli hanno chiesto il passaporto vecchio contenente il visto originale e non il duplicato e solo dopo un'ora hanno accettato che siccome glielo avevano rubato (ovviamente aveva copia della denuncia fatta alla polizia locale) non era possibile mostrarglielo :mc: :mc: e per poco non perdeva l'aereo.

Senza Fili
30-06-2008, 17:46
Io mi sono portato una valigia addirittura da 23 Kg (contro i 20Kg max) piena di cibo Thailandese dalla Thailandia, vedi tu :asd: Quale sarebbe il problema di portare del cibo?

Ad un mio amico hanno sequestrato dei salumi sardi mentre da alghero si imbarcava per venire a roma :doh:

gugoXX
30-06-2008, 17:49
Ad un mio amico hanno sequestrato dei salumi sardi mentre da alghero si imbarcava per venire a roma :doh:

Gli hanno chiesto se poteva provvedere a farsi sequestrare anche del Cannonau? Cosi' per completare la merenda... :doh:
Anche lui pero'. Lo sa che a passare le frontiere si rischia sempre.

Senza Fili
30-06-2008, 17:51
Gli hanno chiesto se poteva provvedere a farsi sequestrare anche del Cannonau? Cosi' per completare la merenda... :doh:
Anche lui pero'. Lo sa che a passare le frontiere si rischia sempre.

Se non erro lo fanno perchè c'è un regolamento contro la peste suina

gugoXX
30-06-2008, 17:54
Se non erro lo fanno perchè c'è un regolamento contro la peste suina

beh, non mi e' chiaro allora come il salumaio sotto caso o il supermercato possano vendere salumi sardi.
Se li spostano loro non puo' spostarli il tuo amico?
Forse erano di produzione artigianale.

Comunque ad un mio collega hanno fatto quasi saltare il bagaglio a mano perche', vista ai raggi X la valigia
conteneva una strana forma piramidale metallica circondata da cavi elettrici di dubbia natura.

Alla Malpensa. Hanno addirittura chiamato il robot semovente con il "naso", per stanare prodotti chimici o esplosivi, mentre il mio collega era tenuto sotto strettissima sorveglianza e avevano fermato tutti i check in. Procedura antiterrorismo.
Trattavasi poi di forma di parmigiano avvolta in un foglio di carta stagnola evidentemente non scandibile ai raggi X, avvolto disordinatamente insieme ai cavi degli alimentatori del portatile e dei cellulari.

Scena fantozziana.

francoisk
02-07-2008, 13:04
il problema è che informarsi in cina è inutile.

esempio: ad un mio collega hanno rubato il marsupio con dentro portafoglio, soldi, passaporto, occhiali etc etc... dopo numerosi solleciti è riuscito a farsi consegnare un nuovo visto per uscire dal paese 6 ore prima del suo volo (pratiche iniziate 15gg prima) ma al momento di uscire in dogana gli hanno chiesto il passaporto vecchio contenente il visto originale e non il duplicato e solo dopo un'ora hanno accettato che siccome glielo avevano rubato (ovviamente aveva copia della denuncia fatta alla polizia locale) non era possibile mostrarglielo :mc: :mc: e per poco non perdeva l'aereo.

:eek: manco morto metterei piede in uno di questi paesi dove per un niente ti puoi trovare nei casini:eek:

Guren
02-07-2008, 15:07
:eek: manco morto metterei piede in uno di questi paesi dove per un niente ti puoi trovare nei casini:eek:

beh sai si tratta di lavoro... cosa piuttosto rara oggi in Italia quindi si fa quel che si può per mantenerlo ;)

poi se uno può permettersi il lusso di scegliere il lavoro che vuole, dove vuole e quando vuole buon per lui :fagiano:

p.s. e poi casini se ne possono trovare ovunque... tanto per dire io sono venuto una sola volta in vita mia a Napoli e 10 metri fuori dalla stazione delle fs mi hanno minacciato con un coltello; dovrei forse dire che mai al mondo metterei piede in un paese dove per un niente ti possono accoltellare? ;)

francoisk
03-07-2008, 18:28
beh sai si tratta di lavoro... cosa piuttosto rara oggi in Italia quindi si fa quel che si può per mantenerlo ;)

poi se uno può permettersi il lusso di scegliere il lavoro che vuole, dove vuole e quando vuole buon per lui :fagiano:

p.s. e poi casini se ne possono trovare ovunque... tanto per dire io sono venuto una sola volta in vita mia a Napoli e 10 metri fuori dalla stazione delle fs mi hanno minacciato con un coltello; dovrei forse dire che mai al mondo metterei piede in un paese dove per un niente ti possono accoltellare? ;)

era un mio parere senza creare nessuna polemica, era riferito alla cina, come potrebbe essere anche india, iran, colombia, etc, lungi da me difendere napoli, ma hai messo a paragone una città con una intera nazione, dovresti paragonare italia e cina, poi che non ci rimetterai più piede a napoli, fai benissimo, è quello che consiglio a chiunque.

willywilly77
04-07-2008, 09:28
Aggiungerei anche dello squacquerone; e un paio di kili di tagliatelle come dio comanda :D :sofico:
Per esperienza personale, ho portato un paio di kili di cibarie a degli amici in Thailandia; alla dogana non mi hanno detto nulla.
Però penso dipenda da doganiere a doganiere.