PDA

View Full Version : Dovrei acquistare un ferro da stiro

Locurtola
26-06-2008, 07:30
Ebbene si, dopo nove mesi di convivenza, e con l'arrivo dell'estate, si impone l'obbligo dell'acquisto di un ferro da stiro...

Finora ce la siamo cavata senza, complice il fatto che portiamo sempre t-shirt e pantaloni semplici, che anche se non stirati non creano grossi problemi; ora però vorrei sfoggiare un pò delle mie fantastiche camice estive :D e quindi una stiratina gliela devo dare.

L'appalto per la stiratura tocca a me, lei fa le lavatrici... Quindi il ferro lo scelgo io.

Premetto che io sono pendolare con orari disumani, lei lavora in paese ma fa comunque orari disumani, e di conseguenza il tempo e la voglia di stirare sono minimi: anche se compro un ferro, probabilmente stirerò il minimo indispensabile. Ciò nonostante, vorrei acquistare una macchina che mi duri degli anni, e sono in cantiere diversi bambini :D quindi la materia prima da stirare aumenterà in maniera esponenziale.

Ora, io vorrei comprare un ferro a caldaia separata, ma il budget a disposizione è basso (ca. 70€), pertanto sto spulciando le diverse offerte dei vari grandi magazzini.

Con questa cifra ci esce un discreto ferro a caldaia, con accensione separata di ferro e caldaia, e a seconda dei modelli con regolazione della pressione del vapore. Unica grossa pecca, solitamente per questa cifra non hanno il rabbocco dell'acqua a caldo, ma comunque dovrebbero garantire un'autonomia di stiratura di circa 2 ore.

Sono stato da Unieuro a toccare con mano i diversi modelli, ed effettivamente i modelli sotto i 50€ sono proprio plasticaccia, al punto che il tasto del vapore resta incantato su vapore continuo anche in caso di semplice pressione e rilascio... Sopra i 50€ si comincia a ragionare: c'è comunque una bella differenza con i modelli di prezzo oltre i 100€, ma comunque sembrano macchine utilizzabili.

Intorno ai 70€ avrei trovato una stirella Simac con accensione sdoppiata e rabbocco acqua a caldo. Per 10€ in meno, potrei prendere un Amstrad (cinese rimarchiato, quindi) con rabbocco a caldo ma accensione singola caldaia + ferro.

Secondo voi, che parametri dovrei verificare per l'acquisto di un ferro a caldaia? Sul budget dichiarato, ci esce qualcosa di decente o è meglio investire la metà su un buon ferro a vapore compatto, e rimandare l'acquisto a tempi migliori?

Grazie a tutti!

Froze
26-06-2008, 08:22
dai un'occhiata alle vaporella della polti, sono abbastanza valide.
ne ho presa una e finora il mio coinquilino ci si e' trovato bene (io l'ho usata 2 volte in tutto :stordita: )
l'avevamo trovata in offerta un anno fa all'auchan a 59€ (dovrebbe essere questa (http://www.polti.it/ita/pages/prodotti/prodotti.php?id_linea=1&id_marchio=14&id_prodotto=15) )

willywilly77
26-06-2008, 11:26
Quoto polti, se vuoi spendere di più vai di Lelit, mia suocera ne ha una da 20 anni e a retto una famiglia di 7/5 persone ha solo cambiato la resistenza 2 anni fa.

Locurtola
26-06-2008, 11:32
Grazie ragazzi, darò un'occhiata ai Polti... I lelit mi sa che sono un pò fuori budget. Ho sentito parlare bene anche degli Jura, ma un ferro classico mi costa tanto quanto uno con caldaia separata di altre marche...

Qualche altra dritta?