PDA

View Full Version : Fronteggiare il caldo senza condizionatore

Bandit
25-06-2008, 19:11
Ciao a tutti
come si fa a fronteggiare il caldo senza condizionatori e a parte quel filmato con i consigli dell'enea?

killercode
25-06-2008, 19:19
si sudando, normale funzione fisiologia fatta apposta :D

Magari però tu non vuoi sudare.... come me d'altra parte :
-ventilatori ( io ne ho due a soffitto e uno mobile )
-tapparelle abbassate a 3/4 con le finestre aperte in modo da fare corrente
-girare in mutande :D

Bandit
25-06-2008, 19:22
eccp :D :D :D
perciò ho detto a parte il servizio dell'ena
Io cercavo consigli un pò più drastici non i paliativi/ (palleativi ) :D

FlatEric
25-06-2008, 19:26
eccp :D :D :D
perciò ho detto a parte il servizio dell'ena
Io cercavo consigli un pò più drastici non i paliativi/ (palleativi ) :D

Quantità industriali di ghiaccio, e una tuta contenitiva dove mettercelo :asd:

killercode
25-06-2008, 19:30
Una di queste tute e passa la paura, risparmi anche.
http://www.cristiancontini.it/images/fremen.jpg
oppure sposti la luna per far venire un'eclissi permanente.

Seriamente, il massimo che puoi fare è comprarti un climatizzatore portatile, altrmenti il caldo c'è e non si può fare altro

Rosc0
25-06-2008, 19:45
Io mi son sempre chiesto se un deumidificatore di quelli portatili piccolini possa avere un qualche effetto visto il caldo afoso delle estati nostrane...qualcuno ce l'ha? Lo usa?

GUSTAV]<
25-06-2008, 19:47
qualcosa si potrebbe tentare con l'acqua fredda... :stordita:
magari bagnare il tetto della casa nelle ore più calde aiuta molto

Jo3
25-06-2008, 20:04
Io mi son sempre chiesto se un deumidificatore di quelli portatili piccolini possa avere un qualche effetto visto il caldo afoso delle estati nostrane...qualcuno ce l'ha? Lo usa?

dunque :

La sudorazione di un adulto va da 0,5 litri al giorno fino a un massimo di 10 litri in dipendenza del lavoro fisico e delle condizioni ambientali.

1) - Un deumidificatore da costo abbordabile (80 euro) arriva a deumidificare sino a 10 litri al giorno. in un ambiente di 80 mt2.

2) - Un ventilatore unito a un deumidificatore potrebbe aumentare l'evaporazione del sudore, favorendo cosi un raffreddamento del corpo maggiore.

3) - Aumentare la sudorazione :questo chiaramente comporta un maggiore raffreddamento del corpo : per fare questo, mangiare :

http://www.casoli.info/casoli/notizie/peperoncino2.jpg

Il principio del peperoncino e dello zenzero è un potente vasodilatatore, che favorisce quindi la sudorazione.

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080613042639AAm2ezQ

(non a caso i messicani, gran volponi hanno capito da tempo che mangiando molto piccante (Empanadas,Chili, Tacos,etc), aumentavano la sudorazione e quindi hanno organizzato la propria cucina a base di pepe, peperoncino e zenzero).

Bandit
25-06-2008, 22:56
@jo3
non ti ho capito : e quindi?

momo-racing
25-06-2008, 23:02
asciugamano bagnato sui piedi prima di dormire

killercode
25-06-2008, 23:40
@jo3
non ti ho capito : e quindi?

Ti dice di mangiare piccante in modo da sudare di più e contrastare l'aumento di calore corporeo....però immagino che il tuo problema non siano i colpi di calore, ma l'appiccicaticcio del sudore, quindi non è molto utile per quello

Bandit
25-06-2008, 23:54
Ti dice di mangiare piccante in modo da sudare di più e contrastare l'aumento di calore corporeo....però immagino che il tuo problema non siano i colpi di calore, ma l'appiccicaticcio del sudore, quindi non è molto utile per quello

allora è quell oche credevo: è andato fuori tema :D

Jo3
26-06-2008, 03:24

- Deumidificatore = eliminare l'appiccicaticcio (che e' derivato da un ambiente gia saturo d'umidità : questo impedisce l'evaporazione del sudore : conseguenza il corpo umano reagisce producendo ulteriore sudore nel tentativo di smaltire il calore).

- Ventilatore : favorisce in un ambiente secco l'evaporazione del sudore.

- In un ambiente secco pilotato e ventilato (deumidificatore + ventilatore), favorire ulteriormente la sudorazione fa si che ci si senta piu al fresco. (peperoncino)

Eppure ho messo pure i numerini eh : devo fare un disegnino? :)

killercode
26-06-2008, 06:10
- Deumidificatore = eliminare l'appiccicaticcio (che e' derivato da un ambiente gia saturo d'umidità : questo impedisce l'evaporazione del sudore : conseguenza il corpo umano reagisce producendo ulteriore sudore nel tentativo di smaltire il calore).

- Ventilatore : favorisce in un ambiente secco l'evaporazione del sudore.

- In un ambiente secco pilotato e ventilato (deumidificatore + ventilatore), favorire ulteriormente la sudorazione fa si che ci si senta piu al fresco. (peperoncino)

Eppure ho messo pure i numerini eh : devo fare un disegnino? :)

Queste cose le ho dette anch'io, ma lui vuole qualcosa di più drastico :boh:

rgart
26-06-2008, 08:39
allora al posto del peperoncino frego a mia madre qualche pastiglia di ace-inibitore :D :D

A parte questo, volevo fare una considerazione: ambiente secco e ventilato diminuisce la percezione del caldo perchè il sudore evapora, se io prendo un vasodilatatore aumento il flusso di sangue nei distretti con minore portata, tra i quali la pelle (essendo in un ambiente fresco non c'è bisogno di scambiare molto calore) e per cui ho un aumento della percezione del caldo... per cui potrebbe essere uno svantaggio...

è la stessa cosa che succede in inverno quando per "riscaldarsi" si beve un liquore, facendo da vasodilatatore aumenta la percezione di caldo perchè porta sangue in periferia dove invece non dovrebbe essercene per non perdere calore corporeo, per cui stiamo solo rilasciando calore all'esterno invece di trattenerlo nel nucleo centrale del corpo... conclusione è una enorme cavolata bere alcolici per riscaldarsi...

xenom
26-06-2008, 08:58

Si aiuta, però considera che aumenta anche il calore. Cioè se abiti in una zona particolarmente calda e umida, sicuramente è meglio, ma considera che se lo fai andare a manetta dopo qualche ora ti alza la temp della stanza di qualche grado....
Dipende da te, io preferisco 33°C al 50% di umidità che 30°C al 70-75% :O

Rosc0
26-06-2008, 10:33
Si aiuta, però considera che aumenta anche il calore. Cioè se abiti in una zona particolarmente calda e umida, sicuramente è meglio, ma considera che se lo fai andare a manetta dopo qualche ora ti alza la temp della stanza di qualche grado....
Dipende da te, io preferisco 33°C al 50% di umidità che 30°C al 70-75% :O

No, io chiedevo siccome ho sentito spesso e volentieri pareri molto contrastanti...cmq anchio preferisco senza dubbio 33°C al 50%, proprio come "senzazione" a pelle.

Per l'aumento del calore non dovrebbe essere un eccessivo problema, in casa mia si stà già abbastanza freschi ma soffriamo molto il caldo quindi cercavo una maniera per renderlo più sopportabile senza usare condizonatori.

Vedrò di trovare un deumidificatore ed incominciare con le prove :D

xenom
26-06-2008, 10:41
No, io chiedevo siccome ho sentito spesso e volentieri pareri molto contrastanti...cmq anchio preferisco senza dubbio 33°C al 50%, proprio come "senzazione" a pelle.

Per l'aumento del calore non dovrebbe essere un eccessivo problema, in casa mia si stà già abbastanza freschi ma soffriamo molto il caldo quindi cercavo una maniera per renderlo più sopportabile senza usare condizonatori.

Vedrò di trovare un deumidificatore ed incominciare con le prove :D

Si allora prova con il deumidificatore potrebbe funzionare... :D
l'unico problema è che non riesci a deumidificare tutta la casa, va bene per una stanza...

Ed elimina qualsiasi fonte di umidità anche se nei bagni ci sarà comunque una forte umidità

Dj Huzi
26-06-2008, 11:18
ma invece del deumidificatore.. un robo tipo pinguino de longhi? io dovrei comprare questo fine settimana una cosa simile, ma non so quale prendere..

giannola
26-06-2008, 13:43
io metto sono anni che vivo senza condizionatore, basta avere un ventilatore comune.

Nei giorni più difficili:

-evito di bere liquidi troppo freddi.
-lascio scorrere acqua fresca sulle zone più calde del corpo (lombari e quadricipiti).
-mi stendo spesso sul pavimento.
-Metto in atto tecniche di rilassamento e di suggestione(addirittura riesco a provocarmi dei leggeri brividi).

:O

GUSTAV]<
26-06-2008, 14:04
quello del pavimento freddo lo facevo anch'io quando andavo al mare a casa di mia nonna :D
veramente una goduria... dopo essersi scottati (durante il giorno) al sole :D

Dj Huzi
26-06-2008, 21:50
-Metto in atto tecniche di rilassamento e di suggestione(addirittura riesco a provocarmi dei leggeri brividi).

:O

... ti tocchi? :D :D :sofico: :oink: scherzo va! :Prrr:

giannola
27-06-2008, 07:25
... ti tocchi? :D :D :sofico: :oink: scherzo va! :Prrr:

più che altro mi ripeto:

ammazza che freddo ammazza che freddo ammazza che freddo
:sofico:

xenom
27-06-2008, 07:27
minkia che caldo, minkia che caldo, minkia che ca-a-a-ldo

Reminiscenze di quando ascoltavo radio 105 :O

limpid-sky
27-06-2008, 07:32

Reminiscenze di quando ascoltavo radio 105 :O

più che altro mi ripeto:

:sofico:

fanno molto Bart Simpson sti messaggi.
Cmq non so voi ma mi sto facendo una cultura sui condizionatori climatizzatori, refrigerazione e fluidi refrigeranti.
Ho letto di un sistema che sfrutta il solare con un impianto ad ammoniaca.