PDA

View Full Version : scintilla quando inserisco la spina

Gos
24-06-2008, 19:23
quando inserisco la spina del pc o dello stereo in una ciabatta vedo una piccola scintilla blu. e' normale?:confused:
ho provato a cambiare ciabatta ma il problema persiste.

Altro quesito: l'elettricista mi ha detto di non collegare la lavastoviglie o altro elettrodomestico ad una ciabatta ma solo in via diretta alla presa nel muro.
Oggi il tecnico della lavastoviglie mi ha detto che non c'è nessun problema a collegare la lavastoviglie ad una ciabatta. A chi devo credere.......:confused: :mbe:

kaioh
24-06-2008, 19:33
Dipende dalla ciabatta .
Comunque megli se la lavastoviglie l colleghi direttamente ,meno prese intermedie ci sono e meglio è .

D1o
24-06-2008, 19:36
è normale. succede sempre quando si inserisce la spina in una presa o si switcha uno interruttore.

weather65
24-06-2008, 19:52
No. Non e' normale.

Succede se la spina che vai ad inserire ha il "carico" inserito....

Se inserisci la spina di un phon quando l'interruttore di questo e' acceso, vedrai la scintilla.....altrimenti no.

Idem per le ciabatte....se hanno a loro volta collegata una spina di un apparecchio "non spento", potrai vedere la scintilla....:cool:

frax289
24-06-2008, 21:17
No. Non e' normale.

Succede se la spina che vai ad inserire ha il "carico" inserito....

Se inserisci la spina di un phon quando l'interruttore di questo e' acceso, vedrai la scintilla.....altrimenti no.

Idem per le ciabatte....se hanno a loro volta collegata una spina di un apparecchio "non spento", potrai vedere la scintilla....:cool:

ha ragione ;)

morg79
24-06-2008, 21:46
non credo sia normale.
prova a inserire le spine nella ciabatta e solo dopo ad inserire la spina della ciabatta nella presa..

in ogni caso credo sia un difetto della ciabatta.
ti conviene cambiare..oltre a giocarti il pc rischi soprattutto tu:)

D1o
24-06-2008, 21:58
si ma l'arco sarà destinato ad esserci sempre. magari non nel collegamento spina-ciabatta ma di sicuro sarà nell'interruttore della roba che ci è attaccata, piuttosto che dentro il trasformatore, etc.... imho dove accade è ininfluente e non pregiudica la qualità della ciabatta.

morg79
24-06-2008, 22:02
si ma l'arco sarà destinato ad esserci sempre. magari non nel collegamento spina-ciabatta ma di sicuro sarà nell'interruttore della roba che ci è attaccata, piuttosto che dentro il trasformatore, etc.... imho dove accade è ininfluente e non pregiudica la qualità della ciabatta.

io sono abbastanza paurosa per ste cose..fossi in lui cambierei ciabatta e farei fare un bel controllino all'impianto,non si sa mai:stordita: :fagiano:

GUSTAV]<
24-06-2008, 22:37
Dipende anche se sul carico c'è un omponente induttivo.. :D
Ad esempio l'ali del PC o del Monitor LCD hanno una capacità che si carica
quindi fanno lo "scintillone" anche quando è spento.
Gli elettrodomestici hanno i condensatori di rifasamento...
Insomma in alcuni apparecchi è normale anche da spento. :fagiano:

Special
24-06-2008, 22:59

Quella dell'interruttore la studiai a fisica alle medie, mi rimase impressa, non ricordo però come azzo funzionava, era legata alla velocità della corrente nel circuito, una figata :D

serbring
24-06-2008, 23:02
<;23040610']Dipende anche se sul carico c'è un omponente induttivo.. :D
Ad esempio l'ali del PC o del Monitor LCD hanno una capacità che si carica
quindi fanno lo "scintillone" anche quando è spento.
Gli elettrodomestici hanno i condensatori di rifasamento...
Insomma in alcuni apparecchi è normale anche da spento. :fagiano:

curiosità anche se non c'entra nulla...come mai certi dispositivi, tipo la scheda madre del mio pc fà un leggero ronzio anche quando il pc è spento?

Adrian II
24-06-2008, 23:05
con certi apparecchi succede, è normale, ed è sempre consigliabile non sovraccaricare le prese, quindi gli apparecchi che coinsumano molto conviene metterli direttamente nella presa e non in doppie spine o ciabatte

CRL
24-06-2008, 23:48
curiosità anche se non c'entra nulla...come mai certi dispositivi, tipo la scheda madre del mio pc fà un leggero ronzio anche quando il pc è spento?

Perchè la scheda madre rimane in parte alimentata anche a pc spento. Basti pensare alle funzioni di wake-up by lan, la circuiteria che controlla questa possibilità deve rimanere alimentata.

- CRL -