View Full Version : Installare Splitter ADSL
Enrico88
23-06-2008, 22:27
Salve a tutti... Vorrei installare nel mio impianto telefonico uno splitter ADSL, in quanto essendoci sulla linea un combinatore telefonico questo genera disturbo...
Innanzitutto, per quale splitter scegliere, dando un'occhiata tra i vari forum ho trovato questo: http://www.hrdiemen.es/data/descarga/esl-ES/SAP001.pdf, che si adatta alle mie esigenze per quanto riguartda entrata e uscita (entrata e uscita telefonica con morsetto/RJ11 e uscita modem RJ11)...
Come vi sembra??
Se non sbaglio lo splitter dev'essere installato appensa prima delle prima presa, e quì viene il bello...
Dovrei riuscire a capire qual'è la prima presa... In teoria dovrei sapere qual'è, infatto a suo tempo avevo installato una linea ISDN, che poi un tecnico telecom, con l'arrivo dell'ADSL, ha provveduto a togliermi, e la borchia ISDN se non sbaglio doveva essere necessariamente sulla prima presa, quindi dovrebbe essere quella, giusto?
Ecco la presa in questione:
http://img411.imageshack.us/img411/1585/presawf6.jpg
Girando per casa ho anche trovato una borchia di questo tipo:
http://img441.imageshack.us/img441/4903/borchiazd9.jpg
Questa cos'è??
Devo installare lo splitter sulla (a monte) prima presa o sull'altra o posso su entrambe??
Mi resterebbe molto comodo installarlo sulla prima presa che ho descritto, per questione sia di estetica (è in un posto nascosto mentre l'altra è in soggiorno) sia per la vicinanza del modem(è circa a 15cm da dove mi è utile che sia il modem)...
Come faccio a capire, nella prima presa, a capire quali cavi collegare alla presa LINE (in entrata) dello splitter e quali a quella in uscita (PHONE)???
Se avete bisogno una foto + dettagliata della prima presa posso farla...
Grazie mille a tutti per l'aiuto!
pippone1987
24-06-2008, 08:16
Allora... prima di tutto per capire quale sia la prima presa a volte fanno fatica anche i tecnici, però di norma come dici tu la borchia isdn veniva montata sulla prima presa, o comunque al primo punto d'accesso dell'utenza, quindi hai buona probabilità di trovarti di fronte alla prima presa.
Un ulteriore modo per verificarlo è provare a isolare l'impianto, ossia togliere dalla presa (che ritieni essere la prima) la trecciola bianco rossa + a destra e vedere se i tuoi telefoni funzionano ancora, se così non fosse allora hai individuato la prima presa.
Per quanto riguarda lo splitter sicuramente quello di cui hai postato le caratteristiche è un buon filtro ma c'è un lieve problema, 87mm x 51mm x 25mm
è un po' grandino da far stare dentro la scatolina della prima presa ( anche perchè quello è un filtro da interno) quindi ho devi inventarti qualcosa o devi cambiare soluzione. Però leggendo bene il pdf dicono che ti danno del biadesivo per appenderlo ad una parete piana.
Una volta capito dove metterlo deve prendere la trecciola bianco rossa di entrata( quella di cui parlavo prima quando dicevo come capire se era la prima presa) e farla entrare nella parte destra dello splitter (o tramite rj 11 oppure direttamente coi morsetti che ci sono). La linea che va al restante impianto telefonico va attaccata all'estrema sinistra (o coi morsetti o con rj 11). Dal centro esce il segnale filtrato passa banda che è praticamente l'adsl ceh devi necessariamente inviare DIRETTAMENTE al modem.
Solo un appunto, non ritenere di essere al sicuro da sbalzi di tensione o corrente. COme un po' in tutti i filtri è dichiarato una corrente massima di 100 mA. Tenendo conto che la parte telefonica vede un'impedenza d'ingresso di 600 ohm e che normalmente il segnale telefonico POTS sta a circa 40 V di media tutto si traduce in una corrente di 60 mA, quindi il 60% di quella massima. Puoi ben capire che una scarica su un cavo può far aumentare in un attimo la corrente fino a saturare quel 40% di margine e sforare di molto.
Adesso sicuramente sul pdf mettono un margine basso però diciamo che fino a 200 mA tiene ancora ma anche in questo caso basta poco per raggiungerli, vale a dire uno sbalzo di 80 V circa (raggiungendo un picco di 120 Volt) e non pensare siano tanti visto che sono quelli che fanno andare per esempio l'isdn.
Comuque la presenza di uno splitter è assai consigliata per isolare il tuo impianto dalla linea esterna e per isolare il modem dalle alte frequenze che apparecchi telefonici in alcuni casi possono emettere.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
Enrico88
24-06-2008, 08:38
Grazie mille... Un paio di domande così da essere sicuro del tutto...
Ponendo che essa sia la prima presa... Come faccio a capire quali sono i cavi in entrata e quelli in uscita??
Guardando la foto quelli in entrata(ossia che provengono "dalla strada") sono quelli che si attaccano in alto a dx o in basso a sx??
Cmq il collegamento dovrei farlo staccando quelli che arrivano dalla strada(mi dirai tu quali sono :D :D ) e attaccandoli all'entrata LINE ( a proposito posso far fede a questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1612168 ???), mentre dall'uscita phone ci attacco un altro pezzo di filo che recupero da qualche parte e lo riattacco dove al momento sono attaccati quelli che arrivano dalla strada... Giusto??
Per quanto riguarda lo splitter in se, hai qualcosa di meglio da consigliarmi in termini di prestazioni e "sicurezza"?? Sennò posso comprarne due, così in caso di rottura dello splitter lo sostituisco al volo, anche se preferirei qualcosa di + costoso ma duraturo...(cmq ho attaccati 3 telefoni e 1 combinatore tel, e proprio perchè ho il combinatore preferirei qualcosa di sicuro... :help: ;) )
Per quanto riguarda il posto dove metterlo non ho problemi, intanto è un angolino nascosto e da qualche parte lo attacco, c'è ancora una vite della borchia isdn in zona... L'unico dubbio è come far entrare e uscire i fili che vanno/vengono dallo splitter dato che la presa dev'essere poi richiusa per attaccarci un telefono...
Grazie mille davvero!!!!!!!
Enrico88
24-06-2008, 09:44
Inoltre dove posso trovare dei cavi per giuntare lo splitter alla prima presa??
Quelli dei comuni cavi telefonici hanno 4 cavi, come faccio??
pippone1987
24-06-2008, 09:50
In teoria se l'impianto l'ha fatto un tecnico competente la trecciola d'entrata (ossia l'intreccio di un filo bianco e uno rosso) dovrebbe essere quello che entra dal buco di destra e che dalla tua foto sembra vadano attacarsi sopra (ci sono diversi tipi di prese fatte da telecom per questo non so dirti di precisione dove vadano attacarsi). SE osservi bene la presa in luce vedrai anche che dove si attaccano dei fili ci sono incise delle letterine tipo "ae" o " be" oppure "au" "bu" quelle con la "e" stanno per entranti e sono quelle che arrivano dalla strada se quella è la prima presa.
Puoi benissimo far fede a quel disegno ma mi sa che ti conviene attaccare direttamente i fili entranti che ti ho detto prima tramite il morsetto apposito che c'è nello splitter (all'estrema destra) poi il procedimento che hai detto tu va bene, esci dall'estrema sinistra e vai alla prima prese e attacchi i fili dove prima hai tolto quelli entranti.
Bhe per quanto riguarda la sicurezza è un discorso complesso: di per sè la ridondanza di componenti non è una strategia sbagliata visto che la applica anche la Nasa :D (tripla ridondanza), però implica maggiori costi. Un alternativa sarebbe una protezione per linee telefoniche che è difficile da trovare e che si applica a monte di tutto come un bypass e agisce all'incirca come un "interrutore termico" fa sulla line di corrente casalinga.
Per fare entrare e uscire i fili bisogna armarsi di manualità e pazienza. Praticamente una volta tolta la presa devi rompere il muro con un cacciavite a spacco (taglio) nella zona che ti pare più congeniale in modo da fare un canalino in diagonale profondo a bastanza per far entrare 4 fili (2 che escono e 2 che entrano) una volta che la presa è stata riposizionata.
pippone1987
24-06-2008, 10:07
Trecciola telefonica (binco rossa, bianco blu, bianco gialla, biamnco verde) si può trovare in ogni ferramenta o rivenditore di materiale elettrio. In altrenativa c'è il cavetto telefonico che non è altro che un tubetto che contiene due cavi (come quello che si vede nel pdf che hai postato), forse quest'ultimo è più difficile da trovare. Non ti consiglio di usare la tradizionale piattina perchè difficile da maneggare in questi lavori.
Enrico88
24-06-2008, 10:24
In teoria se l'impianto l'ha fatto un tecnico competente la trecciola d'entrata (ossia l'intreccio di un filo bianco e uno rosso) dovrebbe essere quello che entra dal buco di destra e che dalla tua foto sembra vadano attacarsi sopra (ci sono diversi tipi di prese fatte da telecom per questo non so dirti di precisione dove vadano attacarsi). SE osservi bene la presa in luce vedrai anche che dove si attaccano dei fili ci sono incise delle letterine tipo "ae" o " be" oppure "au" "bu" quelle con la "e" stanno per entranti e sono quelle che arrivano dalla strada se quella è la prima presa.
Ho controllato: c'è una coppia di fili che proviene dalla canalina di sx che si vede una volta tolta la presa che entra dal buco di dx e va ad attaccarsi con il rosso su AE e con il grigio su BU (in altro), mentre l'altra coppia che proviene(o va) dalla canalina di dx entra nel buco di sx e va ad attaccarsi con il grigio su AF e con il rosso su BF...
Com'è sta storia??
Puoi benissimo far fede a quel disegno ma mi sa che ti conviene attaccare direttamente i fili entranti che ti ho detto prima tramite il morsetto apposito che c'è nello splitter (all'estrema destra) poi il procedimento che hai detto tu va bene, esci dall'estrema sinistra e vai alla prima prese e attacchi i fili dove prima hai tolto quelli entranti.
Ok... Ma che fili posso usare per collegare splitter e poi la prima presa (ossia per fare la giunzione)?? Ne ho bisogno due (sarebbero il rosso e il grigio) ma nei normali fili telefonici ce ne sono 4, cosa posso usare??
Bhe per quanto riguarda la sicurezza è un discorso complesso: di per sè la ridondanza di componenti non è una strategia sbagliata visto che la applica anche la Nasa :D (tripla ridondanza), però implica maggiori costi. Un alternativa sarebbe una protezione per linee telefoniche che è difficile da trovare e che si applica a monte di tutto come un bypass e agisce all'incirca come un "interrutore termico" fa sulla line di corrente casalinga.
Mmh... Alla faccia... Senza fare tutto sto casino, e alla luce di quello che ti ho scritto per PM(ossia che l'azienda che produce quello splitter non riceve le mail e quindi nn so se riesco a comprarlo) hai qualche splitter di buona qualità da consigliarmi che mi possa far dormire sonni tranquilli??
Per fare entrare e uscire i fili bisogna armarsi di manualità e pazienza. Praticamente una volta tolta la presa devi rompere il muro con un cacciavite a spacco (taglio) nella zona che ti pare più congeniale in modo da fare un canalino in diagonale profondo a bastanza per far entrare 4 fili (2 che escono e 2 che entrano) una volta che la presa è stata riposizionata.
Azz... Qui è un bel problema... Dato che abbiamo appena ridipinto il muro in questione (finito 3 giorni fa), per cui sarebbe un po' un problema ditruggere un pezzo di muro... Però forse ho trovato un punto in cui con lavoro di lima posso far passare i fili tra la presa in se e il pezzo di plastiche che c'è nel muro... Dovrei riuscirci...
Grazie ancora... Attendo risp... :mc: :mc:
Enrico88
24-06-2008, 10:27
Trecciola telefonica (binco rossa, bianco blu, bianco gialla, biamnco verde) si può trovare in ogni ferramenta o rivenditore di materiale elettrio. In altrenativa c'è il cavetto telefonico che non è altro che un tubetto che contiene due cavi (come quello che si vede nel pdf che hai postato), forse quest'ultimo è più difficile da trovare. Non ti consiglio di usare la tradizionale piattina perchè difficile da maneggare in questi lavori.
OK, e ne uso due soli??
La piattina la sconsigli proprio perchè mi sa che mi torna + utile per fare il collegamento che ti dicevo aprendo un pertugio tra presa e pezzo di plastica con una lima...
pippone1987
24-06-2008, 10:46
Ho controllato: c'è una coppia di fili che proviene dalla canalina di sx che si vede una volta tolta la presa che entra dal buco di dx e va ad attaccarsi con il rosso su AE e con il grigio su BU (in altro), mentre l'altra coppia che proviene(o va) dalla canalina di dx entra nel buco di sx e va ad attaccarsi con il grigio su AF e con il rosso su BF...
Com'è sta storia??
Togli quello su ae e bu e mandalo allo splitter
Ok... Ma che fili posso usare per collegare splitter e poi la prima presa (ossia per fare la giunzione)?? Ne ho bisogno due (sarebbero il rosso e il grigio) ma nei normali fili telefonici ce ne sono 4, cosa posso usare??
Attenzione i normali fili telefonici sono le trecciole!!! quelle che dici tu sono piattine, puoi usare la piattina se vuoi usando due dei 4 fili ma non so quanto maneggevole poi sia da riattaccare alla prima presa. Il cavetto telefonico è un altra categoria ancora e sarebbe il più indicato.
Mmh... Alla faccia... Senza fare tutto sto casino, e alla luce di quello che ti ho scritto per PM(ossia che l'azienda che produce quello splitter non riceve le mail e quindi nn so se riesco a comprarlo) hai qualche splitter di buona qualità da consigliarmi che mi possa far dormire sonni tranquilli??
Questo non so dirtelo, ho sempre montato splitter che l'azienda per cui lavoravo mi dava in dotazione ed erano sempre diversi. Non ha molta importanza la marca... bisognerebbe controllare le specifihe ad uno ad uno ma anche questo è un lavoraccio. alla fine ti conviene prendere il più disponibile a buon prezzo tanto fa lo strsso compito nella stessa maniera.
Azz... Qui è un bel problema... Dato che abbiamo appena ridipinto il muro in questione (finito 3 giorni fa), per cui sarebbe un po' un problema ditruggere un pezzo di muro... Però forse ho trovato un punto in cui con lavoro di lima posso far passare i fili tra la presa in se e il pezzo di plastiche che c'è nel muro... Dovrei riuscirci...
Grazie ancora... Attendo risp... :mc: :mc:
Enrico88
24-06-2008, 10:56
Ok... Vedo se riesco a comprare lo spagnolo, al max ne prendo due per sicurezza... Se riesco a farmi rispondere... Sarebbe comodo quello perchè ha i morsetti e il RJ11 giusti...
Cmq allora trecciola o meglio ancora cavetto??
Ma dei fili che ci sono nella trecciola(hai detto che sn 4) ne uso solo 2??
pippone1987
24-06-2008, 11:00
attenzione nella trecciola sono due: il bianco e il rosso che si attorcigliano.
Nella piattina sono 4 e allora nel caso volesssi usarla ne usi solo due a tuo piacere.
Enrico88
24-06-2008, 11:23
Ok, grazie...
Questo può essere una valida alternativa? http://www.netaly.com/Documentazione/datasheets/datasheet-splitter.pdf
pippone1987
24-06-2008, 12:34
certo, stesse specifiche dell'altro all'incirca. Un buon prodotto
Enrico88
24-06-2008, 12:42
Ok, grazie mille... Perchè questi hanno i morsetti che mi son + comodi... grazie infinite...
Enrico88
24-06-2008, 13:00
Problema inaspettato... Un filo che dovrebbe essere in entrata è montato sulla presa con una vite che non si riesce a svitare... E' una vite strana, è fatta tipo a taglio, ma con solo metà dei rilievi in questo modo(un po' rozzamente) " -_ ", di modo che con un normale cacciavite a taglio si può solo stringere e non allargare, perchè nella direzione per svitare ci sn degli "scivoletti" che fanno scorrere il cavviavite senza permettergli di far presa...
Come faccio????
pippone1987
24-06-2008, 14:01
cavolo è vero, dove lavoravo avevo lo strumento apposito ma quando me lo dimenticavo riuscivo lo stesso con un pinza!
Enrico88
24-06-2008, 14:23
Ok... Ci provo... Nel caso riuscissi a levarla (così verifico se è veramente la prima presa, cioè tutti gli altri tel non dovrebbero funzionare, giusto??) posso poi sostituirla senza problemi con una a taglio/croce che ci sono in altri attacchi inutilizzati della stessa presa??
pippone1987
24-06-2008, 14:55
si si, verifica e poi puoi sostituirla con una li presente e magari inutilizzata
La prima presa ha il 99% dele volte una targhetta con un codice,oppure è composta da una presa con una scatola di fianco con dei codici che identificano la presa e l'utenza.
I fili di ingresso solitamente sono di sezione più grande di quelli che si usano nell'impianto di casa,ma negli ultimi anni sono diventati uguali per questione di soldini.
Comunque avendo una presa tripolare hai ancora il doppino di sezione più grande.
Se abiti in un condominio la prima presa è quasi sempre la più vicina alla porta di casa.
Se sei in una villetta come ingresso avrai un cavetto grigio con il doppino dentro.
A volte capita che l'ingresso sia stato previsto in una scatola di derivazione che può essere 10cm x 10cm.
Comunque fai una descrizione di com'è l'impianto,di quante prese hai,del centralino,ecc..
Che poi il discorso della prima presa è superfluo.
è necessario perchè se hai sia adsl che fonia sullo stesso doppino,la frequenza dei dati (quando si è connessi) va a disturbare i primi 56k di banda creando fruscii sui telefoni.
In poche parole se non hai filtri,splitter o centralini filtrati nel momento che si è connesso non riesci a fare una telefonata decente.
Enrico88
24-06-2008, 22:05
Il mio impianto è un po' un casino, perchè abito in una vecchia mansarda di una casa costruita negli anni '70 e poi la mansarda restaurata negli anni 90... Cmq ho 3 telefoni attaccati e un combinatore telefonico... Staccando il combinatore i dati sn andati a posto (agganciavo i 7mega che mi sono di diritto) mentre con il combinatore ho continue disconnessioni e fruscii nel telefono...
Cmq la prima presa dovrebbe essere quella, perchè staccando i fili da quella anche tutte le altre sono risultate mute, e il mio impianto è stato messo in parallelo quando abbiamo messo l'adsl...
Pensavo di comprare lo speedtouch, visto che gli spagnoli non rispondono, e di metterlo a monte di quella che ho verificato essere la prima presa, e doveva esserlo perchè a suo tempo c'era attaccata l'ISDN, che doveva essere messa sulla prima presa per funzionare, poi sotituita dall'adsl...
Per quanto riguarda il collegamento splitter-presa, ossia come giunzione, ho comprato dal ferramenta quello che lui mi ha venduto come cavo telefonico, è composto da una guaina grigia tubulare con dentro tre cavetti diversi, sulla guaina c'è scritto PIRELLI (J) 213104 CEI 46/5 CEI 20-22/II CEI 20-37/2 ATOX FLAM...
Dovrebbe andare bene no??
pippone1987
25-06-2008, 06:43
Si. è ok , il terzo filo è un filo di scorta, semplicemente non attaccarlo.
Solo un appunto a teeodor. Non è proprio che disturba i "primi 56KHz", a dire il vero difficilemente il segnale telefonico supera i 4KHz, mentre il segnale adsl difficilmente va sotto i 25 Khz. Ecco ad esempio il diagramma della densità spettrale di potenza:
http://img57.imageshack.us/img57/4103/nuovaimmaginejz5.th.png (http://img57.imageshack.us/my.php?image=nuovaimmaginejz5.png)
Quello che in realtà succede è che a causa dei dispositivi a maggior parte allo stato solido (come il ponte diodi che negli apparati telefonici mantiene la polarità) sono molto sensibili alle alte frequenze e possono causare quel disturbo fastidioso intorno ai 20 Khz. Tutto quello che si fà è un filtro passa basso per il telefono con banda base a 4 KHz e un filtro passa alto per il modem dsl.
Molti modem moderni hanno già un filtro passa alto integrato.
Spero di essere stato chiaro
allor ain merito all'alcatel
collegamenti ho chiesto anche a loro e l'importante pare sia ch eusi i morsetti oppure rj11 non un po uno e un po l'altro..per il resti ti allego due appunti
http://www.megaupload.com/it/?d=MRFL9QWC
Enrico88
25-06-2008, 16:49
Grazie mille... Però io volevo farlo con i morsetti...
Il filo rosso Line in che morsetto va?? E il bianco??
Idem per l'uscita phone...
Grazie mille... Però io volevo farlo con i morsetti...
Il filo rosso Line in che morsetto va?? E il bianco??
Idem per l'uscita phone...
a quanto pare è uguale
pippone1987
25-06-2008, 17:06
E' la stessa identica cosa. Se usi i morsetti non hai problemi e una configurazione vale l'altra, se usi rj 11 metti i due centrali senza badare a che ordine anche se li inverti nn importa
Enrico88
25-06-2008, 17:23
Ok, grazie... Domani mi spediscono gli splitter (ne ho ordinati 2 per sicurezza), venerdì dovrebbero arrivare e li monto!
pippone1987
25-06-2008, 18:35
Molto probabilmente è un semplice filtro adsl, che svolge solo la funzione di passa basso.....
pippone1987
25-06-2008, 19:32
Allora lo splitter di norma divide le due bande della fonia e dei dati una volta per tutte (ottenendo pertanto 2 segnali), quindi non occorrrono più filtri in giro per la casa ma basta lo splitter a monte dell'impianto. Logico poi che se hai tutto in una presa come nel caso tuo fuzniona tutto benissimo perchè inizialmente hai un filtro adsl che fa passare solo la fonia in avanti e manda la modem l'intero segnale (fonia + dati, che poi il modem selezionerà), poi in cascata hai attacato tutto il resto che funziona solo sulla banda della fonia. E' normale che tutto funziona.
Di norma lo splitter viene impiegato su impianti medio grandi con molte derivazioni e in ambiti perlopiù industriali o di uffici in presenza di grandi centralini.
Per utenze singole su abitazioni con 3 - 4 prese serve poco.
Enrico88
25-06-2008, 19:36
Di norma lo splitter viene impiegato su impianti medio grandi con molte derivazioni e in ambiti perlopiù industriali o di uffici in presenza di grandi centralini.
Per utenze singole su abitazioni con 3 - 4 prese serve poco.
O nel caso tu abbia, come il sottoscritto, un combinatore telefonico in giro per casa, giusto?
pippone1987
25-06-2008, 20:23
col combinatore è consigliato averlo!
Ferma un attimo ma se ha9i un combinatore telefonico devi avere due coppiue,una che porta il segnale al combinatore ed una che la riporta indietro agli altri telefoni e va attaccata direttamente ai cavi della telecom.
Comunque a te lo slitter non serve,ti servono 3 filtri.
Comunque essendo in un sottotetto avrai l'ingresso della sip da qualche palo,guarda sulla facciata se c'è qualche cavetto che entra nel muro.
pippone1987
26-06-2008, 07:34
non so quanto comodo e bello sia vedere tre filtri quando con un unico splitter a monte riesci a fare tutto meglio e con più ordine...
Enrico88
26-06-2008, 08:42
Guarda, il mio combinatore è attaccato ad una presa, credo a monte di essa, in modo che esso abbia la precedenza su tutto, e può sempre chiamare anche se il telefono è occupato...
Mettendo lo splitter non andrei in alcun modo a toccare il collegamento del combinatore, per cui il combinatore dovrebbe continuare ad andare come prima, visto che la frequenza su cui viaggia è uguale agli altri telefoni, giusto?
pippone1987
26-06-2008, 08:45
esatto il combinatore continua ad andare come prima
pippone1987
26-06-2008, 11:28
i combinatori moderni dovrebbero avere l'autoaggancio, ossia prima di far partire una qualunque chiamata riagganciano la linea qualora fosse in uso e poi inviano la chiamata...
Enrico88
26-06-2008, 11:37
i combinatori moderni dovrebbero avere l'autoaggancio, ossia prima di far partire una qualunque chiamata riagganciano la linea qualora fosse in uso e poi inviano la chiamata...
Esatto, in pratica loro hanno la precedenza su tutto, e infatti sono montati in modo particolare apposta per questo... Eh eh, sennò il mariuolo avrebbe vita facile!:D
Enrico88
27-06-2008, 14:01
Lo splitter è arrivato in un giorno... Efficentissimi.... Ottimo...
L'ho montato, sembra andare tutto... I telefoni vanno senza + gracchiare, il combinatore va e internet finalmente fila come una bomba...
Ecco i valori prima l'installazione dello splitter:
http://img413.imageshack.us/img413/2465/valoriprefm7.jpg
Ed ecco dopo:
http://img211.imageshack.us/img211/5939/valoripostgw9.jpg
L'unica cosa è che il filo in entrata non era quello che pensavamo, bensì quello attaccato su bf e af, mentre quelli su ae e bu erano di uscita verso le altre prese...
Ho potuto verificare anche staccando i fili ae e bu e vedendo che il telefono attaccato sulla presa andava, mentre gli altri no...
Grazie mille pippone1987
P.s. L'unica cosa è quel Margine di rumore di 12db... Speravo un po' di +... Come mai?
pippone1987
27-06-2008, 15:09
beh i simboli non me li ricordavo molto bene a anche variano tra prese di anni differenti. Per il margine rumore pernso che non puoi farci molto. Infatti dipende molto dallo stato dell'instradamentoe della linea esterna...cmq non preoccuparti per 12 db sono un buon margine... ne ho visti di molto peggio (6dB, 5,5 dB 5 db) che funzionavano ancora...
Enrico88
27-06-2008, 15:40
Ok... Grazie mille... Per il momento sembra andare... Vediamo...
Grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.