View Full Version : Avere una scheda audio è importante x registrare musica con chitarra o microfono?
nibbiubum
23-06-2008, 13:15
io l'ho comprata e sembra che ci sia una differenza abbastanza soddisfacente..
ma alcuni mi dicono che non cambia molto..
basterebbe la scheda audio della scheda madre.. mah..
cmq dipende tutto da quale scheda audio..?
che ne dite?
mentalrey
23-06-2008, 13:26
detto francamente, chi ti dice che basta l'integrata per fare delle buone registrazioni
secondo me non capisce una mazza, la differenza (se la scheda e' buona) e' abissale.
E' chiaro che se fanno dei confronti usando magari il microfono integrato nelle cuffiette da 12 euro,
di differenza non ne sentiranno certo molta.
nibbiubum
24-06-2008, 18:57
detto francamente, chi ti dice che basta l'integrata per fare delle buone registrazioni
secondo me non capisce una mazza, la differenza (se la scheda e' buona) e' abissale.
E' chiaro che se fanno dei confronti usando magari il microfono integrato nelle cuffiette da 12 euro,
di differenza non ne sentiranno certo molta.
si infatti io ho comprato una creative xtreme fidelity
è la differenza la sento.. anzi anche troppo perchè più registra bene e più mi suona male.. perchè dovrei esser più pulito:)
invece con l'amplificatore.. metto la distorsione abb. alta e sento che sono più bravo hihi
Ciao nibbiubum, volevo solo dire che chi ti dice che per registrare in maniera seria, o almeno decente, basta avere un ingresso microfono sulla mb è uno che di registrazioni, ed anche di musica a questo punto, ne capisce ben poco...
A parte che una chitatarra manco ce la puoi collegare all' ingresso mic, a meno che non usi un adattatore jack, e gia hai perso il 50% della qualità...
La scheda che hai comprato ti permette sicuramente di ottenere risultati migliori di quella integrata, ma tieni comunque conto che la creative produce prodotti consumer tipicamente indirizzati al mercato dell' home entertainment...
Le schede audio per registrazioni domestiche sono ben altre, ad esempio le m-audio, le caratteristiche sono totalmente diverse... ad esempio la caratteristica fondamentale di una scheda audio da registrazione è la presenza dell' alimentazione phantom, che si usa per alimentare i microfoni a condensatore ( se vuoi registrare devi avere anche un microfono all' altrezza della situazione, e non certo un mic da 20€ o 30€), fondamentali sono anche la possibilità di registrare in multitraccia e la latenza 0 oltre ad innumerevoli altre caratteristiche che non sto qui ad elencarti...
Se vuoi farti un idea fatti un giro sul sito di m-audio, anche hercules mi pare produca soluzioni per la registrazione domestica.
Anche io suono, ed ogni tanto registro con una audigy2 zs platinum pro quando voglio perdere un pò di tempo, ma se voglio fare le cose serie vado da miei amici che hanno roba più seria...
nibbiubum
25-06-2008, 16:25
ho letto con attenzione tutto ciò che hai scritto..
è tutto chiaro ma forse prima dovrei informarmi meglio e farmi
un pochino di esperienza.. sia in questo campo che con la chitarra..:)
grazie delle indicazioni...
cmq per ora.. faccio meglio se uso più semplicemente guitar pro:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.