PDA

View Full Version : L'autoradio con USB non legge nulla tramite il multi USB...volevo collegare un HD!


fleminem76
22-06-2008, 10:31
Salve a tutti. Ho un autoradio Sony con USB e uso abitualmente una penna USB da 2 GB per ascolatre musica. Ma volevo una marcia in più, e ho letto su alcuni forum che qualcuno è riuscito a collegare un HD esterno autoalimentato tramite 2 USB all'autoradio. Ora la domanda è: come è possibile collegare un HD esterno autoalimentato tramite 2 USB se l'autoradio ne ha una sola di porta? Io ho provato collegando un moltiplicatore di porte USB all'autoradio e poi ho inserito la mia penna in una delle 4 porte del multi USB, ma l'autoradio non la legge. Ho fatto questo esperimento, perchè ho pensato se non legge la penna, come può leggere un HD esterno? Qualcuno sa come si potrebbe fare? :help:

UtenteSospeso
22-06-2008, 11:14
I box USB da 2,5" hanno,alcuni modelli, la presa per l'ingresso di alimentazione supplementare +5V a cui connettere o il secondo cavo USB-Power o un alimentazione supplementare.
Altri tipi di box hanno solo la connessione USB ma il cavo dal lato PC è provvisto di 2 connettori uno DATI e l'altro solo per recuperare SOLO alimentazione da una seconda porta USB.

Quindi o usi un alimenattore 12-5V o un alimentatore di quelli da accendisigari con uscita USB.
Puoi ( caso estremo ) anche aprire l'autoradio e portare la 5V sul connettore USB diretta dall'alimentatore così basta un solo filo per il disco.

fleminem76
28-06-2008, 09:45
Ok, grazie per la risposta. Il problema alimentazione è stato risolto. Ora ce n'è un altro da risolvere: in un altro forum avevo letto di come un tipo fosse riuscito a far leggere l'HD all'autoradio, cito testualmente la procedura da lui adottata:
--------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti.
Se a qualcuno può interessare vi spiego come ho fatto ad utilizzare un HD esterno USB 2 con l'autoradio SONY GT610U. Ho acquistato un hard disk da 2,5" da 80GB ed un box esterno USB 2 autoalimentato dalla presa USB. Inizialmente l'autoradio non riconosceva l'HD, visualizzando ERROR. Mi sono accorto che nel disco in questione era presente un'unica partizione da circa 80 giga, con file system NTFS. Allora ho utilizzato il software Partition Magic per eliminare la partizione esistente e crearne una nuova, ma questa volta con file system FAT32 ed attributo PRIMARY. Dopo aver fatto questo il disco viene riconosciuto e tutto funziona a dovere, senza ricorrere ad alimentazioni esterne (davvero una grande comodità!).
Appena ho un po' di tempo ho in programma di smontare l'autoradio ed aggiungere una presa USB volante sul retro, in modo da evitare di tenere l'HD in vista e posizionarlo magari nel vano portaoggetti (in pratica è sufficiente saldare all'interno i fili in parallelo alla presa esistente, ovviamente rinunciando alla presa frontale quando è collegato l'HD esterno).

Spero di essere stato utile a qualcuno.
P.S.: Mi raccomando, la partizione FAT32 deve essere di tipo PRIMARY e non LOGICAL, altrimenti non funziona!
Non saprei dire se lo stesso procedimento può andare con dischi di dimensioni maggiori

--------------------------------------------------------------------------
Ecco, io ho seguito passo passo queste indicazioni, ma l'autoradio continua a non riconoscere l'HD! :muro:
C'è qualcuno che sappia indicarmi altri dettagli su come poter risolvere la cosa? L'HD ora ha due partizioni entrambe in Fat32 e Primary...ho già provato ad unire le due partizioni mutandole in un'unica partizione sempre in Fat32, ma il risultato è sempre lo stesso: Error (questo è il mess visualizzato sul display dell'autoradio). HELP PLEASE! :mc: :mc: :mc: :help: