PDA

View Full Version : Surriscaldamento processore

cupido77
19-06-2008, 13:53
Ciao ragazzi ho un problema ieri tutto il giorno mi spegneva il pc senza schermate blu non sono riuscito a capire ma leggendo qui e li c'è la possibilità che sia il processore allora ho provato 2 programmini per misurare la temperatura.
oggi ancora non si spegne ma cmq allego le temperature
grazie Attilio
http://img239.imageshack.us/img239/1592/cattura9ne1.th.jpg (http://img239.imageshack.us/my.php?image=cattura9ne1.jpg)

MarcoXX84
19-06-2008, 14:02
Ma è un nuovo processore AMD? Credevo si chiamasse diversamente dal 5600+ X2, che era a 2,8Ghz e con 2MB di cache L2... :confused:
Doveva chiamarsi qualcosa come 5800+!

MarcoXX84
19-06-2008, 14:04
Cmq sembrerebbe troppo caldo se i dati sono corretti. Montato bene il dissipatore? Collegata la ventola?

MarcoXX84
19-06-2008, 14:06
Anzi prima di tutto confermami se il processore si chiama diversamente da 5600+ X2 (magari CPU-Z lo legge male se è un nuovo modello) e se così fosse, verifica che sia correttamente supportato dalla tua scheda madre (verifica sul sito della casa produttrice), magari è necessario fare un aggiornamento del BIOS per supportare il nuovo processore!

cupido77
19-06-2008, 15:10
Ti confermo che è un amd athlon 64x2 dual core 5600
ho messo le foto...guardando il topic sui processori questo non c'è li,probabilmente è un nuovo processore(comprato 2g fa)
infatti è a 65nm essendo un 5600
nel topic dill'ustrazione processori il 5500 lo da come 90nm
il processore era boxato quindi la ventola era gia montata si è montato bene xkè nn si muove in questo momento ad esempio
il temp1 è a 49gradi
e il core a 36
diaciamo che oscilla e fino ad adesso da questa mattina ancora non si spegne mai
ho verificato sul sito amd ma i8l 560 ha una parte del codice diversa ossia il mio è AMD ADA5600DOBOX sul sito è ADA5600CZBOX)
allora la scheda madre è m2n-mx se plus a quanto pare lo supporta
praticamente ho un processore che è meno potente di quello che dovrebbe essere giusto?

cupido77
19-06-2008, 16:11
comunque ho la scatola davanti e i seriali sono:
OPN: ADA5600DOBOX SN:946151B80329
ALLEGO ANCHE PROPRIETà
http://img356.imageshack.us/img356/3354/cattura10vj8.jpg (http://imageshack.us)
http://img356.imageshack.us/img356/3354/cattura10vj8.864fcf2b83.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=356&i=cattura10vj8.jpg)

k.graphic
19-06-2008, 18:45
comunque ho la scatola davanti e i seriali sono:
OPN: ADA5600DOBOX SN:946151B80329
ALLEGO ANCHE PROPRIETà
http://img356.imageshack.us/img356/3354/cattura10vj8.jpg (http://imageshack.us)
http://img356.imageshack.us/img356/3354/cattura10vj8.864fcf2b83.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=356&i=cattura10vj8.jpg)

il 5600+ dovrebbe stare a 2.8 mentre il tuo è 2.9 ghz.. deve essere un modello diverso... in piu direi che il vcore è alto per quella frequenza.. io non lo tengo cosi nemmeno a 3.5ghz, vedi se riesci a impostarlo manualmente o da bios o via software leggermente piu basso..

edit: si sono due processori diversi, una ha 2.8ghz con L2 1mbx2 mentre l'altro 2.9ghz L2 512x2

Mendocino89
19-06-2008, 18:56
Effettivamente la tensione di core è alta per la tua cpu....
secondo me il bios nn l'avrà rilevata bene e qst porta a problemi come vcore alto....considerando poi che avrai qlk processo che tira cpu(vedi 1a foto) si surriscalda e va in protezione per overheating...prova a vedere se ce qualche aggiornamento per la tua mobo , nel caso contrario imposta la vcore direttamente da bios....il valore dovrebbe essere intorno gli 1.25 V....considerando i 65 nm....ma è molto meglio controllare il valore esatto direttamente sul sito di amd sulle specifiche tecniche..:)

MarcoXX84
19-06-2008, 21:48
Ciao Cupido, secondo me dato che quindi si tratta di un nuovo processore (cambia il processo produttivo da 90nm a 65nm con alcune differenze in frequenza e cache rispetto al vecchio processo a 90nm) il tuo BIOS della scheda madre non lo supporta pienamente.
Cioè, te lo fa funzionare ma lo tratta come se fosse un "vecchio 5600+" con le caratteristiche vecchie (meno frequenza e più cache).
Probabilmente il tuo è anche 65W TDP contro gli 89W del vecchio a 90nm.

Vai sul sito della tua scheda madre e scarica l'ultimo firmware aggiornato... RIPETO
anche se dovessi trovare una lista con le CPU supportate, questo non è il classico 5600+ conosciuto da mesi dai produttori di mobo.

Io credo che il problema sia lì... e di lì sballa anche il voltaggio (sempre che tu lo abbia lasciato su AUTO nel bios).

k.graphic
19-06-2008, 22:33
Ciao Cupido, secondo me dato che quindi si tratta di un nuovo processore (cambia il processo produttivo da 90nm a 65nm con alcune differenze in frequenza e cache rispetto al vecchio processo a 90nm) il tuo BIOS della scheda madre non lo supporta pienamente.
Cioè, te lo fa funzionare ma lo tratta come se fosse un "vecchio 5600+" con le caratteristiche vecchie (meno frequenza e più cache).
Probabilmente il tuo è anche 65W TDP contro gli 89W del vecchio a 90nm.

Vai sul sito della tua scheda madre e scarica l'ultimo firmware aggiornato... RIPETO
anche se dovessi trovare una lista con le CPU supportate, questo non è il classico 5600+ conosciuto da mesi dai produttori di mobo.

Io credo che il problema sia lì... e di lì sballa anche il voltaggio (sempre che tu lo abbia lasciato su AUTO nel bios).

:confused: intendi bios forse..

MarcoXX84
19-06-2008, 23:02
Si stasera dico cagate, intendevo BIOS :D

teresailli
19-06-2008, 23:34
Ciao ragazzi leggendo le vostre dichiarazioni mi era venuto il dubbio...ma ora che vedo l'OPN ho la conferma che il 5600+ che hai tu è una versione veramente strana di cui mi ha parlato a lungo un mio carissimo amico che vende ed aggiusta i pc. Il tuo 5600+ è una versione strana perchè come si puo' capire dal seriale nonostante sia un brisbane da 65nm consuma ben 89w. La sigla DO indica che è un brisbane step G2 mentre la "A" vicino a "AD" indica che è da 89w e non da 65w come pensavo fossero tutti i nuovi 5600+ da 2900ghz a 2x512mb L2.
Quando mi ha fatto vedere il seriale non credevo neppure io ai miei occhi perchè fino a quel momento credevo che in commercio esistessero solo 2 versioni di 5600+...cioè il vecchio windsor 2.8ghz/2mb L2 a 89w e il nuovo 5600+ brisbane da 2.9ghz 1mbL2 a 65w.
I nuovi 5600+ brisbane a 65w che dovevano uscire hanno questo come OPN:
ADO5600DOBOX...infatti mia sorella ha uno di questi e non quest'altra versione che considero una presa in giro. Gli unici brisbane che dovevano uscire a 89w erano il 5800+ e il 6000+ che pero' sono 3.0ghz e 3.1ghz.
La differenza tra la versione di 5600+ che hai tu e quella di mia sorella stà anche nel vcore perchè il tuo + alto di quello di mia sorella che si aggira su 1.35v.
La cosa strana è che anche il mio amico ha riscontrato questa elevata temperatura...
In particolare su ben 2 asus AM3 superava i 100°...arrivando fino a 120°....il bello è che pero' il dissipatore era tiepido se non dire freddo.
Si bloccava durante l'installazione di xp....si riavviava
Mentre su altre modo tipo M2N-MX SE+stava in valori sopportabili..anzi su una M3A32-MVP deluxe è arrivata a 3.3GHZ stando sotto ai 50°. Quindi si è capito che questo procio avesse problemi solo con alcune mobo.
Il difetto lo faceva anche su una m3n78-eh.
Il mio amico ha anche contattato l'asus...ti lascio il link x leggere le loro risposte.

http://vip.asus.com/eservice/techmailstatus.aspx?ID=WTM20080604540242304

http://vip.asus.com/eservice/techmailstatus.aspx?ID=WTM200806102253159393

MarcoXX84
20-06-2008, 09:27
Cupido come temevo la tua CPU non è supportata (o almeno per ora non lo è) e quindi non è disponibile nemmeno l'ultimo BIOS con cui poter aggiornare.
Dai un'occhiata tu stesso a questa lista (sono le CPU che supporta la tua mobo):
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=M2N-MX%20SE%20Plus

Al limite se vuoi contattare l'assistenza, chiedi quando verrà fornito un BIOS compatibile con la tua nuova CPU (e fornisci OPN del tuo processore).

cupido77
20-06-2008, 23:15
Ragazzi vi ringrazio tutti in particolare teresailli xkè volevo comprare una m3a a questo punto mi ributto sulla Asus M2N-SLI DELUXE..
Devo premettere che avendo fatto l'aggiornamento del bios il problema si è risolto nel senso che non si spegne + ma la temperatura del procio è sui 63e il vcore 48
vabbè fin kui mi sta anche bene xkè il pc gira veramente bene l'errore è stato che mi si era bruciata la m.b. 939 che avevo allora di fretta sono andato dal mio rivenditore ed aveva solo questa m.b. disponibile allora l'ho presa x nn aspettare 2giorni....
A quesato punto magari aspetto anche un vostro consiglio su quale m.b. prendere.per il resto non da + fastsidio solo che è una m.b. limitata andrebbe bene x un negozio ma nn per casa dove il pc è acceso 24su24 con rete fastweb 20 mega
confermo che il procio è uno dei modelli nuovi oltretutto stranissimo modello...
che m.b. mi consigliate?la Asus M2N-SLI DELUXE che ne dite?

teresailli
21-06-2008, 01:25
Mia sorella ha una M2N-E SLI che è inferiore rispetto alla DELUXE che vorresti prendere tu....pero' tiene il 5600+ da 65w e si trova benissimo.
Quella mobo l'avevo adocchiata anche io per farla prendere a mia sorella ma leggendo sul forum ho notato che molti utenti avevano un problema con l'audio di quella mobo.
Se non fai overclock ti potrebbe andare bene anche la M2N-SLI che è identica a quella di mia sorella....altrimenti la m2n32-sli deluxe che è veramente ottima o la crosshair.
Il fatto bello è che il mio amico che ha avuto l'esperienza simile alla tua provando il 5600+ come il tuo su una M2N-MX SE+ identica alla tua nn gli faceva il difetto cosa che invece gli è capitato con ben 3 M3A.
Invece a te il difetto lo faceva propio con una M2N-MX SE+....quindi mi viene da pensare che non dipenda dal modello della mobo ma dalla singolare mobo...ci vuole un po' di fortuna.
Quindi ti consiglierei di prendere la mobo da un negoziante o da un fornitore di fiducia che ti permetta di testare la mobo....cosi' nel caso ti rifà il problema gliela riporti.

cupido77
21-06-2008, 09:23
Mia sorella ha una M2N-E SLI che è inferiore rispetto alla DELUXE che vorresti prendere tu....pero' tiene il 5600+ da 65w e si trova benissimo.
Quella mobo l'avevo adocchiata anche io per farla prendere a mia sorella ma leggendo sul forum ho notato che molti utenti avevano un problema con l'audio di quella mobo.
Se non fai overclock ti potrebbe andare bene anche la M2N-SLI che è identica a quella di mia sorella....altrimenti la m2n32-sli deluxe che è veramente ottima o la crosshair.
Il fatto bello è che il mio amico che ha avuto l'esperienza simile alla tua provando il 5600+ come il tuo su una M2N-MX SE+ identica alla tua nn gli faceva il difetto cosa che invece gli è capitato con ben 3 M3A.
Invece a te il difetto lo faceva propio con una M2N-MX SE+....quindi mi viene da pensare che non dipenda dal modello della mobo ma dalla singolare mobo...ci vuole un po' di fortuna.
Quindi ti consiglierei di prendere la mobo da un negoziante o da un fornitore di fiducia che ti permetta di testare la mobo....cosi' nel caso ti rifà il problema gliela riporti.
praticamente il prezzo è simile lunedi prendo la M2N-SLI DELUXE 78€
l'altra costa 64€
con la speranza che vada bene il procio...cmq adesso sono 2 gg che nn si spegne + forse l'agg bios gli ha fatto bene

MarcoXX84
21-06-2008, 09:37
Cupido il tuo processore sul sito Asus non è supportato sotto alcuna scheda madre.
Poi a mio parere è inutile che prendi una scheda SLI se non usi lo SLI, cioè la doppia scheda grafica nVidia (che consuma anche di più ed ha un vecchio chipset nVidia) quando allo stesso prezzo ci sono schede con chip AMD che vanno molto meglio. Ma ripeto che al momento non ho trovato il tuo processore nelle liste delle CPU supportate.
Tornando un attimo indietro, mi pare di averti prestato aiuto ed aver anche avuto ragione (perchè il problema è il BIOS) ma ho notato che sei andato dietro a quell'altro utente (Teresa) la quale nel suo post ha linkato i messaggi dell'assistenza che (senza una reale preparazione tecnica) ha detto di inviare la scheda appunto da loro in assistenza, quando i problemi sono causati dai BIOS.

Comunque, per chiuderla qui, devi aspettare che esca un nuovo BIOS e nel frattempo tira con quella scheda. Se poi vuoi prenderne una migliore, non prendere di certo una M2N-SLI che ha il chipset nVidia di serie 4 (siamo alla serie7-8 adesso... fai te!) e comunque AMD ha chip migliori al momento.

k.graphic
21-06-2008, 10:13
Cupido il tuo processore sul sito Asus non è supportato sotto alcuna scheda madre.
Poi a mio parere è inutile che prendi una scheda SLI se non usi lo SLI, cioè la doppia scheda grafica nVidia (che consuma anche di più ed ha un vecchio chipset nVidia) quando allo stesso prezzo ci sono schede con chip AMD che vanno molto meglio. Ma ripeto che al momento non ho trovato il tuo processore nelle liste delle CPU supportate.
Tornando un attimo indietro, mi pare di averti prestato aiuto ed aver anche avuto ragione (perchè il problema è il BIOS) ma ho notato che sei andato dietro a quell'altro utente (Teresa) la quale nel suo post ha linkato i messaggi dell'assistenza che (senza una reale preparazione tecnica) ha detto di inviare la scheda appunto da loro in assistenza, quando i problemi sono causati dai BIOS.

Comunque, per chiuderla qui, devi aspettare che esca un nuovo BIOS e nel frattempo tira con quella scheda. Se poi vuoi prenderne una migliore, non prendere di certo una M2N-SLI che ha il chipset nVidia di serie 4 (siamo alla serie7-8 adesso... fai te!) e comunque AMD ha chip migliori al momento.

quoto, se hai processore amd gira meglio se abbinato a chip come 790x o 770, figurarsi in confronto a un vecchio nvidia.. io ti consiglierei una k9a2 cf V2 (790x) o qualcosa con chip 770..

cupido77
21-06-2008, 15:16

aspetta 1 c'è sul sito da questa come supportata M3N WS
non sono proprio andato dietro a teresailli anche se l'ho ringraziato particolarmente...ho preso un pò tutti i consigli e quest'ultimo tuo mi sembra il + saggio...bo in settimana mi prendo una K9A2 CF ho visto sul sito e la supporta!!!
Grazie Attilio

k.graphic
22-06-2008, 00:07
aspetta 1 c'è sul sito da questa come supportata M3N WS
non sono proprio andato dietro a teresailli anche se l'ho ringraziato particolarmente...ho preso un pò tutti i consigli e quest'ultimo tuo mi sembra il + saggio...bo in settimana mi prendo una K9A2 CF ho visto sul sito e la supporta!!!
Grazie Attilio

ricordati di specificare se ce l'hanno la V2, è la versione nuova e supporta tutte le cpu

blackshard
22-06-2008, 03:21
Ma hai provato comunque a impostare 1.350 volt da bios? In alternativa puoi provare con rmclock a variare le tensioni.Quella dovrebbe essere la tensione di lavoro dei brisbane a 65nm e credo anche del 5600+ a 65nm
Magari è solo un problema di surriscaldamento, anche se è strano perchè di solito di dissipatori sono dimensionati appositamente.
Sembra strano anche che sia un modello "sconosciuto": può essere un processore destinato solo agli OEM venduto comunque nel canale retail, a volte succede.

cupido77
23-06-2008, 01:16
ricordati di specificare se ce l'hanno la V2, è la versione nuova e supporta tutte le cpu

thanks...

cupido77
23-06-2008, 11:04
Ma hai provato comunque a impostare 1.350 volt da bios? In alternativa puoi provare con rmclock a variare le tensioni.Quella dovrebbe essere la tensione di lavoro dei brisbane a 65nm e credo anche del 5600+ a 65nm
Magari è solo un problema di surriscaldamento, anche se è strano perchè di solito di dissipatori sono dimensionati appositamente.
Sembra strano anche che sia un modello "sconosciuto": può essere un processore destinato solo agli OEM venduto comunque nel canale retail, a volte succede.
no n ho provato ma cmq la m.b. che ho fa schifo la cambio è inutile provare!

Frenkie89
23-06-2008, 21:36
Ciao a tutti. ho un problema con un amd athlon 64 3500+. avevo un problema di surriscaldamento del tipo che (monitorizzandolo con everest home) notavo che dopo un paio d'ore passava da 45° a 58° e le ventole impazzivano. dopo averlo pulito con l'aria compressa si era stabilizzato, nel senso che le temperature non superavano i 50°. ora però sono due giorni che appena lo accendo parte la ventola a manetta e non si ferma più (o almeno non rallenta). in effetti la temperatura del cpu parte all'ACCENSIONE da circa 58-60 gradi. nella mia camera ci sono poco meno che 30° (misurata dalla scrivania) che succede? soluzioni?

cupido77
25-06-2008, 17:57
Ciao a tutti. ho un problema con un amd athlon 64 3500+. avevo un problema di surriscaldamento del tipo che (monitorizzandolo con everest home) notavo che dopo un paio d'ore passava da 45° a 58° e le ventole impazzivano. dopo averlo pulito con l'aria compressa si era stabilizzato, nel senso che le temperature non superavano i 50°. ora però sono due giorni che appena lo accendo parte la ventola a manetta e non si ferma più (o almeno non rallenta). in effetti la temperatura del cpu parte all'ACCENSIONE da circa 58-60 gradi. nella mia camera ci sono poco meno che 30° (misurata dalla scrivania) che succede? soluzioni?

non è che hai l'alimentatore impazzito?prova a cambiare l'alimentatore

cupido77
25-06-2008, 18:00

Ciao la M.B. mi è arrivata purtroppo è la v1.0 era bello stampato sulla .m.b cmq l'ho montata,per togliere tutti i dubbi ho cambiato anche il dissipatore e ventola + grande ed ho cambiato il vecchio alimentatore420w con un 500w
a scanso di equivoci se si sepgne solo 1 volta vorrà dire che è il processore
x adesso tuto bene

MadCow
25-06-2008, 23:03
Ciao gente
stesso problema con CPU 5600+ a 2900Mhz
ADO5600DOBOX
su mainboard Asus
M3N78-EMH HDMI

lasciandolo in bios (tutto in default/auto) la temp in pochi min arriva a 77° e poi si spegne
V-Core letto 1,46v
peccato che sulla mb non ci siano possibilita di intervenire sul voltaggio della CPU (su ultimo bios solo in salita)
cdmq per chi cerca le specifiche della CPU sono ** QUI ** (http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=422) (sito AMD)

Ciao

edit:
aggiornato ad ultimo bios uscito il 20/05, problema persiste infatti da ** QUESTA ** (http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=M3N78-EMH%20HDMI)tabella
le CPU 5600 "DO" non sono supportate

evviva asus, coraggio

Notte

cupido77
26-06-2008, 00:16
Ciao gente
ADO5600DOBOX
su mainboard Asus
M3N78-EMH HDMI

lasciandolo in bios (tutto in default/auto) la temp in pochi min arriva a 77° e poi si spegne
V-Core letto 1,46v
peccato che sulla mb non ci siano possibilita di intervenire sul voltaggio della CPU (su ultimo bios solo in salita)
cdmq per chi cerca le specifiche della CPU sono ** QUI ** (http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUDetail.aspx?id=422) (sito AMD)

Ciao

edit:
aggiornato ad ultimo bios uscito il 20/05, problema persiste infatti da ** QUESTA ** (http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=M3N78-EMH%20HDMI)tabella
le CPU 5600 "DO" non sono supportate

evviva asus, coraggio

Notte

ascolta sul sito della asus ci sono 2 processori diversi con la sigla DO
nella 1)supporta queste mobo M3N WS M2N32 WS Professional
nella 2) M3N WS
sai cosa ho fatto io?mi sono preso questa MSI K9A2 CF-F CON CHIPSET 790X
è tutto il giorno che la testo ancora nn si spegne
il consiglio che ti do è:ho cambi mobo o processore

k.graphic
26-06-2008, 08:17
nella 2) M3N WS

spero di averti fatto fare una buona scelta :D
comunque, come stai a temperature? il pc non si spegne perche le temp sono nella norma o perche sono alte ma comunque non se spegne?
per il vcore se su "auto" lo imposta troppo alto o provate con il CnQ oppure usate RMcolck per impostare manualmente il vcore

MadCow
26-06-2008, 22:36
solo ke io non arrivo a istallare windows fino in fondo :(

adesso vedrò il da farsi

thx
Ciao

hard_one
27-06-2008, 19:26
nella 2) M3N WS

eeeeee......
mi sembra un po' drastico..:cool:
io lo downvolterei e downcloccherei manualmente almeno per installare il SO
farei un po' di prove con win pulito e qualche sw diagnostico
e poi aspetterei che esce un nuovo bios
sicuramente a breve vista la gravita' del problema

anche io devo installare un sistema del genere
vi faro' sapere l'esito

blackshard
27-06-2008, 20:52
Ciao gente
ADO5600DOBOX
su mainboard Asus
M3N78-EMH HDMI

V-Core letto 1,46v

Ciao

Mah, le asus ultimamente fanno un po' cagare, risparmiano da pazzi sui componenti e poi te la fanno pagare 1 euro meno della concorrenza. Non prendo asus da un bel pezzo, paradossalmente mi trovo meglio con il brand economico asrock, almeno con asrock stai sicuro che l'alimentazione è sempre a quattro fasi, infatti la M3N78-EMH ha addirittura l'alimentazione a tre fasi.

Io scriverei al supporto asus lamentandomi per il mancato supporto, visto che è una condizione abbastanza ridicola.

edit: può darsi che ti rispondano con un bios aggiornato che supporta la tua cpu.

MadCow
27-06-2008, 22:12
anchio è da un po' che non prendo + asus
per i mie pc mi sto fidando (a ragione) delle Gigabyte

ma questo è un pc preso da terzi e fatto montare da me
per fortuna i pezzi in sto caso son stati scelti da loro

cmq
thx per il consiglio
Lunedì' contattero il suporto asus

Ciao

riccardo98
28-06-2008, 09:49
Ciao a tutti,è normale,che la cpu,all'accensione mi dica 31°, e dopo alcune ore va sui 58°?la cpu era quella boxata,non pratico overclock,anche se qualche volta,lo faccio.
config:
amd athlon 64 x2 5000+
geforce 8400 gs
1 gb ram
scusate,cancellatelo ho sbagliato.

pcboy
28-06-2008, 15:28
Mah, le asus ultimamente fanno un po' cagare, risparmiano da pazzi sui componenti e poi te la fanno pagare 1 euro meno della concorrenza. Non prendo asus da un bel pezzo, paradossalmente mi trovo meglio con il brand economico asrock, almeno con asrock stai sicuro che l'alimentazione è sempre a quattro fasi, infatti la M3N78-EMH ha addirittura l'alimentazione a tre fasi.

Io scriverei al supporto asus lamentandomi per il mancato supporto, visto che è una condizione abbastanza ridicola.

edit: può darsi che ti rispondano con un bios aggiornato che supporta la tua cpu.

cosa intendi per 3 e 4 fasi? perche' ho notato con l'uso di rmclock per esempio col mio amd 6400 + scheda asus che con un voltaggio di 0.800 riesco a tenere i primi 4 livelli quindi sia 4x che 5x che 6x che 7x posso cosi' pensare che per gli altri moltiplicatori ci siano solo 3 o 4 livelli di tensione a questo punto???

MadCow
28-06-2008, 23:03
Ciao a tutti,è normale,che la cpu,all'accensione mi dica 31°, e dopo alcune ore va sui 58°?la cpu era quella boxata,non pratico overclock,anche se qualche volta,lo faccio.
config:
amd athlon 64 x2 5000+
geforce 8400 gs
1 gb ram
scusate,cancellatelo ho sbagliato.

vista la stagione credo cheil dissy stock non possa fare di meglio

cosa intendi per 3 e 4 fasi? perche' ho notato con l'uso di rmclock per esempio col mio amd 6400 + scheda asus che con un voltaggio di 0.800 riesco a tenere i primi 4 livelli quindi sia 4x che 5x che 6x che 7x posso cosi' pensare che per gli altri moltiplicatori ci siano solo 3 o 4 livelli di tensione a questo punto???

no!
blackshard si riferisce ai livelli di filtraggio del circuito di alimentazione
più livelli ci sono più la tensione fornita allla CPU è stabile

cupido77
29-06-2008, 11:57
spero di averti fatto fare una buona scelta :D
comunque, come stai a temperature? il pc non si spegne perche le temp sono nella norma o perche sono alte ma comunque non se spegne?
per il vcore se su "auto" lo imposta troppo alto o provate con il CnQ oppure usate RMcolck per impostare manualmente il vcore

Si credo proprio di si!!!Le ultime 4 mobo comprate erano tutte ASUS, adesso sono ritornato su MSI ero scettico ma mi devo ricredere anche xkè i test parlano chiaro!io il problema l'ho risolto secondo me la asus prima che rilasci una ver. bios adatta a questo processore passi del tempo..allora chi ha questo procio nn può schiumare dietro alle versioni del bios o smanettando sullo stesso...per essere sicuri io credo che sia meglio trovare la mobo appropriata....
ThAnKs k.graphic

hard_one
29-06-2008, 21:59
vista la stagione credo cheil dissy stock non possa fare di meglio

no!
blackshard si riferisce ai livelli di filtraggio del circuito di alimentazione
più livelli ci sono più la tensione fornita allla CPU è stabile

in effetti ho notato un voltaggio della cpu ballerino dai 1,32 ai 1,36
nonostante l'alimentatore sia un ocz 520 con regolazione dei trimmer
:eek:

ma d'altronde la mobo l'ho pagata 63 € :rolleyes:

cmq il SO l'ho installato senza probremi e le temp. vanno dai 35 all' accensione ai 45 dopo poco e 55/60 in uso normale
cmq la temp ambiente e' di 28/35°
il dissi e' un ocz con pipes in rame decente ma non esagerato
abbastanza grosso pero'

blackshard
30-06-2008, 20:08
in effetti ho notato un voltaggio della cpu ballerino dai 1,32 ai 1,36
nonostante l'alimentatore sia un ocz 520 con regolazione dei trimmer
:eek:

Non c'entra niente l'alimentatore con la tensione della cpu, che può comunque variare leggermente per effetto del carico.

hard_one
01-07-2008, 13:04
Non c'entra niente l'alimentatore con la tensione della cpu, che può comunque variare leggermente per effetto del carico.

si e/ma gli sbalzi in overclock possono essere eccessivi se l'alimentatore non e' stabile e sovradimensionato e causare instabilita'
il mio e' bello roccioso e con la mobo che ho in sign i voltaggi non si schiodano di un millesimo di volt invece con l'asus M3N78-EH ballano parecchio