PDA

View Full Version : Domanda su batterie fisse al litio lettori MP3 nuova gen.

windir
19-06-2008, 10:55
ciao a tutti.
ho sempre preferito avere i classici lettori con pile ministilo intercambiabili piuttosto che i nuovi con batteria fissa.
siccome le batterie fisse al litio hanno comunque una durata limitata (vedi cellulari), mi chiedevo grosso modo quanto può durare una di queste batterie, e soprattutto, se una volta esaurita bisogna buttare il lettore.

volendo essere più pratici nella domanda, il classico ipod nano per esempio, esperienze dirette dei possessori?
dura comunque qualche anno o dopo un paio non tiene più la carica e bisogna buttarlo?

aspide78
19-06-2008, 12:42
Ciao, mi sono informato pure io su sto argomento, ma io ho un sony NWZ-A818 e sul manuale c'è scritto che la batteria può fare 500 cicli di ricarica(presumo che dopo di questi potrebbe cominciare a calare la durata), cmq la si può sostituire presso un centro autorizzato(nella mia città c'è) ma non so quale sia la cifra di tale intervento e presumo che sarebbe piu conveniente comprarlo nuovo...
Ciao.

windsofchange
20-06-2008, 10:13
ciao a tutti.
ho sempre preferito avere i classici lettori con pile ministilo intercambiabili piuttosto che i nuovi con batteria fissa.
siccome le batterie fisse al litio hanno comunque una durata limitata (vedi cellulari), mi chiedevo grosso modo quanto può durare una di queste batterie, e soprattutto, se una volta esaurita bisogna buttare il lettore.

volendo essere più pratici nella domanda, il classico ipod nano per esempio, esperienze dirette dei possessori?
dura comunque qualche anno o dopo un paio non tiene più la carica e bisogna buttarlo?

Ciao, mi sono informato pure io su sto argomento, ma io ho un sony NWZ-A818 e sul manuale c'è scritto che la batteria può fare 500 cicli di ricarica(presumo che dopo di questi potrebbe cominciare a calare la durata), cmq la si può sostituire presso un centro autorizzato(nella mia città c'è) ma non so quale sia la cifra di tale intervento e presumo che sarebbe piu conveniente comprarlo nuovo...
Ciao.

Le batterie al litio dopo 200 cicli di ricarica perdono decisamente durata, consiglio di caricarle quando non del tutto scariche. Si perderebbe in vita media della stessa batteria. :O
Del resto, a meno che non carichiate una volta al giorno, un lettore mp3 normale dura all'incirca 2 anni buoni. ;)

hc900
20-06-2008, 11:27
ciao a tutti.

Anch’io preferisco i lettori con la batteria ministilo (peccato che quelli con l'audio decente siano tanto rari), buone notizie per i clienti Apple: vista l'elevata diffusione del prodotto, cercando in rete si trovano HDD e batterie compatibili.

Diverso discorso per i clienti Sony (io): la batteria ioni di litio è al momento un’esclusiva di Sony, quindi attenzione a quando si gonfia, bisogna andare presso l’assistenza autorizzata.

Bruno

windir
21-06-2008, 09:18
mmm, quindi i miei dubbi erano fondati.
eppure tutti esaltano questi lettori, ma se devono durare solo un paio d'anni.
non tanto per i soldi, ma anche per il principio.

windsofchange
21-06-2008, 11:54
mmm, quindi i miei dubbi erano fondati.
eppure tutti esaltano questi lettori, ma se devono durare solo un paio d'anni.
non tanto per i soldi, ma anche per il principio.

Forse non hai capito, varia da lettore a lettore.
Prendi il mio, autonomia di 50 ore reali e carica necessaria una volta al mese (12 volte l'anno); questo lettore dura in vita media più di un medesimo lettore mp3 che deve essere ricaricato ogni 4-5 giorni (70-80 volte l'anno).
Basta saper acquistare ed informarsi prima. :p

windir
21-06-2008, 22:35
:mbe:
e chi ha negato questo.
ma se il tuo dura 50h (modello?), non vuol dire che quella sia la media (mi pare che altri modelli blasonati siano intorno alle 25).
e poi dipende dall'uso che ne fai.
e difatti mi sto informando.

windsofchange
21-06-2008, 22:45
:mbe:
e chi ha negato questo.
ma se il tuo dura 50h (modello?), non vuol dire che quella sia la media (mi pare che altri modelli blasonati siano intorno alle 25).
e poi dipende dall'uso che ne fai.
e difatti mi sto informando.

E' un iaudio 7, ti conviene scegliere un cowon se desideri una lunga durata del lettorino. :)

marchigiano
24-06-2008, 13:23
ma va che se sai usare un cacciavite la batteria la compri su ebay a 10 euro e te la cambi da solo... oppure prima di comprare il lettore ti informi se ha la batteria facilmente accessibile

arcierone
24-06-2008, 13:51
E' un iaudio 7, ti conviene scegliere un cowon se desideri una lunga durata del lettorino. :)

però c'è anche da approfondire di più. da più parti in vari 3d qui si è detto che non sono le volte che si ricaricano, ad es. come le ministilo ricaricaricabili che, quelle sì, durano dicono loro 1000 ricariche - trecento sicure - e batterie di cui stiamo parlando sono a tempo, fermo restando che non devono essere scaricate del tutto, come le ricaricabili. questo tecnici professionisti hanno affermato: le batterie al litio più o meno buone durano due anni.

windsofchange
24-06-2008, 14:05
però c'è anche da approfondire di più. da più parti in vari 3d qui si è detto che non sono le volte che si ricaricano, ad es. come le ministilo ricaricaricabili che, quelle sì, durano dicono loro 1000 ricariche - trecento sicure - e batterie di cui stiamo parlando sono a tempo, fermo restando che non devono essere scaricate del tutto, come le ricaricabili. questo tecnici professionisti hanno affermato: le batterie al litio più o meno buone durano due anni.
Controlla:
http://en.wikipedia.org/wiki/Lithium-ion_polymer_battery
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=209187
http://www.treehugger.com/files/2006/12/lithium_polymer.php

ma va che se sai usare un cacciavite la batteria la compri su ebay a 10 euro e te la cambi da solo... oppure prima di comprare il lettore ti informi se ha la batteria facilmente accessibile

Questo discorso vale per gli ipod, che non sono certo i lettori consigliati su questo forum. :D

arcierone
24-06-2008, 14:57
Controlla:
http://en.wikipedia.org/wiki/Lithium-ion_polymer_battery
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=209187
http://www.treehugger.com/files/2006/12/lithium_polymer.php
Questo discorso vale per gli ipod, che non sono certo i lettori consigliati su questo forum. :D
http://www.treehugger.com/files/2006/12/lithium_polymer.php questo link mette in guardia sui pericoli di esplosione della batteria al litio polimeri
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=209187 questo link invece tratta sulla convenienza o meno di comprare una batteria di questo tipo e sui pericoli, di nuovo, che incombono su di essa.
http://en.wikipedia.org/wiki/Lithium-ion_polymer_battery in questo link invece ho trovato un solo accenno alla possibilità di caricare scaricare 500 volte tale batteria. nulla toglie che come ti ho detto prima il riferimento dei due anni di collasso. oltre che leggere i 3d mi sono recato al centro assistenza apple col mio ebook e il tecnico mi ha confermato sì i 500 cicli di carica-scarica, ma anche che la batteria è a tempo.
nota a margine: non mi sono conservato i vari link dove i più esperti fissavano a due anni la durata (ma all'inizio del thread non eri anche tu a dire questo?) cercherò. Tu nel frattempo link in italiano no? che si fa solo una grande confusione, solo perchè lo dice uno in lingua inglese senza dire nulla.

windsofchange
24-06-2008, 15:19
http://www.treehugger.com/files/2006/12/lithium_polymer.php questo link mette in guardia sui pericoli di esplosione della batteria al litio polimeri
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=209187 questo link invece tratta sulla convenienza o meno di comprare una batteria di questo tipo e sui pericoli, di nuovo, che incombono su di essa.
http://en.wikipedia.org/wiki/Lithium-ion_polymer_battery in questo link invece ho trovato un solo accenno alla possibilità di caricare scaricare 500 volte tale batteria. nulla toglie che come ti ho detto prima il riferimento dei due anni di collasso. oltre che leggere i 3d mi sono recato al centro assistenza apple col mio ebook e il tecnico mi ha confermato sì i 500 cicli di carica-scarica, ma anche che la batteria è a tempo.
nota a margine: non mi sono conservato i vari link dove i più esperti fissavano a due anni la durata (ma all'inizio del thread non eri anche tu a dire questo?) cercherò. Tu nel frattempo link in italiano no? che si fa solo una grande confusione, solo perchè lo dice uno in lingua inglese senza dire nulla.

Pericoli, certo.
Quindi tu non usi un cellulare o nessun oggetto che sia alimentato da queste batterie?
Sono comunque senza parole, in ogni senso.

Si posta per ricevere consigli, li si ottengono e ci si lamenta pure. :mbe:
Bé, prego. Io l'inglese lo capisco, tu hai paura che esplodano? Non comprare lettori che le utilizzano.
Ma non denigrarle, non è come pensi.

arcierone
24-06-2008, 15:32
Pericoli, certo.
Quindi tu non usi un cellulare o nessun oggetto che sia alimentato da queste batterie?
Sono comunque senza parole, in ogni senso.

Si posta per ricevere consigli, li si ottengono e ci si lamenta pure. :mbe:
Bé, prego. Io l'inglese lo capisco, tu hai paura che esplodano? Non comprare lettori che le utilizzano.
Ma non denigrarle, non è come pensi.

ho contato ora quante batterie ho di questo tipo. mi hai incuriosito: ne ho tredici. io non ho mai avuto paura che esplodessero, manco lo sapevo!! sei tu che posti post impossibili da postare. se posteggi, posteggia nè sul marciapiedi nè in seconda fila. io penso di aver posteggiato bene. Ho detto qualcosa che non và? ho solo risposto a te che dicevi che il tuo cowon durerà all'incirca un centinaio di anni - anno più anno meno - io credo che tu fra due anni, a seconda se collassa prima o dopo, dovrai rivolgerti in corea, se ti va bene in germania, per farti cambiare la batteria. a meno che vuoi cambiartela da sola e allora ti rimando ai tuoi link che avvertono di stare attenti a manovrare queste batterie perchè possono esplodere. - e così abbiamo trovato le armi di distruzioni di massa -

windsofchange
24-06-2008, 15:43
ho contato ora quante batterie ho di questo tipo. mi hai incuriosito: ne ho tredici. io non ho mai avuto paura che esplodessero, manco lo sapevo!! sei tu che posti post impossibili da postare. se posteggi, posteggia nè sul marciapiedi nè in seconda fila. io penso di aver posteggiato bene. Ho detto qualcosa che non và? ho solo risposto a te che dicevi che il tuo cowon durerà all'incirca un centinaio di anni - anno più anno meno - io credo che tu fra due anni, a seconda se collassa prima o dopo, dovrai rivolgerti in corea, se ti va bene in germania, per farti cambiare la batteria. a meno che vuoi cambiartela da sola e allora ti rimando ai tuoi link che avvertono di stare attenti a manovrare queste batterie perchè possono esplodere. - e così abbiamo trovato le armi di distruzioni di massa -

:eek:
Ma mi prendi in giro? Io poi che cambio lettore ogni anno praticamente avrei detto che può durare all'infinito?
Almeno due anni buoni durano i lettori con le palle, comunque poi si abbasserebbe solo la durata dell'autonomia. Non smetterebbe di funzionare dopo 24 mesi esatti!

E se proprio vuoi tenerlo 3, bé con un cowon la vita della batteria è ancora decente. Non ci credi? Iaudio forum ed esperienze dirette, peccato però sia in inglese.
Non capisco il senso dei tuoi posts, mi dispiace. :cry:

arcierone
24-06-2008, 15:57
:eek:
Ma mi prendi in giro? Io poi che cambio lettore ogni anno praticamente avrei detto che può durare all'infinito?
Almeno due anni buoni durano i lettori con le palle, comunque poi si abbasserebbe solo la durata dell'autonomia. Non smetterebbe di funzionare dopo 24 mesi esatti!

E se proprio vuoi tenerlo 3, bé con un cowon la vita della batteria è ancora decente. Non ci credi? Iaudio forum ed esperienze dirette, peccato però sia in inglese.
Non capisco il senso dei tuoi posts, mi dispiace. :cry:

ma allora di che stiamo parlando? perchè questo rumor di baionette, questi ferri corti? questo virgolettato scrivevi qualche post fa su questa pagina:
"Forse non hai capito, varia da lettore a lettore.
Prendi il mio, autonomia di 50 ore reali e carica necessaria una volta al mese (12 volte l'anno); questo lettore dura in vita media più di un medesimo lettore mp3 che deve essere ricaricato ogni 4-5 giorni (70-80 volte l'anno).
Basta saper acquistare ed informarsi prima. " se poi mi rimandi a quei link dove c'è scritto sfacciatamente che la batteria ai poli-litio si può caricare 500 volte - ed anche più sottolineano - i conti son presto fatti 500 ricariche diviso 12 volte l'anno fanno su per giù 50 anni di durata. questo mi pareva di aver capito tra le righe. :eek:

windsofchange
24-06-2008, 16:09
ma allora di che stiamo parlando? perchè questo rumor di baionette, questi ferri corti? questo virgolettato scrivevi qualche post fa su questa pagina:
"Forse non hai capito, varia da lettore a lettore.
Basta saper acquistare ed informarsi prima. " se poi mi rimandi a quei link dove c'è scritto sfacciatamente che la batteria ai poli-litio si può caricare 500 volte - ed anche più sottolineano - i conti son presto fatti 500 ricariche diviso 12 volte l'anno fanno su per giù 50 anni di durata. questo mi pareva di aver capito tra le righe. :eek:

:doh:

Fraintesa su tutta tutta la linea.Il discorso che ho fatto è questo:

esempio 1: lettore con 25 ore di autonomia, dopo 2 anni avrà almeno una autonomia di circa 14-15 ore.

esempio 2: lettore con 50 ore di autonomia, dopo 2 anni avrà almeno autonomia di 25-30 ore.

;)

arcierone
24-06-2008, 16:19

esempio 1: lettore con 25 ore di autonomia, dopo 2 anni avrà almeno una autonomia di circa 14-15 ore.

esempio 2: lettore con 50 ore di autonomia, dopo 2 anni avrà almeno autonomia di 25-30 ore.

;)

Signora, mi inchino alla sua scienza. :cool:

windsofchange
24-06-2008, 16:37
Signora, mi inchino alla sua scienza. :cool:

Mi prende in giro... :cry:

marchigiano
24-06-2008, 21:37

;)

ma dove, ho un ericsson t68 del 2001, batteria originale con ancora 4-5 giorni di stand-by nonostante 4000 e passa ore di gprs... idem un alcatel, le li-ion e li-poly se correttamente usate perdono si e no il 10% di capacità l'anno, è tutto scritto su siti specializzati e nei datasheet dei produttori...

http://www.batteryspace.com/prod-specs/ICR18650NH-2200.pdf

questo è il pdf di una li-ion di qualità media... leggete leggete...

http://www.panasonic.com/industrial/battery/oem/images/pdf/Panasonic_LiIon_CGA633450B.pdf

questa è una di qualità elevata, dopo 500 cicli mantiene oltre l'80% di capacità...

windsofchange
24-06-2008, 22:31
ma dove, ho un ericsson t68 del 2001, batteria originale con ancora 4-5 giorni di stand-by nonostante 4000 e passa ore di gprs... idem un alcatel, le li-ion e li-poly se correttamente usate perdono si e no il 10% di capacità l'anno, è tutto scritto su siti specializzati e nei datasheet dei produttori...

http://www.batteryspace.com/prod-specs/ICR18650NH-2200.pdf

questo è il pdf di una li-ion di qualità media... leggete leggete...

http://www.panasonic.com/industrial/battery/oem/images/pdf/Panasonic_LiIon_CGA633450B.pdf

questa è una di qualità elevata, dopo 500 cicli mantiene oltre l'80% di capacità...

Peccato che tu abbia saltato ove ho scritto ALMENO.
Leggere bene prima di partire in quarta magari.... ;)

marchigiano
24-06-2008, 22:56
Peccato che tu abbia saltato ove ho scritto ALMENO.
Leggere bene prima di partire in quarta magari.... ;)

infatti mi sa che mi sono confuso con acierone... sorry :flower:

per la pericolosità è un po come un accendino, se te sei demente che lo butti nel camino acceso non ti lamentare che esplode, ma se lo usi come tutte le persone sane di testa non succede niente, infatti al mondo ci sono miliardi di accendini e miliardi di cellulari/mp3/navigatori/palmari con batterie li-ion e solo in rarissimi casi capita qualcosa di pericoloso e spesso per negligenza dell'utilizzatore

windsofchange
24-06-2008, 23:18

per la pericolosità è un po come un accendino, se te sei demente che lo butti nel camino acceso non ti lamentare che esplode, ma se lo usi come tutte le persone sane di testa non succede niente, infatti al mondo ci sono miliardi di accendini e miliardi di cellulari/mp3/navigatori/palmari con batterie li-ion e solo in rarissimi casi capita qualcosa di pericoloso e spesso per negligenza dell'utilizzatore

:D quoto!

arcierone
25-06-2008, 16:52

non mettetemi in bocca cose che non ho detto. io ho ripreso tre link qui postati non da me che più che altro trattavano la pericolosità di far da sè nel cambiare le batterie li-ion. inoltre, riprendendo questo, postato ieri:
"http://www.batteryspace.com/prod-spe...650NH-2200.pdf
uesto è il pdf di una li-ion di qualità media... leggete leggete...
http://www.panasonic.com/industrial/...CGA633450B.pdf
questa è una di qualità elevata, dopo 500 cicli mantiene oltre l'80% di capacità..."
ci si scorda o non si sà - ma per questo ci si fa una cultura partecipando nei forum - che in condizioni ottimali 20° C di scarico, 25° di carico e via discorrendo le batterie reggono all'80% dalle 300 alle 500 ricariche. in condizioni di laboratorio. è come le autovetture che le vendono con autonomia 100 km con 4 litri di benzina. poi in città un pieno ti dura tre giorni.
Inoltre, last but not least, durano sì 300/500 ricariche (all'80%) MA dopo qualche anno, che i più a quanto pare hanno stimato in due anni di media, le batterie vanno cambiate. Mi pare di poter dire che è come, di nuovo, una autovettura 100.000 Km. o tre anni di garanzia. Se poi la batteria durasse anche 4 anni, cosa che dubito perchè dopo 4 anni si è già cambiato lo strumento che incorpora la batteria, non inficia la sostanza del discorso.
E' tutto :Prrr:
p.s. quando ci si espone pubblicamente si può inavvertitamente essere presi in giro - ovvero canzonati in pubblico - essere, insomma, "messi in mezzo" o "alla berlina" -che era una bella carrozzella, poi. Il tutto condito con ammirazione.

marchigiano
25-06-2008, 20:32
...durano sì 300/500 ricariche (all'80%) MA dopo qualche anno, che i più a quanto pare hanno stimato in due anni di media, le batterie vanno cambiate....

è vero che il tempo fa perdere capacità alle li-ion a seconda dello stato di carica e temperature di stoccaggio ma è tutto ben spiegato qui

http://www.batteryuniversity.com/images/partone-19a.gif

come vedi se la batteria dopo 2 anni ti da forfait vuol dire
1) che l'hai usata da cani
2) chi ha progettato il circuito di carica e protezione era un cane
3) elemento difettoso

sempre dalla tabella si capisce perchè le batterie dei notebook spesso durano poco: il calore unito alla carica quasi sempre al 100% quando è connesso alla rete, ma la colpa di nuovo è del progettista del notebook che non pensa di isolare termicamente la batteria (anzi forse ci pensa... così ne vende di più :D )

arcierone
25-06-2008, 21:45
è vero che il tempo fa perdere capacità alle li-ion a seconda dello stato di carica e temperature di stoccaggio ma è tutto ben spiegato qui

http://www.batteryuniversity.com/images/partone-19a.gif

come vedi se la batteria dopo 2 anni ti da forfait vuol dire
1) che l'hai usata da cani
2) chi ha progettato il circuito di carica e protezione era un cane
3) elemento difettoso

sempre dalla tabella si capisce perchè le batterie dei notebook spesso durano poco: il calore unito alla carica quasi sempre al 100% quando è connesso alla rete, ma la colpa di nuovo è del progettista del notebook che non pensa di isolare termicamente la batteria (anzi forse ci pensa... così ne vende di più :D )

esistono dei prodotti dove le batterie sono isolate termicamente? secondo la tabella, che non metto in discussione, a 60° C ci si può ritrovare dopo 3 mesi al 60% delle capacità. e nella vita quotidiana 60° C succede spesso con questo tempo. non so da voi, ma qui nella metropoli in questi giorni stanno saltando per la gioia dei tecnici computer e server e switch etc. ed il mio p.m.p. se lo collego al computer dopo un pò scotta una meraviglia. Insomma non bisogna essere per forza un cane per ritrovarsi delle batterie che alla prova dei fatti lasciano a desiderare nel tempo. Poi io concordo pienamente con te: le batterie non sono isolate termicamente di proposito. Il guadagno è enorme. un notebook può costare oggi 450 euro, dual core duo, la batteria 100/150 euro. così le batterie delle telecamere, delle digitali etc. Si ripresenta la medesima speculazione delle cartucce delle stampanti. :sofico:

esopo
28-06-2008, 09:26
Ciao a tutti, ieri ho comprato un nuovo lettore MP3, Samsung T10 (YP-T10J AB), ho aperto la confezione e ho appurato che è totalmente scarico.
Prima di fare danni vorrei alcuni consigli sulla prima ricarica e sui cicli di ricarica successivi.
1) in generale, è meglio eseguire la ricarica del lettore collegandolo al computer oppure la ricarica tramite collegamento alla presa elettrica (con apposito adattatore USB) è del tutto equivalente?
2) PRIMA RICARICA: Deve essere una ricarica “lunga” oppure non ci sono particolari indicazioni in merito? Computer o presa elettrica?
3) RICARICHE SUCCESSIVE. E’ meglio attendere che la batteria sia totalmente scarica (per evitare l’effetto memoria) oppure la batteria deve rimanere carica più possibile e quindi meglio non farla scaricare del tutto?

Grazie molte dei vostri consigli (Finora non mi ero mai posto il problema perché avevo un lettore MP3 cinese di qualità infima, con batteria scadentissima, e lo ricaricavo a casaccio)
.
:) :) :)

marchigiano
28-06-2008, 13:12
(Finora non mi ero mai posto il problema perché avevo un lettore MP3 cinese di qualità infima, con batteria scadentissima, e lo ricaricavo a casaccio)
.
:) :) :)

puoi continuare a caricarlo a casaccio, sia su usb che dall'ali esterno

windsofchange
28-06-2008, 15:16
1) in generale, è meglio eseguire la ricarica del lettore collegandolo al computer oppure la ricarica tramite collegamento alla presa elettrica (con apposito adattatore USB) è del tutto equivalente?
2) PRIMA RICARICA: Deve essere una ricarica “lunga” oppure non ci sono particolari indicazioni in merito? Computer o presa elettrica?
3) RICARICHE SUCCESSIVE. E’ meglio attendere che la batteria sia totalmente scarica (per evitare l’effetto memoria) oppure la batteria deve rimanere carica più possibile e quindi meglio non farla scaricare del tutto?

1) se hai un adattatore usa quello, meno rischi di sbalzi, specie se usi le porte ubs anteriori del tuo pc.
2) caricalo fino al completamento del ciclo e basta, la storiella della carica lunga una notte è una leggenda metropolitana per queste batterie.
3) non fare scendere la soglia di carica sotto 1/4 o 1/5 del totale, ne va della vita media della batteria. Non esiste effetto memoria.:)

Ciao!!