View Full Version : [C] variabili globali in più file .c
Salve, devo fare un progetto con progetto contenente più file .c e un unico file .h. Ma ho una domanda...se devo usare una variabile globale, che deve essere vista da 2 o 3 file .c, in che file la devo mettere???
grazie
di solito va nel main.c che richiami dagli altri file .c
di solito va nel main.c che richiami dagli altri file .c
però cosi negli altri file .c dove devo usare la variabile globale, mi dice che non la trova...
in che senso non la trova? quanti file hai?
in che senso non la trova? quanti file hai?
ho 4 file .c (tra cui il main) e un file .h
devi dichiarare l'uso della variabile globale in tutti i file in cui la usi, tramite extern...
l'ho fatto..ma mi dice che c'è una dichiarazione precedente di quelle variabili...Se non la metto, negli altri file .c mi dice che quelle variabili globali non sono dichiarate
DanieleC88
19-06-2008, 00:22
La devi mettere in un solo file, altrimenti rischi di ridefinirla e di incappare in errori di linking. Io ti consiglierei di dedicare un sorgente appositamente a questo scopo, chiamandolo ad esempio common.c o shared.c, e poi dichiarare il tutto nel relativo header con extern.
ciao ;)
posta il codice... almeno la parte che riguarda l'uso delle variabili globali...
ora non ho il codice sotto mano...appena posso lo posto.
La devi mettere in un solo file, altrimenti rischi di ridefinirla e di incappare in errori di linking. Io ti consiglierei di dedicare un sorgente appositamente a questo scopo, chiamandolo ad esempio common.c o shared.c, e poi dichiarare il tutto nel relativo header con extern.
ciao ;)
quindi devo creare un altro file .c dove metto queste variabili globali e dove le inizializzo pure. Tipo un piccolo esempio nel file globale.c
#include "header.h"
int i = 0;
e poi nel file header.h dovrei inserire "extern int i"?? Ho ho capito male?
DanieleC88
19-06-2008, 10:23
Sì, una cosa del genere. :)
Ricorda, ovviamente, di compilare anche quel file .c e di linkarlo agli altri file oggetto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.