PDA

View Full Version : Rottura della caviglia... dolore

Sberloz
17-06-2008, 14:53
"L'esame ecografico ha evidenziato la rottura dei legamenti peroneo-astragalico anteriore e peroneo-calcaneare, accompagnata da un grosso ematoma periarticolare e dalla presenza di versamento articolare.
E' visibile anche un frammento osseo di 5-6 mm a ridosso dell'apice del malleolo peroneale. Non sono state evidenziate alterazioni nel comparto mediale."

Sì, mi sono fatto un bel male. A parte il dolore allucinante dei primissimi giorni, ora a 16 gg dall'infortunio a dolore va meglio, riesco a caricare la caviglia con l'aiuto di un tutore ortopedico che il medico mi ha prescritto. In effetti però mi è stato detto che la caviglia NON va operata, e che i legamenti si cicatrizzano da soli nel giro di 6 settimane. Tutti i medici che ho interrogato mi hanno detto che è raro che si operi in questi casi... Ma la cosa mi lascia preplesso, come fanno i legamenti a riattaccarsi da soli? :mbe:
Sottolineo che nel mio caso i legamenti non si sono spezzati, ma sradicati alla base, portandosi dietro un pezzo di osso...
La cosa che un po mi preoccupa è il fatto che il piede è ancora molto gonfio, e mi fa parecchio male nonostante le due settimane trascorse...

Marilson
17-06-2008, 16:39
beh ti perdi la preparazione estiva.. ma per fine ottobre/novembre dorvresti poter ritornare a giocare :read:

tony.www
17-06-2008, 18:45
successo giocando a calcetto?

Sberloz
17-06-2008, 19:05
Basket... Scendendo da un salto sono atterrato col piede destro (sul quale c'era tutto il peso) sul piede del difensore... Insomma un classico senza tempo

tony.www
17-06-2008, 19:12
Basket... Scendendo da un salto sono atterrato col piede destro (sul quale c'era tutto il peso) sul piede del difensore... Insomma un classico senza tempo

immagino il dolore.. Mi dispiace :(

Sberloz
18-06-2008, 06:58
Grazie... Ti dico, lì per lì il dolore è forte ma l'articolazione è ancora calda, quindi dopo 5 minuti inizia a scendere, poi il ghiaccio smorza parecchio. Le stelle cadenti le vedi la sera, e dal giorno dopo. Io non ho mai provato un male così, non credevo esistesse, mi hanno addirittura dato qualcosa di simile alla morfina, che poi io non ho preso.
In genere dopo una roba così dopo quanto si ricomincia a camminare senza dolore? Il 18 agosto ho un viaggio prenotato per Parigi... :cool:

KuWa
18-06-2008, 10:17
Grazie... Ti dico, lì per lì il dolore è forte ma l'articolazione è ancora calda, quindi dopo 5 minuti inizia a scendere, poi il ghiaccio smorza parecchio. Le stelle cadenti le vedi la sera, e dal giorno dopo. Io non ho mai provato un male così, non credevo esistesse, mi hanno addirittura dato qualcosa di simile alla morfina, che poi io non ho preso.
In genere dopo una roba così dopo quanto si ricomincia a camminare senza dolore? Il 18 agosto ho un viaggio prenotato per Parigi... :cool:
io degli antidolorifici li avrei presi :eek:

Re_Lizard
18-06-2008, 11:00

Ho avuto moltissimi infortuni alle caviglie....il più grave mi ha comportato la frattura del perone che non ha retto al livello di distorsione.
Per mia fortuna però i legamenti sono arrivati al massimo....ma non si sono rotti.
Che dire, il gonfiore un pochino lo vedrai sempre e per molto tempo...anche quando non avrai più dolore.... Per il viaggio a Parigi vai tranquillo, penso che per quella data già correrai :)
Da adesso in poi ovviamente, ti consiglio di non giocare mai senza averla fasciata...perchè quei legamenti non avranno più la stessa forza di prima, e alla prima distorsione ti ritroveresti di nuovo con un melone di caviglia :)
Purtroppo sono gli inconvenienti dello sport....maledette articolazioni :muro:

Sberloz
18-06-2008, 13:39
Gli antidolorifici li ho presi, ma la morfina mi sembrava esagerata! Mi sono fermato al Toradol, e forse alcuni sapranno che è un antidolorifico bello tosto.. e comunque non riusciva a togliermi il dolore del tutto.
In effetti è da 18 anni che gioco a basket, anche a livelli alti, e non mi era mai successo nulla, quindi mi considero lo stesso fortunato, tutti i miei amici le caviglie se le sono massacrate almeno una volta.
Credo che non appena potrò muovermi bene, mi darò al nuoto per molti mesi, di modo da allenare il fisico (caviglia compresa) senza caricare l'articolazione.
Comunque farsi veramente male è un attimo, la dinamica del mio infortunio è davvero banale! In passato mi sono rotto più volte le dita (sempre per il basket) ma un male come quello alla caviglia non l'ho mai provato. Ora il mio timore è che mi rimanga una caviglia meno stabile... :(

Re_Lizard
18-06-2008, 15:40
Ora il mio timore è che mi rimanga una caviglia meno stabile... :(
Per un po' sarà senza dubbio cosi...ma pian piano riprenderà potenza.
Fa molto bene anche andare al mare l'estate, la sabbia aiuta molto il potenziamento della caviglia :)

PeterGriffin
18-06-2008, 15:53
se dopo 15 giorni riesci già a caricare non è grave, io ho fatto un mesetto e mezzo senza caricare e 4 mesi senza fare sport...cmq anche io avevo ripreso col il nuoto, ottima scelta ;)

Elbryan
18-06-2008, 16:12
Versamento articolare? bruuuuutoo!

Sberloz
18-06-2008, 19:04
se dopo 15 giorni riesci già a caricare non è grave, io ho fatto un mesetto e mezzo senza caricare e 4 mesi senza fare sport...cmq anche io avevo ripreso col il nuoto, ottima scelta ;)

Spero non sia grave... Anche se il medico che mi segue (mio cugino, nonchè primario di ortopedia) ha detto che ho avuto una lesione superiore alla media... Bah, oramai è fatta.
Il problema di ste cose è che arrivano in 1 secondo e vanno via in 3 mesi. Di dolore.

Versamento articolare? bruuuuutoo!

Cosa non ti piace del mio versamento articolare? Io mi ci sono quasi affezionato! :p Scherzi a parte, non è normale del versamento articolare in questi casi? :confused: