View Full Version : lavoro nero e diritti ???
potrebbe sembrare un controsenso ma da tre mesi me ne so andato da un azienda che mi teneva a nero
lavorato per 4 anni e ,oltre a sottopagarmi, non mi han voluto dare un cent di liquidazione
potrei far valere i miei diritti ?
ps
l'azienda e' a 300 metri da casa mia
ma ovviamente i due-tre dipendenti che ha non faranno mai da testimone
potrebbe sembrare un controsenso ma da tre mesi me ne so andato da un azienda che mi teneva a nero
lavorato per 4 anni e ,oltre a sottopagarmi, non mi han voluto dare un cent di liquidazione
potrei far valere i miei diritti ?
ps
l'azienda e' a 300 metri da casa mia
ma ovviamente i due-tre dipendenti che ha non faranno mai da testimone
I tuoi diritti chiaramente no, visto che non ci sono prove che tu abbia mai lavorato neanche un gorno per loro.
Però puoi denunciarli. Non so quanto ti convenga.
I tuoi diritti chiaramente no, visto che non ci sono prove che tu abbia mai lavorato neanche un gorno per loro.
Però puoi denunciarli. Non so quanto ti convenga.
ma se non ho prove a ke pro denunciarli alla direz prov del lavoro?
ma se non ho prove a ke pro denunciarli alla direz prov del lavoro?
Nessun pro per te, però se puoi dimostrare quantomeno che questa ditta assume in nero o altri illeciti li metti nei guai.
Robbiemast
13-06-2008, 12:52
Secondo me se riesci a dimostrare di aver lavorato lì, puoi fargli discretamente il culo.
Vai a parlare con un sindacato.
Secondo me se riesci a dimostrare di aver lavorato lì, puoi fargli discretamente il culo.
Vai a parlare con un sindacato.
si gli farei il culo se avessi due testimoni cosi mi han detto al sindacato
ma i due testimoni non li ho!
killercode
13-06-2008, 14:32
si gli farei il culo se avessi due testimoni cosi mi han detto al sindacato
ma i due testimoni non li ho!
Mia madre è ispettrice del lavoro, a te non ne viene niente, però se fai una denuncia loro vanno, guardano cosa non va e letteralmente li castrano (una volta a fatto qualcosa come 200.000 euro di multa)
Mia madre è ispettrice del lavoro, a te non ne viene niente, però se fai una denuncia loro vanno, guardano cosa non va e letteralmente li castrano (una volta a fatto qualcosa come 200.000 euro di multa)
un ispettore gia venne una volta e nonostante le irregolarita (nero ecc ecc)
nulla fece!!!e tra l'altro il datore di lavoro sapeva quando sarebbe venuto l'ispettore!
a napoli e' cosi che vanno le cose purtroppo!
:cry:
killercode
13-06-2008, 14:40
un ispettore gia venne una volta e nonostante le irregolarita (nero ecc ecc)
nulla fece!!!e tra l'altro il datore di lavoro sapeva quando sarebbe venuto l'ispettore!
a napoli e' cosi che vanno le cose purtroppo!
:cry:
beh, allora vai di molotov :p
beh, allora vai di molotov :pse le meriterebbero
ma denunciarli mentre ancora lavoravi li???
mariorossi36
15-06-2008, 22:31
Dal sindacato non ci andare!!!!Se c'hai una possibilità di recuperare qualcosa, loro ti fanno recuperare solo la metà di quanto ti spetterebbe!!!!!
Non è necessario che ci siano testimoni, l'importante è che ci siano delle prove che dimostrino in modo inequivocabile che tu hai lavorato in quell'azienda....
Hai firmato bolle o fatture o documenti che sono andati in mano a clienti o fornitori? Ci sono clienti o fornitori con i quali hai avuto contatti tali da far ritenere a quelle persone che tu eri a tutti gli effetti un dipendente dell'azienda? Con il personale che l'azienda ha "in regola" è impossbible svolgere il lavoro che l'azienda fattura? Fai mente locale a queste cose e se trovi qualcosa vai alla Direzione Provinciale del Lavoro........ A meno che non conosci qualcuno personalmente, lascia perdere i sindacati per carità!!!!
bob.malone
16-06-2008, 16:35
Dal sindacato non ci andare!!!!Se c'hai una possibilità di recuperare qualcosa, loro ti fanno recuperare solo la metà di quanto ti spetterebbe!!!!!
Non è necessario che ci siano testimoni, l'importante è che ci siano delle prove che dimostrino in modo inequivocabile che tu hai lavorato in quell'azienda....
Hai firmato bolle o fatture o documenti che sono andati in mano a clienti o fornitori? Ci sono clienti o fornitori con i quali hai avuto contatti tali da far ritenere a quelle persone che tu eri a tutti gli effetti un dipendente dell'azienda? Con il personale che l'azienda ha "in regola" è impossbible svolgere il lavoro che l'azienda fattura? Fai mente locale a queste cose e se trovi qualcosa vai alla Direzione Provinciale del Lavoro........ A meno che non conosci qualcuno personalmente, lascia perdere i sindacati per carità!!!!
sono interessato, ho firmato fatture per quietanza, fogli per ricevuta, ho tanti clienti che, forse, sanno che lavoro qui, ma vorrei sapere cosa rischia uno che lavora in nero a denunciare che lo a fatto in modo consensiente per anni.
scusate l'intromissione, ma mi trovo in una situazione simile.
a per a
denuncia! e vedrai che non adnra pe rniente male...
purtroppo ho seprienza in campo floricolo dove molti assumono solo in nero è non è raro trovare il dipendente che alla fine decide di fare una bella denuncia...
per pochi mesi a vlte si parla di 3000€ che vanno a un dipendente che si è svegliato storto.
4 anni ti portano un bel guadagno ovviamente a danno della ditta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.