View Full Version : Retrogame su Windows XP
Giant Lizard
11-06-2008, 14:14
Se io volessi giocarmi vecchi titoli come Simon the Sorcerer (che non ho) e Might & Magic VII (che ho) su piattaforma XP...quali alternative ho? E' possibile in qualche modo? :)
E per giochi, sempre vecchi, ma per console? C'è modo tramite emulatore di farli funzionare su pc? E' legale?
Grazie anticipatamente
Necroticism
11-06-2008, 14:20
Per quanto riguarda le console, sono emulate perfettamente fino al Dreamcast. Esistono emulatori anche per Gamecube e PS2 ma sono ancora lontani da potersi definire "stabili". Legalmente è la solita zona d'ombra, di per sè non è illegale emulare una console, ma lo è scaricare da internet il bios della console e (ovviamente) i giochi. Diciamo che sei a posto solo se possiedi già tutti gli originali.
Per i vecchi giochi PC, se girano sotto DOS puoi usare DosBox, se no devi provare le modalità di compatibilità di XP, ma con certi titoli è un calvario...
Se io volessi giocarmi vecchi titoli come Simon the Sorcerer (che non ho) e Might & Magic VII (che ho) su piattaforma XP...quali alternative ho? E' possibile in qualche modo? :)
E per giochi, sempre vecchi, ma per console? C'è modo tramite emulatore di farli funzionare su pc? E' legale?
Grazie anticipatamente
Se il problema è far girare un vecchio gioco dos sotto Windows, prova DosBox http://www.dosbox.com/
Giant Lizard
11-06-2008, 15:03
Simon the sorcerer non so se fosse per DOS, ma Might & Magic VII assolutamente no, arriva fino a Windows ME :( con la compatibilità avevo già provato ma non funzionava. Avevo letto che c'era una patch per farlo funzionare su XP ma non l'ho mai trovata e non so se fosse vero.
Per quanto riguarda le console, avete qualche sito da passarmi per gli emulatori? I giochi originali ce li ho :) mi servirebbero anche perchè volevo giocarmi alcuni giochi in inglese, patchati in italiano (e mi servirebbe una vecchia console modificata, che non ho e preferirei non prendere).
Grazie per l'aiuto.
rattopazzo
11-06-2008, 18:17
Si, Simon the sorcerer è in dos quindi con dosbox dovrebbe andare
mentre per might & magic VII così come i vecchi giochi per windows 95/98 che non vanno su XP c'è virtual PC
Giant Lizard
11-06-2008, 18:33
Si, Simon the sorcerer è in dos quindi con dosbox dovrebbe andare
mentre per might & magic VII così come i vecchi giochi per windows 95/98 che non vanno su XP c'è virtual PC
è quel programma che ti permette di creare una macchina virtuale? Però comunque bisogna installarci sopra il sistema operativo su cui deve girare, no?
Per simon the sorcerer usa scummvm.
Giant Lizard
12-06-2008, 09:00
Per simon the sorcerer usa scummvm.
ah si, ho letto che è fatto apposta per giochi simili (c'è anche Broken Sword! :D ), ma come funziona?
Altra domanda...come faccio a reperire giochi come Simon the Sorcerer? :fagiano:
rattopazzo
12-06-2008, 11:05
è quel programma che ti permette di creare una macchina virtuale? Però comunque bisogna installarci sopra il sistema operativo su cui deve girare, no?
Si...esatto
purtroppo devi avere il SO per poterlo usare.
andrea1342
12-06-2008, 13:51
Avevo anche io problemi con Might & Magic VII; su un altro forum mi consigliarono di togliere l'accellerazione 3d e l'audio 3d ed in questo modo mi ricordo che andava
ah si, ho letto che è fatto apposta per giochi simili (c'è anche Broken Sword! :D ), ma come funziona?
Altra domanda...come faccio a reperire giochi come Simon the Sorcerer? :fagiano:
E' semplice da usare grazie alla sua interfaccia grafica. Basta che gli dici dove si trova la cartella del gioco e lui lo aggiunge alla sua lista. Da li poi lo lanci senza problemi.
Simon the sorcerer è tutt'ora protetto da copyright e dovresti acquistarlo --> http://www.adventuresoft.com/acatalog/Simon_the_Sorcerer_games.html. Altre metodologie per reperirlo non sono trattabili su questo forum mi spias... :sofico:
Giant Lizard
12-06-2008, 21:31
Avevo anche io problemi con Might & Magic VII; su un altro forum mi consigliarono di togliere l'accellerazione 3d e l'audio 3d ed in questo modo mi ricordo che andava
togliere da dove? Dalle impostazioni della scheda video e audio? :confused:
E' semplice da usare grazie alla sua interfaccia grafica. Basta che gli dici dove si trova la cartella del gioco e lui lo aggiunge alla sua lista. Da li poi lo lanci senza problemi.
Simon the sorcerer è tutt'ora protetto da copyright e dovresti acquistarlo --> http://www.adventuresoft.com/acatalog/Simon_the_Sorcerer_games.html. Altre metodologie per reperirlo non sono trattabili su questo forum mi spias... :sofico:
ma quindi basta averlo fisicamente originale per farlo funzionare? Per reperirlo intendevo proprio "dove comprarlo"... :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.