PDA

View Full Version : problema ping tra pc e router

arminius
09-06-2008, 20:46
Salve a tutti
Premetto che non sono per niente ferrato in materia.

Ho un portatile che utilizza per la connessione wireless un "Wireless-G Notebook Adapter WPC54G" della linksys.
Il router che utilizzo è un "WRT54G" sempre della linksys.

Dal notebook riesco ad andare su internet e pingare il router, ma dal router non riesco a pingare il notebook. Premetto che utilizzo come firewall comodo ma le prove sono state effettuate chiudendo sia comodo che il firewall di windows xp pro. Quale potrebbe essere il problema?

Grazie in anticipo

vizzz
09-06-2008, 21:27
Salve a tutti
Premetto che non sono per niente ferrato in materia.

Ho un portatile che utilizza per la connessione wireless un "Wireless-G Notebook Adapter WPC54G" della linksys.
Il router che utilizzo è un "WRT54G" sempre della linksys.

Dal notebook riesco ad andare su internet e pingare il router, ma dal router non riesco a pingare il notebook. Premetto che utilizzo come firewall comodo ma le prove sono state effettuate chiudendo sia comodo che il firewall di windows xp pro. Quale potrebbe essere il problema?

Grazie in anticipo

scusa ma cosa intendi pingare dal router verso il notebook?

mpxnet
09-06-2008, 21:54
Il ping che ti consente di fare il router è dall'interfaccia wan verso internet, quindi puoi pingare siti esterni non i pc sulla lan.

Saluti

arminius
09-06-2008, 22:09
1) il router all'interno della sua pagina di admin presenta una utility di diagnostica che permettere di fare il classico ping.
Il mio problema era che non riuscivo a fare il ping verso l'ip che possedeva il portatile.

2) credo che il mio router consente anche di effettuare il ping all'interno della lan.

Comunque credo di avere risolto, il credo è d'obbligo perchè con l'informatica non si sa mai.Credo che quando chiudevo comodo rimaneva un qualche servizio che manteneva le regole del firewall.Ora ho impostato le regole per la mia lan e riesco finalmente ad ottenere il ping, anche con comodo chiuso.

Grazie comunque degli interventi.