PDA

View Full Version : Passaggio da Tim a Vodafone e retention

lelloz
07-06-2008, 12:34
Salve, ho una ricaricabile tim da quasi 5-6 anni, con una media di una ricarica di 10 euro al mese circa. Oggi ho deciso (e fatto) di fare il passaggio a Vodafone sperando in una retention che spesso sono molto convenienti, soprattutto per i clienti di vecchia data come me. Volevo sapere alcune cose in particolare:

1. nel caso non mi chiamino per la retention, dopo posso rifare il passaggio a tim da vodafone?
2. Per fare il passaggio ho pagato 5 euro, poichè mi è stata data una sim vodafone 64k con 5 euro di credito e un numero provvisorio che posso utilizzare. Nel caso che la mnp avvenga, questa nuova sim avrà il mio vecchio numero tim, dico bene? Nel caso però che la portabilità non avvenga, questa sim vodafone nuova e il relativo numero, può essere utilizzata come una normale vodafone sim a me intestata?
3. Mediamente le tempistiche di passaggio e retemption quali sono? Sono avvisato in precedenza della data esatta di passaggio? Nel caso in cui non voglia più passare e nel caso, soprattutto, che la tim non mi chiami volevo disdire la portabilità, è possibile?

Grazie;)

luke10
13-06-2008, 21:43
1. nel caso non mi chiamino per la retention, dopo posso rifare il passaggio a tim da vodafone?

Si, ma ti chiamano al 99.9%

2. Per fare il passaggio ho pagato 5 euro, poichè mi è stata data una sim vodafone 64k con 5 euro di credito e un numero provvisorio che posso utilizzare. Nel caso che la mnp avvenga, questa nuova sim avrà il mio vecchio numero tim, dico bene? Nel caso però che la portabilità non avvenga, questa sim vodafone nuova e il relativo numero, può essere utilizzata come una normale vodafone sim a me intestata?

Se la portabilità avviene, su quella sim voda nuova che ti han dato, verrà trasferito il numero tim, se non avviene, avrai una sim normale vodafone a te intestata, e il numero provvisorio diventerà definitivo.

3. Mediamente le tempistiche di passaggio e retemption quali sono? Sono avvisato in precedenza della data esatta di passaggio? Nel caso in cui non voglia più passare e nel caso, soprattutto, che la tim non mi chiami volevo disdire la portabilità, è possibile?

Una decina di giorni. Ti arriverà un sms del nuovo operatore con la data del passaggio (di solito 2 o 3 giorni prima). Non sò come si fa a bloccarla, cmq la tim ti chiamerà sicuramente oppure se non ti trovano, ad un certo punto, noterai che chiamando il 4916 non ascolterai più il credito residuo ma ti passeranno direttamente un operatore.

Doctor_46
15-06-2008, 15:49
io hoaspettato ben 65 giorni per una portabilità da tim a vodafone ma ne è valsa la pena ... :)

carlainzi
26-06-2008, 11:59
Ciao,

anche io ho una SIM della TIM da diversi anni, e avevo richiesto la portabilità verso un altro operatore per convenienza tariffaria.

Non sapevo di questa cosa della "retention", comunque qualche giorno dopo mi chiama un tipo del servizio clienti TIM e mi offre una tariffa ancora più conveniente se revoco la richiesta e resto loro cliente.

Ovviamente ho accettato, ma mi aveva detto che la nuova tariffa sarebbe stata attiva dopo poche ore, invece dopo un giorno abbondante ancora nulla, per cui mi chiedevo se c'era la fregatura. (del tipo che intanto ti revocano la procedura di portabilità e poi le nuove condizioni si "dimenticano" di applicartele)

Per rispondere alla tua domanda 1, direi che chiamano eccome, dagli 3/4 giorni di tempo, probabilmente dipende anche da quanto tempo ci mette il nuovo gestore a fargli pervenire la tua richiesta di portabilità.