PDA

View Full Version : Mistero password del Bios....

Geknroll
06-06-2008, 18:30
Questo è un vero e poprio mistero.....
L'altro giorno ho pulito il dissipatore del mio portatile (amilo pi1536) dalla polvere, poi ho rimontato tutto e tutto ok, anzi meglio perchè la ventola non andava più al massimo.......
Poi però ho voluto fare le cose per bene ed ho cambiato la pasta termo conduttrice, però una volta rimontato, accendo, e mi chiede la password del bios............
Ma io non ho mai messo la password del bios.....

Tengo a precisare che non ho toccato con mano e con cose metalliche alcun cirtuito......

Allora ho telefonato alla fujitsu siemens che mi hanno detto di chiamare direttamente l'azienda che ripara i loro pc. Telefono a quelli dell'assistenza e mi dicono che non sanno la password e che non sono capaci a toglierla e che nel caso bisogna cambiare la scheda madre!!!
Così ho provato a:
-togliere la batteria di alimentazione e quella del bios e cortocircuitare i contatti della batteria del bios...... niente, il bios risulta resettato ma la password rimane.....
-chiamare recoverybios.com che mi hanno detto che per il mio pc non c'è niente da fare......
-ho cercato un po' di master (o backdoor) password e le ho provate tutte ma nessuna andava bene, neppure gli spazi o gli zeri......

Allora ho ritelefonato all'azienda che ripara i pc fujitsu-siemens per chiedergli quanto costa la scheda madre..... qui mi dicono che mi mandano un preventivo del costo della scheda madre e che sentivano se era possibile eliminare la password.....
Oggi mi è arrivato il preventivo: 450 euro per la scheda madre nuova e 120 per togliere la password!!!!!!!

Io non so se mandargli il portatile (comprare la scheda madre nuova non se ne parla), anche perchè c'ho il terrore che dopo mi dicano che non ci riescono oppure che è rotta la scheda madre e che quindi oltre a pagare la spedizione mi tocca dargli i soldi per l'apertura del notebook (50 euro)....

Come faccio a vedere se la scheda madre è rotta oppure no?

PS: il mio portatile è un fujitsu-siemens Amilo Pi1536 ( intel centrino duo t2300, ati mobility x1400 e dalla schermata del bios pare che monti il ''phoenix bios'' anche se però in un chip ho notato la scritta AMI)

Geknroll
11-06-2008, 12:11
Portato in un centro, hanno provato (28 euro) e poi hanno telefonato alla fujitsu che non gli ha fornito indicazioni ma voleva che gli venisse spedito...

Sono andato in un'altro centro (più schietto sui costi): non è detto che ce la facciano e se ce la fanno sono 100 euro, se non ce la fanno 48.... Con questi ci ho parlato abbastanza ed erano abbastanza esperti.

Ho telefonato alla fujitsu che mi ha detto che NEANCHE LORO sono sicuri (120 euro) e che se c'è da cambiare la scheda madre e io rifiuto sono 50 euro....

Mi sa che mi tocca incominciare a mettere i soldi da parte per un nuovo portatile..... Ma al centro assistenza Fujitsu mi sentono....
Ho scoperto che questo problema pare essere un bug nella scheda madre, ad uno è successo che rimuovendo la password del bios questa rimaneva e non accettava più quella impostata, ad un'altro aggiornando la scheda madre di ritrovarsi all'avvio sta maledetta password..... In sostanza NON COMPRATE FUJITSU-SIEMENS!!! oltre che a vendere portatili con problemi ti succhiano l'anima per risolverti un problema che potrebbe essere risolto con uno stupidissimo jumper...

Geknroll
28-06-2008, 13:16
mi è venuto il dubbio che potrebbe essere il processore andato che da comandi strani..... può essere?

foriccio
29-06-2008, 08:17
Mi hai messo la fifa addosso, di solito smonto tutto e spolvero una volta l'anno.
Senza parlare degli aggiornamenti del bios.
Spero tu risolva presto.
P.s. Hai provato a lasciarlo senza batterie(sia quella posteriore che quella della scheda madre) per un paio di giorni?

BVD
29-06-2008, 08:36
MI dispiace per quello che ti è successo, ma dire NON COMPRATE FUJITSU-SIEMENS!!! è un pò eccessivo, capisco perfettamente che ti senti :mad: , ma un problema cosi può succedere a qualsiasi computer di qualsiasi marca, anche ad un portatile della apple che costano anche 4 volte di più...
se non ricordo male mi sembra di aver comunicato con te in privato per il tuo problema... e come ti dicevo ne ho smontati e rimontati due amilo pi 1536, nessunissimo problema di bios o cose varie...

Il tuo è stato solo un caso sfortunato, ma continuo sempre a pensare che tu abbia fatto accidentalmente un cambio di password involontario, non so magari curiosando nel bios...

Il problema non è da imputare al processore, perchè se no il portatile non ti sarebbe neanche partito, cioè schermo nero...
sicuro che quando hai smontato per puliure non hai rovinato qualche pin del chip bios?(quello a six. della pila), e che non ci sia qualche residuo conduttivo tra i pin?

Comunque il portatile per il prezzo che aveva era ottimo a parte i piccoli problemucci di surriscaldamento della scheda video ati x1400, ma se si cambia con un altra diventa un ottimo portatile.

Ricordo a tutti di non mettre mai nessuna password al bios e neanche per l'avvio, perché alla fine può diventare un odissea se poi dimenticate questa, è può succedere su qualsiaisi portatile, anche su quelli da 2000€.
Anche se ve lo rubano la soluzione per togliere/recuperare la password c'è sempre, è solo questione di tempo( ma di poco).
Un mio amico stesso dopo che aveva dimenticato la password di un portatile ibm lo ha recuperato con un circuitino fatto in casa con pochissimi componenti... quindi alla fine è tutto inutile sta password è in più rischiato voi stessi di dimenticarla ecc

Geknroll
29-06-2008, 11:39
quando ho pulito il dissipatore e messo la pasta il lavoro l'ho fatto bene, non ho toccato nemmeno la scheda madre.

E' un problema di scheda madre che un bug mi ha detto uno dell'assistenza e mi ha raccontato di un tipo a cui era successo. Inoltre l'assistenza dove ho portato il pc era affiliata alla fujitsu siemens, gli ha spedito via fax la fattura del mio portatile alla fujitsu per dimostrare che il portatile era mio, ma non gli hanno detto il metodo per rimuoverla e volevano che lo mandassi in assistenza alla Sirpel.

Quindi oltre al danno anche la beffa... L'assistenza la reputavo buona perchè avevo mandato in garanzia a riparare il portatile (surriscaldamento)

Quindi consiglio di non comprarli, se volete prendere un fujitsu siemens informatevi sulla scheda madre perchè vedere comparire la password dal nulla non è bello...

Geknroll
29-06-2008, 11:53
Inoltre se avessi fatto veramente un danno al pc lo avrei detto, che magari c'era qualcuno che me lo poteva risolvere. Non è che mi sfogo con la fujitsu siemens così, è perchè mi sono trovato la porta sbattuta davanti alla faccia: o lo speisci alla sirpel o niente (con il fatto che neanche loro erano sicuri che fossee riparabile)

4titudo
29-06-2008, 13:44
comunque davvero il tuo sembra un errore comune....si trovano per i forum altri con lo stesso problema o simile e quasi tutto hanno alla fine lasciato perdere. In effetti sembra che spesso se si prova a rimuovere la psw dopo compare ancora la richiesta di inserimento senza che però la vecchia psw venga accettata....il tuo caso poi è davvero assurdo!!che compare la psw da sola è a dir poco incredibile....la cosa più strana è che nonostante questo sembri un bug affermato per i siemens la ditta rimane una delle poche a non mettere backdoor psw e in più mi pare di aver capito che le impostazioni del bios non siano collegate alla batteria interna, quindi il toglierla o cambiarla non serve a niente, ne per resettare ne per cambiare in generale le impostazioni (quindi anche inserimento di psw)...
in fondo credo che la siemens non sia poi uno stinco di santo, visto anche quello che ti viene a costare l'assistenza, come però per tutte le ditte di elettrodomestici d'oggi!

BVD
29-06-2008, 17:41
si esatto è un errore comune questo della password su marchi differenti di portatili... ma il tuo caso è invece veramente strano... e poi hai detto che non avevi neanche messo mai la password prima.

Io ritengo che i fujitsu siemens siano dei buoni portatili cosiderando sempre il fattore convenienza, specialmente con l'introduzione degli amilo M1437/1439/3438G...
L'assistenza, sono daccordo con te, fa veramente schifo perchè purtroppo Fujitsu in Italia si affida alla sirpel(la società più ladxx che c'è) per le sue riparazioni in garanzia e non, quindi non ha proprio una sua assistenza, quindi per forza che quelli della sirpel approfittano di questo, e soprattutto sui ricambi...

Prova un ultima cosa; stacca tutto, dissipatore, processore, ram, scheda video, scheda wireless togli la pila bios(senza fare danni:D ), metti il cavetto di alimentazione e accendi il portatile, si dovrebbe spegnere da solo in max 20 sec, se non tieni premuto il tasto di accensione finchè si spegne, rifallo un altra volta.

Poi rimonta tutto con calma e per bene e poi per ultimo la pila del bios , con il dito schiaccia impulsivamente il tasto ins e con latra mano premi il tasto di accensione e intanto continua con il tasto ins per una decina di secondi.

Attenzione quando metti quei pad blu sopra la scheda video metti in modo ch e copra quel condensatore grigio.

Vediamo un pochino che succede.

Geknroll
29-06-2008, 18:51
ciao, proverò appena lo avrò sottomano (il 7 luglio), intanto mi faccio fare un'offerta da dell per un xps....

NetBios:P
01-07-2008, 09:22
Ho avuto un problema simile su un Asus di un mio amico: ho risolto, banalmente, riflashando il BIOS con una versione nuova...
Se non c'è una versione nuova puoi provare:
1) flashando la versione corrente
2) se non funziona, flashi una più vecchia che magari lo sblocca e poi riflashi la più recente

Geknroll
01-07-2008, 10:01
Ciao, ma come fai a flashare il bios se non si avvia il pc?
Nel senso che se metto un sistema dos avviabile da chiavetta non parte e mi chiede prima la password...

Burke
01-07-2008, 10:08
..

Lukez
01-07-2008, 12:45
Mi sembra esista una procedura per fare il flash del bios anche se esso è corrotto.
Se si riesce a flashare quando è corrotto(e quindi il bios non si carica) forse la stessa può funzionare se c'è la password(preciso forse)
Tentar non nuoce.
in definitiva farei un altro colpo di telefono a quelli di recovery chiedendogli se è possibile sostituire fisicamente la rom del bios con un nuovo chip. Sicuramente dovranno fare saldatura ma potrebbe essere una soluzione.

Altrimenti se hai tempo e pazienza fatti fare una bella lettera dall'avvocato, una perizia da un tecnico che dimostra che il difetto è di fabbricazione e vai di denuncia.

Geknroll
06-07-2008, 13:47
Per BVD: ho provato come hai detto tu e niente da fare.....

Ho contattato un venditore su ebay che flasha bios e mi ha risposto:

Buonasera, il sottosistema di sicurezza del suo portatile (tra l'altro abbastanza sofisticato) non è collegato al chip bios. Per tanto una sostituzione, non produrrebbe effetti utili alla risoluzione del problema

Maledetta Fujitsu Siemens, almeno me la fossi dimenticata direi mea culpa e mi metterei l'animo in pace.....

BVD
07-07-2008, 12:48
Mi dispiace davvero, allora non resta che vendere i componenti, però se volevi la s.madre e cpu io li vendo cosi puoi sostituirli al tuo note...guarda gli attachi e la forma sono gli stessi.
Mi dispiace davvero credimi, e il fatto più sorprendente è che io conosco abbastanza bene questo portatile e non ho mai avuto sto problema davvero.
Se hai bisgno di qualche suggerimento, quando dovrai smontare se lo vorrai vendere a pezzi, chiedi pure.

ciao

Geknroll
07-07-2008, 16:37
No grazie se trovavo la scheda mare del mio stesso notebook allora potevo farci un pensiero...

Geknroll
21-07-2008, 11:21
Siccome sono un testardo e la speranza è l'ultima a morire ho ritelefonato alla sirpel......
Gli ho chiesto di fare un po' dim domande ai tecnici sulla fattibilità della rimozione del bios..... E mi hanno detto che quasi sempre è fattibile....
Così ho deciso di mandargli il notebook sperando............
Oggi è arrivata l'email con scritto che me la rimuovono per la modica cifra di 148 euro più iva.....
Vabbè dai almeno sono atterrato in piedi.....

Pensavo di telefonargli per chiedere di cambiarmi anche il gommino termoconduttrice che c'è tra dissipatore e gpu che mi sembrava un po' malandato ed anche la gomma azzura che protegge dal calore certi componenti della scheda video (quali memoria dedicata ed il condensatore) che era spezzato in due parti........

BVD
21-07-2008, 13:08
caspita però per cambiare solo il bios 148€ + iva cioè circa 180 € e sicuramente più trasporto... ma sono veramente dei lad**, mi meraviglio sempre di più di questi della sirpel di come fanno a non vergonarsi dei prezzi che sparano...veramente senza parole.

come minimo telefonagli ancora e fatti cambiare tutti i pad termoconduttivi della s. video, è il minimo che possono fare vista tutti i soldi che ti hanno chiesto.
Miraccomando rompigli i cogl**** ancora, se no loro se ne fregano, e non telefonare alla fujitsu ma alla Sirpel.
ciao

Geknroll
21-07-2008, 13:59
Ah ah certo gli ho già rotto abbastanza mi sa (gli avrò telefonato una decina di volte, con la scusa che ho le chiamate gratis verso i fissi)...

Vabbè dai piuttosto di cambiare la scheda madre.....

Geknroll
21-07-2008, 13:59
nei 148 c'è anche la spedizione comunque

Geknroll
24-07-2008, 20:22
Arrivato oggi il pc tutto ok....
Esperienza comunque scandalosa!!

(aaaah finalmente con Ubuntu! Non ce la facevo più ad usare Windows)

Geknroll
25-07-2008, 12:05
Ho cantato vittoria troppo presto......
Non vanno le casse interne del pc (che prima andavano) metre se inserisco le cuffie vanno...... Questo sia da Ubuntu che da Windows appena installato con i driver forniti col cd.....
Ed inoltre pare che non mi abbiano cambiato la gomma termoconduttiva....
Oggi li chiamo.....

BVD sai per caso dov'è che si collegano i fili delle casse integrate?

Geknroll
25-07-2008, 14:36
Bene, benissimo!!! adesso il portatile non si accende neanche più!!

Si accende, si illuminano i led, si rispegne e si accende!!! (schermo nero)

Adesso vediamo con la Sirpel.................

BVD
25-07-2008, 15:35
mannaggia a questi della sirpel, comunque il collegamento delle casse è alla destra( se giri il portatile con il culo in su) dello slot hard disk, ma comunque devi togliere tutto il pannello posteriore...

il difetto che si riaccende e si spegne è del bios sono sicuro al 90% ricordo uno del forum del pi 1536 che aveva aggiornato il bios ma questa'operazione era andato male e il suo portatile faceva esattamente come il tuo.

Chiama subito quelli della sirpel e rompigli i co*****i, non si può dopo una riparazione rompersi neache a distanza di un giorno...
Pretendi cambio s.madre visto che la tua presentava chiari sintomi di malfunzionamenti...visto che è andata in protezione con il bios da sola...
fatti cambiare la s.madre, e anche i pad termoconduttivi blu della s.video, visto i soldi che hai dovuto sborsare...

Mi dispiace davvero per questa tua brutta esperienza con la fujitsu siemens, ma comunque fatti valere e se fossi in te proverei a parlare con il principale del settore riparazioni o qualcosa del genere, e non con quei centralinisti/e che non capiscono veramente un c****. Dico sul serio.

Geknroll
25-07-2008, 16:41
Si ho già parlato con una responsabile e mi ha detto che solitamente applicano una garanzia ai loro prodotti riparati.... mah sentiamo....
Se non si fa nulla (ovvero mi fanno pagare la riparazione ed io ovviamente rifiuto) telefono alla fujitsu e se lei non mi risolve lettera dell'avvocato.....
-

Geknroll
25-07-2008, 16:46
Nel caso riesco a risolvere il problema tienimi da parte il subwoofer per l'amilo (il mio non ce l'ha e ce lo vorrei mettere)

[?]
25-07-2008, 18:36
Tu pensa che per rimuovere la password ci vuole un semplice codice di 5 cifre:rolleyes:

BVD
25-07-2008, 19:05
Nel caso riesco a risolvere il problema tienimi da parte il subwoofer per l'amilo (il mio non ce l'ha e ce lo vorrei mettere)

non ti proeccupare per il subwoofer... importante che risolvi, miraccomando muoviti adesso prima che chiudono per ferie, perchè se no a settembre chissa cosa si inventano per farti pagare qualcosa d'altro.
Veramente quelli della Sirpel non li supporto , specialmente uno di cui non posso dire il nome...giuro, per la storia di un amilo..., quasi volevo andare a torino per riempirlo di bastonate:D ...

Geknroll
26-07-2008, 07:47
Il portatile oggi si avvia...... mah....
Vediamo se riesco a risolvere il problema audio.......

(esperienza ancora più scandalosa!!! Ma quanti problemi ha il bios di questa scheda madre????)

Geknroll
26-07-2008, 07:54
Funziona pure l'audio su XP!!!
Adesso reinstallo Ubuntu

Adesso periodo di test... Se tra un po' di giorni tutto ok ti prendo il subwoofer..
Ma è compatibile con la mia scheda audio?

Lunedì ritelefono alla Sirpel

BVD
26-07-2008, 13:36
sono senza parole... ha ripreso a funzionare da solo???:mbe:

quando smontai del tutto un amilo come il tuo non ci ho fatto caso però, se la scheda audio aveva l'attacco per il subwofer...

ma lo sai vero che devi smontare tutto il pannello posteriore , non solo quello piccolo con le griglie di ventilazione ,ma tutto il riquadro in plastica del case del portatile... e diciamo che non ne vale la pena, però se sei uno smanettone e vuoi provarci per non c'è nessun problema...

un consiglio che ti do è quello di testare per bene il portatile(ogni componente ) questa settimana in modo ,che se si dovesse presentare qualche prob.(e mi auguro di no), di mandarglielo subito indietro.

supratutto vedi se si surriscalda.
ciao

Geknroll
26-07-2008, 13:51
ah questo non lo sapevo, ma magari il filo posso farlo passare senza aprire tutto.....

comunque continuo il discorso subwoofer sul tuo mercatino...

BVD
26-07-2008, 19:38
ti ho risposto nel thread dei ricambi che vendo, per non inquinare il tuo se no i moderatori ci :banned: :D

beeeelofabielo
22-08-2008, 00:45
Raga sono fregato, sembra che il monitor del mio amilo si stia bruciando o robe simili...l'immagine si vede ma in basso a sinistra si sta formando come una "chiazza" dove l'immagine è più luminosa.....COSA VUOL DIRE????

tenendo il monitor leggermente abbassato la chiazza assume colori tipo negativo, inoltre se la tocco l'immagine (nel punto) sparisce e si forma una specie di bolla scura-marroncina....cristo santo.

Ho letto le condizioni di garanzia (a parte che da maggio 2008 le hanno modificate e nn sono neanche retroattive), e quelle a cui devo sottostare dicono che il monitor non è coperto da garanzia per quel che riguarda le bruciature. SECONDO VOI DEVO INIZIARE A PREOCCUPARMI???
Premetto che essendo le 1:42 di notte devo ancora contattare la fujitsu, vi terrò informati.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi info vogliate darmi

Fabio
:help: