PDA

View Full Version : il bios non vede il masterizzatore

Fabrizio The Clash
06-06-2008, 13:05
Ragazzi, ho appena finito di assemblare una macchina così composta: Mb asus p5k se cpu E6570 2 gb kingstom 667 scheda video POW 8600 gt.
Il problema è questo: avvio la macchina ed entro nel bios per impostare il boot da cd per installare il sistema operativo, ma nel bios non viene trovato alcun lettore cd! Mi date una mano. Grazie

Mendocino89
06-06-2008, 13:30
Allora..prima di tutto mi serve sapere se il master è sata o pata....
xkè se è sata allora può essere qlk problema tipo raid ecc....
se è pata è possibile che il controller pata sia disattivato in quanto ormai piu quasi(quasi) obsoleto....

Fabrizio The Clash
06-06-2008, 13:56
Allora..prima di tutto mi serve sapere se il master è sata o pata....
xkè se è sata allora può essere qlk problema tipo raid ecc....
se è pata è possibile che il controller pata sia disattivato in quanto ormai piu quasi(quasi) obsoleto....

E' un master pata

Mendocino89
06-06-2008, 14:00
Allora...se sei sicuro che il bios nn vede il masterizz(e dico sicuro) dovresti controllare se sul tuo bios nn c'e qlk opzione che disabilita il pata...ma l'hdd è sata...giusto????

Fabrizio The Clash
06-06-2008, 14:08
Allora...se sei sicuro che il bios nn vede il masterizz(e dico sicuro) dovresti controllare se sul tuo bios nn c'e qlk opzione che disabilita il pata...ma l'hdd è sata...giusto????

Il BIOS mi dice un generico atapi cd-rom e non trovo alcuna opzione per abilitare il controller pata, l'hdd è sata, e ho anche provato a cambiare il cavo e a montare un lettore diverso ma la schermata rimane la stessa.
Se in boot device priority imposto come 1st boot device ATAPI CD-ROM, al riavvio non trova nulla.

Mendocino89
06-06-2008, 14:11
effettivamente è strano che nn ti dice niente riguardo il pata....se attendi qlk minutino mi scarico il tuo bios e lo controllo.....

Fabrizio The Clash
06-06-2008, 14:15
effettivamente è strano che nn ti dice niente riguardo il pata....se attendi qlk minutino mi scarico il tuo bios e lo controllo.....

ti ringrazio, intanto ti dico di aver trovato un Marvell IDE controller, può essere lui? Comunque risulta abilitato.

Mendocino89
06-06-2008, 14:19
ah....ha il controller pata esterno.....mo vediamo.....

Mendocino89
06-06-2008, 14:33
mi puoi dare le voci che ti compaiono come opzioni su main->sata configuration?

Fabrizio The Clash
06-06-2008, 14:38
sata configuration (disabled compatible enanched)

Configure sata as (IDE)

Hard Disk Write Protect ( Disabled Enabled)

Sata detect Time Out (0 10 15 20 25 30 35)

Mendocino89
06-06-2008, 14:42
allora da te il problema è che il controller pata nn è integrato nel southbridge, ma è esterno...quindi la rilevazione delle peiferiche connesse al pata dovrebbe farla dopo il post....è una cosa a parte del bios....nn potrà mai rilevartelo il bios xkè per il marvel c'e un bios a parte.....prova ad attendere dopo il post e vedi se ti dice qualcosa riguardo il sig.marvel....

Fabrizio The Clash
06-06-2008, 14:50
niente, dopo il post mi dice Rebot and select proper Boot device, pensi risolverei con un lettore sata?

Mendocino89
06-06-2008, 14:52
si...col lettore sata risolveresti quasi sicuramente....è per questo che odio i controller esterni....sinceramente o è un problema di scheda madre o se no nn ne capisco un cazzo..........quindi prova cn un lettore sata!:)

Fabrizio The Clash
06-06-2008, 14:54
ti ringrazio proverò.

Fabrizio The Clash
06-06-2008, 17:07
si...col lettore sata risolveresti quasi sicuramente....è per questo che odio i controller esterni....sinceramente o è un problema di scheda madre o se no nn ne capisco un cazzo..........quindi prova cn un lettore sata!:)

montato master sata tutto ok!

Elektrosphere
31-05-2011, 00:01
Scusate se riprendo una vecchia discussione, ma il mio problema è proprio identico! Il bios non mi vede i due lettori Ide. Ho una Asus P5B-E aggiornata all'1807.

Il BIOS mi dice un generico atapi cd-rom e non trovo alcuna opzione per abilitare il controller pata, l'hdd è sata, e ho anche provato a cambiare il cavo e a montare un lettore diverso ma la schermata rimane la stessa.
Se in boot device priority imposto come 1st boot device ATAPI CD-ROM, al riavvio non trova nulla.

Come posso risolvere? Ho controllato i collegamenti, ma mi sembra tutto ok

Elektrosphere
31-05-2011, 16:33
nessuno ha qualche informazione a proprosito!?:doh:

Elektrosphere
03-06-2011, 11:18
giusto per "Non smettere di sperare", oggi ho provato per l'ennesima volta a scollegare tutto, ho ricollegato il flat alla scheda madre, rimesso i jumper dei 2 lettori/masterizzatori su "Cable Select", ma a differenza delle altre volte ho fatto partire il PC con un solo lettore collegato (quello con il connettore più esterno) e puff.... magia....il masterizzatore è tornato ad esistere nel Bios!!!
Ho spento il PC, ho collegato il 2° lettore, acceso e puff...magia...il lettore è tornato a vivere nel Bios!!:clapping1:

Morale della favola, nel PC mi rifunzionano entrambi i lettori!! Ora non so cosa, non so perchè, ma è andato tutto bene!!!

:thumbup1:

raffy2
03-06-2011, 12:46
giusto per "Non smettere di sperare", oggi ho provato per l'ennesima volta a scollegare tutto, ho ricollegato il flat alla scheda madre, rimesso i jumper dei 2 lettori/masterizzatori su "Cable Select", ma a differenza delle altre volte ho fatto partire il PC con un solo lettore collegato (quello con il connettore più esterno) e puff.... magia....il masterizzatore è tornato ad esistere nel Bios!!!
Ho spento il PC, ho collegato il 2° lettore, acceso e puff...magia...il lettore è tornato a vivere nel Bios!!:clapping1:

Morale della favola, nel PC mi rifunzionano entrambi i lettori!! Ora non so cosa, non so perchè, ma è andato tutto bene!!!

:thumbup1:

Mistero della fede :Prrr: