PDA

View Full Version : Ustioni chimiche persistenti

unduetrestella
05-06-2008, 13:26
Tempo fa accidentalmente mi sono fatto qualche ustione con l'H2SO4 (:cry:), nulla di grave, in quattro giorni praticamente non si vedeva più niente, tranne per il fatto che nei punti un po' più profondi sono rimaste delle macchie rosse che non sembra vogliano andarsene :mad: Cosa posso fare per far andare via questi punti rossi? Ormai le ustioni si sono cicatrizzate (è passato un mese e mezzo), ma non capisco perchè il colore persiste! :mad:

unduetrestella
05-06-2008, 14:04
Era acido solforico 1:1 ovvero Oleum oppure era diluito? Da quello che racconti mi sembra proprio l'oleum che sottopelle lascia dei segni rossi dovuti al contatto ed alla successiva reazione interna... Puoi solo rassegnarti :stordita:

Non era concetratissimo però... diciamo al 70%... dai mi sembra impossibile che non se ne vada più, mi sono lavato subito...
ad esempio una settimana fa c'erano altri segni rossi (anche se poco marcati) che ora non si vedono più... il problema è che scompaiono decisamente troppo lentamente..!
E poi non riesco a capire perchè sono così persistenti, ok, è un'ustione a tutti gli effetti, però... una volta cicatrizzato completamente dovrebbe rimanere una macchia chiara che se ne va col tempo, invece qui rimane rosso :muro:
:stordita:

RiccardoS
05-06-2008, 14:12
Ho un pezzettino di mina (della matita) sottopelle nella mano da 5 anni, ed ancora è qua! :D

se per qualche motivo dovesse infettarsi, rimpiangerai di non aver fatto nulla per toglierlo :asd:

Fides Brasier
05-06-2008, 14:21
mina (della matita)meno male che hai precisato :eekk:

:asd:

forse le macchie spariranno col tempo, mi sembra che una cicatrice si stabilizzi in un arco di tempo di 3-6 mesi, puo' darsi che nel frattempo i segni svaniscano.

Nukysh®
05-06-2008, 14:22
Ho un pezzettino di mina (della matita) sottopelle nella mano da 5 anni, ed ancora è qua! :D
io ho una punta di matita sottopelle da più di 15 anni! :D

... per il momento sono ancora vivo :tie:

unduetrestella
05-06-2008, 14:33
Azz, dici? Per scherzo un mio compagno al primo anno delle superiori mi conficco sta cosa nella mano, parte superiore (quindi non palmo), è qui con me da 6 anni (correggo...) ma è proprio un puntino minuscolo, neanche un mm sarà... Forse è polvere, forse è un pezzo minuscolo.. chissa..

Un amico in seconda media mi conficcò una mina di una matita (quelle sottili dei portamine da disegno) nel polso, ed anche io dopo quattro anni ho ancora il puntino (e si vede benissimo :O)

Nukysh®
05-06-2008, 14:36
evvai adesso siamo in 3! :winner:

like86
05-06-2008, 14:59
anch'io ho un pezzettino di mina sotto pelle sulla mano da anni :D

Snipy
05-06-2008, 15:08
Era acido solforico 1:1 ovvero Oleum oppure era diluito? Da quello che racconti mi sembra proprio l'oleum che sottopelle lascia dei segni rossi dovuti al contatto ed alla successiva reazione interna... Puoi solo rassegnarti :stordita:

Se fosse stato realmente oleum a quest'ora sarebbe così:
http://z.about.com/d/miniatures/1/0/1/5/-/-/skeleton.jpg

Dentro a:
http://64.226.23.133/woodycarr/scarefx/images/coffin_project/coffin_construction_13.jpg

Domanda spontanea: cosa ci facevi con l'H2SO4? :asd:

unduetrestella
05-06-2008, 15:12
Domanda spontanea: cosa ci facevi con l'H2SO4? :asd:

Facevo (all'aperto) l'HCl con il cloruro di sodio in una bottiglia di vino oscurata... non si riusciva a vedere bene dentro, ed ha incominciato a fare schiuma... qualche granello di sale trasportato dalle bolle di acido solforico è andato a finire nel tubicino per mezzo di cui l'acido cloridrico gorgogliava, e l'ha otturato... dopo qualche secondo il tappo è saltato ed io ero sopra :cry:

alcor1
05-06-2008, 15:19

io ho due piccole schegge di ferro conficcate da circa 20 anni...:sofico:

exyana
05-06-2008, 15:38
Minchia, sti gran c@z, facciamo un raduno, gia siamo due! :O
anch'io (sempre per colpa di un compagno delle superiori), però nel braccio e da 10 anni.

harbinger
05-06-2008, 16:07
io ho due piccole schegge di ferro conficcate da circa 20 anni...:sofico:

Da 23 anni due pezzettini - credo di metallo - vivono nella coscia sinistra, rimasugli dell'incontro ravvicinato tra la gamba e un tubo di scappamento arrugginito. :D

@unduetrestella: hai provato a sentire il tuo medico di famiglia?

-dieguz-
05-06-2008, 16:22
io ho una scheggia di vetro nell'anulare destro da un paio d'anni...

...maledetta quella volta che mi sono incazzato con una lampadina in mano...:rolleyes:

ferste
05-06-2008, 16:26
Io ho lnessuno incastrato sotto la mano da un annetto.........infatti non posta più! :D

unduetrestella
05-06-2008, 16:26
@unduetrestella: hai provato a sentire il tuo medico di famiglia?

Ha detto di lasciar stare, ma sinceramente non credo che sia molto attendibile su questo argomento, considerando che ha confuso un'ustione da H2SO4 con una da HCl (radicalmente diverse) :asd:
In effetti anch'io sono convinto che se ne andrà, ma come accelerare il processo?

X1l10on88
05-06-2008, 16:32
Ha detto di lasciar stare, ma sinceramente non credo che sia molto attendibile su questo argomento, considerando che ha confuso un'ustione da H2SO4 con una da HCl (radicalmente diverse) :asd:
In effetti anch'io sono convinto che se ne andrà, ma come accelerare il processo?

Magari con l'estate e l'abbronzatura non si vede + ;) :sbonk: !

Composition86
05-06-2008, 17:18
Azz, dici? Per scherzo un mio compagno al primo anno delle superiori mi conficco sta cosa nella mano, parte superiore (quindi non palmo), è qui con me da 6 anni (correggo...) ma è proprio un puntino minuscolo, neanche un mm sarà... Forse è polvere, forse è un pezzo minuscolo.. chissa..

io ho una punta di matita sottopelle da più di 15 anni! :D

... per il momento sono ancora vivo :tie:

Un amico in seconda media mi conficcò una mina di una matita (quelle sottili dei portamine da disegno) nel polso, ed anche io dopo quattro anni ho ancora il puntino (e si vede benissimo :O)
anch'io (sempre per colpa di un compagno delle superiori), però nel braccio e da 10 anni.
La domanda sorge spontanea: ma che cacchio di gente veniva con voi a scuola!? :eek:

ozlacs
05-06-2008, 17:48
io ho una cosa a forma, come dire, di cuore, incastrata nel petto da quando sono nato, e che emette pure uno strano ticchettio :stordita:

CYRANO
05-06-2008, 17:52
Io ho lnessuno incastrato sotto la mano da un annetto.........infatti non posta più! :D

Beato te nella mano.
inutile ti dica dove mi rimase incastrato per giorni energayo ..

:O

C.;a.;'z.'a

unduetrestella
05-06-2008, 20:51
Beato te nella mano.
inutile ti dica dove mi rimase incastrato per giorni energayo ..

:O

C.;a.;'z.'a

Buono a sapersi ma questo non risolve il mio problema esistenziale :O

GUSTAV]<
05-06-2008, 20:57
io ho una cosa a forma, come dire, di cuore, incastrata nel petto da quando sono nato, e che emette pure uno strano ticchettio :stordita:
è pericoloso, lo devi far disinnescare dagi artificeri :D

Crux_MM
05-06-2008, 23:58
Ahj!
io mi sono ustionato con dell'olio bollente, una maledettissima goccia, uno schizzo piccolissimo, che mi ha "oscurato" un punto del dorso della mano destra.
Son passati quasi due anni, è ancora scuso!
Rassegnati :rolleyes:

RiccardoS
06-06-2008, 07:20
minchia c'è mezzo forum con robba incastrata sottoqualche parte (ma solo cyrà si può dire che abbia un corpo veramente "estraneo" :asd: )! :eek:

io sapevo che certe cose potevano stare tranquille per anni e poi, per i più svariati motivi infettarsi... boh...

personalmente tutte le volte che mi son piantato qualche scheggia (legno) me la sono tolta al più presto: un ago e passa la paura. :O

alethink
06-06-2008, 07:27

Io dalle elementari nel dito medio della mano destra.... è vent'anni ormai che è li, quasi quasi mi ci sono affezionato :stordita:

Aragorn
06-06-2008, 08:04
Io dovrei avere una microscheggia di vetro conficcata poco sopra l'occhio, ricordo di quella volta che mi hanno investito (:rolleyes:) e mi sono esplosi gli occhiali in faccia, ero pieno di schegge che sono state opportunamente levate, ma penso che una piccolissima sia rimasta dentro perchè passandoci sopra col dito sento come un piccolo rigonfiamento e mi fa un po' male, come una punturina :)

xenom
06-06-2008, 13:13

Che storia fratello! E' successa la STESSA IDENTICA cosa a me!
E tutt'ora ce l'ho :asd:

xenom
06-06-2008, 13:14
Facevo (all'aperto) l'HCl con il cloruro di sodio in una bottiglia di vino oscurata... non si riusciva a vedere bene dentro, ed ha incominciato a fare schiuma... qualche granello di sale trasportato dalle bolle di acido solforico è andato a finire nel tubicino per mezzo di cui l'acido cloridrico gorgogliava, e l'ha otturato... dopo qualche secondo il tappo è saltato ed io ero sopra :cry:

OMFG!
Quindi era solforico bollente?

pazzia!

edit: ma sono ubriaco? Chje cazzo sto dicendo che ste cose le faccio anch'io.. anzi faccio di peggio :asd:
vado a sbronzarmi con dell'acqua và