lore_83
03-06-2008, 10:21
Ciao a tutti.
Prima ecco la mia situazione:
Nella creazione del database ho imposto:
CREATE DATABASE ***
DEFAULT CHARACTER SET utf8
DEFAULT COLLATE utf8_general_ci;
GRANT CREATE, DROP, SELECT, UPDATE, INSERT, DELETE
...;
GRANT SELECT, UPDATE, INSERT, DELETE
...;
USE ***;
SET NAMES 'utf8';
Nelle pagine html impongo la codifica utf8 ed in effetti i caratteri li vedo SEMPRE in maniera corretta nel browser.
In ogni connessione imposto
$conn->query('SET NAMES \'utf8\'');
La domanda è: perché se faccio una query SELECT o INSERT con caratteri cirillici (Russi) o ideogrami il risultato è bool(false)? Come faccio ad inserirli nel DB?
Per altri caratteri, come le dieresi tedesca o la n spagnola, riesco ad inserirli ma li visualizzo nel database in maniera scorretta e quando li esporto con PHP invece li vedo bene! (spero quindi che sia solo dovuto al metodo di visualizzazione e non di memorizzazione)
Grazie.
Prima ecco la mia situazione:
Nella creazione del database ho imposto:
CREATE DATABASE ***
DEFAULT CHARACTER SET utf8
DEFAULT COLLATE utf8_general_ci;
GRANT CREATE, DROP, SELECT, UPDATE, INSERT, DELETE
...;
GRANT SELECT, UPDATE, INSERT, DELETE
...;
USE ***;
SET NAMES 'utf8';
Nelle pagine html impongo la codifica utf8 ed in effetti i caratteri li vedo SEMPRE in maniera corretta nel browser.
In ogni connessione imposto
$conn->query('SET NAMES \'utf8\'');
La domanda è: perché se faccio una query SELECT o INSERT con caratteri cirillici (Russi) o ideogrami il risultato è bool(false)? Come faccio ad inserirli nel DB?
Per altri caratteri, come le dieresi tedesca o la n spagnola, riesco ad inserirli ma li visualizzo nel database in maniera scorretta e quando li esporto con PHP invece li vedo bene! (spero quindi che sia solo dovuto al metodo di visualizzazione e non di memorizzazione)
Grazie.