View Full Version : 100cc con patentino a 14 anni?
Cercando sul web si trova gente che dice che a 14 anni con il patentino oltre al 50cc si può portare fino a sotto i 125cc, di questi motori tipo 100cc se ne trovano pochi poiche la maggioranza sono moto d'epoca. La mia domanda a questo punto è qualcuno sa se a 14 anni si può portare un 100cc?
:mbe:
GRAZIE a tutti...!!!!
vegeta83ssj
01-06-2008, 10:18
Cercando sul web si trova gente che dice che a 14 anni con il patentino oltre al 50cc si può portare fino a sotto i 125cc, di questi motori tipo 100cc se ne trovano pochi poiche la maggioranza sono moto d'epoca. La mia domanda a questo punto è qualcuno sa se a 14 anni si può portare un 100cc?
GRAZIE a tutti...!!!!
ASSOLUTAMENTE NO!!!!
http://www.patente.it/info/patente.htm
Mi meraviglio che certa gente metta in giro ca****te simili!
Inutile ribadire che se si guida un mezzo per cui non si ha la patente e si fa un incidente l'assicurazione NON paga e ci si rimette di tasca propria (oltre a sanzioni varie ed eventuali molto molto severe).
infatti il tutto mi sembrava molto strano vedi su internet ad esempio molta gente fa questa domanda ma gli viene risposto di si! che si può portare!
GRAZIE vegeta83ssj
GUSTAV]<
01-06-2008, 11:41
Fin dai tempi più antichi c'erano ragazzi di 14anni che montavano la modifica da 100cc
tutto ovviamente illlegalissimo.. :asd:
Se 30 anni fà nessuno ci faceva caso, oggi invece c'è meno rischio a fare una rapa
in banca che togliere la marmitta allo scooter.. :asd:
ale0bello0pr
01-06-2008, 14:36
<;22706784']Fin dai tempi più antichi c'erano ragazzi di 14anni che montavano la modifica da 100cc
tutto ovviamente illlegalissimo.. :asd:
Se 30 anni fà nessuno ci faceva caso, oggi invece c'è meno rischio a fare una rapa
in banca che togliere la marmitta allo scooter.. :asd:
ma illegale sarà per te, c'è chi lo fa per hobby:O
SuperMario=ITA=
01-06-2008, 15:48
ma illegale sarà per te, c'è chi lo fa per hobby:O
anche se lo fai per hobby, non sarebbe illegale??
la carta di circolazione del motorino riporta 50cc, se cambi cilindrata devi reimmatricolare, se no sei fuori legge.
85francy85
01-06-2008, 16:13
GRAZIE a tutti...!!!!
si a 14 anni puoi portre un 100 o anche piu di cilindrata solo in un caso: in una area privata. In strada non puoi devi avere il patentino e un mezzo di cilindrata inferiore a 50cc e velocità massima inferiore a 45km/h .
ale0bello0pr
01-06-2008, 16:45
anche se lo fai per hobby, non sarebbe illegale??
la carta di circolazione del motorino riporta 50cc, se cambi cilindrata devi reimmatricolare, se no sei fuori legge.
siamo nel 2000 d.c. non a.c. :rolleyes:
siamo nel 2000 d.c. non a.c. :rolleyes:
e quindi?
ale0bello0pr
01-06-2008, 16:51
e quindi?
oramai tutto è lecito:rolleyes:
SuperMario=ITA=
01-06-2008, 17:19
sisi...vero...:rolleyes:
gabi.2437
01-06-2008, 17:21
Ah si? :confused:
Anche sparare alla gente è lecito :O
Preferirei evitare di vedere mocciosi che guidano ex-cinquantini pompati fino ad arrivare ai 130 km/h. Tuttavia da quanto ho potuto notare uno su due ha modifiche rilevanti al motorino, mentre praticamente tutti tolgono i fermi.
Non esistono ragazzini di 14 anni con lo scooter che sia limitato in velocità, li vedi sfrecciare se va bene a 80 km/h, altrimenti... :doh:
La legge dovrebbe essere più severa o i controlli più elevati.
dottormaury
02-06-2008, 18:42
be vero che tutti levano i fermi, però io dico anche una cosa, un motorino a 45 all'ora per me è piu' pericoloso dello stesso senza fermi(quindi non elaborato) che arriva fino diciamo a 70 all'ora.
almeno si può effettuare qualche sorbasso piu' in sicurezza, poi oggi che un maggiorenne può portare il passeggiero le strozzature sono troppo limitanti.
sarebbe piu' giusto dire che un 14enne può portare un 50ino ma non indicare la velocità massima che deve raggiungere.
come anche i neopatentati che non potrebbero superare i 100 all'ora ma come diavolo dovrebbero affrontare un viaggio in autostrada?
be vero che tutti levano i fermi, però io dico anche una cosa, un motorino a 45 all'ora per me è piu' pericoloso dello stesso senza fermi(quindi non elaborato) che arriva fino diciamo a 70 all'ora.
almeno si può effettuare qualche sorbasso piu' in sicurezza, poi oggi che un maggiorenne può portare il passeggiero le strozzature sono troppo limitanti.
sarebbe piu' giusto dire che un 14enne può portare un 50ino ma non indicare la velocità massima che deve raggiungere.
come anche i neopatentati che non potrebbero superare i 100 all'ora ma come diavolo dovrebbero affrontare un viaggio in autostrada?
A 100 all'ora :)
E semplicemente un ragazzino a 14 anni non dovrebbe fare un sorpasso per cui c'è la necessità di arrivare a 70 per farlo.
85francy85
02-06-2008, 19:51
è un buon modo per vedere 50-ini super elaborati di fabbrica che vanno ai 130 150 :stordita:
Se solo si applicasse la legge... Basterebbe fare un giro davanti alle scuole e meta dei motorini andrebbero bloccati....:doh: ( e non parlo dei fermi).
comunque io piu che altro non dicevo di un motorino modificato ma delle vecchie moto 100cc non sono amante di modifiche ai motorini però una cosa che non riesco a sopportare è che : è vero che un ragazzo di 14 anni non può andare in giro con una moto 125cc o altro ma è anche vero che i nonnetti (compreso il mio perchè no!) a una certa età dovrebbero rifare una sorta di esame per vedere se veramente riescono a guidare un veicolo...!
Per ritornare alla faccenda delle modifiche proprio nella mia città sabato un ragazzo di 17 ANNI andava in giro con una kawasaki ninja 600cc compratagli dai genitori una settimana fa...Ora si trova all'ospedale in fin di vita...quindi la colpa in buona parte è da attribuire anche ai genitori! io è da 1 anno che cerco di convincere mia madre all'acquisto di un 50cc...!
ziozetti
02-06-2008, 23:06
GRAZIE a tutti...!!!!
Art. 52. Ciclomotori
1. 1. I ciclomotori sono veicoli a motore a due o tre ruote aventi le seguenti caratteristiche:
1. motore di cilindrata non superiore a 50 cm, se termico;
2. capacita' di sviluppare su strada orizzontale una velocita' fino a 45 Km/h;
3. trasporto limitato al solo conducente.
Art 115. Requisiti per la guida dei veicoli e la conduzione di animali
1. Chi guida veicoli o conduce animali deve essere idoneo per requisiti fisici e psichici e aver compiuto:
...
2. anni quattordici per guidare ciclomotori;
3. anni sedici per guidare: motoveicoli di cilindrata fino a 125 cc che non trasportino altre persone oltre al conducente
Mi sembra abbastanza chiaro.
ziozetti
02-06-2008, 23:09
Ripropongo:
Art. 52. Ciclomotori
1. 1. I ciclomotori sono veicoli a motore a due o tre ruote aventi le seguenti caratteristiche:
2. capacita' di sviluppare su strada orizzontale una velocita' fino a 45 Km/h
Sono tutte balle, non c'è maggiore sicurezza a 70 km/h.
La differenza fra un ciclomotore ed un motociclo è immensa, ed è la patente. Oltre a 2 anni di età in più, che non fanno mai male.
Art. 52. Ciclomotori
2. capacita' di sviluppare su strada orizzontale una velocita' fino a 45 Km/h;
3. trasporto limitato al solo conducente.
Art 115. Requisiti per la guida dei veicoli e la conduzione di animali
1. Chi guida veicoli o conduce animali deve essere idoneo per requisiti fisici e psichici e aver compiuto:
...
2. anni quattordici per guidare ciclomotori;
3. anni sedici per guidare: motoveicoli di cilindrata fino a 125 cc che non trasportino altre persone oltre al conducente
Mi sembra abbastanza chiaro.
ma a 14 anni non si puo' guidare un animale solo se sotto al quintale ?
c,;a,;,za;,za
ziozetti
02-06-2008, 23:31
ma a 14 anni non si puo' guidare un animale solo se sotto al quintale ?
c,;a,;,za;,za
Sotto al quintale chi? Tu, o l'animale?!? :D
...quella dei 45 km/h è una cazzata al pari dei 100 km/h in autostrada...mai rispettata nessuna delle 2 :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.