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View Full Version : Dovrei installare l'aria condiziata sulla Punto (consigli)


overfusion
31-05-2008, 20:13
Slave a todos ho una punto 2a serie 1.2 benzina 8valvole modello base senza aria condizionata.
Vorrei fargli fare l'impianto x l'aria condizionata, mi costerebbe 1.300€ ma la mia preoccupazione è che la makkina non vada più bene e possa avere qualke problema a livello di motore visto che alcuni meccanici mi dicono così.
Altri invece mi dicono che la makkina non avrà nessun tipo di problema.....io non so a ki kredere.

P.S. ho optato anke per "rivenderla" (mi danno molto poco) e prendere un'altra uguale full optional ma dopo 1 mese di ricerca mi trovo solo alcune macchine decenti di 6/7 anni di vita a 5.000€ il mercato dell'usato è impazzito!!!!!

GUSTAV]<
31-05-2008, 21:34
Dipende dal meccanico che esegue i lavori.. :D
Se usa ricambi originali fiat, oppure kit di modifica..
In ogni caso il clima carica molto il motore, quindi si dovrebbe prevedere un minimo
più alto, a circa 1000/1100 gg.
Sugli impianti di serie c'è il filo che comanda alla centralina motore, su quelli aftermarket
si dovrebbe trovare una soluzione adeguata.. :rolleyes:

Imho se è un lavoro ben eseguito, penso che è ok, oltrettutto la Punto è un auto
molto diffusa, quindi il montaggio è già ampiamente collaudato..

http://www.delphidiavia.it/

gomax
31-05-2008, 21:51
Avendola già di serie sulla Punto prima edizione (1.2 75cv), posso dirti che con l'aria accesa e due persone a bordo (conducente + passeggero), l'auto diventa un chiodo e aumentano i consumi... poi con 3-4 persone addirittura ha serie difficoltà in salita.

Ciao

heavymachinegun
01-06-2008, 00:14
l'unica cosa che mi viene in mente,e che se non ti riprogrammano la centralina puoi aver problemi con il minimo(rimane parecchio alto)

ninja750
01-06-2008, 08:57
è normale che con tutte le auto il minimo con compressore attaccato stia un pelo più alto

overfusion
01-06-2008, 10:30
mi preoccupa molto il peso sul motore della makkina, secondo me una rimappatura sulla centrilina per un aumento di qualke cavallo sia quasi d'obbligo, voi che ne dite?


Intanto grazie a tutti per le risposte

GUSTAV]<
01-06-2008, 12:02
mi preoccupa molto il peso sul motore della makkina, secondo me una rimappatura sulla centrilina per un aumento di qualke cavallo sia quasi d'obbligo, voi che ne dite?


Intanto grazie a tutti per le risposte
La rimappatura conviene farla solo se :
Motori aspirati, se si modifica la distribuzione, e/o si "apre" il catalizzatore,
Motori Turbo, se si cambia turbina o c'è il comando elettrico della valvola
e/o palette mobili.
(tutte cosine vietatissime dal CdS)
Nel caso di un motore Aspirato originale non serve praticamente a nulla..

La perdita di potenza è notevole, soprattutto in autostrada..
penso che a fatica raggiunge i 130Km/h..
ma in ogni caso, c'è il pulsante x disinserire il compressore...
Il peso totale dell' impianto non è molto, sarà 15/30 Kg...

overfusion
01-06-2008, 18:44
<;22707021']La rimappatura conviene farla solo se :
Motori aspirati, se si modifica la distribuzione, e/o si "apre" il catalizzatore,
Motori Turbo, se si cambia turbina o c'è il comando elettrico della valvola
e/o palette mobili.
(tutte cosine vietatissime dal CdS)
Nel caso di un motore Aspirato originale non serve praticamente a nulla..

direi ke sei uno che ne capisce parekkio.....!


La perdita di potenza è notevole, soprattutto in autostrada..
penso che a fatica raggiunge i 130Km/h..
ma in ogni caso, c'è il pulsante x disinserire il compressore...
Il peso totale dell' impianto non è molto, sarà 15/30 Kg...

purtroppo io viaggio un bel pò per lavoro (da napoli mi sposto a chieti) e perdere così tanto mi costerbbe molto sia in termini di tempo che di benzina.......

Morale:
mi conservo i soldi per una makkina nuova :(:(:(:(:(

grazie a tutti per le delucidazioni in merito, come sempre siete stati determinanti!

Tommy_83
01-06-2008, 20:42
Io la metterei..ok,arrivi con dieci minuti di ritardo su un viaggio da un ora(a stare larghi..),pero' sei stato fresco.:read: Sti cavoli se la macchina va un po più piano..

GUSTAV]<
01-06-2008, 21:28
Si può disinserire il compressore, e le prestazioni del motore tornano come l'originale,
non è detto che bisogna viaggiare sempre con il clima acceso... :)

In altre parole, il motore perde prestazioni solo se il clima è acceso..

heavymachinegun
01-06-2008, 22:09
è normale che con tutte le auto il minimo con compressore attaccato stia un pelo più alto


minimo senza AC 900
minimo con AC 2500 (manco la mia mini ha un minimo del genere)

wsHaRkw
01-06-2008, 23:04
minimo senza AC 900
minimo con AC 2500 (manco la mia mini ha un minimo del genere)

eh mi sa che hai qualche problema alla macchina!
il minimo a 2500 giri manco con la vecchia peugeottina 1100 ce l'aveva!!!

overfusion
01-06-2008, 23:43
bisogna che qualcuno mi chiarisce bene sto fatto dei giri....con l'AC attivata i giri del motore salgono in maniera vertiginosa come mi dite, e ciò influisce sulla longevità dello stesso?

giacomo_uncino
02-06-2008, 01:38
io ho una Punto 1.2 8 valvole a metano (natural power) e condizionata, risparmio e viaggio al fresco, sarà un chiodo ma dove deve andare mi ci porta :O

dany80m
02-06-2008, 06:53
io ho una Punto 1.2 8 valvole a metano (natural power) e condizionata, risparmio e viaggio al fresco, sarà un chiodo ma dove deve andare mi ci porta :O

non fà una piega :D

GUSTAV]<
02-06-2008, 10:18
bisogna che qualcuno mi chiarisce bene sto fatto dei giri....con l'AC attivata i giri del motore salgono in maniera vertiginosa come mi dite, e ciò influisce sulla longevità dello stesso?
Con il minimo normale (850 gg) il motore fà fatica a rimanere acceso e/o il clima funziona male.
Per risolvere il problema, si dà un comando alla centralina per mantenere il minimo più alto, circa a 1050...1100 gg.

overfusion
02-06-2008, 11:02
<;22715642']Con il minimo normale (850 gg) il motore fà fatica a rimanere acceso e/o il clima funziona male.
Per risolvere il problema, si dà un comando alla centralina per mantenere il minimo più alto, circa a 1050...1100 gg.

va bè immagino che il fenomeno che mi monterà l'AC saprà che dovrà fare anke quello.............

quindi se ho capito bene allora mi consigliate di montare l'AC? Oppure come dicono altri la makkina deve nascere con l'AC e non conviene montarla da terze parti.....

GUSTAV]<
02-06-2008, 11:05
va bè immagino che il fenomeno che mi monterà l'AC saprà che dovrà fare anke quello.............

quindi se ho capito bene allora mi consigliate di montare l'AC? Oppure come dicono altri la makkina deve nascere con l'AC e non conviene montarla da terze parti.....
se l'installatore è Ok non c'è problema..
imho..

overfusion
02-06-2008, 17:10
<;22716401']se l'installatore è Ok non c'è problema..
imho..

Grazie :D era la risposta secca che aspettavo :D

mpattera
02-06-2008, 17:37
<;22707021']La perdita di potenza è notevole, soprattutto in autostrada..
penso che a fatica raggiunge i 130Km/h..
ma in ogni caso, c'è il pulsante x disinserire il compressore...
Il peso totale dell' impianto non è molto, sarà 15/30 Kg...

Beh non stiamo mica parlando di una panda 30 eh..
Io ho una punto del 2004 dynamic 1.2 8v (quindi come la sua, ma col clima) a metano e ai 130kmh con ac accesa ci va senza problemi. Poi che sia un chiodo nelle accelerazioni è un altro conto :D