PDA

View Full Version : maledetti bastardi

-dieguz-
31-05-2008, 06:35
scusate il titolo non proprio consono alla sezione ma mi devo sfogare.

questa notte verso le 4 qualcuno mi ha sfasciato il finestrino dell'auto e aperto la macchina. fortunatamente l'anziana signora che abita sopra di me e che non dorme mai ha sentito dei rumori e si è affacciata alla finestra facendo fuggire il/i ladri/o. fortunatamente non mi hanno rubato nulla o quasi.

in macchina avevo autoradio, CB, occhiali da sole e le chiavi del lucchetto della ruota di scorta sul tetto (ma poco centra). ho trovato il poggiagomito aperto, cosi come il cassetto del cruscotto e il posacenere anteriore. l'unica cosa che mi hanno rubato è stato una pinza multiuso (di quelle coi cacciaviti vari e coltellini) comprato dai cinesi a 12€.

ora qualcuno di voi sa come devo comportarmi? sicuramente in mattinata vado dai carabinieri a fare denuncia...ma poi? che devo fare?

Murakami
31-05-2008, 07:32
La tua polizza assicurativa copre gli atti vandalici? Se si, bene: se no, non vedo cos'altro tu possa fare.

-dieguz-
31-05-2008, 07:57
La tua polizza assicurativa copre gli atti vandalici? Se si, bene: se no, non vedo cos'altro tu possa fare.

si, la mia assicurazione ha tutto a parte l'opzione kasko.

quindi ora vado dai carabinieri a fare denuncia e ho anche fatto le foto con la digitale in modo da mostrargliela.
inoltre esaminandola meglio ho scoperto che hanno tentato di scassinarla con in cacciavite o piede di porco...

Hitman04
31-05-2008, 08:35
Ma che le aprono a fare le macchine oggigiorno? Un tempo aveva senso per fregare l'autoradio da rivendere, ma oggi?:confused:

-dieguz-
31-05-2008, 08:44
Ma che le aprono a fare le macchine oggigiorno? Un tempo aveva senso per fregare l'autoradio da rivendere, ma oggi?:confused:

in macchina avevo il cb 200€, ricetrasmittenti 40€ autoradio. e mi hanno rubato solo delle pinze pagate 12€ dai cinesi.:fagiano:

int main ()
31-05-2008, 08:48
link informazioni guardate tutti (http://-dieguz-.justgotowned.com)

CYRANO
31-05-2008, 08:49

non me lo apre !

:muro: :cry:

cm,lalm,am,am,

-dieguz-
31-05-2008, 08:53

grazie, mi hai risollevato di morale:O

int main ()
31-05-2008, 08:59
non me lo apre !

:muro: :cry:

cm,lalm,am,am,

è una roba in flash perciò se non ce l'hai installato c'è poco da fare, e cmq deve caricare un attimino in base alla connessione.
x dieguz prego XD

^v3rsus
31-05-2008, 09:02
in macchina avevo il cb 200€, ricetrasmittenti 40€ autoradio. e mi hanno rubato solo delle pinze pagate 12€ dai cinesi.:fagiano:

anche te però...a lasciar tutta quella "roba" in auto.

Ultimamente ti sfondano i vetri anche solo se vedono il supporto del Tomtom in auto figuriamoci se lasci qualcos'altro (di ben altro valore) in vista...
Fortunatamente ti è andata meglio di molti utenti di altri forum di informatica-fotografia-tuning che ci han rimesso intere attrezzature fotografiche (furbo lasciarle sui sedili posteriori...), notebook o impianti audio . Alla fine se hai i danni accidentali o la casco i cristalli ti vengon rimborsati senza il minimo problema, per tutto quello che c'è dentro è rarissssimo che ti venga rimborsato qualcosa(per non dire impossibile).

Cmq, regolare denuncia sia alla polizia-carabinieri che all'assicurazione.

domthewizard
31-05-2008, 09:08

si vede che non sei di napoli :asd:

^v3rsus
31-05-2008, 09:12

Ahimè, Napoli...Milano o Torino...è sempre la stessa merda :( (da questo punto di vista).

E te lo dice uno che una bella mattina si è trovato l'auto su 4 mattoni (cerchi in lega NUOVI presi da un mese...) in pieno centro a Torino, fai te.

Rubano e rivendono di tutto, e a volte ti spaccano i cristalli anche solo se "sospettano" che ci sia qualcosa di interessante dentro, è un mondo difficile...

Ileana
31-05-2008, 09:18
Quando andavo alle superiori facevo un corso integrato di programmazione/sicurezza/reti/etc.
Verso maggio abbiamo fatto la prova finale.
Il nostro insegnante lasciò, la sera, i compiti sul sedile posteriore dell'auto.
I ladri sfondarono il finestrino e invece di prendere l'autoradio, il navigatore, e tutto il resto, presero le prove....
Fai te.

domthewizard
31-05-2008, 09:49
Ahimè, Napoli...Milano o Torino...è sempre la stessa merda :( (da questo punto di vista).

E te lo dice uno che una bella mattina si è trovato l'auto su 4 mattoni (cerchi in lega NUOVI presi da un mese...) in pieno centro a Torino, fai te.

Rubano e rivendono di tutto, e a volte ti spaccano i cristalli anche solo se "sospettano" che ci sia qualcosa di interessante dentro, è un mondo difficile...
era per dire che ancora oggi la gente compra di queste robe: a napoli c'è un mercatino (il cosiddetto mercato delle pulci) dove si trovano una marea di bancarelle con autoradio di tutti i generi, perfino quelli delle smart che per smontarlo bisogna sfasciare tutto il cruscotto. ad ogni bancarella ci sono almeno 20 persone accalcate per cercare di prendere uno stereo buono (praticamente nuovi) a prezzi quasi irrisori...

mad sun
31-05-2008, 09:58

tu lo sei, invece?

domthewizard
31-05-2008, 10:03
tu lo sei, invece?

sfortunatamente si :asd:

^v3rsus
31-05-2008, 10:15
era per dire che ancora oggi la gente compra di queste robe: a napoli c'è un mercatino (il cosiddetto mercato delle pulci) dove si trovano una marea di bancarelle con autoradio di tutti i generi, perfino quelli delle smart che per smontarlo bisogna sfasciare tutto il cruscotto. ad ogni bancarella ci sono almeno 20 persone accalcate per cercare di prendere uno stereo buono (praticamente nuovi) a prezzi quasi irrisori...

Idem...a Torino c'è il baloon o porta palazzo, cambiano i nomi ma il concetto è lo stesso, come ti dicevo prima...

vaka_85
31-05-2008, 10:35
il volante della macchina della morosa ha quel coprivolante in pelo rosa...dite che le possonos fondare la macchina per quello? :fagiano: :stordita:

Alexi@
31-05-2008, 10:36
il volante della macchina della morosa ha quel coprivolante in pelo rosa...dite che le possonos fondare la macchina per quello? :fagiano: :stordita:

per distruggere il sopracitato oggetto sicuramente

Vishnu
31-05-2008, 10:38
si è vero, ultimamente sto vedendo (purtroppo) parecchie macchine con finestrini rotti...hanno tutte una cosa in comune: il supporto per il navigatore satellitare :muro: (a milano)

Gemini77
31-05-2008, 10:46
si è vero, ultimamente sto vedendo (purtroppo) parecchie macchine con finestrini rotti...hanno tutte una cosa in comune: il supporto per il navigatore satellitare :muro: (a milano)

quoto, è successo anche a me, un anno e mezzo fa sotto casa, finestrino rotto perchè avevo il supporto navigatore (che mi serviva per mettere il cellulare, il navigatore lo uso 1 volta al mese massimo e lo lascio a casa quando non mi serve) ... mi hanno rovistato d'appertutto (mi ero dimenticato anche i documenti quella volta) senza toccare gli occhiali nuovi (150€) e i vari caricabatterie e auricolari bt ... :doh:

io in macchina omai nn lascio più nulla in vista, nemmeno una borsa di plastica o un supporto

-dieguz-
31-05-2008, 10:53
leggendo sta roba del navigatore ho capito anche io perche mi hanno scassinato la macchina. non era per il cb. bensi per il supporto del nafigatore che ho lasciato attaccato al parebrezza...ok. sta di fatto cmq che ora mi è servita di lezione, e non lascero più nulla in vista, stacchero anche il CB...

domthewizard
31-05-2008, 10:56
invece io il supporto del navi lo lascio vicino al vetro x 2 motivi:

1) perchè mi scoccia trovare sempre la stessa posizione;

2) se si rubano la macchina è meglio, così la cambio prima :asd:

però chissà perchè la punto vecchia e stravecchia non se la caga nessuno :cry:

]Rik`[
31-05-2008, 11:01
cb?

Mordicchio83
31-05-2008, 11:03
E' buona norma non lasciare nulla a vista in auto così da ridurre al minimo problemi di questo tipo. Comunque in questo caso, forse l'avrebbero aperta uguale... si vede che non era gente che apre le auto di "mestiere" :asd: ... ecco (passatemi il termine)
E' successo anche a me con la mia vecchissima auto. Pensa che non ho antifurto (auto di 13 anni.. mi son detto: e chi me la tocca?... è pure zozza) e avevo una serratura rotta dal lato passeggero (visibilmente rotta... bastava girargli dentro qualsiasi cosa e si apriva). Ovviamente come di abitudine non avevo lasciato nulla a vista.
Questi cosa fanno? Mi rompono la serratura buona per aprire l'auto e mi fregano un aspirapolvere di 10 euro che non aspirava un cazz' :O .
A conti fatti, loro ci hanno guadagnato 10 euro ed io ne ho perse 100 per la sostituzione delle 3 serrature che ho.

Questo per farti capire che forse non c'è più il tizio che ti apre l'auto per "mestiere" (uno di quelli manco si sarebbe avvicinato al mio catorcio), come dicevo prima, ma ci sono tanti disperati che per qualche euro sono disposti a tutto.

Comunque nulla, vai dai Carabinieri a fare la denuncia e visto che sei assicurato non dovresti avere problemi neanche a farti rimborsare il danno.
In futuro cerca di non lasciare nulla a vista, che anche se non ti garantisce nulla, almeno ti mette un pò più al sicuro

bagoa
31-05-2008, 11:04
Rik`[;22696021']cb?cb = citizen band:O

Charonte
31-05-2008, 11:10
gente cosi se presa va appesa a 1 fune, fine
tanto non si reitegreranno mai nella societa
continueranno a delinquere , come sempre

trallallero
31-05-2008, 11:14
Quando andavo alle superiori facevo un corso integrato di programmazione/sicurezza/reti/etc.
Il nostro insegnante lasciò, la sera, i compiti sul sedile posteriore dell'auto.
I ladri sfondarono il finestrino e invece di prendere l'autoradio, il navigatore, e tutto il resto, presero le prove....
Fai te.

tu non ne sai niente, vè ?
avevi studiato ? :asd:

-dieguz-
31-05-2008, 11:20
guardando meglio i danni, quello del finestrino rotto è stato solo un danno collaterale, perche hanno tentato di scassinarmi la serratura e tentato di forzare il montante che ha provocato la rottura del finestrino. è per questo motivo per il quale non mi spiego non abbiano preso tutto il prendibile...

quindi, facendo i conti, penso che il loro obiettivo non fossero gli oggetti contenuti dentro il fuoristrada, bensi il fuoristrada in se...:mad: :mad:

Crux_MM
31-05-2008, 11:33

Una punto secondo modello?
Quella prima della Grande Punto?
Grigia Metallizzata?

Anche la mia non la caga nessuno![da qundo metto il guidablock:Perfido:]

Giant Lizard
31-05-2008, 11:34
Mai lasciare nulla di visibile in auto. A una mia amica le hanno rubato il borsone della palestra :asd: chissà cosa pensavano che ci fosse dentro... :rolleyes: però poi c'è la rottura di dover riparare il vetro e ricomprare le cose rubate. Quindi meglio davvero non lasciare nulla di visibile, così preferiscono non rischiare. Attenzione anche al segno lasciato dalla ventosa del navigatore.

CYRANO
31-05-2008, 11:35
Un mio amico qualche anno fa s'e' fermato vicino ad una tabaccheria per andare a prendere le sigarette.
Tempo 10 min , gli han sfondato il finestrino e gli han rubato la morosa che aveva lasciato sul sedile del passeggero davanti.

C.;'a.'z.'a

CRL
31-05-2008, 11:38
Quanto avevo la punto vecchia con una radio a cassette, per ben due volte mi hanno aperto la macchina senza rubare niente.

Ero lo zimbello del condominio, a tutti rubavano roba caxxutissima, mega-autoradio, cerchi in lega, subwoofer, occhiali da sole, e via dicendo, e a me una volta m'hanno pure rimesso il frontalino nella custodia, che io non ce lo metto mai, mi sa che gli ho fatto pena. :stordita:

- CRL -

Crux_MM
31-05-2008, 11:40
Un mio amico qualche anno fa s'e' fermato vicino ad una tabaccheria per andare a prendere le sigarette.
Tempo 10 min , gli han sfondato il finestrino e gli han rubato la morosa che aveva lasciato sul sedile del passeggero davanti.

C.;'a.'z.'a
E' una battuta?:mbe:

Cioè..volevo fare una battuta ma non mi pare il caso..:stordita:

ShadowThrone
31-05-2008, 11:41
lascia una sucuri in auto d'ora in poi....

.. cmq a chi commette 'sti reati... :muro: :muro: :muro:

Crux_MM
31-05-2008, 11:41
Quanto avevo la punto vecchia con una radio a cassette, per ben due volte mi hanno aperto la macchina senza rubare niente.

Ero lo zimbello del condominio, a tutti rubavano roba caxxutissima, mega-autoradio, cerchi in lega, subwoofer, occhiali da sole, e via dicendo, e a me una volta m'hanno pure rimesso il frontalino nella custodia, che io non ce lo metto mai, mi sa che gli ho fatto pena. :stordita:

- CRL -
:asd:

karplus
31-05-2008, 11:43

Tranquillo che pure io ho una punto del '97 e la macchina me l'hanno aperta proprio perchè avevo il supporto del cellulare.

Mi hanno rubato l'antenna gps (30€~, relativo caricabatterie, e caricabatterie tarocco della nokia). Ovviamente avevo iniziato a lasciare tutto in macchina da quando avevo visto che un mio amico lo faceva, peccato che lui ha l'antifurto e io no.

Ovviamente ho rimosso il supporto x il navigatore, quando mi serve lo rimetto..

Tetrahydrocannabin
31-05-2008, 11:45

CLICCAMI! (http://it.youtube.com/watch?v=uuxtoh0t9zo)

vaka_85
31-05-2008, 11:46
secondo voi possono rubare anche i pupazzi attaccati con la ventosa? :mbe: no perchè a sto punto non si deve lasciare niente di niente nella macchina..roba che ti portano via anche i sedili! :mbe:

vaka_85
31-05-2008, 11:49

:rotfl:

domthewizard
31-05-2008, 11:50
Una punto secondo modello?
Quella prima della Grande Punto?
Grigia Metallizzata?
Anche la mia non la caga nessuno![da qundo metto il guidablock:Perfido:]primissimo modello, blu metallizzato opacizzato, non c'ha niente di servo (freno, sterzo ecc. ecc.), è da fare :ave: che c'ha i finestrini elettrici... :cry: ma tempi 3-4 mesi mi compro la musa :)

Tranquillo che pure io ho una punto del '97 e la macchina me l'hanno aperta proprio perchè avevo il supporto del cellulare.

Mi hanno rubato l'antenna gps (30€~, relativo caricabatterie, e caricabatterie tarocco della nokia). Ovviamente avevo iniziato a lasciare tutto in macchina da quando avevo visto che un mio amico lo faceva, peccato che lui ha l'antifurto e io no.

Ovviamente ho rimosso il supporto x il navigatore, quando mi serve lo rimetto..antifurto? e che è? :asd:

matt22222
31-05-2008, 12:11
dopo che mi hanno rubato il tappetino della birra, possono rubar qualunque cosa:rolleyes: :rolleyes:

Ileana
31-05-2008, 12:17
tu non ne sai niente, vè ?
avevi studiato ? :asd:

Avevo fatto 100/100 :Prrr:

No, ma tanto erano già corretti e i voti erano già stati registrati.
Un furto inutile, anche perchè eravamo passati tutti. (14 su 14).

Swisström
31-05-2008, 12:37
leggendo sta roba del navigatore ho capito anche io perche mi hanno scassinato la macchina. non era per il cb. bensi per il supporto del nafigatore che ho lasciato attaccato al parebrezza...ok. sta di fatto cmq che ora mi è servita di lezione, e non lascero più nulla in vista, stacchero anche il CB...

ma con il CB parli ai camionisti? :asd:

Passa ad un bel UHF/VHF da 50W :O

-dieguz-
31-05-2008, 12:57
ma con il CB parli ai camionisti? :asd:

Passa ad un bel UHF/VHF da 50W :O

con chi senno? coi camionisti bulgari del canale 36?

:asd:

non c'è di meglio di un buon giorno che inizia con una solfa di bestemmie in veneto stretto alle 7 di mattina...

^v3rsus
31-05-2008, 13:38

A verdone, che in quel film torna a Matera(mia città natale tra l'altro :D). Rubano solo le "coppe"...a me han rubato cerchi fatti fare su misura :(

^v3rsus
31-05-2008, 13:40

Ovviamente ho rimosso il supporto x il navigatore, quando mi serve lo rimetto..

Sempre in "centro" a Torino ad un amico avevano aperto la punto(prima serie...quella che si apre con la chiave della simmenthal :D), e gli avevan ciulato il caricabatteria da auto del cell, dopo quello...non mi son più stupito di nulla.

Hire
31-05-2008, 14:17
Nelle mie due macchine ho il supporto del cell/navigatore da anni e mai successo nulla :O

A parte una volta alla smart che hanno aperto il vetro dietro ed hanno preso i soldi da davanti :O

Tetrahydrocannabin
31-05-2008, 14:25
a me han rubato cerchi fatti fare su misura :(
eeeehh lo fanno, lo fanno... lo fanno! :D

^v3rsus
31-05-2008, 14:31
eeeehh lo fanno, lo fanno... lo fanno! :D

Eh lo so :D

JCD's back
01-06-2008, 14:46
edit

ale0bello0pr
01-06-2008, 15:08

questa notte verso le 4 qualcuno mi ha sfasciato il finestrino dell'auto e aperto la macchina. fortunatamente l'anziana signora che abita sopra di me e che non dorme mai ha sentito dei rumori e si è affacciata alla finestra facendo fuggire il/i ladri/o. fortunatamente non mi hanno rubato nulla o quasi.

in macchina avevo autoradio, CB, occhiali da sole e le chiavi del lucchetto della ruota di scorta sul tetto (ma poco centra). ho trovato il poggiagomito aperto, cosi come il cassetto del cruscotto e il posacenere anteriore. l'unica cosa che mi hanno rubato è stato una pinza multiuso (di quelle coi cacciaviti vari e coltellini) comprato dai cinesi a 12€.

ora qualcuno di voi sa come devo comportarmi? sicuramente in mattinata vado dai carabinieri a fare denuncia...ma poi? che devo fare?

stessa cosa a me 3 sett fa, ma davanti all'ufficio in piena zona ricca residenziale a milano pensa te..e poco di li passavano ben 4 vigili a fare le multe che se ne sono sbattuti di sentirmi etc..se non hai la polizza sui cristalli non ci fai nulla
io ora l'ho fatta :muro:

Mythical Ork
01-06-2008, 15:18
primissimo modello, blu metallizzato opacizzato, non c'ha niente di servo (freno, sterzo ecc. ecc.), è da fare :ave: che c'ha i finestrini elettrici... :cry: ma tempi 3-4 mesi mi compro la musa :)

antifurto? e che è? :asd:

ank'io stessa macchina (anzi no, quella leggermente più nuova, bianca la sx, con alzavetri elettrici e chiusura centralizzata)...

la macchina più sicura di tutte, nn ha bisogno di antifurto

momo-racing
01-06-2008, 18:28
Fai te.

sicuro non sia stato qualche tuo compagno a cui era andato male il compito e che ha pensato di farlo sparire?

Whizkid
01-06-2008, 18:44
paradossalmente lasciare una macchina aperta o chiusa è la stessa cosa...
...ma lasciarla aperta e coi finestrini abbassati conviene...:D

ora tutti vi chiederete perchè:
1)se passa una persona normale non farà nulla vedendo una macchina così e tirerà avanti per la sua strada tranquillamente
2)se passa il malintenzionato (che essendo malintenzionato è uscito apposta di casa per venire a prendere la macchina sotto casa vostra) vi romperà il vetro o per rubare dentro o per portarsela via...ma se il vetro è già abbassato almeno vi risparmiate le spese del vetro...anzi magari lui stesso se vede che è aperta pensa già che non c'è nulla di valore e si va ad accanire su quella che ha i vetri antiproiettile pensando che magari dentro c'è più roba :D :D ... (idem per gli allarmi che li disattivano spruzzando schiuma sulla sirena dopo 5 secondi che alzano il cofano davanti..)

Kanym
01-06-2008, 21:03
sicuro non sia stato qualche tuo compagno a cui era andato male il compito e che ha pensato di farlo sparire?
Ha già detto che eran passati 14/14

Redvex
02-06-2008, 09:38
A me han rotto il vetro per non fregarmi il Diddle :rolleyes: e avevo occhiali da sole e autoradio dentro...mah :mbe:

lepre984
02-06-2008, 22:26
Pordenone (tranquilla..si fa per dire..)citta' del nord est

una sera rientrando a casa mi son per sbaglio dimenticato il frontalino della radio

la mattina dopo ( 8 ore dopo)..

guarnizione forzata e vetro spaccato con un estintore

essendo l'autoradio stata montata da una persona con i controcoglioni non sono riusciti a sfilarla..ma in compenso si son presi il frontalino..con conseguente danneggiamento anche della plastica intorno all'autoradio..

facendo 2 conti:

103 euro di guarnizione
40 euro di finestrino
200 euro di autoradio + la plastica del cruscotto danneggiata a vita..

tutto per questo per un drogatone che doveva comprarsi la dose..

lepre984
02-06-2008, 22:31
chiedo un informazione ai piu'esperti..

io avevo si l'assicurazione ma avendo fretto di ripararla ho fatto regolare denuncia

la fretta era dovuta al fatto che la macchina in quelle condizioni non poteva rimanere in strada..

se io avessi fatto delle foto al perito sarebbero bastate o avrei dovuto lasciare la macchina com'era?

ilmambo
02-06-2008, 22:33
tutto per questo per un drogatone che doveva comprarsi la dose..

secondo te un drogatone che deve comprarsi la dose ti forza la guarnizione, ti rompe il vetro con un estintore e ti ruba il frontalino?

lepre984
02-06-2008, 22:35
ti giro la domanda..ma che cazzo te ne fai del frontalino??? non lasciarmelo li per cattiveria mi sta pure bene ( per modo di dire..) ma a che cazzo ti serve??????????

cretino due volte perche' nel bagliaio avevo ancora dentro la scatola un'altra alpine sostituita ad un amico...

ilmambo
02-06-2008, 22:48
forse glielo avevano rubano.

lepre984
02-06-2008, 22:49
ma i frontalini sono decodificati

ilmambo
02-06-2008, 22:54
codificati semmai.
i codici sono sempre codici, non ci vuole molto a riprogrammare un chip.

lepre984
02-06-2008, 22:56
insomma..devi riprogrammare un chip..essere sicuro che sia lo stesso modello..spaccare una macchina..

columbia83
02-06-2008, 23:03

Se ti mancano i cestini è stato lui :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=l569zPNx-XY

Puka777
02-06-2008, 23:09
secondo te un drogatone che deve comprarsi la dose ti forza la guarnizione, ti rompe il vetro con un estintore e ti ruba il frontalino?

forse glielo avevano rubano.

codificati semmai.
i codici sono sempre codici, non ci vuole molto a riprogrammare un chip.

che fai pari pure il sedere a sti str... che spaccano vetri a destra e sinistra?se ne becco uno mentre è "all'opera" gli sfondo il cranio con la cosa + pesante che mi ritrovo a portata di mano...

ilmambo
02-06-2008, 23:25
no

NeroCupo
03-06-2008, 08:25
secondo te un drogatone che deve comprarsi la dose ti forza la guarnizione, ti rompe il vetro con un estintore e ti ruba il frontalino?E chi dovrebbe essere stato? Diabolik? :mbe:
Chiaro che chi ha fatto il 'lavoretto' (se ne becco uno sul fatto finisco in galera a vita per quello che gli farò :incazzed: ) era un pirl@, mica un genio del crimine :D
Ergo: probabile che fosse davvero il classico drogatone che non capisce 'na mazza e spera di farsi l'ennesimo buco alle spalle altrui
NeroCupo

lepre984
03-06-2008, 15:23
questi sono furti piu da.."prendo cio' che trovo" che da " prendo il frontalino codifico il cip..ecc.."