View Full Version : Quoziente intellettivo
D4rkAng3l
30-05-2008, 01:09
Ciao...
ma il quoziente intellettivo può in qualche modo migliorare con l'esercizio o bene male quello hai e quello ti tieni?
Ho fatto vari test ed è uscito fuori che ho un QI pari a circa 110 (100 è la media nazionale se non erro)....mi aspettavo qualcosina in più e ci sò rimasto un po' male sigh :-(
Ho fatto anche il test preliminare del mensa: http://www.mensa.it/index.php?option=com_wrapper&Itemid=87
e mi ha dato una possibilità pari al 60% di superare la prova finale...
Studio informatica all'università e la matematica non è proprio il mio forte (anche se ci sono esamimatematici che mi sono andati molto bene grazie a tantooooo studio...)
Secondo voi un QI di 110 è basso? soprattuto per il tipo di studi che faccio :cry: :cry: :cry:
Se ti può consolare io sono iscritto al Mensa, il mio I.Q. è 156 Cattell, ma non capisco un'emerita pippa di matematica, mi perdo ancora sulle proprietà delle potenze, non fatemi vedere il grafico di una retta perchè mi vengono i lucciconi, se vedo un'integrale ho una crisi epilettica, anche per un semplice calcolo ho bisogno della calcolatrice e nemmeno io so come abbia fatto a superare l'esame di Istituzioni di Matematiche (18 strappato coi denti, lo stesso a Fisica e Chimica Fisica).
L'I.Q. su cui si basa l'ammissione al Mensa è ricavato in base ad un test sulle capacità logico-spaziali, ma per loro stessa ammissione esistono diversi tipi di intelligenza, e non necessariamente è detto che chi ha un I.Q. nella norma (perchè 110 E' nella norma) sia meno capace di un altro con un I.Q. più elevato (che magari eccelle nelle capacità logico-linguistiche).
:D
DarKilleR
30-05-2008, 07:42
il QI è inutile e nn serve per niente...
E' un test come l'altro.
Infatti.
Qualche sera fa ne ho fatti tre online. Risultati: 138, 129 e 168.
Che dite, faccio la media? :D
Nemmeno sapevo esistesse il mensa! cmq ho fatto il test datpo che avevo 20minuti liberi ed il risultato è il seguente:
Hai risposto in modo corretto a 26 domande su 33, e quindi hai
il 65% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione
al Mensa.
:stordita:
razziadacqua
30-05-2008, 13:20
All epoca al mensa, col test preliminare, feci 98%, contattati il responsabile nelle marche per potere fare il test....e mi avesse risposto nessuno :confused:
Tanto intelligenti ma non sanno rispondere alle mail?
P.S. pure io matematica vedo i sorci verdi...passai dalle medie dove riuscivo a calcolare le radici quadrate a mente di numeri fino a 5cifre...alla prima liceo dove non ricordavo nemmeno la prova del 9, devo aver avuto un trauma cranico in quel periodo...:muro:
Moon River
30-05-2008, 13:31
Grazie per aver provato il test preliminare del Mensa Italia!
Hai risposto in modo corretto a 31 domande su 33, e quindi hai
il 90% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione
al Mensa.
Per curiosità lo voglio provare questo test del Mensa. Darkene ho letto sul sito che il costo è 10€, confermi?
Comunque anche secondo me questi test non servono a niente
il QI è indicativo solo da piccoli.
Se ti può consolare io sono iscritto al Mensa, il mio I.Q. è 156 Cattell, ma non capisco un'emerita pippa di matematica, mi perdo ancora sulle proprietà delle potenze, non fatemi vedere il grafico di una retta perchè mi vengono i lucciconi, se vedo un'integrale ho una crisi epilettica, anche per un semplice calcolo ho bisogno della calcolatrice e nemmeno io so come abbia fatto a superare l'esame di Istituzioni di Matematiche (18 strappato coi denti, lo stesso a Fisica e Chimica Fisica).
L'I.Q. su cui si basa l'ammissione al Mensa è ricavato in base ad un test sulle capacità logico-spaziali, ma per loro stessa ammissione esistono diversi tipi di intelligenza, e non necessariamente è detto che chi ha un I.Q. nella norma (perchè 110 E' nella norma) sia meno capace di un altro con un I.Q. più elevato (che magari eccelle nelle capacità logico-linguistiche).
Sei iscritto al mensa ?
Sei pure nell'elenco soci ?
Moon River
30-05-2008, 14:11
Qualcuno ha provato questo altro test linkato sul sito del mensa: http://www.intelligencetest.com/test?
Io ho ottenuto un risultato di 141 con 30/30 (anche se la 28 non sono sicuro che sia giusta per il motivo che ho pensato io). Ma a me questi test sembrano ridicoli, se leggete le domande vedrete che qualsiasi persona, secondo me, li risolverebbe tutti, magari con tempistiche diverse, ma secondo me tutti farebbero 100%. Le tempistiche potrebbero essere quindi legate ad una questione di esercizio e quindi, alla fine, potrebbe bastare esercitarsi per riuscire bene in uno qualsiasi di questi test. Non siete daccordo?
killercode
30-05-2008, 14:50
il QI è indicativo solo da piccoli.
Esatto, o si nasce geniali oppure l'intelligenza deriva quasi completamente da come sei (stato) cresciuto
cazz ho sbagliato 3 risposte... :mad:
D4rkAng3l
30-05-2008, 16:20
Dai test migliori che ho svolto negli anni è sempre risultato un 140-145 e dal preliminare del Mensa risulta 31/33. Insomma, sono sulla soglia del 150, ad ottobre ho fatto il test del Mensa e non l'ho passato, sbagliando 1-2 questiti in + del dovuto (su 45 totali mi pare)...riproverò in condizioni psico-fisiche ottimali e dopo essermi allenato un po' di +.
Cmq non ti preoccupare, seppur indicatore di alcune capacità importanti, basta sopperire con impegno e il giusto approccio. Ad esempio conosco uno iscritto al Mensa che però è molto ansioso e insicuro e alla fine studia + di un semi-ritardato, anche se sa già tutto subito (prende sempre 30L, per carità, ma potrebbe studiare moooooolto meno).
Solitamente chi capisce le cose al volo (e non chi ha voti alti, non è la stessa cosa) in corsi come matematica, informatica etc. ha un QI molto alto, mentre il contrario non è detto.
P.S. Mi sono un po' impuntato col MENSA perchè essere sulla soglia mi fa innervosire :D
minchia mi sento veramente stupido...tutti questi numeroni...anche i miei amici di fisica hanno tutti dal 130 al 143...io prendo sempre tra il 105 ed il 110
Insomma tra voi e me c'è tipo la stessa differenza di intelligenza che c'è tra me ed un babuino.... :cry: :cry: :cry:
Ho preso anche dei buoni voti all'uni...ma studiando come un pazzo furioso e credo che sia più merito di quanto ho studiato che di effettive capacità...a volte sento che ho veramente sbagliato ad iscrivermi ad informatica e che forse avrei dovuto fare altro perchè non sono sufficientemente portato per certe cose :cry:
Ma dopo che uno è iscritto al mensa? A cosa serve? a sboroneggiare e basta? :O :D
Moon River
30-05-2008, 16:33
Ma dopo che uno è iscritto al mensa? A cosa serve? a sboroneggiare e basta? :O :D
stando a quanto ho capito si dovrebbero avere degli sconti alle mense universitarie.
mamma mia che tristezza di battuta :cry:
stando a quanto ho capito si dovrebbero avere degli sconti alle mense universitarie.
mamma mia che tristezza di battuta :cry:
Effettivamente è un po' triste :asd:
E il bello è che all'inizio ci avevo anche creduto :asd:
Lucrezio
30-05-2008, 17:11
Io ho fatto il 100% nella prova su internet del test e ciononostante sono una frana in matematica e non mi sento troppo intelligente.
Secondo me questi test non hanno alcun significato... anche perche' conosco un certo numero di persone assolutamente geniali che poi sono dei disadattati cronici :asd:
(dove studio io e' pieno :asd: )
Pero' non ho mai fatto un test serio di qi... sarei quasi curioso di sapere quanto stupido sono :O
Moon River
30-05-2008, 17:35
Pero' non ho mai fatto un test serio di qi... sarei quasi curioso di sapere quanto stupido sono :O
quello riportato su iqtest.dk non dovrebbe essere male perchè sul sito del Mensa è scritto:
"IQTest è stato sviluppato dal Mensa Danimarca in modo da simulare in modo preciso quello che realmente l'aspirante socio dovrà affrontare nella sessione ufficiale, pertanto la tipologia di figure è dello stesso tipo e il punteggio viene espresso in punti IQ sulla scala di Weschler."
PS: A proposito di quest test, qualcuno sa la risposta e la spiegazione della 34?
Ecco un link con statistiche a livello italiano (circa 20000 test fatti)
http://www.sitozero.it/a_intelligenza_qi.html
Io sinceramente non credo tanto a questi test, basta "allenarsi" e si superano tutti con il massimo dei voti, un po' come il test per prendere la patente di guida. Sembra strano ma il cervello a forza di fare i test acquisisce una certa abitudine e velocità nella risoluzione. Poi ci possono essere individui campioni in questi test, che si dimostrano "stupidi" nel fare altre cose , mentre al contrario ci possono essere vere frane che in altri ambiti sono formidabili.
Moon River
30-05-2008, 19:38
Ecco un link con statistiche a livello italiano (circa 20000 test fatti)
http://www.sitozero.it/a_intelligenza_qi.html
ho fatto il primo dei due test proposti e mi ha dato 155
ora provo a fare il secondo, ma questo sito è molto lento
Hai risposto in modo corretto a 31 domande su 33, e quindi hai
il 90% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione
al Mensa.
Per curiosità lo voglio provare questo test del Mensa. Darkene ho letto sul sito che il costo è 10€, confermi?
Comunque anche secondo me questi test non servono a niente
Non so quanto sia il costo dell'esame sorvegliato, io non me lo ricordo più, l'ho fatto 11 anni fa.
Morkar mi sembra ne sappia di più.
Sei iscritto al mensa ?
Sei pure nell'elenco soci ?
Ovviamente sì.
Se ti riesce ad iscriverti e poi ad ogni persona che incontri sbatti sotto il naso la tessera d'iscrizione, probabilmente sì.
Altrimenti te ne stai zitto, non lo dici a nessuno, e se ti va frequenti le attività del "circolo" senza fare tanta pubblicità.
Comunque ricordatevi una cosa.
Come ben specificato nelle note esplicative del Mensa, il loro test misura solo un determinato tipo di intelligenza, ovvero quella logico-spaziale.
Ma ne esistono moltissimi altri tipi.
Quella tipologia è però quanto è richiesto per entrare a far parte del Mensa, anche perchè è un tipo di "intelligenza" (o meglio, chiamiamola capacità), che è un pò la summa di varie abilità, nel senso che privilegia e riconosce chi è in grado di districarsi fra "un pò di tutto", senza entrare nello specifico.
Diciamo pure un'abilità media.
E non sminuiamo sempre i Test per l'I.Q. che sono tuttora usatissimi anche per gli adulti in realtà specifiche e che hanno il suo valore.
Ce ne sono di vari tipi, e se qui c'è uno psicologo potrà dirvi senz'altro di più.
E' importante sapere che il Test del mensa NON HA VALORE ASSOLUTO, e che comunque misura solamente un certo tipo di abilità.
Tutto qui.
L'importante è non dargli più del valore che ha, e non credere che un I.Q. elevato sia la chiave che apre tutte le porte del mondo nè il presupposto per assurgere alle più alte mete della mente.
D4rkAng3l
31-05-2008, 11:32
Comunque ricordatevi una cosa.
Come ben specificato nelle note esplicative del Mensa, il loro test misura solo un determinato tipo di intelligenza, ovvero quella logico-spaziale.
Ma ne esistono moltissimi altri tipi.
Quella tipologia è però quanto è richiesto per entrare a far parte del Mensa, anche perchè è un tipo di "intelligenza" (o meglio, chiamiamola capacità), che è un pò la summa di varie abilità, nel senso che privilegia e riconosce chi è in grado di districarsi fra "un pò di tutto", senza entrare nello specifico.
Diciamo pure un'abilità media.
E non sminuiamo sempre i Test per l'I.Q. che sono tuttora usatissimi anche per gli adulti in realtà specifiche e che hanno il suo valore.
Ce ne sono di vari tipi, e se qui c'è uno psicologo potrà dirvi senz'altro di più.
E' importante sapere che il Test del mensa NON HA VALORE ASSOLUTO, e che comunque misura solamente un certo tipo di abilità.
Tutto qui.
L'importante è non dargli più del valore che ha, e non credere che un I.Q. elevato sia la chiave che apre tutte le porte del mondo nè il presupposto per assurgere alle più alte mete della mente.
No vabbè il mio dubbio è: con un QI che si aggira intorno ai 107-110 punti posso ambire a laurearmi in informatica e riuscire nel mondo del lavoro o ho sbagliato qualcosa? :cry:
Babbo Natale
31-05-2008, 11:43
Secondo voi un QI di 110 è basso? soprattuto per il tipo di studi che faccio :cry: :cry: :cry:
i test per il QI son tutte stronzate, poi non è che per fare le materie scientifiche devi essere più intelligente di quelli che studiano materie umanistiche.
non sono un genio ma sono intelligente :D
Anche se nella vita conta comunque il carattere... uno può essere intelligente quanto volete, ma se si fa prendere dal panico non passerà mai un esame al primo colpo o con voti alti.... o almeno, farà il triplo della fatica di una persona meno propensa all'agitazione
http://img365.imageshack.us/img365/4162/immagine1rl3.png (http://imageshack.us)
e 25 su 33 del MENSA... certo che alcune non le ho per nulla capite :D come l'ultima...
Hai risposto in modo corretto a 15 domande su 33, e quindi hai
meno del 50% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione
al Mensa.
:stordita:
Quello della logica con i numeri non mi pareva difficile, ma la parte finale non capivo proprio il nesso.
vaffancuore mi son rotto le balle a fare questo (http://www.sitozero.it/sondaggi/user/analisi_qi.php?IN_ID=52&IN_CODE_STAT=153750967) e non mi ha neanche dato il risultato
Manco a me la dà, ma a parte la domanda sulla sequenza di lettere con l'intrusa sono tutte facili, almeno per me.
Trovata motivazione logico-matematica solida per ognuna, tranne quella :muro:
L'altro test (che è scritto malissimo e alcune domande imho non avevano senso od erano repliche :D):
126
mmmm niente male, che cervello amico! complimenti! Sei molto intelligente (non hai copiato vero?)
con la tua testa potresti fare un sacco di cose. Meno male che ogni tanto qualche persona
intelligente viene sul mio sito (non hai copiato vero?)
buona giornata
:O
non sono un genio ma sono intelligente :D
Anche se nella vita conta comunque il carattere... uno può essere intelligente quanto volete, ma se si fa prendere dal panico non passerà mai un esame al primo colpo o con voti alti.... o almeno, farà il triplo della fatica di una persona meno propensa all'agitazione
http://img365.imageshack.us/img365/4162/immagine1rl3.png (http://imageshack.us)
Ma solo io conto nel secondo test di quel sito più triangoli di quelli giusti? Perchè in quel test ne conto 17 e invece la risposta giusta nel test è 15. :fagiano:
Comunque ho provato vari test e oscillo da 120 a 135. Nel pre-test mensa mi da l'80% di probabilità di superarlo.
^TiGeRShArK^
01-06-2008, 14:06
L'altro test (che è scritto malissimo e alcune domande imho non avevano senso od erano repliche :D):
126
mmmm niente male, che cervello amico! complimenti! Sei molto intelligente (non hai copiato vero?)
con la tua testa potresti fare un sacco di cose. Meno male che ogni tanto qualche persona
intelligente viene sul mio sito (non hai copiato vero?)
buona giornata
:O
pure a me ha detto la stessa cosa ma mi ha dato 131...
solo che certe domande proprio mi sfuggivano...mentre altre erano assurdamente facili :stordita:
effettivamente le intelligenze sono di diverso tipo; ad esempio uno può essere intelligentissimo ed avere un Qi altissimo per quanto concerne l'ambito "umano", quindi avere molta empatia, capire gli altri al primo sguardo ecc..., un'altro può avere un Qi logico-matematico altissimo ed essere un'ameba nei rapporti interpersonali perchè non è in grado di percepire le intenzioni e le emozioni altrui
D4rkAng3l
01-06-2008, 15:30
Boh alla fine dopo 3 giorni che ho passato a sclerare sentendomi stupido sono giunto alla conclusione che questi test online non hanno molto valore neanche su quello che vorrebbero misurare (capacità logiche) perchè:
1) In preda alla disperazione ho telefonato ad una mia amica psicologa che mi ha detto che sono idiozie e che se proprio uno deve fare un calcolo del proprio QI deve usare dei test ufficiali e stadardizzati che sono ben più lunghi e completi di questi online che mi ha definito come giochini per i seguenti motivi: sono troppo corti e poco articolati, spesso non tengono conto di variabili importanti come l'età di chi si cimenta, spesso non sono tarati in modo corretto ed altre cose ancora...mi ha detto che se proprio ci tengo ad avere un'idea orientativa di come stò messo mi porterà dalla USL dove lavora un test ufficiale, standardizzato e calibrato bene.
2) Ognuno di questi giochini mi dà un risultato diverso anche con molta differenza di punteggio:
il test propoto dalla sezione olandese del mensa mi dà 107-110, il test preliminare del mensa italia mi dice che ho il 60% di possibilità di entrare al mensa,cosa che francamente mi sembrava strano con 110...ho googlato cercando inforamzioni su come era calibrato il test preliminare italiano del mensa ed ho trovato lo stesso test preliminare con l'unica differenza che invece di darti la percentuale di possibilità di entrare al Mensa ti dava il QI...e questo mi diceva 130.
Quindi quello olandese mi dà 107-110 e quello italiano mi dà 130 bah...
Poi ne ho provato uno dimostrativo sul sito di una scoietà americana che fa test di intelligenza....questo mi ha dato niente popo di meno che 136 (e conteneva anche rompicapo e domande in inglese...alcune delle quali temo di aver cannato per la mia ignoranza)....poi mi dicevano che per avere un responso dettagliato sul mio test (credo tipo descrizione delle attività dove sono più predisposto e quelle dove lo sono meno) potevo averle pagando tipo 10 $ (e credo che sarebbe stata prova di demenza dargli 10$ così a buffo)....comunque fatto stà circa 30 punti sopra a quello del mensa olandese e ancora più sopra di quello del mensa italia...
Poi ho trovato quello dell'highqiqsociety: http://www.highiqsociety.org che credo sia una sorta di Mensa...e mi dice che ho 116 e che è una buona intelligenza...per entrare a far parte del loro gruppo bisogna ottenere tipo 124...
Insomma ogni test dice la sua con differenze anche abbastanza nette...boooo....dopo gli esami casomai provo a farmi quelli ufficiali della mia amica...così per curiosità
Boh alla fine dopo 3 giorni che ho passato a sclerare sentendomi stupido sono giunto alla conclusione che questi test online non hanno molto valore neanche su quello che vorrebbero misurare (capacità logiche) perchè:
1) In preda alla disperazione ho telefonato ad una mia amica psicologa che mi ha detto che sono idiozie e che se proprio uno deve fare un calcolo del proprio QI deve usare dei test ufficiali e stadardizzati che sono ben più lunghi e completi di questi online che mi ha definito come giochini per i seguenti motivi: sono troppo corti e poco articolati, spesso non tengono conto di variabili importanti come l'età di chi si cimenta, spesso non sono tarati in modo corretto ed altre cose ancora...mi ha detto che se proprio ci tengo ad avere un'idea orientativa di come stò messo mi porterà dalla USL dove lavora un test ufficiale, standardizzato e calibrato bene.
2) Ognuno di questi giochini mi dà un risultato diverso anche con molta differenza di punteggio:
il test propoto dalla sezione olandese del mensa mi dà 107-110, il test preliminare del mensa italia mi dice che ho il 60% di possibilità di entrare al mensa,cosa che francamente mi sembrava strano con 110...ho googlato cercando inforamzioni su come era calibrato il test preliminare italiano del mensa ed ho trovato lo stesso test preliminare con l'unica differenza che invece di darti la percentuale di possibilità di entrare al Mensa ti dava il QI...e questo mi diceva 130.
Poi ne ho provato uno dimostrativo sul sito di una scoietà americana che fa test di intelligenza....questo mi ha dato niente popo di meno che 136 (e conteneva anche rompicapo e domande in inglese...alcune delle quali temo di aver cannato per la mia ignoranza)....poi mi dicevano che per avere un responso dettagliato sul mio test (credo tipo descrizione delle attività dove sono più predisposto e quelle dove lo sono meno) potevo averle pagando tipo 10 $ (e credo che sarebbe stata prova di demenza dargli 10$ così a buffo)....comunque fatto stà circa 30 punti sopra a quello del mensa olandese e ancora più sopra di quello del mensa italia...
Poi ho trovato quello dell'highqiqsociety: http://www.highiqsociety.org che credo sia una sorta di Mensa...e mi dice che ho 116 e che è una buona intelligenza...per entrare a far parte del loro gruppo bisogna ottenere tipo 124...
Insomma ogni test dice la sua con differenze anche abbastanza nette...boooo....dopo gli esami casomai provo a farmi quelli ufficiali della mia amica...così per curiosità
carino sto test!nonostante certe in inglese non le abbia capite ho fatto 126 :)
mi hai incuriosito,adesso devo trovare quelo vero "ufficiale" del qi :D
^TiGeRShArK^
01-06-2008, 15:47
minchia ne hai fatti una marea :asd:
Io ho provato invece a fare anche il secondo di quel sito ma non mi ha dato il risultato...
A parte che nella domanda di m e 2*m non era scritta male una parola e non sapevo se volesse dire primissimi o prossimi (c'era scritto "prissimi" :fagiano: ).
Comunque confermo che hanno un valore piuttosto relativo questi test imho :p
D4rkAng3l
01-06-2008, 15:57
minchia ne hai fatti una marea :asd:
Io ho provato invece a fare anche il secondo di quel sito ma non mi ha dato il risultato...
A parte che nella domanda di m e 2*m non era scritta male una parola e non sapevo se volesse dire primissimi o prossimi (c'era scritto "prissimi" :fagiano: ).
Comunque confermo che hanno un valore piuttosto relativo questi test imho :p
Guarda...mmm...che dire...non sò se sono stupido, normale o pseudo intelligente....però sò al 100% di avere un carattere ossessivo-compulsivo...dopo il primo scasrso risultato ci sono stato veramente di merda...i miei amici mi volevano stangolare...la mia ragazza si è addirittura incazzata perchè ho un tantinello sgravato...tra l'altro a breve ho l'esame di analisi 2 e quei due giorni avrei fatto meglio a studiare... :D
Comunque su http://www.highiqsociety.org c'è anche un test più avanzato e mi dà 115...quindi si per loro stò sempre tra 115-116...ma ora l'ho presto come un giochino in pausa studio e molte domande non le riesco proprio a capire per problemi di inglese correggiuto...poi ne avevo trovato anche un altro molto simpatico ma non lo trovo più...
D4rkAng3l
01-06-2008, 15:59
carino sto test!nonostante certe in inglese non le abbia capite ho fatto 126 :)
mi hai incuriosito,adesso devo trovare quelo vero "ufficiale" del qi :D
mmm per quelli uficiali credo ti devi rivolgere alla usl...se lo farò sarà solo se Ambra se ne fotocopia uno e me lo fà fare altrimenti chissene frega :D
Lucrezio
01-06-2008, 17:30
Your score places you in the top five percent of the population. This qualifies you for membership in the International High IQ Society.
Continuano a sembrarmi una cavolata :asd:
Quelle di cultura generale e quelle di matematica erano davvero stupide... quelle sui nomi per chi non e' inglese sono un po' difficile, alcune le ho sparate e i quadratini li ho messi un po' a casaccio perche' mi seccavo :D
Moon River
01-06-2008, 19:25
YOUR IQ SCORE IS:
137
Your score places you in the top five percent of the population. This qualifies you for membership in the International High IQ Society.
Lo rifarò comunque quando la febbre mi sarà passata. Quelle di cultura generale e di matematica sono veramente stupide. Per quello dei quadratini forse non ero molto lucido, proverò a rifarlo
FagioloOne
01-06-2008, 21:41
Salve a tutti.
Domanda come si fa a calcolare il abilita'-capacita'-intelligenza di una persona con delle domande chiuse, quando i veri problemi della vita sono dei problemi "aperti"?
Secondo si puo' trovare un metro di misura per qualcosa che non si conosce?
Inoltre come si puo' decidere la figura mancante o il numero mancante qunado con ragionamenti piu' complessi si riesce a trovare una corrispondenza per ogni figura-numero.
Come si decide quale e' il ragionamento piu' semplice o il ragionamento migliore?
Esempio: su svariati test avrei sbagliato perche' ragionavo considerando le linee obilque piuttosto che le linee orizzontali o verticali. Perche' le linee oblique sono "peggiori"?
Mah forse non sanno che esistono anche le geometrie non euclidee, forse sono rimasti alle convinzioni di Kant.
D4rkAng3l
03-06-2008, 16:02
L'arcano è presto svelato: ci sono 2 scale per il QI assai diverse, il 130 si quello olandese corrisponde al 150 di un'altra scala.
Poi certo che è pieno di test farlocchi o cmq scopiazzati male dai siti + seri, è meglio farne pochi ma buoni invece di confondersi le idee ;)
Inoltre la highIQsociety, da quanto è stato postato, è meno strict del Mensa dato che per entrare devi essere nel 5% + "intelligente", mentre per il Mensa devi essere nel 2%...e cambia molto il punteggio richiesto.
Vabbè tanto ormai mi sono rassegnato alla mia stupidità :D
Al più farò il test della mia amica psicologa...dopo aver fatto gli esami...se no mi imparanoio e non li dò più
killercode
03-06-2008, 17:02
:sbonk: :sbonk: :rotfl: :rotfl:
http://img256.imageshack.us/img256/4673/immaginexp5.th.png (http://img256.imageshack.us/my.php?image=immaginexp5.png)
questo mentre sto installando debian sul portatile e guardo la tv.
Attendibilità quasi a zero devo dire....oppure qui siamo tutti genii....
ho fatto 138 nel test del sito italiano
in quello in inglese 132... non pensavo di essere così stupido :D
D4rkAng3l
03-06-2008, 17:23
minchia il più stupido a quanto pare rimango io :eek: :cry:
Senza Fili
03-06-2008, 17:27
effettivamente le intelligenze sono di diverso tipo; ad esempio uno può essere intelligentissimo ed avere un Qi altissimo per quanto concerne l'ambito "umano", quindi avere molta empatia, capire gli altri al primo sguardo ecc..., un'altro può avere un Qi logico-matematico altissimo ed essere un'ameba nei rapporti interpersonali perchè non è in grado di percepire le intenzioni e le emozioni altrui
*
minchia il più stupido a quanto pare rimango io :eek: :cry:
i cavalli buoni li vedi all'arrivo...non preoccuparti ! ;)
non sei nemmeno partito nella sfida con la vita e già ti disperi.
abbi fiducia in te stesso e tieni d'occhio i valori principi della vita e sii onesto con te stesso e con il prossimo.
Scommetto sarai un vincente !
D4rkAng3l
04-06-2008, 17:53
i cavalli buoni li vedi all'arrivo...non preoccuparti ! ;)
non sei nemmeno partito nella sfida con la vita e già ti disperi.
abbi fiducia in te stesso e tieni d'occhio i valori principi della vita e sii onesto con te stesso e con il prossimo.
Scommetto sarai un vincente !
hehe grazie dell'incoraggiamento...speriamo sia vero ;-)
http://www.dailymail.co.uk/news/article-463539/Two-year-old-Matilda-youngest-girl-Mensa.html
152 a 2 anni! :eek:
Ha un cervello eccezionale!
Edit: sulla scala a devizione 15 e' paragonabile a 133.. leggermente ridimensionato ma sempre altissimo!
Non ne ho mai provato a fare uno, anche perchè non credo siano veritieri.. In genere poi sono un tipo abbastanza riflessivo, anche perchè tendo sempre a verificare l'esattezza della risposta e a perdere in questo modo troppo tempo in questo tipo di test. Per fare un esempio al test dell'università su 20 domande di logica ne risposi 12(le altre non le riuscii a leggere per il tempo, che comunque era davvero poco), però erano tutte esatte :stordita:
La verità però è che siccome fin da piccolo sono sempre stato considerato e mi sono sempre considerato un ragazzo intelligente, ho paura di prendere un risultato "normale", che poi magari non sia veritiero, e per questo motivo preferisco non farlo :fagiano:
Toh, ma quanti Mensani ci sono su Hwupgrade? :D
Io ero convinto, dalle riunioni e dalla "netiquette" interna, che sbattere in giro il proprio QI fosse visto non proprio bene, ma qui l'avete snocciolato tutti... mi accodo, allora: socio Mensa da anni, 160 di QI (e si, presente in area Soci, anche se non mi faccio mai vedere agli incontri e riunioni)
Per i non-mensani: il Mensa, a conti fatti, non è altro che un'associazione culturale come un'altra, solo più focalizzata sul tema "intelligenza umana". La maggior parte degli incontri sono... cene :D o sezioni di giochi di ruolo.
Non c'è nulla da mitizzare, così come non ci sono grandi differenze tra un socio ed il primo tizio che passa sulla strada con un QI inferiore al 148 minimo.
Il QI non è la chiave per semplificare la vita e aprire porte d'oro, anzi... nella mia personalissima esperienza, avere un QI fuori media è spesso stato qualcosa di cui avrei volentieri fatto a meno. E nei colloqui lavorativi nella verde Brianza, ve lo posso assicurare, quando saltava fuori risultava essere un vero paletto tra le ruote.
Ho amici svegli come un ceppo di legno, che fanno il mio stesso lavoro ma prendono il doppio e sgobbano la metà. Le cose che contano nella vita reale, soprattutto in Italia, sono di ben più triste natura... la tessera del Mensa è giusto un'autoironica soddisfazione personale.
razziadacqua
06-10-2008, 17:17
Si ma perchè siete così intelligenti al mensa che i responsabili di regione non rispondono nemmeno alle mail informative su come fare il test? :D
Si ma perchè siete così intelligenti al mensa che i responsabili di regione non rispondono nemmeno alle mail informative su come fare il test? :D
Perchè intelligenza non è uguale a perfezione :D
L'avrai beccato in un momento in cui era preso e si sarà dimenticato, oppure avrai trovato il responsabile con poca voglia... ricordiamoci che il Mensa non è certo un'organizzazione a fine di lucro, chi fa qualcosa è sempre un volontario.
Ed un volontario scazzato può anche avere 200 di QI, ma sempre scazzato rimane :p
il mio QI è misuato dai centimetri del mio pene, quindi come Rocco sono un genio :O :sofico:
razziadacqua
09-10-2008, 10:33
il mio QI è misuato dai centimetri del mio pene, quindi come Rocco sono un genio :O :sofico:
LOL :sofico: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.