PDA

View Full Version : Macchie di umidità e perdite idriche : metodi per individuare l'origine ?

frankdan
29-05-2008, 20:34
Nel portone del palazzo in cui abito c'è già da anni (dal 2002 circa ) una macchia di umidità imputabile (posso dirlo quasi con certezza) ad una perdita in qualche tubazione situata nel mio bagno di servizio.

11 anni fa (1997) la stessa perdita c'era già ; rifacemmo tutto il pavimento di cucina+bagno di servizio,portando a nudo i vecchi tubi di terra in acciaio Mannesmann ; vedemmo che uno di essi aveva una copiosa perdita (zampillo d'acqua),sostituimmo tutti i tubi di terra con nuovi tubi in plastica,rifacemmo massetto,pavimento (con nuove mattonelle) e il problema pareva risolto.
La perdita l'avevamo individuata in corrispondenza di uno scalino all'interno del bagno,su uno dei tubi Mannesmann che dal complesso cucina+bagno trasportano l'acqua in altre stanze.

Dopo 5 anni circa (2002) nel portone del palazzo è ricomparsa la stessa macchia di umido nello stesso punto,e c'è ancora oggi.
Che si siano rotti i tubi di terra in plastica (messi nel 1997) ci credo poco,giacché dovrebbero essere abbastanza resistenti.

L'ipotesi che abbiamo fatto è che stavolta la perdita (sebbene sia ricomparsa nello stesso punto delle scale condominiali) possa dipendere dai tubi verticali del mio bagno di servizio (quelli che scorrono nelle pareti e a cui sono collegati lavandino,lavatrice,water,per capirci),poiché i tubi di terra,come detto,li cambiammo 11 anni fa.

Mi rendo conto che spiegarvi la situazione a parole è un po' difficile...servirebbero delle foto (se volete posso farle e postarle),o meglio ancora un "virtual tour" all'interno del mio appartamento per farvi capire come si configura il problema.

Il problema è che già più di una volta l'amministratore del mio condominio mi ha pregato di risolvere il problema...l'idraulico mi ha detto che la soluzione è "fare dei sondaggi" per tentare di individuare la perdita,rompendo poco alla volta le mattonelle sulle pareti del bagno (eh si,nel bagno di servizio ho le mattonelle anche sulle pareti) e vedere se si riesce a capire la causa del problema.

Ovvio che,di fronte alla prospettiva di dover sfasciare e rifare completamente il bagno (magari ri-mattonare tutte le pareti e forse anche il pavimento),sono abbastanza sconfortato...dovrei tenere gli operai in casa per almeno 1 settimana,con gravi disagi per me e la mia famiglia.

Per questo vi chiedo : esistono almeno metodi utili ad individuare con certezza quale può essere l'origine di una macchia di umido,o di una perdita idrica ? O devo rassegnarmi all'idea che presto il martello entrerà in azione ?

zio.luciano
29-05-2008, 20:48
Nel portone del palazzo ...
cut
...
Ovvio che,di fronte alla prospettiva di dover sfasciare e rifare completamente il bagno (magari ri-mattonare tutte le pareti e forse anche il pavimento),sono abbastanza sconfortato...dovrei tenere gli operai in casa per almeno 1 settimana,con gravi disagi per me e la mia famiglia.

Per questo vi chiedo : esistono almeno metodi utili ad individuare con certezza quale può essere l'origine di una macchia di umido,o di una perdita idrica ? O devo rassegnarmi all'idea che presto il martello entrerà in azione ?

Purtroppo è la via più rapida. Per esperienza diretta ti posso dire che le varie congetture su dove era localizzata la perdita si sono infrante quando poi gli operai hanno smantellato il vecchio pavimento del bagno dell'appartamento in cui abito...l'acqua "trova sempre la via più impensabile".
Piuttosto, i lavori per smantellare il rivestimento del bagno, riparare la tubatura danneggiata e ripristinare il rivestimento sarebbero del tutto a tuo carico? Non c'è una sorta di "assicurazione" nel vostro condominio per questo genere di eventuali danni?

frankdan
29-05-2008, 20:57
Piuttosto, i lavori per smantellare il rivestimento del bagno, riparare la tubatura danneggiata e ripristinare il rivestimento sarebbero del tutto a tuo carico? Non c'è una sorta di "assicurazione" nel vostro condominio per questo genere di eventuali danni?
No...il problema riguarda il mio bagno (proprietà privata),quindi non c'è nessuna assicurazione.

L'unica cosa che dimenticavo di dire è che l'acqua,nei tubi di carico condominiali esterni, che arrivano nel mio bagno di servizio,viene spinta grazie ad un compressore,che il condominio decise di installare all'incirca 15 anni fa per venire incontro a chi abita ai piani alti e vedeva l'acqua sgorgare dai propri rubinetti con una pressione quasi nulla (in pratica l'acqua a quelli del 3° piano non arrivava proprio).
Può darsi che il compressore,incrementando il getto d'acqua nelle tubature (sia quelle condominiali che quelle del mio bagno) a lungo andare abbia provocato perdite nelle giunture dei tubi...

GUSTAV]<
29-05-2008, 21:31
l'autoclave dovrebbe avere una taratura massima...
però genera molti colpi d'ariete che stressano i tubi.
I tubi di plastica in genere sono molto resistenti, si rompono solo se il pavimento
ha qualche picolo cedimento.. altrimenti sono i tubi di metallo.. imho..

Per fare quache prova alla Mc Gyver si potrebbe mandare l'aria compressa nei tubi
e sentire con uno stetoscopio dove sfiata.. ma insomma mi sembra una follia da scienziato pazzo :asd:

frankdan
30-05-2008, 12:08
Uppo la discussione...
Magari qualcuno ha qualche altro suggerimento utile da dare...

chandler8_2
30-05-2008, 12:15
potresti usare del tracciante

frankdan
30-05-2008, 12:17
potresti usare del tracciante
Di che si tratta ? Spiegami tutto...

chandler8_2
30-05-2008, 12:19
Di che si tratta ? Spiegami tutto...

un colorante che ti fa seguire il percorso dell'acqua

esempio

credi sia un tubo in particolare, oppure per individuare la zona
metti del colorante econtrolli il percorso

nel tuo caso però non saprei come applicarlo

paulus69
30-05-2008, 12:25
Uppo la discussione...
Magari qualcuno ha qualche altro suggerimento utile da dare...
letto adesso...
dunque,nel 97 avete sostituito i tubi alimentazione dell'acqua sanitaria a terra...e non quelli a parete? e gli scarichi?la braga?
se no...male:mai limitarsi a cambiare solo i tubi a terra....ma tutto l'impianto del bagno,scarichi compresi...adesso ti tocca rifare tutto il bagno a distanza di di pochi anni...
potrebbe essere un problema alla braga(il collettore che collega i tuoi scarichi alla colonna fognaria condominiale)ma considerando i lavori già svolti....non ci conterei troppo...

Kajok
30-05-2008, 12:38
usi acqua radioattiva. la tieni in pressione un paio di minuti nelle tubature, svuoti l'impianto e con il contatore geiger verifichi dove si e' infiltrata nel muro.

:D

frankdan
30-05-2008, 13:01
un colorante che ti fa seguire il percorso dell'acqua

esempio

credi sia un tubo in particolare, oppure per individuare la zona
metti del colorante e controlli il percorso

nel tuo caso però non saprei come applicarlo
Infatti...sarebbe impossibile applicarlo,perché i tubi verticali scorrono nelle pareti,e le pareti del bagno sono rivestite da mattonelle...quindi il colorante non lo vedrei...

letto adesso...
dunque,nel 97 avete sostituito i tubi alimentazione dell'acqua sanitaria a terra...e non quelli a parete? e gli scarichi?la braga?
se no...male:mai limitarsi a cambiare solo i tubi a terra....ma tutto l'impianto del bagno,scarichi compresi...adesso ti tocca rifare tutto il bagno a distanza di di pochi anni...
potrebbe essere un problema alla braga(il collettore che collega i tuoi scarichi alla colonna fognaria condominiale)ma considerando i lavori già svolti....non ci conterei troppo...
Sì,purtroppo nel 1997 sostituimmo solo i tubi di terra.Come tubi verticali (quelli che scorrono nelle pareti) sostituimmo solo lo scarico del lavandino,visto che il lavandino lo cambiammo (ne avevamo uno di ceramica che era tutt'un pezzo assieme al muro...e lo sostituimmo con un lavandino-mobiletto di legno con un armadietto per i detersivi nella parte di sotto).Per il resto,i tubi verticali di scarico della lavatrice e del water non furono toccati.
Quindi la perdita che ho ancora adesso può dipendere:
-o dal tubo verticale di scarico della lavatrice;
-o dal tubo verticale di scarico del water;
-o dal tubo di terra che scorre sotto il water,in corrispondenza di uno scalino,che è di plastica,e non di acciaio,dato che,come detto,lo cambiammo già nel 1997.

Spero che sia esatta una delle prima due ipotesi...la terza la ritengo poco probabile per i motivi che ho detto...ma se fosse vera la terza allora dovrei sfasciare di nuovo anche il pavimento :mad: :mad:

Comunque non appena ho tempo posto delle foto,o meglio ancora un breve filmato fatto con la mia fotocamera...
usi acqua radioattiva. la tieni in pressione un paio di minuti nelle tubature, svuoti l'impianto e con il contatore geiger verifichi dove si e' infiltrata nel muro.
:D

Prima però vado a prenotare un set di casse alle pompe funebri :asd:

GUSTAV]<
30-05-2008, 13:05
- Radiografia con mezzo di contrasto.. :asd:
- Misura della conducibilità elettrica.. :asd:

frankdan
30-05-2008, 13:23
<;22684439']- Radiografia con mezzo di contrasto.. :asd:
- Misura della conducibilità elettrica.. :asd:
Più che radiografia,direi "videoispezione" delle pareti...
Navigando su internet ho trovato alcune aziende (come questa (http://www.see-tech.it/)) che svolgono attività di questo tipo...ma soltanto per grosse opere edili (non credo per i privati) e oltretutto lavorano in Toscana (mentre io sto in Campania).

Misura della conducibilità elettrica non credo andrebbe bene...e oltretutto sarebbe una tecnica invasiva (mentre io muri e pavimenti vorrei scassarli,eventualmente,solo dopo aver individuato con certezza dov'è la perdita :( ).