PDA

View Full Version : Rimuovere ceppo albero tagliato

*nicola*
29-05-2008, 12:55
Ciao, nella casa nuova abbiamo c'è il ceppo di un albero che è stato tagliato. Volendo toglierlo sapete se ci sono delle alternative allo scavare tutto intorno e segare via via le radici?
Vicino all'Università ho visto che utilizzavano una specie di motopic per disintegrare il ceppo e poi asportarlo ma non so se hanno anche usato altri prodotti o attrezzi.

Come si può fare?

fastezzZ
29-05-2008, 13:11
a casa mia quando abbiamo fatto lavori del genere si è usato sempre il metodo antico facendoci un gran bel :ciapet:

GUSTAV]<
29-05-2008, 13:14
taglia l'albero e nel centro del ceppo fà un buco abbastanza grosso,
poi versa dentro 2 litri d'acido muriatico :asd:

MM
29-05-2008, 13:19
Peccato che l'acido non faccia niente al legno ;)

Per esperienza non credo ci siano molte possibilità a parte quella di scavare e tagliare le radici
Per semplificare un poò si può provare a spaccare il ceppo e togliere un pezzo per volta, ma di solito i ceppi sono nodosi e molto duri
Ci vorrebbe un escavatore per semplificare veramente le cose ;)

av250866
29-05-2008, 13:22
<;22668233']taglia l'albero e nel centro del ceppo fà un buco abbastanza grosso,

lol. E pensi che 2 l di acido muriatico ci facciano qualcosa? :eek:
O conosci qualcuno che ha un trattore o una piccola scavatrice o ti fai i muscoli..

Tetrahydrocannabin
29-05-2008, 13:24
a casa mia in campagna abbiamo fatto così, scavato ben bene intorno al ceppo fino quasi a mettere a nudo le radici, catena intorno al tronco e vai di trattore a tirare... è venuto via quasi subito (portandosi dietro un bel pezzo di terra) :D

Brigante
29-05-2008, 13:30
<;22668233']taglia l'albero e nel centro del ceppo fà un buco abbastanza grosso,

AAAAAAAAHH!!!! Non si disperde quella robaccia nell'ambiente! :banned:

*nicola*
29-05-2008, 13:35
Si beh un piccolo escavatore dovrebbe comunque venire per fare dei lavori solo che essendo un po' vicino alle mura perimetrali (e alla cantina) non vorrei che tirasse e venisse via anche la casa. Mi sa che toccherà scavare intorno e tagliare via via...mi incuriosiva però anche l'idea del motopic che ho visto nella strada vicino all'Università.

odracciR
29-05-2008, 14:27
Una trivella per fare un buco esattamente al centro del ceppo, profondo un paio di metri e largo 10cm di diametro. Ci infili dentro un candelotto di trinitrotoluene acceso e poi ti allontani.

-dieguz-
29-05-2008, 14:34
di dove sei che vengo a dare una tirata con la jeeppa?:D :D

GUSTAV]<
29-05-2008, 14:37
Peccato che l'acido non faccia niente al legno ;)

perchè ? :confused:
acido solforico ?
varechina ?

p.NiGhTmArE
29-05-2008, 14:56
attacca l'auto e tira.

Jammed_Death
29-05-2008, 15:04
posta una foto

GUSTAV]<
29-05-2008, 15:09
attacca l'auto e tira.
si stacca il paraurti.. :asd:

morg79
29-05-2008, 15:43
se proprio non si leva..scavalo all'interno..mettici la terra con dei fiori o una pianta..ecco fatto un vaso alternativo e carino:p

gabi.2437
29-05-2008, 16:55
<;22670303']si stacca il paraurti.. :asd:

Sfrutto questo quote per dire che la cosa mi ricorda paurosamente una storia con Paperino e Paperoga...e dovevano appunto togliere un ceppo

Prima legano la catena al paraurti e si stacca:D

Poi legan la catena all'asse della macchina e si spacca la catena che parte e spacca una finestra

Provano anche a far leva con un piede di porco anche saltando dal tetto ma niente da fare

Provano pure con una escavatrice, alla fine ce la fanno ma dopo aver distrutto mezza casa :D

ozlacs
29-05-2008, 17:04
piccone, pala e zappa :O

limpid-sky
29-05-2008, 17:21
piccone, pala e zappa :O

cioè che natura crea, l'uomo distrugge. Solo che si fa un culo tanto.:sofico:

MM
29-05-2008, 17:26
<;22669732']perchè ? :confused:
acido solforico ?
varechina ?

Mai visto un acido (o sostanze alcaline tipo ipocloriti) corrodere il legno e non mi risulta che esistano solventi efficaci per il legno

Quella del vaso può essere un'idea, così nel giro di qualche anno il legno marcisce e si toglie più facilmente :D

*nicola*
29-05-2008, 18:25
Sarebbe carino come fioriera in effetti.
Anche un po' di tarli magari solo che dopo mi mangiano anche i mobili...o uno stormo di picchi ben addestrati...basta ne sto sparando troppe!:D :D :D :D

Brigante
29-05-2008, 18:34
Mai visto un acido (o sostanze alcaline tipo ipocloriti) corrodere il legno e non mi risulta che esistano solventi efficaci per il legno
...

OK, allora posso buttare tranquillamente dell'acido sui mobili nuovi di zecca che ho in casa, non succede nulla? :D

kaioh
29-05-2008, 18:37
lo sotterri sotto 10-20 cm di terra , dopo 5 anni è quasi del tutto sparito .

P0iuy
29-05-2008, 19:52
A me è capitato di dover togliere una radice bella bella grossa... il metodo più semplice a cui ho pensato (e che ho utilizzato) è stato quello di fare un buco vicino alla radice che va in direzione orizzontale che ti sembra più resistente, metti sotto il crick da macchina e inizi a tirarla su, quando arrivi all'estensione massima del crick, metti uno spessore di legno o metallo.. e così via... buona fortuna!

Aragorn
29-05-2008, 20:28
a casa mia in campagna abbiamo fatto così, scavato ben bene intorno al ceppo fino quasi a mettere a nudo le radici, catena intorno al tronco e vai di trattore a tirare... è venuto via quasi subito (portandosi dietro un bel pezzo di terra) :D

Quoto il trattore http://www.sv-italia.it/forum/images/smiles/asd2.gif

Aragorn
29-05-2008, 20:33
attacca l'auto e tira.

Voi ridete, ma questo è stato proprio il metodo che abbiamo utilizzato per raddrizzare l'acero rosso che abbiamo in giardino... siccome questo pirlone di albero ha una chioma immensa (in rapporto al tronco) e radici che scenderanno sì e no 30 cm sottoterra, alla prima buriana un po' forte si è piegato tutto da una parte, allora l'abbiamo legato con una lunga corda all'anello posteriore della Civic ed è venuto su come ridere :cool: poi per fare in modo che stesse in piedi è stato necessario puntellarlo :rolleyes: però ora è vivo e vegeto :winner:

GUSTAV]<
29-05-2008, 20:36
si scava intorno le radici e poi con la sega dritta si taglia le radici,
poi si può riemire con acqua la buca x ammorbidire il terreno.. :rolleyes:

si, xò devo provare con l'acido... :D
sono sicuro che MM ha ragione, imho però qualche minima cosa deve succedere..
stasera metto ammollo un pezzo di legno nell HCl e vedrò cosa succede.. :fagiano:

GUSTAV]<
29-05-2008, 20:39
Voi ridete, ma questo è stato proprio il metodo che abbiamo utilizzato per raddrizzare l'acero rosso che abbiamo in giardino... siccome questo pirlone di albero ha una chioma immensa (in rapporto al tronco) e radici che scenderanno sì e no 30 cm sottoterra, alla prima buriana un po' forte si è piegato tutto da una parte, allora l'abbiamo legato con una lunga corda all'anello posteriore della Civic ed è venuto su come ridere :cool: poi per fare in modo che stesse in piedi è stato necessario puntellarlo :rolleyes: però ora è vivo e vegeto :winner:
penso che l'auto in prima marcia non riesce ad avere una forza di trazione oltre i 200/300Kg.... :rolleyes:
forse con un furoistada viene molto meglio :D

Aragorn
29-05-2008, 20:47
<;22675790']penso che l'auto in prima marcia non riesce ad avere una forza di trazione oltre i 200/300Kg.... :rolleyes:
forse con un furoistada viene molto meglio :D

Credimi, è andata così :) l'albero ovviamente al tempo era ancora giovane, il tronco avrà avuto un 20/25 cm di diametro, inoltre come dicevo prima è veramente fatto male in quanto le radici non si spingono in profondità ma in larghezza, è bastato un po' di vento per piegarlo ;)

GUSTAV]<
29-05-2008, 21:03
Credimi, è andata così :) l'albero ovviamente al tempo era ancora giovane, il tronco avrà avuto un 20/25 cm di diametro, inoltre come dicevo prima è veramente fatto male in quanto le radici non si spingono in profondità ma in larghezza, è bastato un po' di vento per piegarlo ;)
certo che ti credo :D
Io mi pensavo ad acune piantagioni che ho in giardino,
a sradicare certe piante si fà davvero una faitica boia, soprattutto i grandi arbusti
di alloro, che hanno il tronco flessibile e molto ramificato, e le radici altrettanto ! :mad:
con l'auto ci ho pensato pure io, ma dubito che si riesce a fare qualcosa...
provato pure con il krik idraulico, ma nulla da fare,
Serve qualcosa con una forza di 4..8 tonnellate.. :D

Aragorn
29-05-2008, 21:13
<;22676211']certo che ti credo :D
Io mi pensavo ad acune piantagioni che ho in giardino,
a sradicare certe piante si fà davvero una faitica boia, soprattutto i grandi arbusti
di alloro, che hanno il tronco flessibile e molto ramificato, e le radici altrettanto ! :mad:
con l'auto ci ho pensato pure io, ma dubito che si riesce a fare qualcosa...
provato pure con il krik idraulico, ma nulla da fare,
Serve qualcosa con una forza di 4..8 tonnellate.. :D

Ti tocca andare di trattore, e sperare che il ceppo non si spezzi, nel qual caso ti serve questo:

http://www.grabhorn.com/images/bobcat341_2.jpg

;)

Reverbero
29-05-2008, 21:13
Ciao, nella casa nuova abbiamo c'è il ceppo di un albero che è stato tagliato. Volendo toglierlo sapete se ci sono delle alternative allo scavare tutto intorno e segare via via le radici?
Vicino all'Università ho visto che utilizzavano una specie di motopic per disintegrare il ceppo e poi asportarlo ma non so se hanno anche usato altri prodotti o attrezzi.

Come si può fare?

Se vuoi ti mando un pò di amici interisti :asd:

MM
29-05-2008, 23:36
OK, allora posso buttare tranquillamente dell'acido sui mobili nuovi di zecca che ho in casa, non succede nulla? :D

Al legno non succede nulla, alla vernice dipende... ;)