PDA

View Full Version : Formattare con format c:

e.drummer
29-05-2008, 00:54
come da titolo voglio formattare il pc perke nn so che gli è preso,mi da errori di explorer nn mi fa vedere ne risorse del computer,cartelle ed ecc ho provato quasi tutto ma niente ed ho deciso di formattarlo che tanto gia ci avevo pensato tempo fa :D
cmq il mio problema è che quando mi kiede saranno persi tutti i dati ecc ecc formatare?S/N,io messo S e poi mi dice che nn posso perke nn ho i diritti..nn capisco proprio perke sono anche su account dell aministratore
ho provato in modalita provisoria ed anche avendo unicamenente la finestra dos in provissorio
voi cosa mi potreste dire?

ArCH85
29-05-2008, 00:59
uhm? come fai a formattare il disco dove c'è l'os utilizzando l'os? forse intendi un ripristino?

non ho capito..

patel45
29-05-2008, 06:59
Se hai un disco con una unica partizione e vuoi formattare non lo puoi fare dal sistema operativo presente sul disco perché il sistema non può autodistruggersi. Questa operazione si può fare facendo il boot da cd di installazione di Win e cioè da un sistema non presende sul disco rigido.

e.drummer
29-05-2008, 14:01
nn si puo formattare con il comando format c:?in qualche maniera?
(ora è solo curiosita cmq)

orsogrigioita
29-05-2008, 14:05

Scusa ma quale parte della spiegazione di patel45 non ti è chiara?

Se hai un disco con una unica partizione e vuoi formattare non lo puoi fare dal sistema operativo presente sul disco perché il sistema non può autodistruggersi. Questa operazione si può fare facendo il boot da cd di installazione di Win e cioè da un sistema non presende sul disco rigido.

Per formattare con c:\format devi far partire il PC con un sistema operativo esterno (quindi ad esempio il cd di boot di WIN). Per intenderci anni fa si inseriva il dischetto di MS-DOS e una volta arrivati al fatidico prompt si poteva formattare.

Steel89
29-05-2008, 14:08

riavviando il pc e premendo F5/F8 prima di avviare windows dovrebbe esserci un comando (sotto modalità provvisoria & co) per avviare il prompt dei comandi...
(ora non mi ricordo bene il nome del comando)

poi da li > format C:

ma, ormai è più facile inserire il cd di windows e procedere :)

e.drummer
29-05-2008, 14:51
si gia l ho fatto ma mi dice sempre che nn posso formattare dp che do la conferma di formattare
cmq ho un hard disk con 2 partizioni,è quello che potrebbe dare il problema?dovrei unirle e poi formattare?

patel45
29-05-2008, 15:04
si gia l ho fatto ma mi dice sempre che nn posso formattare dp che do la conferma di formattare
cmq ho un hard disk con 2 partizioni,è quello che potrebbe dare il problema?dovrei unirle e poi formattare?
Per formattare bisogna avviare il pc direttamente dal CD di win e non inserirlo quando Win è già in funzione

Steel89
29-05-2008, 15:04

no, aspetta, io non intendo di entrare in modalità provvisoria, sia chiaro.. :)
ma scegliere un comando che è presente nel menu dove si sceglie la mod provv...

e.drummer
29-05-2008, 15:10
no, aspetta, io non intendo di entrare in modalità provvisoria, sia chiaro.. :)
ma scegliere un comando che è presente nel menu dove si sceglie la mod provv...

si io intendo proprio quello
cioè che mi avvia solamente il prompt dei comandi

bgpop
29-05-2008, 19:46
Quel comando di cui parlate esisteva fino a Windows 98...

e.drummer
30-05-2008, 13:01
cmq la partizione è in NTFS