View Full Version : citroen C3, problemino primi secondi dopo l accensione
galaxygalaxy
27-05-2008, 13:08
l'auto è un benzina 1.1 con 5.000km e ogni tanto mi capita che all'accensione nei primi 15/20 secondi se presso l accelleratore di colpo, il motore tende a spegnersi. Capita ogni tanto e sia in inverno che adesso con il caldo, quindi niente a che vedere con il motore freddo, almeno credo.
ho letto qualcosa in rete ma chiedo anche qua. magari qualcuno sa di che si tratta e forse è normale.
GUSTAV]<
27-05-2008, 18:40
fai una lettura difetti in officina, se non dice nulla, controlla..
- candele fili delle candele e bobina
- pressione benzina
In ogni caso accelerare a cannone col motore freddo non fa bene.
galaxygalaxy
28-05-2008, 07:19
nessun problema rilevato dalla centralino.
come faccio a verificare la pressione della pompa della benzina?
candele ecc ok
P.S. non è che accellero a cannone, intendevo la normale accellerata che mi permette di avviarmi con la prima.
patber71
08-07-2008, 22:01
ho comprato una citroen c3 elegance 1.1 a novembre 2007. Oggi sono a 8000 km di percorrenza. Oltre ai problemi di spegnimento del motore "da ferma" ho riscontrato degli altri problemi durante l'accensione. La diagnosi non rilevava alcun problema. E' stato resettato il software, il problema dello spegnimento del motore apparentemente si è risolto ma al momento dell'accensione premendo sull'acceleratore la macchina non sale di giri come se fosse ingolfata. Premendo poi più volte sull'accelleratore il problema si risolve e la macchina si avvia normalmente. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto? Il mio concessionario non riesce ad aiutarmi. Grazie
GUSTAV]<
08-07-2008, 22:46
sembra un difetto comune di alcuni tipi di centraline...
il tutto dovrebbe risolversi con un aggiornamento software... o qualche modifica.. :rolleyes:
Cmq per vedere bene, da dove parte il problema, si dovrebbe misurare il tempo
di iniezione, di corrente/anticipo bobina e di apertura farfalla.. :D
Cosa che potrebbe essere fatta solo nelle officine tecniche (a Paris)
della PSA e non certo dai comuni concessionari... :D
patber71
11-07-2008, 19:35
Grazie GUSTAV....in pratica però mi stai dicendo che oltre ad aver beccato la macchina sfigata probabilmente nessuno potrà risolvermi il problema:muro:
ora la porterò alla citroen centrale a milano e poi vedrò:confused:
GUSTAV]<
11-07-2008, 20:53
Grazie GUSTAV....in pratica però mi stai dicendo che oltre ad aver beccato la macchina sfigata probabilmente nessuno potrà risolvermi il problema:muro:
ora la porterò alla citroen centrale a milano e poi vedrò:confused:
Bisogerà aspettare il nuovo software (da "telecaricare" con l'analizzatore citroen) :D
Sembra un difetto abbastanza noto, in pratica la centralina non legge bene i dati della
sonda lambda a freddo, e quindi c'è un problema di coordinazione della valvola a
farfalla con l'arricchimento degli iniettori.. :D
patber71
11-07-2008, 21:31
Cosa intendi con bisognerà aspettare il nuovo software da telecaricare?
Quando sono andato in citroen l'auto è stata messa in diagnosi ma non ha rilevato alcun difetto e poi è stato fatto il tentativo del resettaggio del software ma perchè la macchina mi si spegneva da fermo
GUSTAV]<
11-07-2008, 23:17
Cosa intendi con bisognerà aspettare il nuovo software da telecaricare?
Quando sono andato in citroen l'auto è stata messa in diagnosi ma non ha rilevato alcun difetto e poi è stato fatto il tentativo del resettaggio del software ma perchè la macchina mi si spegneva da fermo
Upgrade deI software della centralina iniezione, tramite connessione eobd.
è possibile che alcuni parametri del software danno troppa benzina agli iniettori,
quindi il motore si spegne.
Il problema è che la centralina controlla anche la farfalla motorizzata,
l'acceleratore è collegato solo ad un potenziometro.. :rolleyes:
Che marca è la centralina d'iniezione ? Bosch, Siemens, Sagem, Magneti Marelli ?
patber71
12-07-2008, 18:45
Non lo so,comunque sei stato molto chiaro con le informazioni almeno so cosa chiedere quando andrò x l'ennesima volta dal concessionario,sperando di risolvere definitivamente il problema anche perchè prima era ogni tanto ora è sempre! Ti farò sapere
oscarman
07-10-2008, 10:19
Scusate per il disturbo, ho una C3 di gennaio 2006.
Verso Luglio 2006 ci siamo accorti del problema di accensione a freddo, la mattina o dopo un pò di ore, appena accesa, se si cerca di accelerare tende a spegnersi.
In Citroen hanno cambiato di tutto senza risolvere il problema.
Abbiamo piu' volte scritto chiedendo la risoluzione del contratto o la sostituzione ma rispondevano che la'uto non aveva problemi.
Dopo qualche hanno e' venuto fuori che ci sono degli aggiornamenti software per la centralina.
Ci ghanno fatto 3 aggiornamenti, funziona per un pò ma dopo tutto ritorna uguale.
Cerco persone che lamentino lo stsso problema per unirci e fare causa.
Saluti
patber71
06-11-2008, 21:25
Quindi tu ad oggi non hai risolto il problema,io a breve devo portarla a fare il primo tagliando e a luglio mi hanno fatto un telecaricamento del software ma come anche per te va bene per un pò e poi tutto torna come prima,ti faccio sapere!( :mad: purtroppo penso che l'unica soluzione sia quella di venderla)
Zortan69
06-11-2008, 21:29
l'auto è un benzina 1.1 con 5.000km e ogni tanto mi capita che all'accensione nei primi 15/20 secondi se presso l accelleratore di colpo, il motore tende a spegnersi. Capita ogni tanto e sia in inverno che adesso con il caldo, quindi niente a che vedere con il motore freddo, almeno credo.
ho letto qualcosa in rete ma chiedo anche qua. magari qualcuno sa di che si tratta e forse è normale.
ascolta: d'estate quando metti in moto il motore è COMUNQUE freddo.
E col motore freddo si pela il gas, non si sbatte giù di colpo.
Zortan69
06-11-2008, 21:31
ho comprato una citroen c3 elegance 1.1 a novembre 2007. Oggi sono a 8000 km di percorrenza. Oltre ai problemi di spegnimento del motore "da ferma" ho riscontrato degli altri problemi durante l'accensione. La diagnosi non rilevava alcun problema. E' stato resettato il software, il problema dello spegnimento del motore apparentemente si è risolto ma al momento dell'accensione premendo sull'acceleratore la macchina non sale di giri come se fosse ingolfata. Premendo poi più volte sull'accelleratore il problema si risolve e la macchina si avvia normalmente. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto? Il mio concessionario non riesce ad aiutarmi. Grazie
questo invece è un problema.
Essendo che è impossibile che la casa madre non se ne sia accorta a livello software suppongo ci sia qualche sensore-componente non conforme (attenzione, non difettoso ma non conforme)
galaxygalaxy
07-11-2008, 11:31
io tutt'oggi non ho problemi, nel senso che il "difetto" (che poi non è un proprio difetto) si verifica sempre e solo a motore freddo. penso quindi che sia del tutto normale. qualsiasi macchina credo che tenderebbe a spegnersi con il motore freddo, ma all'inizio non lo accetavo.
Zortan69
07-11-2008, 12:44
io tutt'oggi non ho problemi, nel senso che il "difetto" (che poi non è un proprio difetto) si verifica sempre e solo a motore freddo. penso quindi che sia del tutto normale. qualsiasi macchina credo che tenderebbe a spegnersi con il motore freddo, ma all'inizio non lo accetavo.
beh, a carburatori si, a iniezione non proprio. Io darei un occhiatina all'arricchitore nella valvola a farfalla, o vedrei se il sensore di T motore connesso alla ecu lavora bene anche a freddo (=legge giusto)
Dumah Brazorf
07-11-2008, 13:28
qualsiasi macchina credo che tenderebbe a spegnersi con il motore freddo
Mi spiace contraddirti ma... no, proprio proprio no.
galaxygalaxy
07-11-2008, 13:33
due miei amici hanno acquistato un mese fa la stessa precisa auto e entrambe le auto si comportano esattamente come la mia (collaudato di persona). La mia ormai ha un anno e niente è stato fatto dalla citroen riguardo a questo, per cui..... godiamocele così x come sono, tanto aspettare 20/30 secondi (nel nostro caso ovviamente) prima di partire non cambia molto.
non perdete tempo e denaro nella ricarca di un guasto perchè sono tutte così :mc:
patber71
07-11-2008, 19:18
neanche io sono d'accordo pur intendendomene molto meno di voi,ritengo che un problema così all'accensione sia un difetto,l'ho sempre scaldata un pò prima di partire da motore freddo eppure il problema si è sempre presentato,lunedi farò il tagliando dei 15000 km e vediamo un pò che succede....ho lasciato un opel corsa che in 11 anni e 160000 km non mi ha mai dato un problema per prendermi un pacco vero:muro: non mi faceva impazzire la nuova a 5 porte ma mi sono pentito amaramente:cry: vi aggiornerò!!!
patber71
07-11-2008, 19:27
neanche io sono d'accordo,pur intendendomene molto meno di voi ritengo che un problema così all'accensione sia un difetto e non una caratteristica delle c3 anche perchè non mi è mai capitato in vita mia una cosa del genere al massimo partendo da freddo cangureggiava un pò la macchina ma per colpa mia....
patber71
13-11-2008, 18:56
Oggi dopo 3 giorni e 360€ in meno ho ritirato la mia c3 tagliandata e con il terzo telecaricamento software fatto,al momento tutto ok (e vorrei ben vedere...)vedremo nei prossimi giorni se risuccede giuro la butto!!!!:mad:
Chi avesse lo stesso problema si faccia vivo!:cool:
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