PDA

View Full Version : 1 Parabola 2 Illuminatori 2 Decoder

lenny87
25-05-2008, 21:50
ciao a tutti,
vi espongo la situazione:
ho una parabola con 2 illuminatori (uno astra e uno hotbird) che tramite un diseqc portano i due fili ad essere un filo soltanto. Questo filo arriva poi al decoder.
Adesso ho acquistato un nuovo decoder, come posso fare per far lavorare i due decoder in modo del tutto indipendente senza vincoli di vedere lo stesso canale o cose del genere?

:) grazie per le risposte

sanford
25-05-2008, 22:55
non puoi...devi cambiare gli illuminatori prendendoli con 2 uscite e poi far arrivare in casa il secondo cavo...così come sei messo adesso puoi usare un solo decoder alla volta, collegandoli entrambi allo stesso cavo.

la cosa migliore sarebbe quella di prendere un dual-feed monoblocco (diseqc incorporato) a 2 o 4 uscite, comunque anche 2 illuminatori separati vanno bene...altra alternativa, al cavo che entra in casa colleghi una centralina ma credo che partano da 8 uscite e forse il prezzo sarebbe eccessivo.

Wagen
26-05-2008, 04:33
non puoi...devi cambiare gli illuminatori prendendoli con 2 uscite e poi far arrivare in casa il secondo cavo...così come sei messo adesso puoi usare un solo decoder alla volta, collegandoli entrambi allo stesso cavo.

la cosa migliore sarebbe quella di prendere un dual-feed monoblocco (diseqc incorporato) a 2 o 4 uscite, comunque anche 2 illuminatori separati vanno bene...altra alternativa, al cavo che entra in casa colleghi una centralina ma credo che partano da 8 uscite e forse il prezzo sarebbe eccessivo.

quoto , io avevo un illuminatore dual feed monoblocco con 2 uscite e funzionava benissimo ;)

lenny87
26-05-2008, 06:52
innanzitutto grazie :D
altrimenti potrei collegare un illuminatore a un decoder, e l'altro all'altro decoder?
non ho particolari esigenze di canali...da me con l'antenna normale si vede a malapena rai 2 e rai 3, quindi mi accontenterei anche dei 6 canali canonici piu qualche altro...

Consigliate casomai avendo quindi disponibilità di 1 satellite per decoder di prendere anzi astra 1 o hotbird?

Stev-O
26-05-2008, 08:42
metti un dualfeed monoblocco a 2 uscite indipendenti

hai 2 cavi che fano transitare entrambi i satelliti a seconda del canale impostato (commutazione tone burst): costano ormai poco, sono pretarati, basta che stacchi il vecchio e metti il nuovo

l'unica rottura è che ci vorrà ovviamente un altro cavo

syfer82
26-05-2008, 08:49
intervengo per fare una considerazione: se non hai esigenze particolari e vuoi vedere solo i canali canonici puoi mettere i decoder a cascata..io ho il cavo che arriva al decoder che (fortunatamente) ha sia un ingresso in che out e quindi dal decoder parte un altro cavo che va al secondo decoder..unico neo che puoi vedere canali solo sulla stessa polarizzazione

Stev-O
26-05-2008, 08:51
dipende dai decoder: alcuni hanno dei problemi con la corrente di ritorno, specie se il primo è lo skybox e occorre staccargli la spina o togliere l'alimentazione all'illuminatore e cmq si perde l'indipendenza e la contemporaneità

syfer82
26-05-2008, 09:02
è vero però se non vuole spendere soldi è l'unica soluzione(tenendo conto che gli servono solo i canali tradizionali)..poi se ha qualche euro da spendere il discorso cambia.
Io proverei e se ci sono problemi(ad esempio i miei non ne danno) si fa in tempo a cambiare

lenny87
26-05-2008, 20:28
senza spendere sarebbe meglio, anche perche le esigenze sono poche :D
ho un humax 5100 e un philips ex gold box "allcam", entrambi sia con IN che OUT.

La faccenda è: all'humax arriva l'antenna normale, e poi dall'out faccio partire il cavo che va al philips? ho vincoli della serie l'humax deve rimanere acceso mentre il philips va?

Inoltre se volessi fare un lnb per decoder quale dei due satelliti è migliore e trasmette piu canali in chiaro?

Stev-O
26-05-2008, 20:45
senza spendere sarebbe meglio, anche perche le esigenze sono poche :D
ho un humax 5100 e un philips ex gold box "allcam", entrambi sia con IN che OUT.

La faccenda è: all'humax arriva l'antenna normale, e poi dall'out faccio partire il cavo che va al philips? ho vincoli della serie l'humax deve rimanere acceso mentre il philips va?
se usi il philips spegni l'humax altrimenti potrai vedere solo i canali della stessa banda e polarità

oh se ti basta...

cmq ti butta bene: lo humax non ha problemi con la corrente di ritorno quindi funzionerà senza inconvenienti anche in cascata ;)

Inoltre se volessi fare un lnb per decoder quale dei due satelliti è migliore e trasmette piu canali in chiaro?

beh considera che astra è per tedeschi quindi lingua prevalentemente tedesca
bei canali come qualità audio video, ottimi anzi, ma i contenuti :sofico:

cmq bisogna vedere cosa guardi anche

l'unico eurosport freetoair è su astra ad esempio, ma come canali complessivi su hotbird hai anche i canali regionali e locali e a volte fanno vedere partite della squadra locale (vds e-tv ...)

GUSTAV]<
26-05-2008, 20:56
innanzitutto grazie :D
altrimenti potrei collegare un illuminatore a un decoder, e l'altro all'altro decoder?
non ho particolari esigenze di canali...da me con l'antenna normale si vede a malapena rai 2 e rai 3, quindi mi accontenterei anche dei 6 canali canonici piu qualche altro...

Consigliate casomai avendo quindi disponibilità di 1 satellite per decoder di prendere anzi astra 1 o hotbird?
si, un illuminatore x ogni decoder, ma poi hai 2 fili di discesa...
Astra è il satellite Tedesco, ma trasmettono anche Spagna e Francia
Hotbird 13 invece ci stanno tutti i nostri, Rai 1 2 3 Canale 5, Italia 1 Rete 4...
più alcuni canali Tedeschi, Inglesi (VOA si prende minimo 20 canali) Francesi, e anche Arabi.. :cool:
c'è anche un canale in Cinese, poi i canali criptati di SKY e cinema.

Stev-O
26-05-2008, 21:11
<;22627606']si, un illuminatore x ogni decoder, ma poi hai 2 fili di discesa...
Astra è il satellite Tedesco, ma trasmettono anche Spagna e Francia
Hotbird 13 invece ci stanno tutti i nostri, Rai 1 2 3 Canale 5, Italia 1 Rete 4...
più alcuni canali Tedeschi, Inglesi (VOA si prende minimo 20 canali) Francesi, e anche Arabi.. :cool:
c'è anche un canale in Cinese, poi i canali criptati di SKY e cinema.

ah... ci sono anche i canali dei telepredicatori e quelli con le donnine :sofico: :sofico:

lenny87
01-06-2008, 11:10
ASTRA non trasmette rai1 rai2 etc?

Stev-O
01-06-2008, 11:12
solo rai1

GUSTAV]<
01-06-2008, 11:32
ASTRA non trasmette rai1 rai2 etc?
Mi sembra solo rai1, giusto per fare presenza.. :asd:
su Hotbird 13 tutti gli Italiani... rai1 rai2 rai3 - RaiNettuno - Rai ecc. ecc.

Hotbird 13 si chiama così xchè è a 13° Est
ma in realtà è un gruppo formato da 3 satelliti : Hotbird 6 - Hotbird 7A - Hotbird 8
(al quale forse si aggiungerà Hotbird 9)
http://it.wikipedia.org/wiki/Hotbird

Stev-O
01-06-2008, 11:33
qualcuno ha visto il promo di eurosport HD ?

Fradetti
01-06-2008, 11:58

eccomi.... le trasmissioni in HD nativo sono eccellenti (tipo il roland garros in questi giorni). Quelle upscalate un pò meno.

Oggi vediamo come va la motogp ;)

GUSTAV]<
01-06-2008, 12:05
io ho visto NiloSAT :O
vale lo stesso ? :stordita:

Stev-O
01-06-2008, 17:47
eccomi.... le trasmissioni in HD nativo sono eccellenti (tipo il roland garros in questi giorni). Quelle upscalate un pò meno.

Oggi vediamo come va la motogp ;)

ferma bene

ma cosa trasmettono ?

il canale come si chiama esattamente ?

se strimmo via lan il pc lo dovrebbe beccare giusto ?
a una qualche maniera ma.... :sofico:

Mr Hyde
01-06-2008, 23:57
o lenny, fammi un fischio e ti faccio io l'impiantino, pulito come quello a casa mia :read:

cmq confermo, metti un bel monoblocco che ti faccia i due satelliti con due uscite indipendenti..
dalle nostre parti son ladri, ti consiglio un negozietto a pisa semmai ;)

Stev-O
02-06-2008, 00:03
li vendono alla coop anche

Mr Hyde
02-06-2008, 21:30
a prezzi decisamente elevati e non so se si trovano i dualfeed con doppia uscita indipendente..

io il mio hotbird con 4 uscite indipendenti l'ho pagato meno di un 2 uscite che ho trovato al carrefour, per farti capire..

Stev-O
03-06-2008, 08:22
beh alla coop non puoi aspettarti materiale elettrico/elettronico di gran livello :sofico:

era per dire che è un dispositivo di facile reperibilità

Fradetti
03-06-2008, 14:08
ferma bene

ma cosa trasmettono ?

il canale come si chiama esattamente ?

se strimmo via lan il pc lo dovrebbe beccare giusto ?
a una qualche maniera ma.... :sofico:

Premetto che da oggi è criptato e quindi non si vede più nulla

Il canale è EUROSPORT HD INT 11278.36MHz, pol.V SR:27500 FEC:2/3 SID:13061 PID:3000 .

Per vederlo devi avere un ricevitore DVB-S2 oppure una scheda sat per il pc DVB-S2.

Trasmettono per lo più il Roland Garros in questi giorni.

Per reinserirmi nel thread comunque io i monoblocco non li userei mai.... ;)

Stev-O
03-06-2008, 14:36
mannaja....

codificano come ?
stesse codifiche dei canali 756i ?

i satelliti astra/hotbird hanno una potenza ormai più che accettabile quindi anche con monoblocco e/o con attenuazioni e parabole piccole/starate si riesce ad agganciare un segnale stabile: ancora infatti mi domando come faccia a funzionare la parabola che ha montato mio nonno a casa sua a occhio e senza strumenti :sofico: :sofico:

chiaro che per i puristi di lunga data la cosa possa sembrare una bestemmia, ma per chi non vuole tribolare eccessivamente con cavi e commutatori ed ha le tagliole in tasca è una soluzione pratica e indolore, anche se si perdono dei db di inserzione