View Full Version : Schermata nera con trattino lampeggiante
HelPMePlease
23-05-2008, 22:24
Dopo aver cambiato scheda madre ed aver montato una scheda madre asrock con scheda grafica integrata mi rimane la schermata dos con il classico trattino che lampeggia... neanche win riesco ad installare, dopo il caricamente file appare la schermata con trattino. Ho la scheda grafica integrata ma uso uno scheda apparte, ma il bello è che anche staccando la scheda apparte e lasciando la sched integrata stesso problema...... cosa posso fare? Da qualche parte ho letto che potrebbe essere la batteria della scheda madre. Gli altri componenti gli escluderei perchè funzionavano fino a ieri ....
hai controllato che sia settato correttamente il boot di avvio? se il disco ha già il sistema operativo magari non te lo riconosce come il primo da leggere in fase di accensione del pc
HelPMePlease
23-05-2008, 22:31
no ma windows inizialmente lo carica, carica la striscia bianca, ma al momento in cui dovrebbe apparire la schermata di caricamento win appare invece il trattino. poi cmq me lo fa anche se provo a reinstallare il sistema operativo dopo il caricamento dei files da cd.
ma se provi ad entrare in modalità provvisori e disinstalli i driver del chipset della vecchia scheda madre e poi riavvii riesci a caricare windows? magari cerca di caricare i driver del chipset e non trovandoli si blocca
HelPMePlease
23-05-2008, 22:58
no non riesco ad entrere in modalità provvisoria.... e la cosa assurda e che non riesco neanche a installare win... non so veramente cosa fare
a livello hardware hai fatto qualche prova?
magari provando una ram alla volta se hai più banchi....
quando usi la scheda agp/pci-e disabiliti da bios quella integrata?
HelPMePlease
23-05-2008, 23:10
si ho disabilitato la scheda integrata..... non posso davvero credere sia la ram che cmq viene riconosciuta dal bios.... proverò....
fai delle prove con l'hardware magari tenendo attaccato solo hd, cd-rom e ram.... il bios è aggiornato?
HelPMePlease
23-05-2008, 23:33
ho provato la ram ma nn è.... per quanta riguarda l'hardware ho soltanto scheda video hd cpu e ram :) cosa puo' essere???? help help help :muro:
alecomputer
24-05-2008, 17:15
Allora se hai cambiato solo la scheda madre , mantenendo la versione di windows precedentemente installato ( con l' altra scheda madre ) , è normale che windows non si avvi .
Se la situazione è questa , non ti conviene provare a fare funzionare windows , ma dovresti reistallarlo di nuovo .
Se non riesci a installarlo , fai una descrizione su dove si blocca l' installazione di windows .
HelPMePlease
26-05-2008, 19:29
praticamente dopo aver caricato i file invece di farmi vedere la schermata di selezione hd mi fa vedere questa scermata col trattino.....
quando avvii il pc da dos ti vede tutte le periferiche?
l'hd è sata?
Ho lo stesso identico problema di HelpMe, anche io l'ho riscontrato dopo aver cambiato la scheda madre rotta di un pentium III 800 mhz. Anche nel mio caso scheda video stavolta integrata nella madre (e credo che prenda al massimo 16 mb dalla ram di sistema). Forse l'unica differenza è che io settando come primo boot il cdrom dal bios sono riuscito a far partire l'installazione di XP ma mi succede una cosa stranissima: verso la fine dell’installazione la schermata diventa tutta azzurra (non la classica schermata blu scuro con messaggi di errori) con sottili strisce bianche verticali, insomma non si vede più niente. Altra cosa strana è che succede solo con l’installazione di xp, perché ho provato ad installare windows 98 e tutto va bene. E' il caso di dire help us please!!
HelPMePlease
27-05-2008, 02:09
si mi riconosce tutte le periferiche. l'hd è EIDE... non so veramente da cosa può dipendere. Help Us Please!!!!
HelPMePlease
27-05-2008, 14:34
:muro: :muro:
Se il problema te lo fa dopo il primo caricamento dei driver del CD di installazione, prova ad aspettare un po' di tempo, una volta mi ha fatto così sul pc di un cliente per c.a 15min, poi è partita l'installazione...
HelPMePlease
29-05-2008, 14:47
niente non riesco a risolvere.... eppure sembra tutto a posto....devo veramente buttare il pc????
alecomputer
29-05-2008, 16:09
Di solito se ti compare il trattino che lampeggia , il problema è hardware e dipende sempre da ( scheda madre , memoria o disco fisso ) .
Per verificare la memoria e il disco fisso , devi per forza sostituirlo con un altro tipo di memoria o disco fisso , possibilmente di marca diversa dalla precedente , questo per eventuali incompatibilita hardware .
Potrebbe comunque essere anche la scheda madre guasta .
HelPMePlease
30-05-2008, 03:45
Niente, non riesco proprio ad installare sto windows... si ferma dopo il caricamento file.... disco fisso ne ho provati due diversi.... memorie sono kingston e funzionavano con l'altra scheda madre.... che sia davvero questa scheda madre... cmq giusto per informazione è un asrock k7s41... magari qualcuna l'ha avuta ed ha avuto lo stesso problema... :muro: :muro: :muro: :muro:
No, però le asrock mi han sempre dato problemi presto o tardi... e considerando le prove che hai fatto potrebbe essere proprio lei il problema...
hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre?
HelPMePlease
30-05-2008, 14:24
si ho messo l'ultima disponibile.....
ma oltre al cd e alle cose standard (cpu, ram, vga) hai altro collegato sulla scheda madre? magari c'è qualcosa che va in conflitto
HelPMePlease
30-05-2008, 14:51
ho il floppy un lettpore cd e una scheda lan aggiuntiva.... ma ho provato ovviamente senza tutte queste cose... le asrock non valgono veramente nulla ma a me serviva una socket a e a caval donato non si guarda in faccia.... anzi qualcuno di voi ha una socket A in più :). Qui mi sa che rinuncio perchè non vedo come possa venirne fuori..... eppure sembra tutto funzionante...
mi dispiace ma non ho una scheda socket A.
anch'io non ho sentito parlare di quella marca.
Ho lo stesso identico problema di HelpMe, anche io l'ho riscontrato dopo aver cambiato la scheda madre rotta di un pentium III 800 mhz. Anche nel mio caso scheda video stavolta integrata nella madre (e credo che prenda al massimo 16 mb dalla ram di sistema). Forse l'unica differenza è che io settando come primo boot il cdrom dal bios sono riuscito a far partire l'installazione di XP ma mi succede una cosa stranissima: verso la fine dell’installazione la schermata diventa tutta azzurra (non la classica schermata blu scuro con messaggi di errori) con sottili strisce bianche verticali, insomma non si vede più niente. Altra cosa strana è che succede solo con l’installazione di xp, perché ho provato ad installare windows 98 e tutto va bene.
E che mi dite del mio simile problema? Come mai windows 98 lo installa correttamente e XP no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.