Entra

View Full Version : [Java] Passaggio variabili

superjack81
23-05-2008, 19:55
Salve,premmetto che sono alle prime armi con Java,volevo sapere se è possibile passare una variabile definita all'interno di un main di una classe ad un metodo di un'altra classe per poterne utilizzare il valore?
Il ragionamento è un pò contorto ma spero si capisca...grazie...

khelidan1980
23-05-2008, 20:28
Salve,premmetto che sono alle prime armi con Java,volevo sapere se è possibile passare una variabile definita all'interno di un main di una classe ad un metodo di un'altra classe per poterne utilizzare il valore?

veramente non si capisce mica tanto,comunque in generale dal main puoi passare variabili a qualsiasi metodo,non capisco il tuo dubbio

superjack81
24-05-2008, 07:55
Allora provo a spiegare meglio,questa è la mia situazione:

-Possiedo una classe che ha al suo interno possiede solo un metodo main():

public class Classe1{

public static void main(String[] args) {

/*qui faccio varie operazioni che mi portano a memorizzare una certa stringa nella variabile utente*/

String utente="stringa memorizzata nella variabile";

}
}

-Adesso posseggo un'altra classe che ha un metodo su cui dovrei usare il valore memorizzato nella variabile utente di prima.Posso importare tale valore in questa nuova classe??Allora:

public class Classe2{

//costruttore
public Classe2(){......}

//metodo che deve usare il valore della variabile utente
public void metodo1{

utente //mi serve il valore memorizato nel main() di Classe1.Vorrei che utente possegga quel valore.

}

}

Adesso si capisce??

alphacygni
24-05-2008, 09:01

Beh, dipende da cosa intendi:

- se vuoi prendere direttamente dal "secondo metodo" il valore, la risposta e' no, non si puo' fare, perche', piu' in generale (nel senso che non dipende dal fatto che sia nel caso specifico un main) non puoi accedere al valore di una variabile locale, cioe' contenuta all'interno di un metodo... se devi fare cio', e' necessario che tu memorizzi il valore in una variabile di istanza, dichiarata pubblica

- se invece, e mi pare sicuramente la soluzione piu' pulita, vuoi che un metodo di un'altra classe riceva il dato di cui sopra, semplicemente dovresti istanziare un'oggetto di quel tipo (classe 2), ed invocare opportunamente un metodo che richieda come parametro in ingresso una stringa (o quello che ti pare, ma mi pare di aver capito che nel caso specifico si tratti una stringa) che sara' proprio quella che intendi passare... a quel punto il valore potra' essere gestito da quel metodo, e tu potrai farci quello che ti pare, passarlo ad altri metodi della classe stessa nello stesso modo, metterlo in una variabile di istanza ecc. ecc.

- ultima possibilita', anche se in generale la sconsiglierei, e' quella di mettere come argomento del costruttore della seconda classe un parametro di quel tipo, in questo modo quando dal main istanzierai l'oggetto questo sara' immediatamente visibile nel costruttore della classe 2, tenendo pero' sempre a mente che si tratta di una variabile locale di quel metodo e che quindi se poi vuoi che altri metodi di classe 2 vi accedano, dovrai comunque memorizzare il valore stesso in una variabile globale

superjack81
24-05-2008, 09:52
beh nel mio caso forse è proprio la prima possibilità che mi serviva...!!
Praticamante dovrei utilizzare il valore di una variabile locale creata dentro un main() di Classe1 e utilizzare questo valore dentro un metodo di un'altra classe(Classe2)......
Fino ad ora non sono ancora riuscito a risolvere il problema...cmq grazie!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

khelidan1980
24-05-2008, 09:58
beh nel mio caso forse è proprio la prima possibilità che mi serviva...!!
Praticamante dovrei utilizzare il valore di una variabile locale creata dentro un main() di Classe1 e utilizzare questo valore dentro un metodo di un'altra classe(Classe2)......
Fino ad ora non sono ancora riuscito a risolvere il problema...cmq grazie!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

public class Classe1{

/*qui faccio varie operazioni che mi portano a memorizzare una certa stringa nella variabile utente*/

String utente="stringa memorizzata nella variabile";

Classe2 classe2 = new Classe2();

classe2.metodo1(utente);

}

}

class Classe2{

private utente;
//costruttore
public Classe2(){......}

public void metodo1()String variabile){

utente = variabile;
//mi serve il valore memorizato nel main() di Classe1.Vorrei che utente possegga quel valore.

}

}

E questo quello che vuoi fare?Perchè ancora sono dubbioso

superjack81
24-05-2008, 10:10
E questo quello che vuoi fare?Perchè ancora sono dubbioso

dovrebbe essere così...ora provo e ti faccio sapere,grazie

superjack81
24-05-2008, 10:39
public class Classe1{

String utente1="stringa memorizzata nella variabile";

Classe2 classe2 = new Classe2();

classe2.metodo1(utente);

}

}

class Classe2{

private utente;
//costruttore
public Classe2(){......}

public void metodo1()String variabile){

utente2 = variabile;
//mi serve il valore memorizato nel main() di Classe1.Vorrei che utente possegga quel valore.

}

}

Allora non mi funziona....
Praticamente dentro metodo1() voglio che il valore della variabile utente2 sia lo stesso valore della variabile utente1.Capito adesso???

wisher
24-05-2008, 10:42
Puoi spiegare meglio il tuo problema?
Vuoi che metodo1 abbia come parametro una stringa o vuoi che metodo1 modifichi la stringa dell'altra classe?

superjack81
24-05-2008, 10:50
Puoi spiegare meglio il tuo problema?
Vuoi che metodo1 abbia come parametro una stringa o vuoi che metodo1 modifichi la stringa dell'altra classe?

Io voglio solo che dentro metodo1 la variabile utente2 erediti il valore della variabile utente1....poi tutto l'altro non mi importa voglio solo ottenere quel risultato.....

superjack81
24-05-2008, 10:54
Questo è il punto di parenza......

public class Classe1{

String utente1="stringa memorizzata nella variabile";

}

}

public class Classe2{

public void metodo1(){

String utente2 = valore;
//vorrei che utente2 erediti il valore memorizzato in utente1 di Classe1
}

}

Chiaro.....???

wisher
24-05-2008, 10:56
allora dovrebbe andare bene il metodo proposto da khelidan1980
All'interno del main crea
String utente1="asdfghhjl" //creo la stringa
Classe2 c2 = new Classe2()
c2.metodo1(utente1)

In questo modo dovrebbe andare, ovviamente definendo in c2 il metodo metodo1(String utente)

khelidan1980
24-05-2008, 11:01
Io voglio solo che dentro metodo1 la variabile utente2 erediti il valore della variabile utente1....poi tutto l'altro non mi importa voglio solo ottenere quel risultato.....

mi sa che hai una confusione pazzesca in testa,cosa vuol dire dentro il metodo?Detta a parole povere i metodi servono ad operare azioni sugli oggetti,metodo1 che hai scritto te non fa una ben niente,semplicemente assegna un valore che non si sa da dove lo prende ad una variabile che una volta lanciato il metodo sarà irrecuperabile

superjack81
24-05-2008, 11:05
allora dovrebbe andare bene il metodo proposto da khelidan1980
All'interno del main crea
String utente1="asdfghhjl" //creo la stringa
Classe2 c2 = new Classe2()
c2.metodo1(utente1)

In questo modo dovrebbe andare, ovviamente definendo in c2 il metodo metodo1(String utente)

Il problema però che è dentro metodo1() devo fare anche altre operazioni....quindi non mi va bene che quando lo richiamo nella Classe1 mi esegua tutte queste altre operazioni....

superjack81
24-05-2008, 11:09
mi sa che hai una confusione pazzesca in testa,cosa vuol dire dentro il metodo?Detta a parole povere i metodi servono ad operare azioni sugli oggetti,metodo1 che hai scritto te non fa una ben niente,semplicemente assegna un valore che non si sa da dove lo prende ad una variabile che una volta lanciato il metodo sarà irrecuperabile

Infatti,io dentro metodo1 eseguo delle operazioni e mi servirebbe il valore di utente1 che ho ottenuto dentro il main di Classe1 per effettuare altre operazioni.....

wisher
24-05-2008, 11:11
Mi sa che qui non ci stiamo capendo.
Puoi descrivere il tuo problema, non con Java, ma proprio quello che deve fare il tuo programma.

khelidan1980
24-05-2008, 11:11
Infatti,io dentro metodo1 eseguo delle operazioni e mi servirebbe il valore che ho ottenuto dentro il main di Classe1 per effettuare altre operazioni.....

e cosa non va del codice che ti ho scritto io?

superjack81
24-05-2008, 11:19
e cosa non va del codice che ti ho scritto io?

Che quanfo faccio classe2.metodo1(utente);

mi vengono eseguite tutte le operazioni che sono dentro metodo1 e qui questo non mi serve....

wisher
24-05-2008, 11:22
Quello che ti interessa è creare un setter?

Crea in classe2 un attributo
private String utente
Per aggiornare questo valore puoi inserirlo al momento della costruzione dell'oggetto così

public Classe2(String utente){
this.utente = utente;
}

oppure con un setter

public void setUtente(String utente){
this.utente = utente;
}

superjack81
24-05-2008, 11:22
Cavoli non pensavo fosse così difficile spiegare cosa mi serve...!Certo che se potreste essere qui a vedere e poter parlare a voce sarebbe tutto diverso....Cmq vi ringrazio per il tempo che avete impiegato per me....Grazie

khelidan1980
24-05-2008, 11:23
Che quanfo faccio classe2.metodo1(utente);

mi vengono eseguite tutte le operazioni che sono dentro metodo1 e qui questo non mi serve....

allora il tuo è un problema di design,devi ripensarla utilizzando piu metodi,se questo metodo1 fa piu di quello che ti interessa hai pensato male la tua app

superjack81
24-05-2008, 11:28
Quello che ti interessa è creare un setter?

Crea in classe2 un attributo
private String utente
Per aggiornare questo valore puoi inserirlo al momento della costruzione dell'oggetto così

public Classe2(String utente){
this.utente = utente;
}

oppure con un setter

public void setUtente(String utente){
this.utente = utente;
}

ok grazie....forse ora sono più vicino alla soluzione...

superjack81
24-05-2008, 11:30
allora il tuo è un problema di design,devi ripensarla utilizzando piu metodi,se questo metodo1 fa piu di quello che ti interessa hai pensato male la tua app

Si in effetti potrebbe essere così....dovrei fare più metodi....uno che mi aggiorna il valore, come mi hai fatto vedere tu,e poi uno che mi esegue tutti gli altri passi che devo fare....Grazie:)