PDA

View Full Version : Prove individuali e collettive per Intesa-SanPaolo


pes5pc
22-05-2008, 11:06
Buongiorno a tutti,
stamattina ricevo una telefonata da Milano, nella quale la signorina (che parla a nome della banca), mi dice che ho superato i quiz psico-attitudinali (svolti ad ottobre 2007), e che mi fissa un incontro presso una loro sede della mia città per effettuare delle prove individuali e di gruppo.
Le domando che genere di prove saranno, e mi risponde che saranno prove psico-attitudinali, e che se andranno bene il pomeriggio dello stesso giorno effettuerò un colloquio individuale.
Secondo voi, nello specifico, che tipo di prove saranno? Dovrei prepararmi su qualche materia di tipo bancario?
Vi ringrazio per i vostri consigli.

Syd Barrett
22-05-2008, 14:21
Di solito le prove psico-attitudinali sono di tipo non-nozionistico, ovvero quello che si vorrebbe saggiare è il carattere, il modo di reagire, il pensiero, le attitudini.
Spesso inizia con un colloquio di gruppo dove ci sono candidati veri e finti, ed un moderatore, dove ci si mette a confronto, anche "provocati"... :fagiano:

Però magari per il colloquio individuale la conoscenza invece ti serve. Di sicuro prepararti non fa certo male!

Mat-ita
22-05-2008, 19:38
ciao con il sole 24 ore erano usciti 4 libricini che diciamo preparavano al mondo del lavoro.. una di questi trattava proprio i colloqui... e parlava deio vari tipi di test di come superarli.. di che atteggiamento avere nei confronti dei presenti.. cosa fare cosa non fare ecc ecc ecc vedi se riesci a reperirli.. erano veramente intressanti e utili...:)

Mat-ita
22-05-2008, 19:49
"Le guide di JOB24" il colloquio di lavoro, faccia a faccia con il selezionatore, le domande e le risposte per convincere, trucchi e tranelli da evitare

a cura di Walter Passerini


su ebay qualcuno vende i quattro volumetti :

curriculum doc
il colloquio di lavoro
trovare lavoro nell'era della flessibilità
promuovere se stessi

pes5pc
23-05-2008, 09:04
"Le guide di JOB24" il colloquio di lavoro, faccia a faccia con il selezionatore, le domande e le risposte per convincere, trucchi e tranelli da evitare

a cura di Walter Passerini


su ebay qualcuno vende i quattro volumetti :

curriculum doc
il colloquio di lavoro
trovare lavoro nell'era della flessibilità
promuovere se stessi

In effetti sarebbero perfetti. Da trovare assolutamente. Grazie per queste preziose informazioni.
Questa opportunità non posso lasciarmela scappare.

pes5pc
29-05-2008, 15:57
Vi racconto come è andata.
Il gruppo di candidati era composto da 10 persone (5 donne e 5 uomini). Ci viene detto che la ricerca di personale riguarda il finire dell'anno 2007, il 2008, e anche il 2009 (E' in atto una riduzione di costi di personale, quindi "mandano in pensione" gli impiegati con più anzianità, e con salari maggiori, e assumono giovani con salari minimi).
Poi iniziano le prove:

1 prova individuale tipo "settimana enigmistica", ma abbastanza complessa;
1 esposizione orale su un tema scelto, in tre minuti;
2 prove di gruppo su aspetti bancari.

Alla fine alcuni vengono chiamati ad uno ad uno (tra i quali me), ai quali viene detto che la loro prova terminava qui :( ; gli altri vengono chiamati in gruppo per comunicargli che avrebbero effettuato il colloquio oggi pomeriggio.

Visto che stanno creando un database di possibili candidati, e che "la ricerca" continua, secondo voi potrei avere altre opportunità in futuro?

etoile
31-05-2008, 12:56
ciao!
ma ti hanno fatto sapere il risultato della prima prova dopo 6-7 mesi?!? :eek:
ho fatto anche io la stessa pre-selezione per intesa-san paolo per il trivenento a fine febbraio e devo ancora sapere qualcosa.. avevano detto che se il test fosse stato superato avremmo ricevuto una telefonata -come è stato per te- in 40-60 giorni, in caso negativo avremmo ricevuto un'email.. al momento ancora niente.. mah!! :boh:

cmq secondo me faranno una graduatoria anche degli esclusi.. non penso che ogni anno facciano una selezione, per un po' valuteranno candidati già visti. penso che potrebbe essere utile tenere aggiornato il c.v. mandato a loro..

pes5pc
31-05-2008, 13:13
Io ho fatto la prova pre-selettiva ad ottobre 2007; ci dissereo che la banca aveva bisogno di personale, e che ad inizio novembre avrebbero chiamato quelli che erano passati per le ulteriori prove. Ci dissero anche che avrebbero chiamato anche a dicembre, ma ad ogni modo a tutti avrebbero mandato una mail, comunicando l'esito (sia positivo, che negativo).

Per quanto riguarda la tempistica penso che essendo il più grande gruppo bancario italiano, le selezioni vadano un pò per le lunghe (poi dipende dai fabisogni di ogni regione).

L'idea che stiano facendo una graduatoria, è molto fondata, visto che un altro mio amico ha fatto le medesime prove per un altro ente creditizio, e i risultati, nonchè la sua posizione in graduatoria gli vennero comunicati. Appena mi libero dagli esami all'università andrò presso qualche sindacato per ottenere lumi.

L'aggiornamento del cv è qualcosa che bisogna sempre fare; alcuni enti lo conservano per pochi mesi, altri per un anno.

etoile
31-05-2008, 13:47
ah, non sapevo che ti comunicassero la tua posizione in graduatoria.. meglio così, puoi capire come effettivamente sei andato e se puoi avere o no qualche possibilità! niente male!! :)

etoile
26-06-2008, 17:01
ieri hanno chiamato anche me: seconda selezione a Milano (sede centrale della banca) con le stesse modalità che hai detto tu: alla mattina una prova scritta e una collettiva, se si passano si farà il colloquio con lo psicologo al pomeriggio, altriementi a casa... :D

ammetto però di trovarmi un po' in difficoltà: da un mese infatti sto lavorando nel backoffice di unicredit e mi trovo parecchio bene.. ho un contratto di 3 mesi (scade a fine agosto) con possibile proroga, anche se visto come sono le cose penso che gli interinali andranno ad "esaurirsi" man mano che scade il contratto. :mc: alcuni però vengono presi nelle filiali, avendo cmq dimistichezza con le operazioni che vengono fatte allo sportello..

io sinceramente non so che fare! certo, mi sto fasciando la testa ancora prima di romperla, come si suol dire, ma tra i 2 gruppi bancari ce n'è uno migliore secondo voi??:confused: