View Full Version : afte, non ne posso più, ma se le buco???
Scusate ragazzi, ma non ne posso più!!! è da tutta la vita che sono affetto da continue afte nella bocca (circa una ventina all'anno), con conseguente dolore che provocano!! In questo momento ne ho 3 all'interno del labbro, stavo pensando di prendere un ago arroventito e cercare di "bucare" le afte, magari succede qualcosa!!! Sono davvero disperato!! sono andato in farmacia ma mi hanno dato l'Acuctyl (o una cosa del genere) che è uno spray che allevia il dolore per circa 10m, dopodiché torna tutto come prima, quindi utilità 0!!!! Avete dei rimedi, anche casalinghi, o quello che volete, ma che FUNZIONINO?? (ah, avevo provato anche la tintura di iodio o una cosa del genere, ma oltre a bruciare come il fuoco, non è che ha fatto un granché!!!:rolleyes: )
harbinger
20-05-2008, 08:28
Il medico di famiglia cosa ti ha detto?
mangia più frutta e verdura. per farle passare prima, sciogli un cucchiaino da caffè di sale grosso in una tazzina piena d'acqua, e tieni l'acqua e sale sull'afta. brucia (e non poco) ma l'afta passa in fretta
Scusate ragazzi, ma non ne posso più!!! è da tutta la vita che sono affetto da continue afte nella bocca (circa una ventina all'anno), con conseguente dolore che provocano!! In questo momento ne ho 3 all'interno del labbro, stavo pensando di prendere un ago arroventito e cercare di "bucare" le afte, magari succede qualcosa!!! Sono davvero disperato!! sono andato in farmacia ma mi hanno dato l'Acuctyl (o una cosa del genere) che è uno spray che allevia il dolore per circa 10m, dopodiché torna tutto come prima, quindi utilità 0!!!! Avete dei rimedi, anche casalinghi, o quello che volete, ma che FUNZIONINO?? (ah, avevo provato anche la tintura di iodio o una cosa del genere, ma oltre a bruciare come il fuoco, non è che ha fatto un granché!!!:rolleyes: )
vuoi farle sparire in tempo record limone....pero ti avviso fa un male boia.... io quelle poche volte che lo fatto ho bestemmiato per circa 15 minuti:stordita: :stordita: :doh:
giannola
20-05-2008, 08:50
mangia più frutta e verdura. per farle passare prima, sciogli un cucchiaino da caffè di sale grosso in una tazzina piena d'acqua, e tieni l'acqua e sale sull'afta. brucia (e non poco) ma l'afta passa in fretta
esatto.
Intanto prendi più frutta, verdura, latte e soprattutto yogurt poi magari qualche integratore vitaminico-minerale.
Infine vai da un allergologo e fatti fare dei test per le intolleranze alimentari.
;)
Beelzebub
20-05-2008, 09:01
Come rimedio momentaneo, ti consiglio l'Alovex, un colluttorio a base di aloe vera che forma una specie di "strato protettivo" sulle afte in modo da alleviare il bruciore. Dopo qualche giorno dovrebbero sparire. Io lo usai quando ebbi la bocca letteralmente invasa di afte, soprattutto nella parte interna delle labbra, e funzionò.
Murakami
20-05-2008, 09:01
Pulizia radicale di denti e gengive dal dentista.
Beelzebub
20-05-2008, 09:04
Pulizia radicale di denti e gengive dal dentista.
Oddio, se va a fare la pulizia con la bocca piena di afte, secondo me sviene dal dolore... :fagiano:
esatto.
Intanto prendi più frutta, verdura, latte e soprattutto yogurt poi magari qualche integratore vitaminico-minerale.
Infine vai da un allergologo e fatti fare dei test per le intolleranze alimentari.
;)
Da quando seguo la terapia per le allergie alimentari effetivamente non mi vengono più :eek:
Comunque una spazzolata con un pò di acqua ossigenata a me le faceva passare prima.
superblak
20-05-2008, 09:47
confermo sono una gra rottura di caxxi....
me ne spuntano parecchie anche a me...
cmq i metodi per farli passare prima sono quelli sciacquare la bocca con acqua e sale o acqua e bicarbonato...
non ricordo il nome, io usavo una specie di pasticca gommosa all'aloe vera che si applica sull'afte e forma uno strato protettivo che ti fa passare il dolore...
Ne soffro spesso anche io e non sono mai riuscito a capirne la causa :muro:
Quando mi vengono, da buon masochista quale sono, ci do una bella grattata con lo spazzolino in modo da romperla e poi ci schiaffo sopra il Listerine :D
Fa una male bestia ma in un paio di giorni risolvo :D
flavix25
20-05-2008, 09:55
ne soffrivo da bambino e l'unica cosa che riusciva a levarle, era il limone si proprio il limone istantaneamente ti fa lacrimare dal dolore ma dureranno molto meno
Jesus1987
20-05-2008, 09:58
quoto il limone, ma vista l'acidità del limone preparati a urlare :stordita:
dreadknight
20-05-2008, 10:34
ti conviene usare un colluttorio con la clorexidina: lo trovi in farmacia
tecnologico
20-05-2008, 10:39
io avevo una boccettina ...nel tappo c era tipo una paletta..bisognava strofinarla sull afta fino a quasi il sanguinamento...occhio ai bestemmioni ma in effetti funzionava
arcofreccia
20-05-2008, 10:52
io avevo una boccettina ...nel tappo c era tipo una paletta..bisognava strofinarla sull afta fino a quasi il sanguinamento...occhio ai bestemmioni ma in effetti funzionava
esatto, anche io. si chiama piralvex.. è ottimo. in pratica lo devo strofinare sull'afta, però brucia tantissimo. ma almeno a me alla fine me l'ha tolta
ho comprato il cortifluor o un caxxo del genere, speriamo che faccia, anche perché mi sono stufato di comprare tutta sta roba che costa na cifra e non fa un cavolo, casomai ci schiaffo sopra il limone e buonanotte al secchio!!:D
ciuketto
20-05-2008, 11:48
Quoto.
Bucarle fa male perchè il pus va in circolo nella bocca e ti infetta ancora di piu.
Lascia perdere non bucare niente... un amico è da mesi che gli vengono tante in bocca non sa piu' dove sbattere la testa... magari con degli esami del sanque puoi vedere eventuali carenze per esempio il ferro
WorcesterSauce
20-05-2008, 12:48
Io uso la tintura di iodio, brucia ma in 1-2 gg risolvo. Non fumare (se fumi) in quei 2 giorni.
A me vengono un paio di volte l'anno, quando sono sotto stress: in pratica tutte le estati quando per andare in ferie mi faccio viaggi di 12-24 ore... quando arrivo a destinazione, autamaticamente ecco la mia bella aftona da viaggio :D
il consiglio è una più attenta igiene orale..
quando mi vengono le afte opero in questo modo: 1/4 di limone (anche già spremuto va bene, purché non sia secco), tiro il labbro in modo da esporre l'afta, chiudo gli occhi e inizio a grattare.. ma grattare forte finché il dolore è talmente acuto che non lo senti più.. deve uscire sangue e ad opera ultimata devi vedere carne VIVA e non la classica patina bianca dell'afta. tempo 2-3 giorni e l'afta passa
funziona ;)
chestress
20-05-2008, 20:30
Come rimedio momentaneo, ti consiglio l'Alovex, un colluttorio a base di aloe vera che forma una specie di "strato protettivo" sulle afte in modo da alleviare il bruciore. Dopo qualche giorno dovrebbero sparire. Io lo usai quando ebbi la bocca letteralmente invasa di afte, soprattutto nella parte interna delle labbra, e funzionò.
Confermo.
Ma devi andare da un medico e andare a fondo della faccenda.
deggungombo
20-05-2008, 22:11
Scusate ragazzi, ma non ne posso più!!! è da tutta la vita che sono affetto da continue afte nella bocca (circa una ventina all'anno), con conseguente dolore che provocano!! In questo momento ne ho 3 all'interno del labbro, stavo pensando di prendere un ago arroventito e cercare di "bucare" le afte, magari succede qualcosa!!! Sono davvero disperato!! sono andato in farmacia ma mi hanno dato l'Acuctyl (o una cosa del genere) che è uno spray che allevia il dolore per circa 10m, dopodiché torna tutto come prima, quindi utilità 0!!!! Avete dei rimedi, anche casalinghi, o quello che volete, ma che FUNZIONINO?? (ah, avevo provato anche la tintura di iodio o una cosa del genere, ma oltre a bruciare come il fuoco, non è che ha fatto un granché!!!:rolleyes: )quando ero piccolo usavo "cortifluoral" che funzionava alla grande, da qualche anno penso abbiano cambiato la composizione perchè, per lo meno a me, non fa più nulla.. di più non so.
magari mangi cibo non sano? :stordita:
a me vengono quando mangio monnezza
Beh :asd: ne ho 2 proprio ora che stanno andando nel paradiso delle afte. Bene, qualche consiglio visto che l'ho avute da sempre posso darlo.
1) il limone, uso il limone grattandolo sulla bolla finchè nn inizia a sanguinare, il dolore è parecchio, ma dopo 2-3 giorni sparisce e per 3 orette non hai dolore ( dopo la passata del limone )
2) usavo anche io il "cortifluorar" o cosa simile, e il suo effetto lo faceva
3) me lo consigliò qualche sera fa il mi cugino, e a quanto pare funziona, se la bolla nn è molto interna, metterci una punta di dentifricio la sera e farlo stare sulla bolla per la notte, sembre che la secchi
cortifluorar e se nn ti passa la bruci cn un pezzo di SALE GROSSO però fa male
Io me le brucio con una goccia di acqua ossigenata a 180 volumi... in una notte passa tutto :asd:
Io me le brucio con una goccia di acqua ossigenata a 180 volumi... in una notte passa tutto :asd:
:ave: :ave:
esatto, anche io. si chiama piralvex.. è ottimo. in pratica lo devo strofinare sull'afta, però brucia tantissimo. ma almeno a me alla fine me l'ha tolta
Anche io lo usavo e di rado ancora lo uso con ottimi risultati. In alternativa...un alcolico mmmmmmmooooolllto alcolico tenuto in bocca per molto tempo, fa un male boia, ma alla fine ti senti bene. :O
giannola
21-05-2008, 06:05
:eek:
ma te la fabbrichi da te ?
in farmacia la vendono fino a 32 volumi, il max che conosco è 154 volumi.
:eek:
ma te la fabbrichi da te ?
in farmacia la vendono fino a 32 volumi, il max che conosco è 154 volumi.
:doh: pardon, è a 130 volumi... l'etichetta è un po sbiadita e ieri sera mi sembrava ci fosse scritto 180 :stordita:
Antares88
21-05-2008, 09:01
io l'ultima volta ho avuto un afta tremenda, non se ne andava in nessun modo. Alla fine ho iniziato ad applicarci sopra pasticche di cortisone (non mi ricordo il nome del farmaco). Una al giorno, un dolore assurdo, ma in due giorni è passata.
smetti di fare sesso orale con le ragazze !
C,;a,;z,;a
ma solo a me non fanno male?:-|
mi confondo con qualcos'altro?
hikari84
21-05-2008, 10:10
Quando mi vengono, da buon masochista quale sono, ci do una bella grattata con lo spazzolino in modo da romperla e poi ci schiaffo sopra il Listerine :D
:sbonk: sei un grande! :D
Ne soffro anch'io da quando ero piccola, e ho sempre usato il Pyralvex... e' abbastanza disgustoso ma funziona. Ho provato anche un altro di nome Urgo, utile anche questo.
Guarda anche a me verrebbe voglia di estirparle con una forchetta! :D
Sinclair63
21-05-2008, 11:43
Purtroppo escono anche a me :( uso il piralvex ma non è che ne traggo tanto beneficio, non ne parliamo quando escono sui bordi della lingua, un male boia :muro: non puoi mangiare non puoi parlare è un supplizio atroce :cry: ma possibile che non esista un rimedio drastico con un farmaco che non te le faccia uscire più?
matteo171717
21-05-2008, 12:10
a me vengono raramente, ma non mi fanno male..solo un fastidio...
di solito le gratto con lo spazzolino e ci sbatto sopra un pò di acqua ossigenata bella potente! :D
Da piccolo, invece, quando mi facevano male, il dottore mi disse di usare l'aftab, non so se esiste ancora!
Jammed_Death
21-05-2008, 15:07
una mia amica prendeva una crema alla malva (io non so manco cos'è) e gli passava tutto in 2 giorni anzichè una settimana...io personalmente dopo il dente del giudizio ne avevo tre, prima ci buttavo sopra il listerin e dopo ibuprofene in granuli...era come se non ci fossero :D
ti conviene usare un colluttorio con la clorexidina: lo trovi in farmacia
vado ot
so che si usa anche prima di operazioni importanti
molti lo consigliano per le gengive infiammate, ma cosa cambia dal colluttorio normale(tipo listerine)?
Jammed_Death
21-05-2008, 15:14
vado ot
molti lo consigliano per le gengive infiammate, ma cosa cambia dal colluttorio normale(tipo listerine)?
interessato...ho l'intervento tra un mese e il listerine li non lo uso :asd:
che ti parla è un AFTANOMANE STORICO... le tue 20 l'anno mi fanno un baffo :D :D
anche io ho fatto tante analisi, controlli ecc ecc ecc ecc... nn ho ancora capito da dove dipenda tutto ciò.
cmq da un bel po di tempo che ho trovato un rimedio o quantomeno una soluzione per far si che passino più in fretta..
uso "ERREFLOG COLLUTORIO"
mi è capitato di fare gli sciacqui subito dopo il primo avvertimento di afta. e bene si, posso dirti che l'afta non ha evoluto il suo percorso e in due o tre giorni tutto è tornato come prima.
provalo,2 o 3 volte al giorno
hikari84
22-05-2008, 21:16
In due o tre giorni tutto passa? Io non resisto neanche 24 h... le estirperei tutte!!!
dreadknight
22-05-2008, 22:32
vado ot
la clorexidina è un antisettico che ha una potente azione battericida su numerosi ceppi batterici
Quoto.
Bucarle fa male perchè il pus va in circolo nella bocca e ti infetta ancora di piu.
La vedo dura dato che:
1. Non contengono pus
2. Non sono infettive al contrario delle vescicole erpetiche
A me vengono ogni 2 mesi circa, di solito utilizzo colluttorio dopo aver lavato i denti oppure spruzzo Froben.
Ora ne ho una sul lato della lingua e una sul labbro interno, oggi ho provato a spazzolare energicamente quest'ultima e poi ci ho passato il colluttorio, vediamo se ritorna, se cosi' non fosse preferisco soffrire 30 secondi che 1 settimana.
DvL^Nemo
17-08-2008, 01:21
Certo che se ne leggono..
Mio consiglio.. Un po' di alcool e un accendino, vedrai che durera' poco ma non sentirai piu' dolore..
Poi potrai anche andare al circo a fare il "fuochista" :sofico:
Scherzo va se non si e' capito..
demonbl@ck
17-08-2008, 01:35
Me ne sono venute due in tutta la vita :D comunque il dentista mi ha consigliato l'Alovex e un colluttorio a basa di clorexidina (si chiama Clorexqualcosa).
Prima fare un risciaquo di 1-2minuti col colluttorio, e poi mettere un po di Alovex sull'afta.
Mi sono passate entrambe in 3-4 giorni :D
(comunque a me solo la prima faceva male, perchè da pirla ho aspettato 2 giorni che se ne andasse da sola, non sapendo cos'era...)
AceGranger
17-08-2008, 02:14
LOL per listerine intendi quel colluttorio verde che è piu simile a un acido? cazzo perderai 1 anno di vita ogni volta che lo fai
PaTLaBoR
17-08-2008, 09:40
Allora, io ho la soluzione definitiva... dopo ciò che ti dirò, venerami come un dio per sempre :ave: :ave:
:asd:
Allora, ho sofferto di afte da una vita, da sempre, afte di quelle che ti uccidono e che ti tengono la bocca paralizzata per settimane e settimane e ti costringono a parlare come un giocatore di boxe dopo essere stati messi al tappeto al 10 round :D (rende l'idea ? :D)
Quest'anno mi sono documentato per scoprire la causa (ignota per molti) che porta alla formazione delle afte.
In pratica dipende tutto dal PH della bocca e dello stomaco, e da altri fattori quali il cibo che si mangia (che altera anche il PH del sangue)
Particolari tipologie di cibo infatti, in certi soggetti, causano un elevato aumento del PH che da basico diventa acido e favorisce la comparsa delle afte.
La comparsa di queste, assieme alla variazione di PH e a piccoli taglietti causati per esempio dal pane che si mangia, dai crackers, etc(che causano veri e propri taglietti all'interno della bocca) ne favoriscono la comparsa ancora maggiormente!
Da un anno a questa parte dunque cosa faccio?
Semplice, riduco tutti quei cibi che possono alterare il ph della bocca e che sono una vera e propria bomba per la nostra bocca, il caffè, il the in lattina, la coca cola, e tutte le bevande gassate sono fra questi....
Non significa che li elimino del tutto ma li bevo/mangio salturiamente.
In piu a giorni alterni faccio degli sciacqui leggeri di bicarbonato, dopo aver lavato i denti (ogni sera)...
Il bicarbonato ripristina il PH della bocca e crea un ambiente che non è ideale per i virus che tentano di proliferare in bocca causando poi le afte.
Dunque, provate con il bicarbonato, facendo attenzione a non abusarne perchè riduce lo smalto dei denti.
Funziona ed è la soluzione definitiva per me e per tutti coloro ai quali ho consigliato questo metodo.
Scusate per i termini poco scientifici usati. Spero di esservi stato utile.
Un annetto fa mi è venuta l'infezione della bocca che era spaventosa, per due settimane non potevo mangiare niente. :muro:
Di tutta quella roba che hai indicato io bevo solo coca cola, cerchero' di ridurre.
Comunque ieri dopo aver strofinato e bestemmiato mi era andata via, sta mattina è ancora li' ergo la storia di strofinare è una stronzata.
PaTLaBoR
17-08-2008, 10:01
;23710104']Di tutta quella roba che hai indicato io bevo solo coca cola, cerchero' di ridurre.
Comunque ieri dopo aver strofinato e bestemmiato mi era andata via, sta mattina è ancora li' ergo la storia di strofinare è una stronzata.
Elimina per un pò, un mese minimo.
Poi se il problema è così persistente e recidivo, fai una dieta forzata e mangia solo fruttae verdura e bevi solo acqua per un mesetto buono, nel frattempo fa degli sciacqui con mezzo cucchiaio da caffè di bicarbonato in mezzo bicchiere d'acqua, mescola bene e bevi subito, fa degli sciaqui e tieni in bocca per 2 minuti o anche piu, fa si che l'acqua arrivi pure sulle afte.
Ovviamente lava i denti prima.
Ricordati, è il cibo, lo stomaco, il PH del sangue e della bocca, la causa delle afte, risolvendo questi problemi non si ripresentaranno piu.
E' inutile applicare le patch... o trovare localmente una soluzione perchè ogni cosa che va storta nel nostro corpo è sintomo di un malessere generale.
demonbl@ck
17-08-2008, 10:42
Allora, io ho la soluzione definitiva... dopo ciò che ti dirò, venerami come un dio per sempre :ave: :ave:
:asd:
Allora, ho sofferto di afte da una vita, da sempre, afte di quelle che ti uccidono e che ti tengono la bocca paralizzata per settimane e settimane e ti costringono a parlare come un giocatore di boxe dopo essere stati messi al tappeto al 10 round :D (rende l'idea ? :D)
Quest'anno mi sono documentato per scoprire la causa (ignota per molti) che porta alla formazione delle afte.
In pratica dipende tutto dal PH della bocca e dello stomaco, e da altri fattori quali il cibo che si mangia (che altera anche il PH del sangue)
Particolari tipologie di cibo infatti, in certi soggetti, causano un elevato aumento del PH che da basico diventa acido e favorisce la comparsa delle afte.
La comparsa di queste, assieme alla variazione di PH e a piccoli taglietti causati per esempio dal pane che si mangia, dai crackers, etc(che causano veri e propri taglietti all'interno della bocca) ne favoriscono la comparsa ancora maggiormente!
Da un anno a questa parte dunque cosa faccio?
Semplice, riduco tutti quei cibi che possono alterare il ph della bocca e che sono una vera e propria bomba per la nostra bocca, il caffè, il the in lattina, la coca cola, e tutte le bevande gassate sono fra questi....
Non significa che li elimino del tutto ma li bevo/mangio salturiamente.
In piu a giorni alterni faccio degli sciacqui leggeri di bicarbonato, dopo aver lavato i denti (ogni sera)...
Il bicarbonato ripristina il PH della bocca e crea un ambiente che non è ideale per i virus che tentano di proliferare in bocca causando poi le afte.
Dunque, provate con il bicarbonato, facendo attenzione a non abusarne perchè riduce lo smalto dei denti.
Funziona ed è la soluzione definitiva per me e per tutti coloro ai quali ho consigliato questo metodo.
Scusate per i termini poco scientifici usati. Spero di esservi stato utile.
1) Non voglio fare il sapientone, ma cmq, sappi che gli ambienti acidi sono quelli con pH basso (1-6), quelli basici quelli con pH alto (8-14) ;)
2) Comunque credo che queste cose abbiano incidenza solo su persone predisposte, io bevo 2 litri di coca cola al giorno e mangio crackers e grissini a quintali ma di afte ne ho avute 2 in tutta la vita :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.