View Full Version : Vista/7 - Far funzionare tutti i programmi (anche quelli che hanno problemi)
Per favore astenersi da domande generiche su software generico tipo "funziona Nero v6 con Vista?"... Per certe cose se proprio si cercano consigli basta scrivere nel forum dedicato a Vista/Win7.
Questa discussione è stata aperta per suggerire come far andare applicazioni e giochi vecchi e "incompatibili" con Vista/7 per via delle nuove protezioni del nuovo OS (cioè problemi legati alla protezione delle cartelle in C:\Program Files, e diritti di Admin vs User). Solo programmi e giochi che sembrano non partire insomma. È possibile discutere anche dei programmi che necessitano impostazioni di compatibilità ("esegui in modalità XPSP2" ad esempio).
NB: su Vista, 7 e 8 si consiglia di installare comunque le vecchie DirectX 9.0c per garantire la massima compatibilità dei giochi: http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=35
Corollario 0: Vista di default crea un account con diritti admin, ma non Admin! Ciò significa che l'utente non è un amministratore "completo", anche se appartiene al gruppo administrators (per inciso: in realtà di fatto ha normalmente i permessi di semplice utente). Per compiere perciò azioni da Admin compare l'UAC che eleva completamente l'utente admin ad Admin. Questa è la comodità di UAC (http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/cc138019.aspx): poter girare con privilegi ridotti (molto sicuro!) elevandoli solo quando strettamente necessario per le singole operazioni.
Praticamente si è in uno stato ibrido di quasi-Admin, che diventa Admin solo confermando l'UAC e solo il tempo di compiere quell'azione e non altre. Per il resto del tempo le applicazioni lanciate dall'utente e ogni altra azione senza UAC verranno eseguite sempre con privilegi di fatto da semplice user, ma con la comodità di poter compiere azioni con privilegi superiori quando necessario e senza fare logout e login da un account all'altro.
1)Non mi stancherò mai di ricordare che per far andare anche quei programmi/giochi vecchi e "capricciosi" (e solo quelli) con Vista basta avere l'accortezza di non installarli in C:\Program Files come si faceva di default su XP (ora è protetta e servono i dirtti di Admin per manipolarla!), ma in un'altra dir come ad esempio C:\oldies o C:\users\<nomeutente>. In questo modo eviterete che i vecchi programmi stressino sotto Vista e non ci sarà bisogno di lanciarli come Admin (come molti consigliano ahimé) o fare modifiche di permessi alle directory. Leggere anche la nota n.6 più in basso riguardante la virtualizzazione.
Cercate sempre di installare giochi molto vecchi lanciando direttamente il setup.exe o install.exe sul CD/DVD, non affidandovi all'AutoPlay!
In rarissimi vecchi casi, perché l'installazione avvenga correttamente, basta anche solo lanciare l'exe di setup/installazione del gioco tramite tasto destro: Esegui come amministratore, nel caso in cui l'icona non mostrasse lo scudo di Windows (vedi figura sotto) e non comparisse l'UAC per elevare i privilegi automaticamente...
http://www.gregcons.com/KateBlog/content/binary/shield%20setup%202.jpg
2)Per alcuni ci può ancora essere bisogno di avviarli disattivando la Desktop Composition o in modalità XP SP2, oppure Win2000, Win98, NT4, bisogna provare... (fare Proprietà sull'exe o su tutti gli exe presenti nella sua directory)...
Esempio:
http://www.pseudotecnico.org/blog/wp-content/uploads/2007/09/pdfcreator.png
N.B.: da dopo l'SP1 per Vista anche questo problema sembra risolto con la maggior parte dei giochi e pur installandoli nella solita "C:\Program Files" ora sembra che funzionino meglio (sono stati fatti dei progressi per la "virtualizzazione" di Vista)...
Con questi semplici trucchi il 99% del SW girerà su Vista. Anche roba del 2000 o precedente. L'1% che rimane è il software con driver proprietari che lavorano a basso livello con l'HW non compatibili con Vista (incluse protezioni anti-copia dei CD/DVD originali tipo vecchie versioni di StarForce...). Il modello di programmazione dei driver è cambiato da XP a Vista e sebbene certi driver di XP funzionino alcuni proprio non ne vogliono sapere, anzi possono arrivare a causare BSOD. In questi casi è bene cercare nuove versioni degli stessi con supporto esplicito per Vista. Ad esempio dal sito di Starforce è possibile scaricare le ultime versioni, Vista/Win7 compatibili.
3)Per questioni di sicurezza (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1925909) NON disabilitate UAC (http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/cc138019.aspx) e non impostate i programmi per lanciarli come Amministratore: almeno nella maggior parte dei casi seguendo il suggerimento di installazione di cui sopra non è più necessario. Alcuni suggeriscono/ivano di lanciarli come Amministratore proprio per consentirgli i diritti in scrittura anche nelle classiche dir create in C:\Program files che ora sono protette, ma ciò è assolutamente sconsigliabile per questioni di sicurezza e danni arrecabili al computer (dal momento che gli si danno diritti elevati di fare tutto). Come detto al punto uno: meglio in tal caso semplicemente installarli in dir diverse da C:\Program files e lanciarli normalmente, non da Amministratore.
4)Una volta installati in directory al di fuori di C:\Program Files può anche essere utile disabilitare l'indicizzazione per le loro cartelle (a che scopo indicizzare 4GB di gioco?). Per regolare l'indicizzazione nel menu Start scrivete "indi" e lanciate le Opzioni di indicizzazione, e dopo essere andati in Modifica e poi Mostra tutti i percorsi... leverete il quadratino di spunta alla nuova directory da non indicizzare.
http://lnx.faqwindows.com/wp-content/uploads/2008/02/20080204index01.png
5)Un'altro consiglio utile è di installare le ultime Direct-X End-User Runtime. In questo modo verranno installate anche le Direct-X vecchie (v9 etc.) su Vista (che monta di default le 10.x. Non verrano affatto sovrascritte ma avrete entrambe) utili per i giochi più antiquati che altrimenti protrebbero crashare.
Questo ad esempio è il link alla release 9.26.1590 del 23/03/2009: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=2DA43D38-DB71-4C1B-BC6A-9B6652CD92A3&displaylang=it
Vengono rilasciate all'incirca ogni 4 mesi.
6)Ultima nota riguardo alla cosiddetta virtualizzazione dei file. Avviene con Vista se il gioco/programma viene lanciato con diritti utente (come normalmente avviene al doppio click) ma risiede in una directory protetta per la quale servono diritti di amministratore come C:\Program files in cui non riesce a scrivere eventuali file di configurazione. L'OS cerca di venirci in contro e l'eventuale file creato viene virtualizzato: il sistema in automatico provvede a creare il file fittizio altrove su HD (precisamente in %localappdata%\VirtualStore\Program Files\<nome programma X>). A questo serve il tasto "File compatibilità" in alto nelle directory di Vista: quando appare ci sono file virtualizzati e l'OS usa quelli come riferimento invece delle copie presenti in quella directory che non potrebbe manipolare senza i diritti da admin
http://www.daisoft.it/imgs/filecomp01.jpg
Tipici scenari d'uso per ricorrere a queste semplici soluzioni sono:
- un gioco/programma vecchio che non salva le preferenze e/o ha problemi nel salvare qualunque cosa...
- un gioco/programma vecchio che crasha stranamente senza motivo all'avvio (non riesce a scrivere/modificare qualche file su HD nella propria directory) mentre su XP va senza problemi...
- un gioco vecchio che ha problemi a collegarsi in rete magari in multiplayer (spesso salvano su HD in una loro cache e devono poter scrivere liberamente nella propria directory)...
- un'applicazione vecchia che sembra andare ma ogni tanto crasha e si comporta in maniera molto strana, a random (può avere problemi con file temporanei etc.)...
e altri...
LINK UTILI
Consiglio anche la consultazione del sito: http://www.vistareadygames.com/forumdisplay.php?f=3
http://www.microsoft.com/windows/compatibility/Default.aspx?type=Software
GIOCHI INCOMPATIBILI
Purtroppo ci sono sempre dei giochi che al cambio di OS non funzionano perché concepiti male in partenza e programmati in maniera poco pulita e poco sys-friendly. Ecco tutti quelli che attualmente causano problemi con Vista nonostante tutto, come potete vedere sono pochissimi:
Dark Messiah Might & Magic (crash di mm.exe solo all'uscita dal gioco con le versioni retail, Collector Edition e di Steam. L'unica versione a NON crashare mai al quit è quella distribuita come budget con la rivista Giochi per il Mio Computer in Marzo 2008, GMC).
Worms (tutte le vecchie versioni come Armageddon o World Party sono (mal) scritte per vecchie versioni delle DirectDraw e mostrano problemi grafici non del tutto risolvibili). La nuova versione su Steam di Worms Reloaded funziona perfettamente.
hexaae questo metodo può facilitare anche la compatibilità dei giochi secondo te?
ho provato l'impossibile per far funzionare metal gear solid substance su vista :( (è l'unico aspetto di questo SO che mi ha deluso)
letto mille forum ma nessuna soluzione al problema (non è che avresti qualche idea?) :D
PS : spero di non essere ot
:)
Certo che sì... io così ci faccio girare anche Baldur's Gate II del 2000-2001 su Vista :)
Prova... Il problema con le vecchie app/giochi è che non prevedevano cartelle protette in scrittura e permessi (come avviene in C:\Program Files). Su XP e precedenti tutto era permesso, e un virus ti sovrascriveva tranquillamente C:\Windows\System32\svchost.exe...
grazie mille hexaae :)
provo appena possibile
cassanata
20-05-2008, 23:44
hexaae questo metodo può facilitare anche la compatibilità dei giochi secondo te?
ho provato l'impossibile per far funzionare metal gear solid substance su vista :( (è l'unico aspetto di questo SO che mi ha deluso)
letto mille forum ma nessuna soluzione al problema (non è che avresti qualche idea?) :D
PS : spero di non essere ot
ma che metal gear solid substance c'è anche per pc? Se non sbaglio è l'ultimo o no? Ho giocato solo al primo su play 1 poi non ho avuto più play ma solo pc e non ci ho più potuto giocare, ma è stato un gioco faantastico!
Avevo letto non so dove che emule su vista non bisogna installarlo in program file ma altrove in quanto funzionava male è vero?
Avevo letto non so dove che emule su vista non bisogna installarlo in program file ma altrove in quanto funzionava male è vero?
Per niente. La v0.49a come la precedente funzionano alla grande su Vista senza modifiche (segui però bene quello che ti dice quando lo installi: un'impostazione consigliata per Vista). Certo che come destinantion dir per i file è meglio segliere una dir non in C:\Program Files. Non ha alcun senso salvare lì. Ad esempio C:\Users\<nomeutente>\Downloads (creerà la subdir emule con incoming etc.)
ma che metal gear solid substance c'è anche per pc? Se non sbaglio è l'ultimo o no? Ho giocato solo al primo su play 1 poi non ho avuto più play ma solo pc e non ci ho più potuto giocare, ma è stato un gioco faantastico!
ciao si è l'ultimo capitolo della serie ad essere uscito su pc (anche io ho giocato al primo capitolo :D finito 11 volte :stordita: )
sto cacchio di vista però non mi fa partire il 2 :oink: ...adesso provo anche come suggerisce hexaae ...altrimenti provo con xp su macchina virtuale o li metto entrambi
:sofico:
ciao si è l'ultimo capitolo della serie ad essere uscito su pc (anche io ho giocato al primo capitolo :D finito 11 volte :stordita: )
sto cacchio di vista però non mi fa partire il 2 ...adesso provo anche come suggerisce hexaae ...altrimenti provo con xp su macchina virtuale o li metto entrambi
Ancora devi provare?? Che aspetti... fai sapere se rientrava in quei casi di app/giochi vecchi...
Sempre che non sia invece per colpa di sistemi di protezione antiquati che installano driver non compatibili con Vista e sono tuttavia necessari per far partire il gioco. In questi casi non c'è nulla da fare se non insistere coi produttori di quei giochi a rilasciare versioni delle protezioni compatibili con Vista...
Ancora devi provare?? Che aspetti... fai sapere se rientrava in quei casi di app/giochi vecchi...
ciao hexaae, devo trasferire qualche file su altri supporti...l'installazione richiede circa 7 giga e io al momento ne ho disponibili 2 :D :ops:
anche io temo che la causa possa essere un altra (forse la scheda video)...comunque va be tentar non nuoce :)
:(
a me Homeworld Cataclysm non mi funge come hai detto te.... mannaggia....
haxaae ho appena provato e pur non funzionando adesso mi da almeno un messaggio d'errore (potrebbe essere un inizio)...in questo momento dice
failed access to file D: cdrom.img/stage/init/data.cnf
e poi abnormal shutdown
è proprio dura far partire sto gioco :(
comunque adesso faccio qualche ricerca
Avete provato ANCHE a metterli in compatibilità XP-SP2?
Avete provato ANCHE a metterli in compatibilità XP-SP2?
si anche quello ...comunque già avere un messaggio d'errore rispetto a prima è un inizio (prima si vedeva solo uno schermo nero)..adesso provo in modalità provvisoria :)
Non mi stancherò mai di ricordare che per far andare anche quei programmi/giochi vecchi e "capricciosi" (e solo quelli) con Vista basta avere l'accortezza di installarli non in C:\Program Files come si faceva di default su XP (ora è protetta!), ma in un'altra dir come ad esempio C:\oldies o C:\users\<nomeutente>. In questo modo eviterete che i vecchi programmi stressino sotto Vista e non ci sarà bisogno di lanciarli come Admin o fare modifiche di permessi alle directory.
Per alcuni ci può ancora essere bisogno di avviarli in modalità XPSP2-compatible (fare Proprietà sull'exe...)...
Con questo semplice trucco il 99% del SW gira su Vista. Anche roba del 2000 o precedente. L'1% che rimane è il software con driver proprietari che lavorano a basso livello con l'HW non compatibili con Vista. Il modello di programmazione dei driver è cambiato da XP a Vista e sebbene certi driver di XP funzionino alcuni proprio non ne vogliono sapere, anzi possono arrivare a causare BSOD. In questi casi è bene cercare nuove versioni degli stessi con supporto esplicito per Vista.
hei ciao..ascolta io ho provato il trucco ke hai scritto tu qui sopra ,installando peerguardian su C,USERS,ALE...però non funziona..ke posso fare?
ho provato anke a mettere la X sull'opzione di compatibilità cn XP SP2 ma niente..
l'errore con metal gear solid era dovuto al fatto di aver scelto l'installazione breve...ho riprovato adesso l'installazione completa ma continua ad uscire una schermata nera...ringrazio haxaae per l'aiuto è stata comunque una prova in più :) ...probabilmente questo gioco è proprio incompatibile di suo
Per Homeworld credo sia un problema del securom...(idea venutami spulciando per ilo web...)
Salve, fra poco mi arriva il nuovo pc con sistema operativo vista, io ci devo inserire un modem interno da 56 Kb (attacco PCI), pero ho i driver vecchi, e cioè queli che andavano su xp, volevo sapere se i driver funzioneranno anche su vista.
attendo risposte :help:
Hai sbagliato completamente discussione in cui postare....
Cmq procurati i driver per Vista se ci sono dal fornitore di quel modem nel frattempo. Potrebbe riconoscerlo anche di suo, senza doverne installare, Vista... è presto per fasciarsi la testa.
hei ciao..ascolta io ho provato il trucco ke hai scritto tu qui sopra ,installando peerguardian su C,USERS,ALE...però non funziona..ke posso fare?
Che errore riporta quando lo lanci? Che succede?
Evidentemente il suo problema non erano le dir protette ma potrebbe essere una protezione anti-copia a basso livello (come un driver) che non và su Vista. Non ci sarebbe nulla da fare in tale caso se non cercare update...
Per Homeworld credo sia un problema del securom...(idea venutami spulciando per ilo web...)
Probabilissimo. Purtroppo ci sono certe protezioni scritte per andare a fare porcherie a basso livello con l'HW come ho già detto...
Paradossalmente l'ostacolo diventa la maledetta protezione anti-pirateria, non il gioco in sè... che tristezza...
Che errore riporta quando lo lanci? Che succede?
Evidentemente il suo problema non erano le dir protette ma potrebbe essere una protezione anti-copia a basso livello (come un driver) che non và su Vista. Non ci sarebbe nulla da fare in tale caso se non cercare update...
non mi dà nessun errore,e solo ke appena lo avvio non blocca niente!
l'errore con metal gear solid era dovuto al fatto di aver scelto l'installazione breve...ho riprovato adesso l'installazione completa ma continua ad uscire una schermata nera...ringrazio haxaae per l'aiuto è stata comunque una prova in più :) ...probabilmente questo gioco è proprio incompatibile di suo
Magari ha protezioni anti-copia a basso livello?
Sei sicuro di aver promosso in compatibilità XPsp2 l'exe giusto? Guarda che a volte è diverso da quello su cui "clicki sopra 2 volte" ;) l'exe effettivo del gioco. Vedi anche col Gestione attività (CTRL+SHIFT+ESC)
Magari ha protezioni anti-copia a basso livello?
Sei sicuro di aver promosso in compatibilità XPsp2 l'exe giusto? Guarda che a volte è diverso da quello su cui "clicki sopra 2 volte" ;) l'exe effettivo del gioco. Vedi anche col Gestione attività (CTRL+SHIFT+ESC)
hai ragione c'erano ben tre exe...ho messo sia la compatibilità XPsp2 ed inoltre ho spuntato una alla volta tutte le altre opzioni...però purtroppo non parte...anche se devo dire che qualcosa sembra cambiato...si vede il processore lavorare... arriva fino al 100% della cpu ma poi si blocca come se volesse partire ma ci fosse qualcosa che gli impedisce di azionarsi (prima si bloccava e basta)
un utente sul forum scriveva questo:
"raga, sono riuscito a farlo andare su windows vista ultimate x64
l'unico problema... dovete avere una sound blaster x-fi, e usare i creative alchemy, che praticamente emulano le chiamate direct sound del gioco...
in pratica su vista il gioco non parte perchè non riesce a trovare stì direct sound (su vista non sono presenti, ci sono invece delle nuova librerie chiamate openal)"
infatti nel mio caso seguendo la tua procedura sembra voler partire ma si blocca di colpo...il punto è come le emulo le chiamate direct sound?
EDIt: ho provato anche su xp ma non funziona :cry:
non mi dà nessun errore,e solo ke appena lo avvio non blocca niente!
Cosa vuol dire? :mbe:
hai ragione c'erano ben tre exe...ho messo sia la compatibilità XPsp2 ed inoltre ho spuntato una alla volta tutte le altre opzioni...però purtroppo non parte...anche se devo dire che qualcosa sembra cambiato...si vede il processore lavorare... arriva fino al 100% della cpu ma poi si blocca come se volesse partire ma ci fosse qualcosa che gli impedisce di azionarsi (prima si bloccava e basta)
un utente sul forum scriveva questo:
"raga, sono riuscito a farlo andare su windows vista ultimate x64
l'unico problema... dovete avere una sound blaster x-fi, e usare i creative alchemy, che praticamente emulano le chiamate direct sound del gioco...
in pratica su vista il gioco non parte perchè non riesce a trovare stì direct sound (su vista non sono presenti, ci sono invece delle nuova librerie chiamate openal)"
infatti nel mio caso seguendo la tua procedura sembra voler partire ma si blocca di colpo...il punto è come le emulo le chiamate direct sound?
EDIt: ho provato anche su xp ma non funziona :cry:
Interessante... questa del Direct Sound non la sapevo. MS ha rimosso l'API Direct Sound che consentiva un controllo diretto da parte dell'applicazione dell'HW della scheda sonora, senza passare per nessuna altra sovrastruttura dell'OS. Ovviamente ciò rende il sistema molto meno stabile, potenzialmente...
Però avrebbero dovuto pensare a mettere una emulazione nativa delle vecchie API per evitare problemi di compatibilità! È una mossa un po' ingenua di MS.
In Vista il nuovo modello di driver audio, a scanso di equivoci, comunque consente il controllo completo da parte dell'applicazione dell'HW, ma sempre in modo pulito passando dall'OS. Basta andare in Dispositivi di Riproduzione (clicki col desto sull'altoparlantino della traybar) e poi cliccando 2 volte su Altoparlanti vai fino al tab Avanzate da cui lo imposti...
Cambia qualcosa se installi http://www.openal.org/downloads.html ?
Cosa vuol dire? :mbe:
peerguardian ha il compito di bloccare tutte le cose dannose ke potrebbero entrare nel pc tramite programmi p2p o siti warez..io intendo,ke dopo averlo installato non mi spunta ne la lista ne nessun blockid bloccato...
peerguardian ha il compito di bloccare tutte le cose dannose ke potrebbero entrare nel pc tramite programmi p2p o siti warez..io intendo,ke dopo averlo installato non mi spunta ne la lista ne nessun blockid bloccato...
Ah. Non lo conosco. Hai sbagliato discussione allora. Questa è stata aperta per suggerire come far andare applicazioni e giochi vecchi e "incompatibili" con Vista per via delle nuove protezioni del nuovo OS.
Devi aprire una normale discussione su Peerguardian che evidentemente ha problemi con Vista di ben altra natura...
Vista ha già il firewall integrato che non è affatto male (e non lo paragoniamo nemmeno a quello schifo di fw che c'era su XP per favore), non ti serve un'applicazione del genere. Ti avverte se un'applicazione tenta connessioni in entrata ed è ampiamente configurabile tramite Strumenti di amministrazione/Windows firewall con protezione avanzata.
Per le connessioni in uscita (di default non avverte e lascia uscire tutto) se vuoi puoi usare Vista Firewall Control (http://www.sphinx-soft.com/Vista/index.html).
Interessante... questa del Direct Sound non la sapevo. MS ha rimosso l'API Direct Sound che consentiva un controllo diretto da parte dell'applicazione dell'HW della scheda sonora, senza passare per nessuna altra sovrastruttura dell'OS. Ovviamente ciò rende il sistema molto meno stabile, potenzialmente...
Però avrebbero dovuto pensare a mettere una emulazione nativa delle vecchie API per evitare problemi di compatibilità! È una mossa un po' ingenua di MS.
In Vista il nuovo modello di driver audio, a scanso di equivoci, comunque consente il controllo completo da parte dell'applicazione dell'HW, ma sempre in modo pulito passando dall'OS. Basta andare in Dispositivi di Riproduzione (clicki col desto sull'altoparlantino della traybar) e poi cliccando 2 volte su Altoparlanti vai fino al tab Avanzate da cui lo imposti...
Cambia qualcosa se installi http://www.openal.org/downloads.html ?
grazie hexaae, provo immediatamente appena ho il computer con vista sottomano e vi faccio sapere :D
Ah. Non lo conosco. Hai sbagliato discussione allora. Questa è stata aperta per suggerire come far andare applicazioni e giochi vecchi e "incompatibili" con Vista per via delle nuove protezioni del nuovo OS.
Devi aprire una normale discussione su Peerguardian che evidentemente ha problemi con Vista di ben altra natura...
Vista ha già il firewall integrato che non è affatto male (e non lo paragoniamo nemmeno a quello schifo di fw che c'era su XP per favore), non ti serve un'applicazione del genere. Ti avverte se un'applicazione tenta connessioni in entrata ed è ampiamente configurabile tramite Strumenti di amministrazione/Windows firewall con protezione avanzata.
Per le connessioni in uscita (di default non avverte e lascia uscire tutto) se vuoi puoi usare Vista Firewall Control (http://www.sphinx-soft.com/Vista/index.html).
ah grazie ;) !!!!!!!!
giuliano61
25-05-2008, 12:11
Per alcuni ci può ancora essere bisogno di avviarli in modalità XPSP2-compatible (fare Proprietà sull'exe...)...
per favore mi puoi spiegare bene come funziona questa cosa di rinominare l'exe??
grazie
giuliano61
25-05-2008, 12:14
[QUOTE=hexaae;22521027]
per favore mi puoi spiegare bene come funziona questa cosa di rinominare l'exe??
grazie
[QUOTE=hexaae;22521027]
grazie
Non devi rinominare nessun exe. Devi andare sull'exe e premere il tasto destro: Proprietà. Lì vai alla pagina Compatibilità...
L'exe che lancia il gioco però può NON essere quello effettivo del motore del gioco. In questo caso ti conviene promuovere per XPsp2 anche gli altri exe che vengono lanciati dal primo...
ciao hexaae, ho fatto esattamente tutto come mi hai suggerito...la cpu arriva fino al 100% sembra voler partire ma continua a bloccarsi alla schermata iniziale...un miglioramento c'è stato indubbiamente rispetto all'inizio... magari adesso provo anche a disabilitare l'uac e ad avviare da msconfig in modalità selettiva e faccio sapere...
tnx per il tuo aiuto :)
Ale Ale Ale
25-05-2008, 18:06
Bella raga!
Sto thread me lo tengo buono :D
Ancora non ho avuto problemi, anche con programmi usati in uni abbastanza vecchi... ma non si sa mai!
Ciau!
da stamane mi dice che office non è originale, eppure è originalissimo.....:eek:
Hai scritto nella discussione sbagliata.
ciao hexaae, ho fatto esattamente tutto come mi hai suggerito...la cpu arriva fino al 100% sembra voler partire ma continua a bloccarsi alla schermata iniziale...un miglioramento c'è stato indubbiamente rispetto all'inizio... magari adesso provo anche a disabilitare l'uac e ad avviare da msconfig in modalità selettiva e faccio sapere...
tnx per il tuo aiuto :)
No guarda, i consigli che ho dato sono proprio per evitare problemi di permessi... la stessa cosa dell'UAC quindi quello non ti servirà putroppo! ;)
Direi proprio che il problema di quel gioco è l'uso esclusivo (?) del Direct Sound non più presente su Vista. Se riesci a lanciare un Setup prova a levare l'audio...
No guarda, i consigli che ho dato sono proprio per evitare problemi di permessi... la stessa cosa dell'UAC quindi quello non ti servirà putroppo! ;)
Direi proprio che il problema di quel gioco è l'uso esclusivo (?) del Direct Sound non più presente su Vista. Se riesci a lanciare un Setup prova a levare l'audio...
avevi ragione...non parte...nemmeno lanciandolo come super amministratore :(
hexaae secondo te posso fare ancora qualcosa? esiste un qualche indirizzo microsoft cui chiedere informazioni?
in rete ho trovato anche alcuni utenti che segnalano problemi con schede video intel
in pratica sto gioco è un disastro :D
avevi ragione...non parte...nemmeno lanciandolo come super amministratore :(
I miei consigli servono proprio ad evitare simili brutti workaround...
hexaae secondo te posso fare ancora qualcosa? esiste un qualche indirizzo microsoft cui chiedere informazioni?
in rete ho trovato anche alcuni utenti che segnalano problemi con schede video intel
in pratica sto gioco è un disastro :D
Secondo me ci devi mettere una pietra sopra. È scritto "male" in partenza tale gioco... dovresti cercare patch e convincere gli autori a rilasciare un qualche fix per ammodernarlo un po' in modo sys-friendly.
I miei consigli servono proprio ad evitare simili brutti workaround...
Secondo me ci devi mettere una pietra sopra. È scritto "male" in partenza tale gioco... dovresti cercare patch e convincere gli autori a rilasciare un qualche fix per ammodernarlo un po' in modo sys-friendly.
grazie mille per l'aiuto hexxae:) ...si prospettava un impresa impossibile far partire sto gioco :D comunque consiglio di seguire la tua guida a chi avesse qualche problema con giochi o applicazioni (soprattutto per questioni di permessi ecc)
con metal gear solid era un impresa titanica (è proprio uno dei giochi con più difetti grafici di sempre purtroppo ) :rolleyes:
non so se interessa, ma HW2 che ha la protezione securom basta settarlo in modalità compatbile winnt e va da dio... mah...
non so se interessa, ma HW2 che ha la protezione securom basta settarlo in modalità compatbile winnt e va da dio... mah...
WinNT e non XPsp2???
Ottima segnalazione.
Mony&Joe
19-06-2008, 22:35
Ciao a tutti, ho appena comprato un PC Desk-top, ho un solo problema avendolo da appena 2 giorni:
quando cerco di riprodurre Div-x, mi lascia solo ascoltare l'audio...
cosa posso fare???
grazie e saluti
Giuseppe
Ciao a tutti, ho appena comprato un PC Desk-top, ho un solo problema avendolo da appena 2 giorni:
quando cerco di riprodurre Div-x, mi lascia solo ascoltare l'audio...
cosa posso fare???
grazie e saluti
Giuseppe
Non è la discussione adatta: leggi alla fine del primo messaggio.
Starforce (la bastardissima protezione software che installa un malefico driver per far andare i giochi su PC. W le console ;)) sembra compatibile, adesso, con Vista: http://www.star-force.com/support/users/group3.php
Qualcuno ha provato?
WOW!
Ieri ho fatto andare persino l'eccellente platform (sono un oldstyler :)) Oddworld: Abe's Oddysee (ITA) su Vista. Un gioco del '97 previsto per Windows 95-98 (oppure MSDOS) only, usando le vetuste DX3.0 (!!!!).
Per farlo andare è bastato installarlo (nessun problema e ha lanciato da solo il setup elevando i privilegi ad admin col UAC! Ovviamente NON ho installato mica le DX3) ma così continuava a crashare AbeWin.exe al suo lancio....
Per sistemare la cosa ho dovuto copiare AbeWin.exe dal CD (non ho idea del perché fosse diverso quello sul mio HD dopo l'installazione!) e impostarlo per la compatibilità WinXPSp2 (impostato per Win95 stranamente crashava lo stesso) + disabilita i temi e funziona a meraviglia!
Il gioco è eccellente nel suo genere (alla Flashback, Another World (Out of this World) per chi li ricorda su Amiga/PC).
Sono sorpreso da tanta flessibilità di Vista. Pensavo di dover ricorrere all'ottimo DosBox (che uso per altri giochi vecchi vecchi vecchi per MSDOS, felicemente)...
brontolo19
06-07-2008, 12:28
tra qualche giorno mi arriverà il pc nuovo con Vista sapete dirmi se Nero 6 può essere Vista compatibile o devo cercarne un'altro che lo sia?
tra qualche giorno mi arriverà il pc nuovo con Vista sapete dirmi se Nero 6 può essere Vista compatibile o devo cercarne un'altro che lo sia?
Sezione sbagliata. Leggi bene il msg #1 di questa discussione.
PS
Cmq no, Nero pre 8 davano gravi problemi con Vista.
brontolo19
09-07-2008, 23:04
Sezione sbagliata. Leggi bene il msg #1 di questa discussione.
PS
Cmq no, Nero pre 8 davano gravi problemi con Vista.
chiedo scusa non avevo ancora visto il 3d con i sw compatibili e incompatibili con vista,
comunque grazie per la risposta.
Macromedia Freehand MX
Di suo è un software programmato con le chiappe che ha sempre fatto un sacco di casini anche con XP ed è pesante come due elefanti accoppiati :sofico:
Bene non stampa(va) se si mandavano le stampe direttamente ad un rip di stampa (e volte manco se si mandavano direttamente...).
Ho risolto disabilitando e riabilitando l'indicizzazione!
Non chiedetemi perchè ma dopo 600000 di prove l'unica che era rimasta era questa e... ha funzionato.
Bye
Andrea
Macromedia Freehand MX
Di suo è un software programmato con le chiappe che ha sempre fatto un sacco di casini anche con XP ed è pesante come due elefanti accoppiati :sofico:
Bene non stampa(va) se si mandavano le stampe direttamente ad un rip di stampa (e volte manco se si mandavano direttamente...).
Ho risolto disabilitando e riabilitando l'indicizzazione!
Non chiedetemi perchè ma dopo 600000 di prove l'unica che era rimasta era questa e... ha funzionato.
Bye
Andrea
Non mi sembra molto in topic (meglio l'area dedicata ai software compatibili e non). Qui si parla del software vecchio che su Vista necessita di alcuni accorgimenti (relativi ai nuovi cambiamenti tecnici introdotti nel nuovo OS) per poter essere avviato.
L'indexing poi direi che, come tu stesso hai ammesso, non può c'entrare nulla con l'installazione e l'esecuzione di un programma. L'indicizzazione è usata da Vista e più precisamente da Esplora risorse e basta... non c'è alcuna connessione coi programmi.
Beh Freehand non è più in produzione da circa tre anni (nonostante sia ancora usato) ovvero da quando la Macromedia è stata acquisita da Adobe.
Poi in questo caso l'indicizzazione centra eccome.... provare x credere
Bye
Beh Freehand non è più in produzione da circa tre anni (nonostante sia ancora usato) ovvero da quando la Macromedia è stata acquisita da Adobe.
Poi in questo caso l'indicizzazione centra eccome.... provare x credere
Bye
I cambiamenti tecnici che interessano questo thread e che danno problemi all'installazione di alcuni vecchi giochi/programmi sono relativi a cartelle protette in C:\Program Files, diritti e permessi sui file, impostazioni di compatibilità degli exe dal menu Proprietà però...
L'indicizzazione (http://brandonlive.com/2007/06/20/faq-why-does-wds-windows-vista-use-so-many-processes/) non sanno manco che esiste i programmi installati. È una cosa dell'OS che riguarda solo "Esplora risorse" (explorer.exe) e la ricerca (con annessi e connessi come Outlook e quei pochi altri programmi recenti che la sfruttano).
NON PUÒ avere nulla a che fare con i programmi installati per come lavora e quello che fa, tanto più se sono vecchi prima ancora che Vista esistesse...
Non conosco la tua configurazione HW e SW e quello che hai installato (e nemmeno Freehand francamente ;)), ma sono contento per te che tu abbia risolto però tecnicamente non può essere stata l'indicizzazione la causa sebbene ti sia sembrato.
Ho acquistato ieri su Steam Darkstar One gioco spaziale a metà tra Frontier (http://www.lemonamiga.com/?mainurl=http%3A//www.lemonamiga.com/games/list.php%3Flist_title%3Dfrontier)(di David Braben, però non puoi atterrare sui pianeti ed entrare nella loro atmosfera! :cry:) e Wing Commander.
Sul thread ufficiale si parlava di problemi legati all'installazione e esecuzione su Vista.
Beh, informo tutti che installandolo da Steam ($9.99+$2.00 di IVA, €7.50) funziona su Vista senza dover fare nulla. :D
PS
Io Steam l'ho installato nella mia dir utente, non in C:\Program Files.
I cambiamenti tecnici che interessano questo thread e che danno problemi all'installazione di alcuni vecchi giochi/programmi sono relativi a cartelle protette in C:\Program Files, diritti e permessi sui file, impostazioni di compatibilità degli exe dal menu Proprietà però...
L'indicizzazione (http://brandonlive.com/2007/06/20/faq-why-does-wds-windows-vista-use-so-many-processes/) non sanno manco che esiste i programmi installati. È una cosa dell'OS che riguarda solo "Esplora risorse" (explorer.exe) e la ricerca (con annessi e connessi come Outlook e quei pochi altri programmi recenti che la sfruttano).
NON PUÒ avere nulla a che fare con i programmi installati per come lavora e quello che fa, tanto più se sono vecchi prima ancora che Vista esistesse...
Non conosco la tua configurazione HW e SW e quello che hai installato (e nemmeno Freehand francamente ;)), ma sono contento per te che tu abbia risolto però tecnicamente non può essere stata l'indicizzazione la causa sebbene ti sia sembrato.
Chiudiamo qua..... che mi sa che è meglio...... cmq magari prima falla questa provina....
Chiudiamo qua..... che mi sa che è meglio...... cmq magari prima falla questa provina....
Scusa ma l'indicizzazione hai idea di cosa faccia tecnicamente? Come funzioni? Cosa facciano e perché i 3 task che la compongono e che girano come servizi? Direi di no.
Disabilitandola e riabilitandola (!!??? :mbe:) non può cambiare nulla perché non ha nulla a che fare con i programmi in esecuzione (esclusi quelli che si basano sulla ricerca indicizzata come Outlook che la integrano e vi si appoggiano direttamente) che sono totalmente ignari del suo lavoro e della sua presenza.
Per favore basta con questa polemica inutile, ho aperto il thread per altre questioni e come guida all'installazione dei programmi/giochi vecchi sotto Vista per via dei suoi cambiamenti TECNICI rispetto a XP. Voglio anche tenerlo il più possibile libero da messaggi off-topic. Pertanto suggerimenti come levare l'UAC, bloccare servizi etc. non sono contemplabili. Sono SEMPRE altri i VERI motivi (ben più tecnici e "profondi") per cui quelle poche applicazioni non funzionano con Vista.
Vedere il Sole che sorge e tramonta non è sufficiente (benché possa sembrare) per dire che ruota attorno alla Terra.
Certo che lo so come funziona l'indicizzazione e tutto il resto in Vista, considerabndo che lo uso da quando è uscito e che sono sempre stato un profondo estimatore di questo sistema difendendolo anche quando era veramente indifendibile.
Non volevo far polemica con nessuno, si parlava di vecchie applicazioni che non andavano (e un programma di tre anni fa tra l'altro fuori produzione mi sembra abbastanza vecchiotto...) e quella E' l'unica soluzione per farlo andare.
Poi tu puoi disquisire quanto vuoi su come funziona l'indicizzazione (che ripeto, so benissimo come opera.......assieme a tutto il resto di vista - chissà perchè poi le so ste cose... mah..........:p ) ma questa volta funziona così. Punto.
Se hai modo di avere sottomano una stampate che lavora in eps e quel programma fai pure la prova di stampa e vedrai.
Io volevo già chiuderla al post precedente ma siccome mi hai risposto .... Cmq spero di chiuderla definitivamente qua!
Bye
Ps: non ho detto di disattivare i servizi di win ma solo di disabilitarla, fargli rifare ovviamente il controllo dei file e poi riabilitarla. tutto qua...
Ha senso come scollegare il mouse e reinserirlo... provalo su altri 10 PC e dimmi poi se facendo come dici funziona dal nulla il programma. Io dico al 100% no e che non c'entra nulla come ho tentato di farti razionalmente comprendere dal momento che indicizzazione o no quel programma non lo tocca neanche di striscio... ;)
Il programma è all'oscuro dell'indicizzazione.
L'indicizzazione non modifica in nessun modo nessun file (neanche un file di cfg o chiavi di registro) di quel programma.
Che senso avrebbe? E ancor più insensato il fatto che poi la riabiliti e funziona (!??).
Nel tuo caso invece può essere un insieme di concause dipendente dalla tua particolare cfg software (AV, programmi installati etc.). Sono noti per esempio problemi di incompatibilità e crash strani di AV (Kaspersky, Avast...) o firewall di 3ze parti che si dovrebbero integrare nel sistema ma danno invece strani problemi che si aggirano poi, per effetto collaterale (e solo per quello!) in modi altrettanto strani...
Mi preoccupa che qualcuno leggendo post come questi potrebbe erroneamente pensare che se qualcosa non funziona è colpa di qualche servizio di Vista come l'indicizzazione, che non c'entra nulla...
Nessun rancore.
E cmq ribadisco che in questa discussione si parla dei problemi di Vista coi permessi (per C:\Program Files etc.), che prima non esistevano con XP... rileggi il 1mo messaggio del thread.
provalo su altri 10 PC e dimmi poi se facendo come dici funziona dal nulla il programma. Io dico al 100% no e che non c'entra nulla come ho tentato di farti razionalmente comprendere dal momento che indicizzazione o no quel programma non lo tocca neanche di striscio...
Già fatto ed è l'unico modo per farlo stampare :)
Nel tuo caso invece può essere un insieme di concause dipendente dalla tua particolare cfg software (AV, programmi installati etc.). Sono noti per esempio problemi di incompatibilità e crash strani di AV (Kaspersky, Avast...) o firewall di 3ze parti che si dovrebbero integrare nel sistema ma danno invece strani problemi che si aggirano poi, per effetto collaterale (e solo per quello!) in modi altrettanto strani...
Mi preoccupa che qualcuno leggendo post come questi potrebbe erroneamente pensare che se qualcosa non funziona è colpa di qualche servizio di Vista come l'indicizzazione, che non c'entra nulla...
Vista appena installato e provato sia con che senza sp1 e antivirus e firewall e tutto il resto :)
Nessun rancore.
Ovviamente :) :)
Bye
Già fatto ed è l'unico modo per farlo stampare :)
Lo dici per dire, non ci credo manco morto perché non ha il minimo senso... ;)
Se per te lo ha spiegami allora, dato che "sai" come funziona il servizio dell'indicizzazione, come mai. Cosa potrebbe mai fare bloccarlo e riattivarlo. Anche solo una teoria campata in aria. Ti ascolto...
Già che ci sei commentami anche queste frasi che ho detto prima, per piacere:
Il programma è all'oscuro dell'indicizzazione.
L'indicizzazione non modifica in nessun modo nessun file (neanche un file di cfg o chiavi di registro) di quel programma.
Vista appena installato e provato sia con che senza sp1 e antivirus e firewall e tutto il resto :)
Come sopra ;)
fatti un giro su google e vedia quanti problemi (anche decisamente assurdi) crea questo programma sia sotto OSx, che xp che vista......
ascolta... son 20 anni che faccio questo lavoro e ne ho viste di cotte e di crude con i più disparati programmi; di cose strane ed anche abbastanza inspiegabili me ne son capitate diverse nel corso degli anni e quindi non mi pare il caso ora di impuntarsi su stà cosa.
Se a te non stà che bene Freehand funzioni così prenditela con Adobe che ti dirà "ennò... il programma non è più supportato... arrangiati da solo!".
Così' funziona, è l'unico modo per farlo andare e questo è.
Non mi venire a dire di installarlo in una cartella al di fuori di programmi o di program files o di quel che ti pare perchè tanto nn serve a nulla con o senza UAC e ammennicoli vari.
Mi dispiace veramente che tu non hai possibiità di fare questa prova, cmq si presenta con tutte le stampanti laser e plotter postscript che usano i profili di stampa di freehand (i .ppd). E' una cosa parecchio tecnica, me ne rendo conto, in quanto stà cosa capita solo (e ti assicuro che capita, visto che così facendo l'ho risolto anche da altre parti) a chi usa queste stampanti quindi tipografie o centri di stampa offset.
Freehand oltre che ad essere molto usato è anche purtroppo strabuggato in ogni angolo e un sacco di gente ci sbatte la testa ogni giorno con le sue "follie"
Io non ti porto rancore e qua stiamo uscendo decisamente dall'argomento del post.
Se cerchi una spiegazione tecnica plausibile credo che manco alla Adobe (prima che smettessero pure loro di venderlo) te la saprebbero dire perchè tra l'altro stò problema si presenta pure sotto xp (se ti consola) e la soluzione è la stessa.
Ciao e scusate il disturbo (anche se in realtà magari qualcuno può togliersi qualche castagna dal fuoco con stà soluzione - per carità - assolutamente artigianale)
Bye
Non mi venire a dire di installarlo in una cartella al di fuori di programmi o di program files o di quel che ti pare perchè tanto nn serve a nulla con o senza UAC e ammennicoli vari.
Ovvio, non c'entrano nulla le protezioni delle cartelle e i privilegi di Admin nel caso di quel programma come ti ho subito fatto notare (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23284231&postcount=52) avvertendoti anche che era leggermente off-topic dall'inizio il tuo messaggio...
:rolleyes:
Chiudiamo l'OT che hai aperto in effetti (di cose da dire ne avrei tante andandoti a descrivere cosa tecnicamente fa l'indicizzazione in dettaglio e perché, quali file scrive e dove e come si comporta... per arrivare finalmente a farti notare che essa e i programmi installati sono due camere stagne separate senza alcuna relazione... inoltre l'indicizzazione di Vista è completamente diversa da quella di XP, è stata completamente riscritta e non fanno manco le stesse cose quindi è insensato aggiungere che anche su XP va disabilitata-riabilitata...), ché abbiamo già riempito la discussione abbastanza...
Cmq, almeno cerca un'alternativa a quel programmaccio! :D
... e poi chiudiamo del tutto e veramente....
è tutto da dimostrare che ne sai più di me sui sistemi operativi in generale, sui pc, su vista, sull'indicizzazione ecc ecc ecc......
e in certe realtà produttive freehand non si può sostituire.
Chiusa qua
... e poi chiudiamo del tutto e veramente....
è tutto da dimostrare che ne sai più di me sui sistemi operativi in generale, sui pc, su vista, sull'indicizzazione ecc ecc ecc......
e in certe realtà produttive freehand non si può sostituire.
Chiusa qua
Mi rivolgo al proff. mi sa dire che cosa è un Junk? :D
Mi rivolgo al proff. mi sa dire che cosa è un Junk? :D
Non cominciamo un'altro Off-Topic (argomento fuori dalla discussione) per piacere... questo thread è stato aperto per altri motivi (rileggere il msg #1!).
Avete giochi/programmi che non salvano le preferenze? Che crashano o si comportano in modo strano in multiplayer e online? Che all'avvio su Vista crashano inspiegabilmente ma su XP funzionavano senza problemi?
Allora la discussione è quella giusta.
Se è quello che intendo io non è altro che praticamente il sinomino di spam!
Bye quasi compaesana :)
Se è quello che intendo io non è altro che praticamente il sinomino di spam!
Bye quasi compaesana :)
e che cavolo è uno spam? :confused: (sappi che io non faccio parte della elite)
Non cominciamo un'altro Off-Topic (argomento fuori dalla discussione) per piacere... questo thread è stato aperto per altri motivi (rileggere il msg #1!).
Scusa :ops2:
Scusa :ops2:
Cercandolo semplicemente con Google si capisce che JUNK FILTER PLUS è un programma filtro per la posta di Incredimail. Sconsigliato sia JFP che Incredimail stesso: è un mezzo spyware (prog. che invia informazioni personali di varia natura e dice ad altri "quello che fai" col computer) che invia un sacco di informazioni a quelli di Incredimail.
È esplicitamente scritto nella licenza d'uso del programma. Spam=posta indesiderata, detta anche junk-mail o mail-spazzatura
FINE DISCUSSIONE (qui) però...
anche se li installo in una cartella diversa da quella standard, a me molti giochi veccchi come dungeon keeper 2 o red alert 2 non partono su vista...
anche se li installo in una cartella diversa da quella standard, a me molti giochi veccchi come dungeon keeper 2 o red alert 2 non partono su vista...
Evidentemente però non hai provato a impostare la compatibilità per XPsp2.
È quanto scrivono qui: http://www.google.com/search?hl=it&q=%22dungeon+keeper+2%22+vista&lr=
Prova anche per RA2.
(Ho cambiato il msg #1 in questa discussione per essere più chiari, rileggilo)
H.D. Lion
28-08-2008, 22:56
:help: Vorrei sapere, hexaae, se tu o qualcun'altro è riuscito a fare funzionare "Dark messiah of might and magic"?
Da Wikipedia sembra che non sia affatto compatibile con Vista, eppure è un gioco che mi piacerebbe acquistare, però usando esclusivamente Vista:help:
:help: Vorrei sapere, hexaae, se tu o qualcun'altro è riuscito a fare funzionare "Dark messiah of might and magic"?
Da Wikipedia sembra che non sia affatto compatibile con Vista, eppure è un gioco che mi piacerebbe acquistare, però usando esclusivamente Vista:help:
Se non ricordo male provai il demo scaricato con Steam, e funzionava senza problemi sul mio Vista (anche se il gioco era lentissimo. Usa il motore della Valve ma è sviluppato da altri ed è 10 volte più lento dei vari Half-Life per dire...). Spesso però la versione su Steam è senza le copy-protection delle versioni retail su CD/DVD... voglio dire che potrebbe essere un problema della protezione anti-pirateria non compatibile con Vista, non di DM stesso...
Hai cercato su Google "Dark messiah might and magic vista"?
H.D. Lion
30-08-2008, 00:14
Hai cercato su Google "Dark messiah might and magic vista"?
Si ad alcuni funziona ma per un'altro per farlo funzionare ha dovuto creckarlo
Si ad alcuni funziona ma per un'altro per farlo funzionare ha dovuto creckarlo
Magari esiste in diverse versioni. A seconda della nazione poi può avere una copy-protection diversa e dare o no problemi su Vista dato che quelle schifezze lavorano (male) a livello di driver del DVD (secondo qualcuno addirittura li danneggiano e bloccano l'uso di copiatori o Daemon-Tools vari...).
Anche il fatto che il crack (no-cd tipicamente) funzioni non fa che confermare la mia ipotesi.
Io ti ripeto che la versione da Steam funzionava senza problemi... poi sta a te tentare il rischio! :cool: Comunque mal che vada puoi anche tu cercare poi la versione "nocd" dell'eseguibile che risolve il problema (pensa te...) delle versioni originali.
Un motivo in più, IMHO, per preferire le console per i giochi: fluidi e perfetti, no patch o driver da aggiornare e su cui sbattersi, no copy-protection assurde che infettano il tuo computer! ;)
EDIT: un link di riferimento per le copy-protection nei giochi è http://www.daemon-tools.cc/dtcc/gamedb.php?letter=all
H.D. Lion
30-08-2008, 21:55
Io ti ripeto che la versione da Steam funzionava senza problemi... poi sta a te tentare il rischio! :cool: Comunque mal che vada puoi anche tu cercare poi la versione "nocd" dell'eseguibile che risolve il problema (pensa te...) delle versioni originali.
Grazie ne terrò conto (anche se non sopporto Steam)
Aggiunta altra nota (installare le Direct-X End-User Runtime) al 1mo messaggio...
ottimoooo.. appena posso provo anche io. devo far partire un programma di gestione password che su vusta non ne vuole sapere di partire.
niente da fare. da me any password non ne vuole sapere niente di partire.
Ma stai scherzando? ;) Usa l'ottimo e FREE Keepass (http://keepass.info/) che è molto meglio e non dà nessun problema e funziona pure sui palmari e sui cellulari JAVA (J2ME)!
(Postate più info comunque, non solo: non funziona. Se dà errori cosa scrive, cosa succede etc. etc.)
frankdan
03-10-2008, 16:22
Salve amici,questo thread mi sembra il più adatto per porre una mia domanda.
Ho un gamepad dualshock per playstation 2+adattatore usb che da anni,su XP 32 bit,ho fatto funzionare grazie ai driver per l'adattatore scaricabili da questa pagina (http://www.playxtreme.it/Download/tabid/256/language/it-IT/Default.aspx) (è il driver con codice 94393).
I driver credo siano progettati per sistemi a 32 bit,infatti su XP non ha mai avuto problemi : driver installati,e gamepad correttamente riconosciuto,nel pannello di controllo,come SPEED-LINK DUALSHOCK ADAPTER.Quindi nessun problema.
Su Vista Ultimate 64 bit invece ho il problema che,anche installando i driver,il pad nel pannello di controllo non viene riconosciuto,se non come un generico "usb joystick".E il bello è che,all'inizio dell'installazione,il file .exe del launcher dell'installazione dei driver non mi permette nemmeno di scegliere in quale directory installarli..ragion per cui me li va sempre a posizionare in C:/program files (quindi non ho potuto seguire i consigli del primo post del topic).
Avete qualche suggerimento per ovviare al problema ?
Salve amici,questo thread mi sembra il più adatto per porre una mia domanda.
Ho un gamepad dualshock per playstation 2+adattatore usb che da anni,su XP 32 bit,ho fatto funzionare grazie ai driver per l'adattatore scaricabili da questa pagina (http://www.playxtreme.it/Download/tabid/256/language/it-IT/Default.aspx) (è il driver con codice 94393).
I driver credo siano progettati per sistemi a 32 bit,infatti su XP non ha mai avuto problemi : driver installati,e gamepad correttamente riconosciuto,nel pannello di controllo,come SPEED-LINK DUALSHOCK ADAPTER.Quindi nessun problema.
Su Vista Ultimate 64 bit invece ho il problema che,anche installando i driver,il pad nel pannello di controllo non viene riconosciuto,se non come un generico "usb joystick".E il bello è che,all'inizio dell'installazione,il file .exe del launcher dell'installazione dei driver non mi permette nemmeno di scegliere in quale directory installarli..ragion per cui me li va sempre a posizionare in C:/program files (quindi non ho potuto seguire i consigli del primo post del topic).
Avete qualche suggerimento per ovviare al problema ?
Sezione errata. Rileggi bene il mio primo messaggio (anche sul finale). Riscrivi il problema nel forum principale di Vista per cercare aiuto.
Ciao!
ciao. sono riuscito a far partire red alert 2 su vista seguendo i consigli di questa discussione :cool:
il problema però è che non ci posso giocare in LAN perchè vista non ha il protocollo IPX :( voi avete trovato una soluzione a questo problema?
ciao. sono riuscito a far partire red alert 2 su vista seguendo i consigli di questa discussione :cool:
il problema però è che non ci posso giocare in LAN perchè vista non ha il protocollo IPX :( voi avete trovato una soluzione a questo problema?
Qui pare ci sia una soluzione per Vista 32bit:
http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.commentcamarche.net%2Ffaq%2Fsujet-5413-protocole-ipx-spx-dans-vista&sl=fr&tl=it&hl=it&ie=UTF-8
:D
Risolto qualcosa donde?
ancora non ho avuto modo di provare, mi serve qualcuno che abbia vista 32 bit :) alla prossima lan probabilmente lo troverò...
andrea145
31-10-2008, 09:46
Ciao, ho da poco installato Vista 64 per gestire come si deve tutti gli 8Gb di ram installati sul mio nuovo pc (E8400@3600, Rampage Formula, 4*2Gb 8500DDR2 Corsair dominator, 2*HD4870 1Gb in CF, 2HD sata Raid 0), provo ad installare S.T.A.L.K.E.R. S.O.C. che era in bundle con la mobo e non ne vuole sapere di partire provo quindi a seguire i consigli qui esposti e non mi da più neanche il messaggio di errore (prima diceva "XR_3da has stopped working", l'exe del gioco), guardo nei processi e lo trovo, lo stoppo e riprovo a lanciarlo ma nulla......mi dico vabbeh, non c'è verso, amen. Installiamo Test Drive Unlimited, tutto ok senza neanche provare a cambiare dir, funge, che bello!!!....alt! 5 minuti dopo, artefatti a manetta ovunque, le GPU non sono OC e, con le ventole a manetta, sono pure fresche (40° max, però devo usare le cuffie altrimenti non sento nulla :rolleyes: ), cosa bella in 3dMark va tutto liscio, anche con atitool non succede nulla non tova artefatti bah.....proviamone un altro, NFS pro street, qui devo girare le cartelle, altrimenti non parte, (però ne devo creasre una nella root di c, nella cartella utente non me lo fa installare) gioco per un pò, tutto splendido, ad un certo punto, "NFS ha smesso di funzionare....":muro:
Questa sera reinstallo XP, ma voglio riuscire ad usare V64 altrimenti butto via 2 banchi di ram e mi girerebbero un pochetto....
Scusate la lungaggine, ma avevo bisogno di sfogarmi :cry:
Qualche idea :help:
andrea145
31-10-2008, 10:12
configurazione?
il pc l'ho scritto prima: E8400@3600, Rampage Formula, 4*2Gb 8500DDR2 Corsair dominator, 2* Ati HD4870 1Gb in CF, 2HD sata Raid 0, ali Antec TruePower 4 1000W, driver tutte le ultime realise, installazione pulita (ci sono solo GPUz, CPUz, everest 4.6) ho provato sia con questo OC leggero che tutto standard.
Per quello che riguarda i giochi setto tutto quello che ha un qualcosa da impostare a livello max, ma anche al minimo disponibile, i risultati non cambiano (tranne stalker che proprio non parte) :muro:
A. Problemi di driver Video
B. Problemi con le protezioni del (vecchio) gioco originale non compatibili con Vista. In questo caso puoi provare a cercare nuove versioni di Starforce, SecuROM, SafeDisk o quella che usa il gioco insomma, dal sito ufficiale di queste porcher-ehm-utili protezioni.
andrea, ma con xp va tutto bene?
andrea145
31-10-2008, 23:23
Su questo pc xp non c'è per ora e avrei voluto mantenere così la cosa, sull'altro (P43.2EE, Asus P4C800E-DLX, 4*512 PC3200 Mushkin SE 2.2.2.6, ATI HD3850 AGP, e tanta altra roba) NFS gira S.T.A.L.K.E.R. pure, TDU per qualche minuto poi vengo risputato al desk, una cifra di altri giochi non hanno mai avuto problemi.....
X hexaae
i driver video sono gli ultimi ati 8.10, ne proverò altri
per le protezioni non sparei dove cerare quelle che si sono installate :confused: , dove le devo cercare :)
questa sera ho installato Gears of War e dopo i primi smadonnamenti dovuti al Live non aggiornato, ci ho fatto una bella partitina, ed è filato tutto liscio nonchè al massimo!!! che figata :D
Su questo pc xp non c'è per ora e avrei voluto mantenere così la cosa, sull'altro (P43.2EE, Asus P4C800E-DLX, 4*512 PC3200 Mushkin SE 2.2.2.6, ATI HD3850 AGP, e tanta altra roba) NFS gira S.T.A.L.K.E.R. pure, TDU per qualche minuto poi vengo risputato al desk, una cifra di altri giochi non hanno mai avuto problemi.....
X hexaae
per le protezioni non sparei dove cerare quelle che si sono installate :confused: , dove le devo cercare :)
questa sera ho installato Gears of War e dopo i primi smadonnamenti dovuti al Live non aggiornato, ci ho fatto una bella partitina, ed è filato tutto liscio nonchè al massimo!!! che figata :D
Prova a verificare in questa lista:
http://www.daemon-tools.cc/dtcc/gamedb.php?letter=all
Purtroppo i sistemi di protezioni sono subdoli, si nascondono, e spesso causano gravi problemi a livello generale di stabilità per la loro (pessima) natura. A volte si inseriscono anche fra i driver e l'HW del PC causando malfunzionamenti.
È vergognoso che i crack o le famose "NOCD" version NON abbiano i problemi dei giochi originali.
X hexaae
se parli di NFSC prova questo metodo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24790713&postcount=24
andrea145
03-11-2008, 18:42
se parli di NFSC prova questo metodo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24790713&postcount=24
Sarebbe il "Pro Street" ma ci provo ugualmente ;)
by_xfile™
11-11-2008, 23:52
iscritto non si sa mai ;)
comunque i giochi che ho usato io, ho dato compatibilita già dal file del setup, lo facevo anche su XP per i giochi più datati.
Sarebbe il "Pro Street" ma ci provo ugualmente ;)
? ma il pro street va io lo uso senza nessun problema a giorni volevo rispolverare Underground 2 vadiamo che dice :D
GhiaccioNero
18-11-2008, 20:17
Ok hexaae, sono qui. :D
Per chi non lo sapesse, ho un problema con il DEP. Non riesco a giocare a ManHunt perchè viene bloccato, in modalità compatibile non parte, non parte nemmeno se eseguo come admin e non funziona l'esclusione dal DEP perchè non me lo fa escludere.
Questo è quanto. :D
;)
Ecco quello che ho trovato: http://forums.microsoft.com/MSDN/ShowPost.aspx?PostID=2717774&SiteID=1
Leggi il post di Smucker.
In pratica devi editare con un hex-editor (consiglio l'eccellente Tiny Hexer: http://www.softpedia.com/get/Others/Miscellaneous/tiny-hexer.shtml ) l'exe e risolvi... è solo un byte. Fai sapere.
PS
Cmq il gioco è davvero da disturbati! :Prrr:
http://it.youtube.com/watch?v=PGuhX5AmjuA
GhiaccioNero
18-11-2008, 20:23
Guarda, se risolvo... ti offro una birra :D sempre che tu sia a portata :D
GhiaccioNero
19-11-2008, 05:53
Buondì,
Ho provato, ho editato la linea da A6 a A2 ma non funziona... forse ho sbagliato io qualcosa.. non sono esperto in hex editing ma non credo di essere tanto idiota, ad ogni modo voglio concedermi una possibilità di demenza, se ti uppo l'eseguibile vuoi provare tu?
Buondì,
Ho provato, ho editato la linea da A6 a A2 ma non funziona... forse ho sbagliato io qualcosa.. non sono esperto in hex editing ma non credo di essere tanto idiota, ad ogni modo voglio concedermi una possibilità di demenza, se ti uppo l'eseguibile vuoi provare tu?
In effetti mi pare difficile sbagliare... cmq uppa l'exe zippato su http://momupload.com
«change the byte at offset 08DE from 6A to 2A.» l'exe in questione pare sia quello di Steam, non vorrei che tu abbia un altro exe.
In ogni caso: prova quest'altra cosa http://rgov.org/?p=103 che pare funzioni anche per le versioni non-Steam.
GhiaccioNero
20-11-2008, 14:24
In effetti mi pare difficile sbagliare... cmq uppa l'exe zippato su http://momupload.com
«change the byte at offset 08DE from 6A to 2A.» l'exe in questione pare sia quello di Steam, non vorrei che tu abbia un altro exe.
In ogni caso: prova quest'altra cosa http://rgov.org/?p=103 che pare funzioni anche per le versioni non-Steam.
Ti ringrazio, appena torno a casa... cioè domenica, spero, provo immediatamente :D Grazie ancora!
Ti ringrazio, appena torno a casa... cioè domenica, spero, provo immediatamente :D Grazie ancora!
Come è finita?
GhiaccioNero
09-12-2008, 17:24
E' finita che mi ci metto appena adesso perchè ho avuto dei problemi col pc.. ora provo °_°
GhiaccioNero
09-12-2008, 17:29
http://momupload.com/files/112248/Manhunt.rar.html
Eccolo qua, io credo di aver fatto giusto.. ma posso aver sbagliato anche se la vedo mooooooooolto dura.. se vuoi provare °_°:rolleyes:
http://momupload.com/files/112248/Manhunt.rar.html
Eccolo qua, io credo di aver fatto giusto.. ma posso aver sbagliato anche se la vedo mooooooooolto dura.. se vuoi provare °_°:rolleyes:
Prova l'altro intanto: applica da solo la patch in teoria http://rgov.org/?p=103
Worms 2, Worms Armageddon e Worms World Party sembrano programmati molto male e in maniera alquanto sporca. Dalle mie impressioni tentando anche di tornare al desktop, non aprono correttamente un loro schermo impostando i colori etc. col risultato che sono ingiocabili su Vista con DX10 e driver video moderni (pare anche su XP comunque).
Gli schermi, durante il gioco, appaiono con colori completamente sballati e attualmente non esiste una vera soluzione al problema (totale menefreghismo dai Team17 a quanto pare) e l'unico possibile workaround sembra sia quello di killare addirittura explorer.exe prima di lanciare i suddetti giochi! :rolleyes:
Ci vorrebbe una buon'anima che realizzasse un fix non ufficiale, dato che ufficiale non arriverà mai, credo... :muro:
-NOVITÀ-
Ci stanno lavorando!
Attualmente WA è in beta alla versione 3.6.29.0 però gli attuali sviluppatori non usano Vista quindi il problema del rendering con colori sballati su questo OS è posticipato. Il problema dei vari Worms è che si poggiano su DirectDraw (vecchia tecnologia di DirectX), ma in maniera un po' sporca secondo me, e necessitano di un display a 256 colori con tutte le penne (colori) libere.... in futuro (v4.0?) verranno portati in 24/32bit e quindi non avranno più problemi di palette. Non resta che attendere, forse un annetto...
king Kronos
12-12-2008, 12:59
Io ho avuto problemi con il funzionamento di Portal su vista, ma dopo i suggerimenti di Hexxae sono riuscito a risolvere. Unico neo di questo gioco è che purtroppo non puoi scegliere dove e come installare, l'unica opzione disponibile tra cui scegliere è in quale hd installare. Per fortuna ho il portatile con doppio hd e ho potuto installare nel secondo. Comunque grazie a questi piccoli accorgimenti il gioco va che è una cannonata ^^
grazie :D
in_between
19-12-2008, 10:30
Salve ragazzi,
complimenti per questo thread che ritengo utile ed interessante. Vengo subito al dunque, ho un problema con player GDB manager (1.3, 1.5, 1.7...insomma qualsiasi versione) che è un tool di pro evolution soccer 6 che consente di gestire contemporaneamente le mappe contenute nel kitserver (in sostanza serve per modificare scarpini, facce, capelli, stadi e palloni); lo installo cerco di inserire i parametri per il mio gioco (pes6.exe, fo e kitserver) dopodichè compare questa schermata:
"Eccezione non gestita nell'applicazione. Fare clic su Continua per ignorare l'errore e tentare di proseguire. Fare clic su Esci per arrestare l'applicazione immediatamente.
Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto"
Clicco su dettagli e questo è ciò che mi appare:
"Le informazioni su come richiamare il debug JIT (Just-In-Time) anziché questa finestra
sono riportate in fondo al messaggio.
************** Testo dell'eccezione **************
System.NullReferenceException: Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.
in PGM.splashgame.cmdpesdir_Click(Object sender, EventArgs e)
in System.Windows.Forms.Control.OnClick(EventArgs e)
in System.Windows.Forms.Button.OnMouseUp(MouseEventArgs mevent)
in System.Windows.Forms.Control.WmMouseUp(Message& m, MouseButtons button, Int32 clicks)
in System.Windows.Forms.Control.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.ButtonBase.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.Button.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.NativeWindow.Callback(IntPtr hWnd, Int32 msg, IntPtr wparam, IntPtr lparam)
************** Assembly caricati **************
mscorlib
Versione assembly: 2.0.0.0
Versione Win32: 2.0.50727.3053 (netfxsp.050727-3000)
Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.NET/Framework64/v2.0.50727/mscorlib.dll
----------------------------------------
Player GDB Manager
Versione assembly: 1.7.0.0
Versione Win32: 1.7
Base di codice: file:///E:/PGM%201.7/Player%20GDB%20Manager.exe
Microsoft.VisualBasic
Versione assembly: 8.0.0.0
Versione Win32: 8.0.50727.3053 (netfxsp.050727-3000)
Base di codice: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/Microsoft.VisualBasic/8.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/Microsoft.VisualBasic.dll
System
Base di codice: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.dll
System.Windows.Forms
Base di codice: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.dll
System.Drawing
Base di codice: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Drawing/2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Drawing.dll
System.Runtime.Remoting
Base di codice: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Runtime.Remoting/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Runtime.Remoting.dll
System.Configuration
Base di codice: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Configuration/2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Configuration.dll
System.Xml
Base di codice: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Xml/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Xml.dll
mscorlib.resources
Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.NET/Framework64/v2.0.50727/mscorlib.dll
Interop.Scripting
Versione assembly: 1.0.0.0
Versione Win32: 1.0.0.0
Base di codice: file:///E:/PGM%201.7/Interop.Scripting.DLL
System.Windows.Forms.resources
Base di codice: file:///C:/Windows/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms.resources/2.0.0.0_it_b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.resources.dll
************** Debug JIT **************
Per attivare il debug JIT, è necessario impostare il valore
jitDebugging nella sezione system.windows.forms del file di configurazione
dell'applicazione o del computer (machine.config).
L'applicazione inoltre deve essere compilata con il debug
attivato.
Ad esempio:
<system.windows.forms jitDebugging="true">
Quando il debug JIT è attivato, tutte le eccezioni non gestite
vengono inviate al debugger JIT registrato nel computer,
anziché essere gestite da questa finestra di dialogo."
Sul buon vecchio portatile con XP non avevo questo problema invece sul desktop con vista home premium (64bit) putroppo è comparso. Ho anche aggiornato il framework ed ho modificato in C/Windows/Microsoft.Net/Framework/v2.0.50727/CONFIG nel file comments "machine.config" la dicitura
<system.windows.forms jitDebugging="false">
con
<system.windows.forms jitDebugging="true">
ma niente
Tutti gli altri tool funzionano...solo questo non ne vuole sapere di andare. Avete qualche idea?
Forse è un problema dei componenti (Player GDB Manager.exe) per via dei 64 bit? In tal caso ci sarebbe poco da fare... probabilmente su Vista x32 funzionerebbe senza problemi (sempre se...). Vedi se esiste una versione a 64bit...
.NET ultima versione scaricabile da http://msdn.microsoft.com/it-it/netframework/aa569263.aspx
in_between
29-12-2008, 10:35
Forse è un problema dei componenti (Player GDB Manager.exe) per via dei 64 bit? In tal caso ci sarebbe poco da fare... probabilmente su Vista x32 funzionerebbe senza problemi (sempre se...). Vedi se esiste una versione a 64bit...
.NET ultima versione scaricabile da http://msdn.microsoft.com/it-it/netframework/aa569263.aspx
Grazie Hexaae per la risposta,
non sono riuscito a risolvere il problema...facendo delle ricerche su internet ho letto che anche altri ragazzi che hanno vista 64 bit non riescono a far partire questo programma...ho istallato il netframe 3.5 ma non ha sortito alcun effetto. Abbandono ogni speranza?
Grazie Hexaae per la risposta,
non sono riuscito a risolvere il problema...facendo delle ricerche su internet ho letto che anche altri ragazzi che hanno vista 64 bit non riescono a far partire questo programma...ho istallato il netframe 3.5 ma non ha sortito alcun effetto. Abbandono ogni speranza?
Purtroppo temo di sì: evidentemente qualcuno di quei tool non digerisce i 64.
Dovrebbero ricompilarli in maniera x64 compatibile per risolvere...
by_xfile™
29-12-2008, 17:44
prova a installarlo su una cartella diversa da programmi (86)
una volta installato prendi il Link e con il tasto destro compatibilità XP sp2 e imposta come amministratore.
fammi sapere se così riesci a risolvere, io ho giochi con cui ho risolto con questa procedura.
prova a installarlo su una cartella diversa da programmi (86)
una volta installato prendi il Link e con il tasto destro compatibilità XP sp2 e imposta come amministratore.
fammi sapere se così riesci a risolvere, io ho giochi con cui ho risolto con questa procedura.
In genere (leggi primo post), quando usi una dir non protetta per il gioco non c'è mai bisogno di lanciarlo come admin (pericoloso e poco sicuro), a meno che non necessiti di particolari gestioni dei driver di rete ma normalmente anche i giochi che vanno in rete funzionano senza lanciarli da admin in quel modo...
Il vecchio consiglio di lanciarli da admin insomma è sconsigliabile ed è valido quando si installa in C:\Program Files per quei vecchi programmi che hanno problemi a scrivere nella propria dir protetta (sebbene Vista cerchi di "virtualizzare" i file che non possono essere modificati lì facendo funzionare correttamente anche la maggior parte di quei casi)... Evitare sempre quando si può di lanciare qualsiasi applicazione da admin.
by_xfile™
30-12-2008, 10:11
In genere (leggi primo post), quando usi una dir non protetta per il gioco non c'è mai bisogno di lanciarlo come admin (pericoloso e poco sicuro), a meno che non necessiti di particolari gestioni dei driver di rete ma normalmente anche i giochi che vanno in rete funzionano senza lanciarli da admin in quel modo...
Il vecchio consiglio di lanciarli da admin insomma è sconsigliabile ed è valido quando si installa in C:\Program Files per quei vecchi programmi che hanno problemi a scrivere nella propria dir protetta (sebbene Vista cerchi di "virtualizzare" i file che non possono essere modificati lì facendo funzionare correttamente anche la maggior parte di quei casi)... Evitare sempre quando si può di lanciare qualsiasi applicazione da admin.
si di fatti io ho lanciato solo su quelli che non c' era verso di farli andare ;)
Per far funzionare DarkStar One (comprato su Steam) con Vista SP1 cancellate il file iphlpapi.dll nella sua directory, dopo l'installazione. Funzionerà perfettamente e non crasherà più all'avvio.
in_between
07-01-2009, 09:10
Grazie ragazzi,
ho provato ad eliminare anche le chiavi di registro ma non c'è stato verso di far partire il programma (player gdb)...la cosa che mi fa rabbia è che un ragazza che ha vista 64 bit mi ha detto che sul suo pc il programma parte, per cui c'è qualcosa che non faccio o faccio male ed il programma non va..:(
Grazie ragazzi,
ho provato ad eliminare anche le chiavi di registro ma non c'è stato verso di far partire il programma (player gdb)...la cosa che mi fa rabbia è che un ragazza che ha vista 64 bit mi ha detto che sul suo pc il programma parte, per cui c'è qualcosa che non faccio o faccio male ed il programma non va..:(
Ultima possibilità: quella ragazza ha l'UAC disabilitato?
Hai provato a lanciarlo da admin (raro caso, ma se deve accedere a dei driver particolari può essere necessario)?
in_between
08-01-2009, 19:54
Ultima possibilità: quella ragazza ha l'UAC disabilitato?
Hai provato a lanciarlo da admin (raro caso, ma se deve accedere a dei driver particolari può essere necessario)?
Scusa l'ignoranza cos'è l'UAC? mi dici anche come si attiva/disattiva?
Scusa l'ignoranza cos'è l'UAC? mi dici anche come si attiva/disattiva?
E' fondamentale per Vista: è alla base della sua sicurezza (e non è solo un semplice requester di conferma Sì/No, ma c'è ben altro dietro).
In breve permette di eseguire quelle azioni consentite solo all'Amministratore restando però in uno stato di amministratore con privilegi più bassi (ecco perché compaiono le richieste di elevazione). Oltre a dare pieno controllo e conferma all'utente per certe azioni taglia ad esempio completamente le gambe a virus e malware che vorrebbero scrivere in C:\Windows\System32 o altre cartelle (su Vista protette, ecco perché anche qui ti compare l'UAC se provi a fare modifiche sui file), oppure anche solo modificare il registro. Questi virus non potranno più farlo subdolamente perché verranno eseguiti coi diritti ridotti dell'utente corrente, che è appunto un amministratore non del tutto completo, senza possibilità di arrecare danni... non so se ho reso l'idea sul discorso dei permessi. Comunque l'articolo qui sotto dice TUTTO sull'UAC.
Ignora quegli ignoranti che lo disattivano "perché dà fastidio". E' fondamentale non girare sempre come Amministratore ai fini di avere un sistema sicuro.
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2007.06.uac.aspx
http://it.wikipedia.org/wiki/User_Account_Control
in_between
09-01-2009, 09:13
Grazie, sei gentilissimo e molto disponibile.
Nel pomeriggio controllo e ti faccio sapere.
A dopo:)
Grazie, sei gentilissimo e molto disponibile.
Nel pomeriggio controllo e ti faccio sapere.
A dopo:)
Purtroppo gli ignoranti se ne sono lamentati su Vista perché su XP erano tutti abituati ad usare account Admin di default, con diritti completi su tutto, cartelle, file di sistema etc.
Risultato: su XP un virus poteva cancellare tranquillamente C:\Windows\System32 o sostituire file all'interno senza che l'utente sapesse nulla. Questo perché nell'esecuzione del virus esso eredita i diritti dell'utente collegato... A questo punto intuirai come diventa utile NON girare sempre come Admin come si faceva su XP, e infatti di default in Vista non si è completi Amministratori, ma amministratori ridotti che hanno bisogno di un permesso in più (il UAC requester che ti chiede cosa fare) per completare quelle azioni che sarebbero di responsabilità da amministratore di sistema.
In breve UAC risulta molto potente e girare con diritti ridotti (questo fa abilitare l'UAC) è molto importante per la sicurezza....
in_between
09-01-2009, 21:41
Purtroppo gli ignoranti se ne sono lamentati su Vista perché su XP erano tutti abituati ad usare account Admin di default, con diritti completi su tutto, cartelle, file di sistema etc.
Risultato: su XP un virus poteva cancellare tranquillamente C:\Windows\System32 o sostituire file all'interno senza che l'utente sapesse nulla. Questo perché nell'esecuzione del virus esso eredita i diritti dell'utente collegato... A questo punto intuirai come diventa utile NON girare sempre come Admin come si faceva su XP, e infatti di default in Vista non si è completi Amministratori, ma amministratori ridotti che hanno bisogno di un permesso in più (il UAC requester che ti chiede cosa fare) per completare quelle azioni che sarebbero di responsabilità da amministratore di sistema.
In breve UAC risulta molto potente e girare con diritti ridotti (questo fa abilitare l'UAC) è molto importante per la sicurezza....
Ho provato modificando le autorizzazioni (ho eseguito in modalità compatibile, etc.) ma niente. Ti posso chiedere l'ultima cortesia? ho uppato il programmino (è meno di 1 mb..piccolissimo), ho visto che abbiamo più o meno lo stesso pc (ho un Hp m9461/ Vista home premium 64 bit, Nvidia GT9800), puoi vedere se sul tuo parte? non c'è bisogno del gioco per farlo partire. Non appena lo lancio compare la schermata di errore...te ne sarei grato:
http://files.filefront.com/Player+GDB+Manager+163r
Ho provato modificando le autorizzazioni (ho eseguito in modalità compatibile, etc.) ma niente. Ti posso chiedere l'ultima cortesia? ho uppato il programmino (è meno di 1 mb..piccolissimo), ho visto che abbiamo più o meno lo stesso pc (ho un Hp m9461/ Vista home premium 64 bit, Nvidia GT9800), puoi vedere se sul tuo parte? non c'è bisogno del gioco per farlo partire. Non appena lo lancio compare la schermata di errore...te ne sarei grato:
http://files.filefront.com/Player+GDB+Manager+163r
Uso Vista HP 32bit io...
in_between
12-01-2009, 12:29
Uso Vista HP 32bit io...
Mi sono reso conto che sul mio pc non è installato il net frame 3.5 sp1 (per quanto abbia provveduto a farlo; la cosa strana è che non ho avuto avvisi di errore). In pratica con un programmino (se non sbaglio net detector) ho constatato che sul mio pc c'è il net frame 2.057 e non il 3.5. Ora provo a disinstallare tutto con dotnetfx_cleanup_tool, ripulisco il registro con Ccleaner e installo direttamente il dotnetfx35 (cioè il net frame 3.5 sp1 pacchetto completo). Secondo te faccio bene?
Mi sono reso conto che sul mio pc non è installato il net frame 3.5 sp1 (per quanto abbia provveduto a farlo; la cosa strana è che non ho avuto avvisi di errore). In pratica con un programmino (se non sbaglio net detector) ho constatato che sul mio pc c'è il net frame 2.057 e non il 3.5. Ora provo a disinstallare tutto con dotnetfx_cleanup_tool, ripulisco il registro con Ccleaner e installo direttamente il dotnetfx35 (cioè il net frame 3.5 sp1 pacchetto completo). Secondo te faccio bene?
1. Di default con Vista è incluso .NET 3.0, da cui poi puoi aggiornare a 3.5 + SP1 se vuoi... In teoria non puoi avere solo le 2.057.
2. Ti sconsiglio di usare CCleaner perché non serve a niente se non a rischiare di fare guai. Non migliora le prestazioni, non cura i programmi, rischia invece di cancellare info dal registry all'apparenza non usate ma che in realtà a qualcuno servivano. Non è scritto da MS che conosce realmente Vista e il suo registro ma manipola e cancella chiavi semplicemente secondo la logica nel cervello dei suoi programmatori, quindi mai fidarsi.
Se lo usi spesso non mi meraviglia che tu abbia strani problemi che altri non hanno ;)
in_between
19-01-2009, 10:48
1. Di default con Vista è incluso .NET 3.0, da cui poi puoi aggiornare a 3.5 + SP1 se vuoi... In teoria non puoi avere solo le 2.057.
2. Ti sconsiglio di usare CCleaner perché non serve a niente se non a rischiare di fare guai. Non migliora le prestazioni, non cura i programmi, rischia invece di cancellare info dal registry all'apparenza non usate ma che in realtà a qualcuno servivano. Non è scritto da MS che conosce realmente Vista e il suo registro ma manipola e cancella chiavi semplicemente secondo la logica nel cervello dei suoi programmatori, quindi mai fidarsi.
Se lo usi spesso non mi meraviglia che tu abbia strani problemi che altri non hanno ;)
Grazie Hexaae per l'avviso, ho usato CCleaner qualche volta...da adesso in poi eviterò. Ad ogni modo non sono l'unico ad avere questo tipo di problema, anche altri ragazzi che hanno vista 64 bit non riescono a far funzionare il programma (molto probabilmente la causa è nel net frame..mi auguro esca un qualche aggiornamento che migliori la compatibilità con vecchi programmi).
Grazie Hexaae per l'avviso, ho usato CCleaner qualche volta...da adesso in poi eviterò. Ad ogni modo non sono l'unico ad avere questo tipo di problema, anche altri ragazzi che hanno vista 64 bit non riescono a far funzionare il programma (molto probabilmente la causa è nel net frame..mi auguro esca un qualche aggiornamento che migliori la compatibilità con vecchi programmi).
Speranza vana secondo me... sono i programmi scritti e compilati male che vanno aggiornati e migliorati. Dovresti cercare in tutti i modi un email a cui scrivere per quel programma che non funziona e contattare l'autore...
Per far funzionare correttamente il vecchio Baldur's Gate II + eventuali espansioni su Vista evitando corruzioni e sfarfallii dello schermo è necessario disattivare il "triple buffering" per il task di BGII "BGMain.exe" dal pannello di controllo nVidia (per ATI trovare una soluzione analoga).
Il gioco inoltre è bene installarlo in una dir che non si quella di default (protetta) C:\Program files, ma magari nella propria dir utente (es.: C:\Users\<nome_utente>\BG II).
anakin93
12-02-2009, 12:11
non so se questa sia la giusta sezione su cui postare i miei problemi con 2
giochi nuovi;
spero che almeno qualcuno possa darmi un consiglio... :muro:
i problemi riguardano Assassin's Creed e Tomb Raider 2.
il primo dopo un po' che gioco mi arresta completamente il sistema e il PC
si spegne da solo;
il secondo dopo l'installazione non parte proprio e non mi da nessun
messaggio di errore.
la mia configurazione è questa:
Windows Vista Home Premium service pack 1 32 bit
Processore Intel (R) Core(TM)2 Duo CPU E4500 @2,20GHz
Memoriam Ram 2 giga
SchedA Video Ati Radeon hd 3450
grazie della pazienza.
non so se questa sia la giusta sezione su cui postare i miei problemi con 2
giochi nuovi;
spero che almeno qualcuno possa darmi un consiglio... :muro:
i problemi riguardano Assassin's Creed e Tomb Raider 2.
il primo dopo un po' che gioco mi arresta completamente il sistema e il PC
si spegne da solo;
il secondo dopo l'installazione non parte proprio e non mi da nessun
messaggio di errore.
la mia configurazione è questa:
Windows Vista Home Premium service pack 1 32 bit
Processore Intel (R) Core(TM)2 Duo CPU E4500 @2,20GHz
Memoriam Ram 2 giga
SchedA Video Ati Radeon hd 3450
grazie della pazienza.
Prima di postare i problemi, hai letto il messaggio all'inizio della discussione?
Per Assassin's Creed leggendo in rete sembra un problema generale del gioco e della missione Gerusalemme, quindi dovresti cercare degli aggiornamenti...
anakin93
13-02-2009, 19:19
Prima di postare i problemi, hai letto il messaggio all'inizio della discussione?
Per Assassin's Creed leggendo in rete sembra un problema generale del gioco e della missione Gerusalemme, quindi dovresti cercare degli aggiornamenti...
Scusi ma non sono pratico comunque grazie per la cortesia
Un'altro consiglio utile è di installare le ultime Direct-X End-User Runtime. In questo modo verranno installate anche le Direct-X vecchie (v9 etc.) su Vista (che monta di default le 10.x) utili per i giochi più antiquati.
Questo ad esempio è il link alla release di Agosto 2008: http://www.microsoft.com/downloads/d...A-5C15D1D7199D
Come le istallo e dove?
Io ho provato tutti e due i tuoi suggerimenti sulla prima pagina della tua ottima discussione, ho istallato nella cartella C user (nome) ho dato emulazione service pack 2 di XP ma niente.
questa è l' ultima spiaggia......
Basterebbero le directx incluse nel cd del gioco o tu mi consigli di istallare le ultime directx...da Microsoft???
Premetto che ho istallato Fifa 2008, che ha incluse le Directx 9.0c e funziona....quindi non vedo l' esigenza di istallarne altre. Tu che dici??
Questo è il problema che ho....
Sono passato da Xp a Vista, sto provando a giocare a Turok e a Toca race driver2, i giochi mi si bloccano al caricamento.......Poi però facendo il Task manager e facendo il cambio utente sento che il gioco e partito e qualche volta riesco a entrare ne l gioco e giocare. Vorrei risolvere il problema perchè altrimenti ogni volta perdo mezzora se mi dice bene ad azzeccare il task manager giusto(se così si può dire)
Ho provato anche a disattivare il Firewall ma niente.
Prima i giochi in questione mi giravano ottimamente su XP, la mia configurazione è quella che vedi in firma.
Scusi ma non sono pratico comunque grazie per la cortesia
No, non volevo essere scortese... solo che nel 1mo msg ci sono riassunti i consigli utili che sono sempre la prima cosa da provare...
Un'altro consiglio utile è di installare le ultime Direct-X End-User Runtime. In questo modo verranno installate anche le Direct-X vecchie (v9 etc.) su Vista (che monta di default le 10.x) utili per i giochi più antiquati.
Questo ad esempio è il link alla release di Agosto 2008: http://www.microsoft.com/downloads/d...A-5C15D1D7199D
Come le istallo e dove?
Io ho provato tutti e due i tuoi suggerimenti sulla prima pagina della tua ottima discussione, ho istallato nella cartella C user (nome) ho dato emulazione service pack 2 di XP ma niente.
questa è l' ultima spiaggia......
Basterebbero le directx incluse nel cd del gioco o tu mi consigli di istallare le ultime directx...da Microsoft???
Premetto che ho istallato Fifa 2008, che ha incluse le Directx 9.0c e funziona....quindi non vedo l' esigenza di istallarne altre. Tu che dici??
Installare (o tentare di...) qualsiasi versione delle DX tranquillo che non comporta la sovrascrittura di alcunché per cui non rischi di compromettere eventuali altre versioni (magari più nuove) già installate. Si aggiungono a quelle già presenti. Le DX10 sono compatibili con le v9, ma se alcuni giochi sono stati scritti male e/o specificatamente per le DX8 ad esempio è meglio installarle così useranno quelle...
Questo è il problema che ho....
Sono passato da Xp a Vista, sto provando a giocare a Turok e a Toca race driver2, i giochi mi si bloccano al caricamento.......Poi però facendo il Task manager e facendo il cambio utente sento che il gioco e partito e qualche volta riesco a entrare ne l gioco e giocare. Vorrei risolvere il problema perchè altrimenti ogni volta perdo mezzora se mi dice bene ad azzeccare il task manager giusto(se così si può dire)
Ho provato anche a disattivare il Firewall ma niente.
Prima i giochi in questione mi giravano ottimamente su XP, la mia configurazione è quella che vedi in firma.
No il firewall non c'entra mai nel 99% dei casi sebbene molti ancora suggeriscano senza senso di disattivarlo soprattutto durante le installazioni (cosa ridicola se uno sapesse di cosa parla!) :rolleyes:
Devi provare... prova a disinstallarli e reinstallarli. E segui i consigli della 1ma pagina se non vanno al primo colpo (dir diversa da C:\Program Files, abilita la compatibilità XP sp2 e disattiva temi visivi e composizione del desktop etc. etc. ma una cosa alla volta). Ovviamente assicurati anche in rete che tu abbia le ultime patch dei giochi in questione.
Cercando velocemente con Google pare che Turok non abbia alcun problema con Vista, e per Toca Race Driver 2 invece ci possono essere problemi legati alla protezione anti-copia (l'infame Starforce) che come sempre fa cose molto sporche che Vista non permette più di fare... cmq dicono che funzioni con patch e applicando certi accorgimenti. Ho trovato questo ad esempio: http://www.digwin.com/toca-race-driver-2-pcdvd-with-12-update-and-fixed-exe-windows Se non sbaglio credo che esistano delle versioni Vista-compatible della pessima Starforce scaricabili dal sito ufficiale Starforce. In caso puoi provare a installare questi aggiornamenti (autolesionismo ;))...
Intanto grazie sei stato gentilissimo....
Mi sono informato sullo Starforce, a questo punto se devo crearmi dei problemi hardware solo per giocare a Toca passo a qualche altro gioco, magari più moderno....
Ho letto che molte case produttrici di giochi con questa protezione(infame) la stanno abbandonando passando a sistemi meno invadenti. Un esempio importante è la Ubisoft. Io non sapevo di questa cosa mi hai aperto gli occhi, complimenti a Vista bisognerebbe imparare ad apprezzarlo di più....
Io penso che Xp sia stato un ottimo sistema operativo nel passato ma troppo rozzo oggi, mentre Vista molto raffinato e intelligente e utile con il casino che c' è oggi nella rete (sta passando per rompi balle).
Questo è quello che sto imparando da quando sono passato a Vista.....
Questa discussione qui sotto è utile se non ti dispiace lo metto a disposizione nella tua discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1127134
Tra l' altro ho dato un occhiata della presenza dello Starforce in gestione dispositivi ecc. ecc. ma fortunamente Vista non ha fatto istallare niente.
Il modo per capire se si ha istallato lo Starforce è spiegato nel link che ti ho riportato qui su:rolleyes:
Per Turok ancora devo risolvere ma è strano che si comporti come Toca.....non vorrei ci sia anche lì lo zampino di Starforce mah...vedremo
Per Turok ancora devo risolvere ma è strano che si comporti come Toca.....non vorrei ci sia anche lì lo zampino di Starforce mah...vedremo
Una lista che può esserti utile per capire i giochi originali che protezione hanno è questa: http://www.daemon-tools.cc/dtcc/gamedb.php?letter=all
Però, a volte lo stesso gioco rilasciato in diversi Paesi ha protezioni diverse quindi non è sempre esatta...
Una lista che può esserti utile per capire i giochi originali che protezione hanno è questa: http://www.daemon-tools.cc/dtcc/gamedb.php?letter=all
Però, a volte lo stesso gioco rilasciato in diversi Paesi ha protezioni diverse quindi non è sempre esatta...
Vorrei solo dire che i tuoi metodi con il mio Vista Home Premium 32 bit purtroppo non hanno trovato soluzione.
Sono ripassato a Xp per la disperazione.(Comunque felice e soddisfatto, perchè Xp è a mio avviso un ottimo sistema operativo forse meno sofisticato di Vista ma più efficiente con Hardware meno importanti)
Ho fatto mille tentativi.... riformattato due volte ma niente.
Nessun gioco girava normalmente molti crashavano o non partivano a parte qualcuno(tra l' altro della Microsoft....)
Ho avuto problemi anche con altre applicazioni (non giochi)
Le mie supposizioni sono:
-Hardware non di prima qualità e Vista è un nobile in questo senso
-Programmi di Hp che creano solo confusione nel sistema(spesso i dispositivi che smettevano di funzionare erano proprio quei programmi preistallati da Hp in fase di configurazione del sistema operativo dopo l' istallazione.
-Vista(almeno il 32bit perchè è quello di cui io parlo) è un sistema operativo poco versatile quasi inadatto per i giochi.
-In un Laptop di fascia media Vista arranca.
Giocare con questo sistema operativo in rete è stato impossibile.
Il mio Laptop è quello in firma....se qualcuno lo sta usando e si trova bene con Vista sarei felice che mi smentisse o mi desse una spiegazione plausibile.
No, semplicemente avevi installato dei driver (video?) sbagliati.
Vista funziona magnificamente con i giochi, anche quelli vecchi e si contano sulle dita di una mano quelli che non girano, anzi anche quelli girano modificando certe cose...
Dovevi semplicemente trovare dei driver video più adatti che non facessero crashare i giochi. Ne sono certo.
Purtroppo installare gli "ultimi" non è mai una garanzia anzi, non ti fidare di quelli che te lo dicono.
No, semplicemente avevi installato dei driver (video?) sbagliati.
Vista funziona magnificamente con i giochi, anche quelli vecchi e si contano sulle dita di una mano quelli che non girano, anzi anche quelli girano modificando certe cose...
Dovevi semplicemente trovare dei driver video più adatti che non facessero crashare i giochi. Ne sono certo.
Purtroppo installare gli "ultimi" non è mai una garanzia anzi, non ti fidare di quelli che te lo dicono.
Mi dispiace contraddirti ma i Driver li ho provati tutti da quelli del 2007 fino all' ultimo disponibile.
Mi dispiace contraddirti ma i Driver li ho provati tutti da quelli del 2007 fino all' ultimo disponibile.
Guarda che uso Vista da 2 anni. L'ho installato su diversi PC e Laptop, e gli altri nel forum di Vista ti possono confermare: funziona perfettamente. Il problema sono certo, te lo ripeto, che fosse nei driver sbagliati utilizzati. Non sei l'unico caso di utente che ha avuto problemi coi giochi con Vista, risolti quasi sempre cambiando driver (quasi sempre video).
Se non mi credi scrivi pure in http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127 dicendo che giochi non ti andavano. Vedrai che almeno una persona ti risponderà che a lui funzionano perfettamente, quindi non c'entra Vista, ma i pasticci combinati dall'utente (anche in buona fede eh! Metti il caso di driver scadenti... o come dicevi tu stesso di altra robaccia preinstallata..).
Credimi, ormai ho un certo intuito a monte dei più comuni problemi con Vista...
Guarda che uso Vista da 2 anni. L'ho installato su diversi PC e Laptop, e gli altri nel forum di Vista ti possono confermare: funziona perfettamente. Il problema sono certo, te lo ripeto, che fosse nei driver sbagliati utilizzati. Non sei l'unico caso di utente che ha avuto problemi coi giochi con Vista, risolti quasi sempre cambiando driver (quasi sempre video).
Se non mi credi scrivi pure in http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127 dicendo che giochi non ti andavano. Vedrai che almeno una persona ti risponderà che a lui funzionano perfettamente, quindi non c'entra Vista, ma i pasticci combinati dall'utente (anche in buona fede eh! Metti il caso di driver scadenti... o come dicevi tu stesso di altra robaccia preinstallata..).
Credimi, ormai ho un certo intuito a monte dei più comuni problemi con Vista...
Ok non fraintendermi ho apprezzato il tuo aiuto........ e non metto in dubbio le tue esperienze. Forse una serie di cose insieme(poco funzionanti) software e driver hanno reso il sistema instabile non so che dirti. Certo è che i driver come ti dicevo li ho provati tutti. I software preistallati non sono comunque parte degli errori degli utenti poichè sono parte del Cd in dotazione.
Grazie comunque del tuo aiuto.
Uno tra tanti problemi era anche l' accessorio(importantissimo) riconfigurazione di sistema funzionava malissimo a volte mi ritrovavo senza nessun punto di ripristino nonostante io l' avessi predisposto una settimana prima. Insomma qualcosa che non andava in quel tipo di sistema con quel tipo di configurazione imposta non andava....magari la colpa è da attribuire ad Hp più che a Vista chi lo sa..........
Ok non fraintendermi ho apprezzato il tuo aiuto........ e non metto in dubbio le tue esperienze. Forse una serie di cose insieme(poco funzionanti) software e driver hanno reso il sistema instabile non so che dirti. Certo è che i driver come ti dicevo li ho provati tutti. I software preistallati non sono comunque parte degli errori degli utenti poichè sono parte del Cd in dotazione.
Grazie comunque del tuo aiuto.
Uno tra tanti problemi era anche l' accessorio(importantissimo) riconfigurazione di sistema funzionava malissimo a volte mi ritrovavo senza nessun punto di ripristino nonostante io l' avessi predisposto una settimana prima. Insomma qualcosa che non andava in quel tipo di sistema con quel tipo di configurazione imposta non andava....magari la colpa è da attribuire ad Hp più che a Vista chi lo sa..........
Il sistema operativo (Vista) non c'entra/va nulla. È/era certamente un problema di (altro) software installato e di driver il tuo per darti quelle strane instabilità... Con un sistema pulito e senza fare casini sicuramente avrebbe funzionato tutto. D'altra parte se tutti avessero un mucchio di problemi con Vista e i giochi come dici tu, qui sarebbe pieno... ;)
paperinaquak
01-03-2009, 14:13
Scusate l'intrusione, qui siete tutti espertissimi, io per niente, magari dovrei prima leggermi gli altri 178 interventi.
Ma com'e che io neppure riesco ad aprirli i giochi?:help:
Mi spiego: il cd ( originale ) gira e si ferma, poi rigira e si ferma. Ulula quasi, ma non si apre nulla, non si istalla nulla; neppure esplora cd funziona.Una vera ecatombe anche con giochi del 2008 tipo CaesarIV.
:muro: Sono amministratore ma Vista se ne frega di me!!!!:mad: :mad: :mad:
Grazie a chiunque mi sappia dare una qualsiasi risposta, tranne quella di buttare il portatile dal terrazzino (c'avevo gia' pensato).:muro:
Cristina
stambeccuccio
02-03-2009, 11:16
Sono amministratore ma Vista se ne frega di me! :mad:
ma dai.. :D non dire così :) ..VISTA non ti vuole male :flower:
tranne quella di buttare il portatile dal terrazzino (c'avevo gia' pensato).
Cristina
Se per caso ci ripensi, dimmi dove abiti ;)
che vengo sotto il terrazzino e lo acchiappo prima che tocchi terra :p
Ma com'e che io neppure riesco ad aprirli i giochi? :help:
Mi spiego: il cd ( originale ) gira e si ferma, poi rigira e si ferma. Ulula quasi, ma non si apre nulla, non si istalla nulla; neppure esplora cd funziona.Una vera ecatombe anche con giochi del 2008 tipo CaesarIV.
Da quello che descrivi, probabilmente il tuo problema è da attribuirsi ad un sistema corrotto o almeno così appare da quello che descrivi e si intuisce.
Le cause del perchè il tuo sistema si comporta in questo modo potrebbero essere tante..
Se sei in grado, ne hai la possibilità e te la senti forse metterei in preventivo un bella formattazione ed una installazione pulita e da zero del sistema operativo*.
Ciao
stambeccuccio
PS: *sul come fare rivolgiti tranquillamente ad hexaae, sei in buone mani ed in questo è un maestro. :)
jeremy.83
02-03-2009, 22:20
ma dai.. :D non dire così :) ..VISTA non ti vuole male :flower:
Se per caso ci ripensi, dimmi dove abiti ;)
che vengo sotto il terrazzino e lo acchiappo prima che tocchi terra :p
Da quello che descrivi, probabilmente il tuo problema è da attribuirsi ad un sistema corrotto o almeno così appare da quello che descrivi e si intuisce.
Le cause del perchè il tuo sistema si comporta in questo modo potrebbero essere tante..
Se sei in grado, ne hai la possibilità e te la senti forse metterei in preventivo un bella formattazione ed una installazione pulita e da zero del sistema operativo*.
Ciao
stambeccuccio
PS: *sul come fare rivolgiti tranquillamente ad hexaae, sei in buone mani ed in questo è un maestro. :)
:D:D:D:D:D:D:D:D
Caro stambeccuccio certo che sei sempre il solito marpione :asd:
Segnalo che Corel Video Studio X2, sotto Vista x64, per funzionare in maniera decente ha bisogno di essere eseguito da Admin.
Nessuno dei "giri" suggeriti dal bravo hexaae, incluso quello di non installarla in "Program Files", funziona.
Ribadisco che quanto dico vale solo sotto Vista x64, sotto Vista 32 nessun problema e nessun bisogno di lanciare il programma da admin.
Il programma non è che non funzioni: anzi, si installa e si lancia correttamente. Il problema è che, se non lo si è lanciato da admin, funziona male; ossia
Nell'interfaccia di "cattura video", non è possibile sentire l'audio di anteprima durante la cattura, da nessuna delle sorgenti da me provate (scheda tv, videocamera DV, webcam)
Quando cattura dalla videocamera DV, anche il video di anteprima non si vede; se ne vede il primo fotogramma e questo rimane "freezato", mentre in realtà la cattura sta andando avanti
Spesso fallisce il rendering del video, e dopo averci impiegato i suoi buoni minuti per lavorare scopri che il video è illeggibile o è un fotogramma fisso
In generale, il programma dà una sensazione di pesantezza elefantiaca e di instabilità, nell'utilizzo comune.
Lanciandolo da Admin, tutti questi problemi scompaiono e funziona altrettanto bene che sotto Vista 32 bit. Non "benissimo" in senso assoluto, ma questo temo sia colpa dei programmatori Corel: in realtà sotto Windows XP questo programma rende comunque molto meglio che sotto qualunque Vista.
Il supporto di Corel mi ha risposto laconicamente "se usi i 64 bit sono ca**i tuoi, è già tanto se va così" :D (non proprio così... ma il senso era quello).
Segnalo ad uso di chiunque possa essere interessato.
Ciao!
Ottima segnalazione con lieto fine! Evidentemente nella versione a 64bit ha bisogno di accedere a driver (audio? Video?) di sistema in un certo modo, per cui necessita dei diritti di Admin...
Ottima segnalazione con lieto fine! Evidentemente nella versione a 64bit ha bisogno di accedere a driver (audio? Video?) di sistema in un certo modo, per cui necessita dei diritti di Admin...
Penso anche io che sia una cosa del genere. Poco male comunque... non sarà CVS12 a schiantarmi il computer, spero! :D E poi dopo anni che lanciamo TUTTE le applicazioni da admin 100% sotto XP, non è il caso di fare troppo gli schizzinosi se UNA app dobbiamo proprio lanciarla da superuser! ;)
Purtroppo brutte notizie per Dark Messiah (2006) con Vista SP1: attualmente la versione di Steam (aggiornata alla patch 1.02) crasha SEMPRE all'uscita (e solo all'uscita) dal gioco. Non ha problemi a partire e funzionare regolarmente per il resto quindi è comunque "giocabile".
Anche la versione DVD sembra soffrire dello stesso bug noto.
Non resta che sperare in un futuro fix, se mai ci sarà.... ah, crasha/si blocca anche su Win7beta all'uscita e lo farà anche con i futuri Windows perché purtroppo è evidentemente programmato in maniera non pulitissima (quindi poco compatibile con ciò che non sia XP).
Firma del problema
Nome evento problema: APPCRASH
Nome applicazione: mm.exe
Versione applicazione: 0.0.0.0
Timestamp applicazione: 45211f69
Nome modulo con errori: ntdll.dll
Versione modulo con errori: 6.0.6001.18000
Timestamp modulo con errori: 4791a7a6
Codice eccezione: c0000005
Offset eccezione: 00065844
Versione SO: 6.0.6001.2.1.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040
Informazioni aggiuntive 1: 5f36
Ulteriori informazioni 2: e48ff41b73a1cf21add41617f6ddbe3c
Ulteriori informazioni 3: ef56
Ulteriori informazioni 4: c8e2ed6be7a770b63202483bfa46ddb1
Aggiunta sezione Giochi incompatibili alla fine del 1mo messaggio in questo thread.
Scusate l'intrusione, qui siete tutti espertissimi, io per niente, magari dovrei prima leggermi gli altri 178 interventi.
Ma com'e che io neppure riesco ad aprirli i giochi?:help:
:muro: Sono amministratore ma Vista se ne frega di me!!!!:mad: :mad: :mad:
Grazie a chiunque mi sappia dare una qualsiasi risposta, tranne quella di buttare il portatile dal terrazzino (c'avevo gia' pensato).:muro:
Cristina
Direi che il tuo problema non è tanto coi giochi/programmi vecchi e Vista, ma è un problema HW del lettore DVD che non funziona...
Scrivi nel forum principale di Vista spiegando il problema quando dici che non fa nulla e che nemmeno esplora risorse funziona: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127
Ciao a tutti. Ho una vecchia versione di Winrar, la 3.30 per l'esattezza, vorrei sapere se posso installarla su vista home premium 32 bit e se si, se devo adottare qualche accorgimento particolare. Grazie per l'attenzione.
ragazzi ho problemi con quasi tutti gli applicativi che ho installato su win7
mi dice "nome applicazione has stopped working"
le impostazioni di compatibilità sono giuste (anche se nn dovrebbero servire) e mi fa sto errore con tutto: cod4, fallout3 ecc
i giochi sono originali...nn so che pesci prendere!
PS: tutti i driver sono aggiornati
ragazzi ho problemi con quasi tutti gli applicativi che ho installato su win7
mi dice "nome applicazione has stopped working"
le impostazioni di compatibilità sono giuste (anche se nn dovrebbero servire) e mi fa sto errore con tutto: cod4, fallout3 ecc
i giochi sono originali...nn so che pesci prendere!
PS: tutti i driver sono aggiornati
Sembra più un problema di driver video o compatibilità dei giochi con Windows 7.
Assicurati di aver installato le directx 9.
In ogni caso, per ulteriori dubbi utilizza questo thread nella sezione Giochi:
[Thread Ufficiale] Windows 7 Games Compatibility List (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985526)
ho messo su le ultime dx10, i driver sn certificati per seven :D
i giochi risultano compatibili...boh leggendo in rete ho letto che c'è un nuovo trojan che da questi problemi, domani formatto e vi faccio sapere
ho messo su le ultime dx10
Rileggi bene il messaggio all'inizo di questo thread: devi installare comunque ANCHE le DX vecchie.
Rileggi bene il messaggio all'inizo di questo thread: devi installare comunque ANCHE le DX vecchie.
sisi ovvio l'avevo sottointeso :P
i driver video sono i 9.5 per win7 quindi li escluderei (tra l'altro gia disistallati e reinstallato piu volte)
potrebbero essere i driver della scheda audio della realtek ma sono gli ultimi usciti e sopratutto anche senza i driver audio installati le applicazioni non girano :(
a sto punto penso proprio che sia il trojan
formattato tutto ma nn ho risolto il problema
il file che crea casini è "atiumdag.dll"
Quindi come previsto sembra proprio un problema dei driver ATI.... possono anche scriverci che sono stati riscritti da 0 e 100% compatibili con Win 11 ;) ma tra il dire e il fare...
Informati in giro se altri con Win7 + ATI hanno questi problemi.
si ho letto in giro che questo scgerzo lo fa anche ad altri, mo provo tutti i driver dai 9.1 in su e vedo se così gira
EDIT: provati tutti ma nn sono riuscito a risolvere il problema :( a sto punto tornerò al buon vecchio xp
ps: se qualcuno con una config simile alla mia è riuscito a far girare win7 mi mandi un mp per dirmi cosa ha messo :)
grazie cmq a tutti!
EDIT2: leggendo in giro in forum di supporto stranieri ho letto che sto problema si presenta solo (ma nn sempre) con schede ati della serie 4800 in configurazione singola scheda...sono molto scettico della cosa però è tutto cio che sn riuscito a trovare :(
Informati in giro se altri con Win7 + ATI hanno questi problemi.
Nessun problema.
vacca boia....era ati tray tool che mi dava problemi
ora ho messo su il ccc e i problemi sn misticamente spariti
vacca boia....era ati tray tool che mi dava problemi
ora ho messo su il ccc e i problemi sn misticamente spariti
Certo che quando ti si dice di fare prove con i driver quel genere di hack sono ovviamente sottointese! :mad:
La prossima volta riflettici meglio! :D
babau1234
26-06-2009, 11:59
salve, volevo chiedere il vostro aiuto per fare andare su il mio pc con vista imperial glory.
il problema è questo:
dopo aver installato il gioco correttamente in C:/program files quando lo faccio partire non funziona nulla...
ho provato a impostare la compatibilità ma purtroppo non ha risolto nulla...
se può essere utile ho notato che se scelgo di far partire il gioco in modalità 256 colori cambia qualcosa nel desktop, ma non lo avvia lo stesso....
se potete aiutarmi grazie
babau1234
26-06-2009, 12:04
il padrino
babau1234
26-06-2009, 12:05
se può essere utile a qualcuno ho trovato il modo per fare andare il gioco il padrino su vista...
una volta completata la installazione entrate nella cartella dove avete installato il padrino di solito C:/programmi/Electronics Arts/il Padrino
e rinominate la cartella "video" in questo modo "_video."
non so perchè ma a me va spero possa essere d'aiuto!
scusate per il mess precedente
babau1234
26-06-2009, 12:23
per imperial glory ho visto adesso la prima pagina dove si parla di cambiare la dir di default di installazione. adesso provo scusate
per imperial glory ho visto adesso la prima pagina dove si parla di cambiare la dir di default di installazione. adesso provo scusate
La prima pagina è sempre la prima cosa da leggere nei thread! ;)
cico7273
03-07-2009, 22:07
Ciao,mi sembra il posto giusto,ho un problema con l'installazione di infernal,avvio l'exe e mi esce questo errore:
-asus M2N-E,AMD 64x2 5600 2.8gh,4096MB ram,ati radeon 4800 1gb
iononsonointerista
04-07-2009, 19:10
salve,
ho un problema nell'avviare Age Of Empires 3 su Vista...
ho il sp1
mi da sempre l'errore Protection stunb ha smesso di funzionare ...
ho provato a disattivare il DEP ma non cambia nulla...
il sistema è aggiornato
salve,
ho un problema nell'avviare Age Of Empires 3 su Vista...
ho il sp1
mi da sempre l'errore Protection stunb ha smesso di funzionare ...
ho provato a disattivare il DEP ma non cambia nulla...
il sistema è aggiornato
Quindi hai già provato impostandolo tra le esclusioni del DEP?
http://www.mechbgon.com/build/DEP.gif
Aggiorna il sistema all'SP2 cmq...
Tra l'altro sembra funzionare ad altri da quanto dicono, e anche dai bollettini di compatibilità di MS: http://support.microsoft.com/search/default.aspx?mode=a&query=age+of+the+empires+III&spid=11732&catalog=LCID%3D1033&1033comm=1&res=20
iononsonointerista
05-07-2009, 11:35
Quindi hai già provato impostandolo tra le esclusioni del DEP?
http://www.mechbgon.com/build/DEP.gif
Aggiorna il sistema all'SP2 cmq...
Tra l'altro sembra funzionare ad altri da quanto dicono, e anche dai bollettini di compatibilità di MS: http://support.microsoft.com/search/default.aspx?mode=a&query=age+of+the+empires+III&spid=11732&catalog=LCID%3D1033&1033comm=1&res=20
si....ma finalmente CREDo e SPERO di aver risolto...ho installato il tools che non ricordo come si chiama che mi segnala eventuali aggiornamenti di Vista non installati ....facendo cio ho incominciato ad installare gli aggiornamenti che mi chiedeva e quando ho riprovato AoE3 finalmente ha funzionato....
spero continui a farlo:D
Ti ringrazio comunque:)
cico7273
05-07-2009, 20:16
Ciao,mi sembra il posto giusto,ho un problema con l'installazione di infernal,avvio l'exe e mi esce questo errore:
-asus M2N-E,AMD 64x2 5600 2.8gh,4096MB ram,ati radeon 4800 1gbl'OS ovviamente e win 7
si....ma finalmente CREDo e SPERO di aver risolto...ho installato il tools che non ricordo come si chiama che mi segnala eventuali aggiornamenti di Vista non installati ....facendo cio ho incominciato ad installare gli aggiornamenti che mi chiedeva e quando ho riprovato AoE3 finalmente ha funzionato....
spero continui a farlo:D
Ti ringrazio comunque:)
Strano però... perché quegli aggiornamenti di compatibilità di Vista dovrebbe installarli sempre a chiunque. Come vedi dal link che avevo scritto sopra c'erano stati proprio degli aggiornamenti che includevano nello specifico la migliorata compatibilità con AoE3.
Avere il sistem aggiornato (l'SP2 è uscito qualche giorno fa su WUS) è fondamentale prima di chiedere aiuto.
l'OS ovviamente e win 7
Siccome ho capito che molti non si prendono la briga di leggere i thread PRIMA..... hai letto già e applicato i consigli riassuntivi nel primo post di questo thread con Infernal? ;)
cico7273
06-07-2009, 21:35
Si,è stata la prima cosa che ho fatto prima di postare,siccome ho fatto un po' di ricerche nella rete ma non ho trovato niente,allora ho iniziato a cercare qualche soluzione in questo forum,,c'è da dire che con vista non mi da' nessun problema di installazione e di giocabilita',il problema è nato con seven,praticamente l'errore dice che non posso aprire il file (nome_01.bmp) ho installato anche dei programmi per aprire quelfile che si trova in una sottocartella ma l'errore esce subito appena avvio l'installazione,,,,,,,,,,,,,,,comunque grazie x lle info
cico7273
08-07-2009, 23:16
Siccome ho capito che molti non si prendono la briga di leggere i thread PRIMA..... hai letto già e applicato i consigli riassuntivi nel primo post di questo thread con Infernal? ;)
dopo vari tentativi ho scoperto che mi lascia fare solo l'installazione in inglese senza errori,,,opzioni lingue ita-ing-german-spanish-french,solo inglese funziona,,,,cosa manca?
dopo vari tentativi ho scoperto che mi lascia fare solo l'installazione in inglese senza errori,,,opzioni lingue ita-ing-german-spanish-french,solo inglese funziona,,,,cosa manca?
Ovviamente il file della pic che tu stesso hai allegato come foto ITA\Exit_OFF_01.bmp, mi pare evidente...
fraussantin
24-07-2009, 14:04
io ho giochi come monkey 3 monkey 4 esiste un systema di farli partire su vista!!!!
perhce monkey 3 mi da la grafica sballata e in 4 non parte!!!!
anche ginm fandando come monkey 3!!!!!
io ho giochi come monkey 3 monkey 4 esiste un systema di farli partire su vista!!!!
perhce monkey 3 mi da la grafica sballata e in 4 non parte!!!!
anche ginm fandando come monkey 3!!!!!
Sembra non ci siano problemi, almeno con Vista 32bit: http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=181122 e per Grim Fandango: http://www.grim-fandango.com/comments.php?type=news&id=19 (non lo lanciare come amministratore come dice lì, piuttosto installalo in una dir non protetta come C:\users\<nome_utente>\Grim_Fandango...)
Hai letto i consigli in prima pagina al messaggio 1 prima di postare?
(Tra parentesi, esiste lo Scummvm cmq: http://www.scummvm.org/compatibility/ )
fraussantin
24-07-2009, 21:01
Sembra non ci siano problemi, almeno con Vista 32bit: http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=181122 e per Grim Fandango: http://www.grim-fandango.com/comments.php?type=news&id=19 (non lo lanciare come amministratore come dice lì, piuttosto installalo in una dir non protetta come C:\users\<nome_utente>\Grim_Fandango...)
Hai letto i consigli in prima pagina al messaggio 1 prima di postare?
(Tra parentesi, esiste lo Scummvm cmq: http://www.scummvm.org/compatibility/ )
grazie adesso provo a vedere se va
il discorso delle catelle protette gia losapevo ma penso sia un problema di skeda video o direct x almeno per monkey 3 sicuramente perche partire parte , solo si vede la grafica sciupata come se la skeda fosse rotta (ma non lo e)
provata anche la retrocompatibilita con xp ma tempo perso
ora provo dove mi hai detto te!!!
Hai installato anche le DX 9? Leggi bene il primo messaggio di questo thread ("...installare le ultime Direct-X End-User Runtime")...
Ansem_93
08-10-2009, 14:50
raga una domanda:
io faccio la 3° informatico,e per programmare usiamo ancora Pascal.
Vorrei saper e se riesco ad usare questo il programma originale,scritto per 8 o 16 bit (non ricordo).Perchè con gli altri a parte delphi (che è a pagamento) mi trovo parecchio male.
raga una domanda:
io faccio la 3° informatico,e per programmare usiamo ancora Pascal.
Vorrei saper e se riesco ad usare questo il programma originale,scritto per 8 o 16 bit (non ricordo).Perchè con gli altri a parte delphi (che è a pagamento) mi trovo parecchio male.
Con DOSBox. Mio fratello ci faceva andare anche il TurboPascal Borland (anche graficamente, ad es. disegnare traiettorie etc.).
Ansem_93
08-10-2009, 15:48
Con DOSBox. Mio fratello ci faceva andare anche il TurboPascal Borland (anche graficamente, ad es. disegnare traiettorie etc.).
grazie mille,io uso proprio quel programma.Dosbox è gratuito vero?
grazie mille,io uso proprio quel programma.Dosbox è gratuito vero?
Sì.
ho un applicazione che son riuscito a farla funzionare solo su xp a 32 bit,mentre su vista 64 bit e su windows seven 64 bit non funziona...l' applicazione richiede il dot net framework 2.0...avete qualche consiglio per risolvere il problema?
Salve, ho provato a fare le modifiche consigliate ma ho Motocross madness 2 che non mi parte mi da l'errore: "impossibile avviare l'applicazione specificata. dedrm.dll non è stato trovato"
Max Payne mi parte ma esegue solo il tutorial. Datemi una mano please!!
Salve, ho provato a fare le modifiche consigliate ma ho Motocross madness 2 che non mi parte mi da l'errore: "impossibile avviare l'applicazione specificata. dedrm.dll non è stato trovato"
Prima di scrivere in cerca di aiuto hai letto il messaggio #1 (tutto e bene)?
Hai provato ad esempio a impostare la compatibilità per XP o Win2000 per l'eseguibile?
Max Payne mi parte ma esegue solo il tutorial. Datemi una mano please!!
Rinnovo la domanda? Hai provato a seguire i consigli al messaggio #1?
Consiglio anche la consultazione del sito: http://www.vistareadygames.com/forumdisplay.php?f=3
Saltalungo
19-10-2009, 14:00
hexaae ti ringrazio tantissimo per questa tua utilissima guida, ho appena fatto funzionare 2 programmi "old" (1996) seguendo i tuoi consigli.
Grazie ;)
Si ho fatto tutto.
Beh da una semplice ricerca con Google da più parti dicono che Motocross Madness 2 funziona senza problemi impostando la compatibilità per Win2000...
Secondo qualcuno và installato in modalità XP (?) ma mi pare una sciocchezza perché per l'installazione non cambia nulla impostare la compatibilità*, purché anche su Vista avvenga con privilegi da admin e/o in una dir non protetta... Piuttosto mi pare più sensato impostare la compatibilità, dopo averlo messo in una dir non protetta, con Win2000 o XP per l'eseguibile o gli eseguibili se ci sono più exe nella dir...
Per Max Payne (1?) prova qui:
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1350818
http://forum.alanwake.com/showpost.php?p=31057&postcount=8
*
L'installazione cmq segue uno script, e i percorsi di compatibilità tipo l'antica "Documents & Settings" sono giù built-in in Vista che sa dove mettere le cose....
hexaae ti ringrazio tantissimo per questa tua utilissima guida, ho appena fatto funzionare 2 programmi "old" (1996) seguendo i tuoi consigli.
A qualcosa serve ancora allora... ;)
Saltalungo
19-10-2009, 14:32
A qualcosa serve ancora allora... ;)
Caspita se serve! :D
Dimenticavo di aggiungere che i programmi li ho installati sotto Win 7
Ho aggiornato un po' il messaggio #1 ai punti 1) e aggiunto la sezione LINK UTILI...
Beh da una semplice ricerca con Google da più parti dicono che Motocross Madness 2 funziona senza problemi impostando la compatibilità per Win2000...
Secondo qualcuno và installato in modalità XP (?) ma mi pare una sciocchezza perché per l'installazione non cambia nulla impostare la compatibilità*, purché anche su Vista avvenga con privilegi da admin e/o in una dir non protetta... Piuttosto mi pare più sensato impostare la compatibilità, dopo averlo messo in una dir non protetta, con Win2000 o XP per l'eseguibile o gli eseguibili se ci sono più exe nella dir...
Per Max Payne (1?) prova qui:
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1350818
http://forum.alanwake.com/showpost.php?p=31057&postcount=8
*
L'installazione cmq segue uno script, e i percorsi di compatibilità tipo l'antica "Documents & Settings" sono giù built-in in Vista che sa dove mettere le cose....
Motocross madness 2 non parte neanche impostando la compatibilità per Win2000.
Max payne devo provare con quel file se ci riesco.
Motocross madness 2 non parte neanche impostando la compatibilità per Win2000.
Strano... in rete diverse fonti riportano quanto ho già detto poco fa al msg #195 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29337563&postcount=195).
Hai provato anche la fantomatica installazione in modalità compatibile con XP? E soprattutto al momento dell'installazione del setup.exe (o come si chiama) gli dai i diritti da admin o col tasto destro (Esegui da amministratore) oppure dando conferma all'UAC? Potrebbe rientrare nei casi di antichi installer che non vengono riconosciuti come tali da Vista/Win7 e quindi non promossi "da amministratore" automaticamente come dovrebbe essere per garantirne una corretta installazione.
Cerca inoltre di installare giochi molto vecchi lanciando direttamente il setup.exe o install.exe sul CD/DVD, non affidandoti all'AutoPlay...
Non mi si apre l'MPM loader. Ci rinuncio.
Non mi si apre l'MPM loader. Ci rinuncio.
MPM?
Specifica inoltre cosa succede quando dici "non parte" e i messaggi che ti restituisce.
Ti assicuro che funzionano praticamente TUTTI i giochi che andavano su XP anche su Vista/Win7. Devi solo avere un minimo di pazienza...
Queste sono le operazioni da fare:
1.
Install Max Payne to the c:\MaxPayne directory, no spaces. This step is very important, because the patch works out of c:\MaxPayne.
2.
Unzip the “Max_Payne_Vista_Toolkit.zip” into the c:\MaxPayne directory. If for some reason you want to save the original ras files, backup x_data.ras, x_english.ras, and x_music.ras now. Those are the only files affected.
3.
Run the sound_patch.bat file. You will see a lot of "Premature EOF" and "syntax" messages, just like Darkje's script, but everything is OK. When the patch is done, the batch file will ask you to remove 4 directories and then delete itself. Just answer (Y)es 4 times. You can stop at this step if you don't want to run any mods.
Loading mpm / mod files:
1.
Copy or Move the mpm / mod file into the c:\MaxPayne directory. It is important that only one mpm / mod file is loaded at a time.
2.
Run the sound_patch.bat file. You will see a lot of "Premature EOF" and "syntax" messages, just like before, but everything is OK. When finished, simply run the game and the mod will load automatically.
3.
If you want to load a new mpm / mod file, simply run the sound_patch.bat file again to unload the old file. Move the old mpm / mod to a different directory and repeat from step 1. If you want to play "Original Mode", simply leave the mpm / mod file unloaded and the game will load normally.
If you did everything correctly, then Max Payne will have fully working sound and music, for both stock mode and game mods. I have tested this procedure several times on 64bit Vista and can say for sure that it works flawlessly. I have even tested several mods, including Katana and the Real World Demo, and they work flawlessly. The only mod I can't get to work is Kung Fu 3.0, it seems to hang before anything loads. However, most mods work just fine. Even the menu screen music in Katana plays perfect. If Vista has been the bane of your Max Payne existence, then you are going to love this fix.
Ho aperto il sound_patch.bat file ma non mi chiede di rimuovere niente.
Ho scaricato anche questa patch ma nulla. http://demisoft.altervista.org/ftopict-248.html
Queste sono le operazioni da fare:
...
Ho aperto il sound_patch.bat file ma non mi chiede di rimuovere niente.
Guarda, se agli altri con Vista va, devi aver sbagliato qualcosa...
Il gioco è originale? Hai lanciato il bat da un prompt dei comandi dopo essere entrato in quella dir dove l'hai installato (cd C:\MaxPayne e poi sound_patch.bat)?
4)Una volta installati in directory al di fuori di C:\Program Files può anche essere utile disabilitare l'indicizzazione per le loro cartelle (a che scopo indicizzare 4GB di gioco?). Per regolare l'indicizzazione nel menu Start scrivete "indi" e lanciate le Opzioni di indicizzazione dove leverete il quadratino di spunta alla nuova directory.
Mi manca questo passo, puoi spiegarmelo meglio?
Guarda, se agli altri con Vista va, devi aver sbagliato qualcosa...
Il gioco è originale? Hai lanciato il bat da un prompt dei comandi dopo essere entrato in quella dir dove l'hai installato (cd C:\MaxPayne e poi sound_patch.bat)?
Il gioco non è originale ma funziona senza crack. Cosa significa lanciare il bat da un prompt? Scusa ma sono un pò ignorantello.
JonaJams
21-10-2009, 18:48
sto cercando di far partire Mom cad ma niente....non funziona, ho provato tutte le opzioni di compatibilità possibili ed anche quelle sugli amministratori. ho 7 a 64 bit, il programma però è del 1990!(se nn sba:muro:
sto cercando di far partire Mom cad ma niente....non funziona, ho provato tutte le opzioni di compatibilità possibili ed anche quelle sugli amministratori. ho 7 a 64 bit, il programma però è del 1990!(se nn sba:muro:
Può essere un problema con i 64bit se hai già seguito e sperimentato tutti i consigli del primo post.
Mi manca questo passo, puoi spiegarmelo meglio?
Lanci l'interfaccia per gestire l'indicizzazione scrivendo 'indi' dal menu Start e da lì (Modifica e poi Mostra tutti i percorsi....) disabiliti l'indicizzazione per la dir che non vuoi indicizzare. Quelli in grigetto sono così perché non puoi modificarli da lì: quelle directory hanno già impostata (tasto destro Proprietà sulle cartelle da Esplora risorse, e in basso il bottone Avanzate...) una preferenza in modo da non essere indicizzate, anche se hanno la spunta davanti.
Il gioco non è originale ma funziona senza crack. Cosa significa lanciare il bat da un prompt? Scusa ma sono un pò ignorantello.
Chi ha l'originale non mi pare abbia problemi con Vista leggendo in rete (ho già riportato su i link per sistemarlo)...
Prompt (http://it.wikipedia.org/wiki/Prompt).
ho un applicazione che son riuscito a farla funzionare solo su xp a 32 bit,mentre su vista 64 bit e su windows seven 64 bit non funziona...l' applicazione richiede il dot net framework 2.0...avete qualche consiglio per risolvere il problema?
up
up
Spiega tutto nel dettaglio.
Potrebbe essere un problema proprio sull'architettura a 64bit anche se il fatto che sia in .NET testimonierebbe il contrario (sono sempre inter-compatibili le versioni di applicazioni in .NET).
Guarda cos'ho trovato in rete: http://support.microsoft.com/kb/972959 ma dovrebbe essere stato corretto (infatti non c'è più nemmeno l'hotfix da scaricare). Riprovalo su Vista/Win7 32 bit per confermare che sia un problema legato ai 64bit.
Spiega tutto nel dettaglio.
Potrebbe essere un problema proprio sull'architettura a 64bit anche se il fatto che sia in .NET testimonierebbe il contrario (sono sempre inter-compatibili le versioni di applicazioni in .NET).
Guarda cos'ho trovato in rete: http://support.microsoft.com/kb/972959 ma dovrebbe essere stato corretto (infatti non c'è più nemmeno l'hotfix da scaricare). Riprovalo su Vista/Win7 32 bit per confermare che sia un problema legato ai 64bit.
l' applicazione lavora a 32 bit...
Download this:
http://shotgun1.shackspace.com/files..._Sound_Fix.zip
Extract contents into the \Steam\steamapps\common\max payne
folder and run MaxBatch.bat
A command prompt window will open and wokr it's magic, it will tell you when it's done. It will take several minutes.
When done you can play Max payne on steam with working sounds, even in Vista.
I used this, and sounds work now.
Scusa hexxaee secondo te questo file in quale cartella va messo? (ultima domanda non ti rompo più le scatole).
Scusa hexxaee secondo te questo file in quale cartella va messo?
Se non erro c'è scritto di scompattare l'archivio nella dir del gioco e lanciare il bat da lì (dal prompt MS-DOS, in quella directory, lanci il nomefile.bat...)...
Nulla non funge neanche con questo.
Nulla non funge neanche con questo.
L'originale funziona, come più di un utente con Vista anche a 64bit in rete testimonia dopo quella patch...
ARSENIO_LUPEN
06-11-2009, 20:41
devo installare la stampante multifunzione al laser hp 1312 con seven 64 ma ad un certo punto mi da errore come che non ho i diritti d'amministratore ho fatto come scritto in prima pagina ma niente
come posso fare?
grazie
paolo19-80
16-11-2009, 13:20
Ragà le ho provate tutte non riesco a installare age of empire 3 su vista! che devo fare? Grazie Paolo
Ragà le ho provate tutte non riesco a installare age of empire 3 su vista! che devo fare? Grazie Paolo
Non so come aiutarti a distanza (dovrei smanettare sul tuo PC, vedere come è configurato, cosa hai installato etc. etc.) purtroppo. Però il gioco è dato compatibile e funzionante con Vista (http://www.softwarepatch.com/games/ageofempires-3-patch.html), anzi ho letto di utenti che ci giocano tranquillamente...
paolo19-80
18-11-2009, 14:20
Guarda io ho seguito le istruzioni a inizio forum, installato la pach ma niente! grazi cmq
qualcuno sa come far partire manhunt su vista?
ho provato di tutto, compatibilità, amministratore. ma niente..:cry:
:help: :help: :help:
qualcuno sa come far partire manhunt su vista?
ho provato di tutto, compatibilità, amministratore. ma niente..:cry:
:help: :help: :help:
La soluzione (http://social.msdn.microsoft.com/forums/en-US/windowscompatibility/thread/28668e4b-84c0-4b99-9d05-852b96db99a9/) c'è (è un problema del gioco). Se ne è parlato qualche pagina fa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889&page=6) ma l'utente poi ha smesso di postare quindi non se se avesse risolto con quei suggerimenti...
grazie hexaae...
purtroppo ho provato anche col fix editor(xvi32) ma nella posizione <08DE> non esiste 6A(da sostituire con 2A).il gioco è originale e contiene 2 setup diversi
ho provato ad installarli entrambi in C:\utenti\nomeutente e farli partire in mod compatibile ma :(
ho letto tutta la discussione, cercato in miliardi di forum e sto gioco non mi parte.se mi dessi qualche dritta utile te ne sarei grato.:)
grazie hexaae...
purtroppo ho provato anche col fix editor(xvi32) ma nella posizione <08DE> non esiste 6A(da sostituire con 2A).il gioco è originale e contiene 2 setup diversi
ho provato ad installarli entrambi in C:\utenti\nomeutente e farli partire in mod compatibile ma :(
ho letto tutta la discussione, cercato in miliardi di forum e sto gioco non mi parte.se mi dessi qualche dritta utile te ne sarei grato.:)
Se mi uppi l'eseguibile (probabilmente è una versione diversa) posso provare a levare il flag per l'ASLR (http://en.wikipedia.org/wiki/ASLR) che causa il problema (praticamente l'exe vecchio si aspetta indirizzi assoluti per le librerie di sistema in memoria... ma da Vista in poi, con l'ASLR, che è un sistema di sicurezza in più, sono dinamici...) usando la suite gratuita CFF Explorer dal sito http://www.ntcore.com/exsuite.php o se sei scafato puoi farlo da solo....
perdonami l'ignoranza ma non sono capace,essendo ancora davvero TROPPO TROPPO acerbo in materia informatica:doh:
comunque nelle prime righe dell'eseguibile c'era scritto "This programm cannot be run in DOS mode"
ora riprovo ad installarlo seguendo i tuoi consigli del primo post.
grazie della disponibilità:)
Crystal9
06-03-2010, 18:07
salve volevo sapere se qualcuno ha provato a far partire Uprising un vecchissimo gioco del 1997 di strategia!!!!! Su windows7 grazie perchè a me funziona tutto però poi lo faccio parftire e non i visualizza le scritte nel gioco e vedo solo le immagini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a tutti!!!!!!!! E scusate se c'è qualche errore!!!!!!
salve volevo sapere se qualcuno ha provato a far partire Uprising un vecchissimo gioco del 1997 di strategia!!!!! Su windows7 grazie perchè a me funziona tutto però poi lo faccio parftire e non i visualizza le scritte nel gioco e vedo solo le immagini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a tutti!!!!!!!! E scusate se c'è qualche errore!!!!!!
...Per giochi così vecchi hai seguito la regola d'oro di installarlo in una dir non protetta (= NON la solita C:\Program Files!), tipo C:\OldGames o in %USERPROFILE% (la dir utente)?
Purtroppo non ho quel gioco per provare...
Crystal9
07-03-2010, 18:44
...Per giochi così vecchi hai seguito la regola d'oro di installarlo in una dir non protetta (= NON la solita C:\Program Files!), tipo C:\OldGames o in %USERPROFILE% (la dir utente)?
Se vuoi te lo passo sono solo 45 mb pero è in tedesco!!!!!! ma a me mi si istalla è poi quando parte non mi da le scritte ma solo le immagini!!!!
Crystal9
07-03-2010, 18:50
Se vuoi te lo passo sono solo 45 mb pero è in tedesco!!!!!! ma a me mi si istalla è poi quando parte non mi da le scritte ma solo le immagini!!!!
sto cacchio di vista però non mi fa partire il 2 :oink: ...adesso provo anche come suggerisce hexaae ...altrimenti provo con xp su macchina virtuale o li metto entrambi
A distanza di tanto tempo... guarda cosa ho trovato su YT: http://www.youtube.com/watch?v=wDSrOfg61es
Praticamente per far funzionare Metal Gear Solid 2: Substance su Vista/7 bisogna installare le Creative Alchemy Universal (driver audio vecchi) in un modo particolare...
Giant Lizard
04-05-2011, 00:06
scusate, volevo provare ad installare Might & Magic VII, un gioco vecchissimo (compatibile solo Windows 98), per il quale ho visto che esiste una patch per farlo girare su XP. Io però vorrei installarlo su Windows 7 :p
anche per windows 7 c'è bisogno di seguire tutti quei passi riportati in prima pagina o è più semplice di Vista?
secondo voi dovrei installare la patch per XP e poi mettere la compatibilità per XP? :confused:
I suggerimenti sono validi per 7 tanto quanto Vista, ti conviene seguirli a prescindere soprattutto per un gioco così vecchio.
La modalità compatibile può servire, sia per l'eseguibile del gioco sia per il setup.exe se quest'ultimo ti dà errore perchè non trova un sistema operativo valido ;)
Giant Lizard
04-05-2011, 13:14
I suggerimenti sono validi per 7 tanto quanto Vista, ti conviene seguirli a prescindere soprattutto per un gioco così vecchio.
La modalità compatibile può servire, sia per l'eseguibile del gioco sia per il setup.exe se quest'ultimo ti dà errore perchè non trova un sistema operativo valido ;)
ok, ma secondo te è meglio cercare di farlo partire così com'è, o provare ad installare la patch che lo rende compatibile con Windows XP e provare così?
Potresti provare entrambe le possibilità.
La patch per XP la installerei a prescindere ;)
Giant Lizard
04-05-2011, 13:54
ottimo, poi provo allora :) grazie mille, nel caso posto di nuovo (conoscendo la mia fortuna, succederà di sicuro :asd: ).
ok, ma secondo te è meglio cercare di farlo partire così com'è, o provare ad installare la patch che lo rende compatibile con Windows XP e provare così?
Installa sicuramente la patch per XP. Dopodiché dovrebbe funzionare così com'è anche su Win7.... Per evitare possibili problemi prova a installarlo nella tua dir utente (o in C:\oldies), non nella solita C:\Program Files se puoi (leggi il primo msg di questo thread).
E ricorda di installare le ultime DirectX End User Runtime per la compatibilità con le DX vecchie...
Tanti giochi anche per Win98 funzionano già senza problemi, testati. Tipo Abe's Exoddus o Abe's Oddysee...
@ hexaae
nel primo post al punto 4) si parla di "indicizzazione" dei file ...
chiedevo se era meglio togliere la spunta su cartelle e file presenti su un disco storage oppure lasciarli abilitati; di contro conviene indicizzare soltanto l'hard disk con il s.o e programmi?
p.s.
accetto pareri da chiunque ... ci mancherebbe :D
@ hexaae
nel primo post al punto 4) si parla di "indicizzazione" dei file ...
chiedevo se era meglio togliere la spunta su cartelle e file presenti su un disco storage oppure lasciarli abilitati; di contro conviene indicizzare soltanto l'hard disk con il s.o e programmi?
p.s.
accetto pareri da chiunque ... ci mancherebbe :D
L'indicizzazione la fa una sola volta (quella grossa con l'indice completo) Win Vista/Win7: per cui puoi anche lasciare a default. È paura diffusa credere che sia sempre lì a lavorare con l'indicizzazione Win ma non è affatto così, e l'indicizzazione di nuovi file (es. scaricati, creati al momento) occupa una frazione di secondo, in asincrono, in background, a bassa priorità = non ti accorgi di alcun cambiamento nelle prestazioni anche se disattivi tutto, perdendo utili funzionalità.
È molto potente l'indicizzazione, a saperla usare: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27203145
Qualcuno è riuscito a farlo andare? A mio fratello servirebbe questo programmino ed ha 7 a 64 bit...
Qualcuno è riuscito a farlo andare? A mio fratello servirebbe questo programmino ed ha 7 a 64 bit...
Risolto con un programmino free chiamato DOSbox... Ecco un link al sito ufficiale (http://www.dosbox.com/)... :)
Visto che su internet ho trovato solo persone che chiedevano come far funzionare MomCad ma mai nessuna risposta vorrei postare qui una guida basilare su come fare per utilizzarlo sotto sistemi operativi a 64 bit (ormai installati su tutti i nuovi notebook anche di fascia bassa). Così facendo la matto a disposizione di tutti i coloro ne hanno bisogno che la troveranno facilmente con un qualsiasi motore di ricerca.
Come far funzionare MomCad su Windows 7 e Vista a 64 bit
Con la presente guida descrivo una procedura piuttosto semplice che vi permetterà di eseguire il vetusto MomCad su macchine con sistemi operativi a 64 bit.
Eccovi i punti da seguire:
1) Ovviamente scaricate MomCad (si consiglia vivamente l’ultima versione, si trova in giro come MOMCAD02) ed un programmino chiamato DOSBox (l’ultima versione disponibile al momento della stesura della presente guida è la 0.74).
2) Estraete MomCad in una directory comodamente accessibile da dos; io ho estratto MomCad (sono due file di nome MOMCAD02.EXE e MOMCAD02.BAS) in C:\momcad. Fatto ciò installare DOSBox.
3) Ora aprite DOSBox. Vi troverete davanti una schermata DOS ora scrivete in sequenza i seguenti comandi (dovete scriverli, il copia-incolla non funge):
mount C C:\momcad
C:
MOMCAD02.EXE
Fatto ciò MomCad dovrebbe avviarsi senza problemi. Ovviamente i passi 1 e 2 vanno effettuati solo la prima volta, una volta installato tutto semplicemente ripetere il passo 3 per aprire MomCad.
Pess
DOSBox premette di aprire tutte le applicazioni a 16 bit su macchine a 64 bit permettendovi di eseguire anche vecchi giochi...
Spero di essere stato utile a qualcuno...
Sì, DOSBox è in grado di far girare tutte le app a 16bit veramente vecchie... inclusi i gioconi di una volta :)
Lo uso e conosco da molto tempo.
Assumendo di avere come CDROM E: (e volerlo montare come D: ) e una subdir C:\DOS\CDrive dove installeremo tutte le vecchie app/giochi per DOSBox... Consiglio di configurare dosbox.conf con le seguenti stringhe alla fine:
# Lines in this section will be run at startup.
ECHO OFF
mount C C:\DOS\CDrive
mount E D:\ -t cdrom
path C:\
C:
# CLS
ECHO ON
In tal modo sarà possibile usare trasparentemente il CD/DVD-ROM del proprio PC direttamente da dentro DOSBox, oltre che trovarsi configurato come C: (in DOSBox) la dir con tutte le sue app/giochi vecchi da riesumare...
@hexaae prima di tutto ti ringrazio per l'interessamento ma purtroppo come ti dicevo sul thread del gx660 il problema persiste anche seguendo le tue istruzioni. Il programma è rapidform 2006. Lo istalla correttamente e lo avvia però quando devo utilizzare alcuni strumenti nell'area di lavoro sparisce la freccia del mouse e quindi non li posso usare. hai qualche idea??
@hexaae prima di tutto ti ringrazio per l'interessamento ma purtroppo come ti dicevo sul thread del gx660 il problema persiste anche seguendo le tue istruzioni. Il programma è rapidform 2006. Lo istalla correttamente e lo avvia però quando devo utilizzare alcuni strumenti nell'area di lavoro sparisce la freccia del mouse e quindi non li posso usare. hai qualche idea??
Non saranno problemi di driver video visto che sparisce il mouse?
È solo quello il problema? Il programma sembra funzionare perfettamente (hai magari flaggato la modalità compatibile con XP SP3 per l'eseguibile?) ma semplicemente sparisce il cursore del mouse?
si ho provato con la sp3 ma niente. normalmente si vede il mouse con alcuni comandi appena sposto il mouse sull area di lavoro sparisce.ma solo sull'area di lavoro.non penso sia un problema di driver perchè in qualsiasi pc con win 7 fa cosi
si ho provato con la sp3 ma niente. normalmente si vede il mouse con alcuni comandi appena sposto il mouse sull area di lavoro sparisce.ma solo sull'area di lavoro.non penso sia un problema di driver perchè in qualsiasi pc con win 7 fa cosi
E se disattivi temporaneamente AERO e usi l'interfaccia di Windows vecchia senza composite desktop?
Detto così sembra proprio un bug del programma, che faceva "porcherie" (= senza rispettare le API dell'OS) con la gestione del cursore, e fino a XP andava bene.... Rapidform 2006 vedo tra l'altro che non è più supportato da Inus Technology.
si ho provato con il composite desktop ma niente :muro:
si ho provato con il composite desktop ma niente :muro:
Niente.... al momento se è urgente puoi usare un programma tipo VirtualBox (gratuito) o lo stesso Windows Virtual PC (http://www.microsoft.com/italy/windows/virtual-pc/default.aspx) ufficiale di MS* e installarti XP lì dentro su una finta partizione su file. Nel frattempo cerchi soluzioni, se esistono, allo strano problema col cursore...
*per la modalità Windows XP Mode è necessario Windows Professional o superiore. Invece dell'XP Mode, resta possibile installare un XP virtuale in tutto e per tutto come fosse un PC a parte (macchina virtuale), anche su Windows Home Premium (incerto su Home Basic).
ho installato l'xp mode però ora non mi riconosce la licenza di rapidform. su window 7 e con virtualbox non ho questo problema come mai su xp mode si? :confused:
ho installato l'xp mode però ora non mi riconosce la licenza di rapidform. su window 7 e con virtualbox non ho questo problema come mai su xp mode si? :confused:
So che con l'XP mode deve essere tutto legale, inclusa la licenza di XP... non saprei, se dici che è tutto registrato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.