View Full Version : essere spiati dal datore di lavoro...
in un azienda con la quale ho rapporti si è sparsa la voce che, visto l'uso massiccio di chiavette usb e uso improprio di pc da parte dei dipendenti, si è deciso di "chiudere i rubinetti". E' stato detto che ci saranno controlli (qualcuno ha saputo che all'occorrenza verranno fatti screenshot da remoto per dimostrare i fatti).
A parte la moralità della cosa, è possibile secondo voi?
I pc hanno installato pcanywhere. Secondo voi, riescono a vedere da remoto quello che uno sta facendo sul proprio desktop senza che questo se ne accorga? Ho potuto vedere che i pc hanno in tray sempre l'iconcina di pcanywhere, ed è sempre grigia con scritto "waiting...", cosa vuol dire?
Gianfry24
19-05-2008, 22:14
Il Garante: "L'uso indebito del computer può essere contestato senza indagare sui siti visitati"
Quindi ne deduco che il datore di lavoro può controllare l'utilizzi del pc in dotazione ad un dipendente, ma non può controllare la natura dei siti visitati.
Come sempre la legge italiana è poco chiara ed esiste un filo sottile tra legalità e violazione della privacy del dipendente.
Comunque PcAnywhere è un programma di gestione remota dei pc e come tale permette di vedere esattamente quello che succede sul desktop del pc controllato...e se io stò navigando in internet il datore di lavoro non può contestarlo (può solo prevenire mettendo in campo dei filtri o limitandone l'accesso).
Insomma è un campo talmente vasto e con tali controsensi che non esiste una regola fissa...credo che il buon senso del lavoratore possa fare molto di più di qualsiasi policy restrittiva...bisogna sempre ricordarsi che, anche se "poco", si è pur sempre pagati per stare sul posto di lavoro!
Alfonso78
19-05-2008, 22:18
io direi di mettere la testa a posto e lavorare... :asd:
OUTATIME
20-05-2008, 07:29
io direi di mettere la testa a posto e lavorare... :asd:
:winner:
Alfonso78
20-05-2008, 13:21
qualcuno ha saputo che all'occorrenza verranno fatti screenshot da remoto per dimostrare i fatti.
:asd:
certo che sarei curioso di vederne qualcuno di sti screenshot... :oink:
il monitoraggio del traffico è consentito a patto che sia solo per scopi di sicurezza. Il datore di lavoro non puo impugnare i log di navigazione per scopi vessatori nei confronti del dipendente.
Sta al datore di lavoro far lavorare il dipendente e non permettergli di fare altro per il quale il dipendente è pagato introducendo dei meccanismi lavorativi che danno questo risultato (Vedi: raggiungimento obbiettivi, calcolo produttivita etc...) nel limite del buon senso.
Sta al dipendente essere corretto e lavorare e nel limite del buon senso fare il dovuto e corretto uso degli strumenti aziendali (nessuno ti romperà le balle se ti guardi la posta privata perdendo 1 minuto di lavoro).
La regola è generalmente il buon senso.
Il fatto di chiudere i rubinetti significa creare un ambiente ostile verso i dipendenti (inutile), dipende poi da quanto i dipendenti (e in questo caso è un errore loro) hanno forzato la mano.
ciao
e il datore di lavoro, per concludere, NON PUO in nessun caso fare monitoraggio DIRETTO dell'attività del dipendente (cioè nel tuo caso non puo guardarti DI NASCOSTO il desktop attraverso PcANywere) .
E' equivalente a piazzare una telecamera in ufficio per controllare il dipendente(che è vietato).
Se la cosa è puramtente "di intimidazione" ed è successa una volta, non andate al muro contro muro perche è assoultametne inutile e dannoso per ambedue le parti.
Nel caso in cui la cosa si dovesse concretizzare in qualcosa di vero, rivolgetevi al vostro sindacato di categoria e fate valere i vostri diritti.
pegasolabs
20-05-2008, 14:19
hmetal se il datore fa firmare una liberatoria?
Viene comunque resa nulla dal vigere della legge?
non lo so. Ma di che tipo di liberatoria parli?
Non ne ho mai sentito parlare e non mi è mai capitato direttamente e ne per sentito dire da colleghi. Al massimo ho sentito che l'azienda obbliga il dipendente a non farsi assumere o a non divulgare segreti (parti di codice etc...) ad altre aziende operanti nello stesso settore, riservandosi il diritto di portarlo in tribunale in caso di inadempienza.
In ogni caso nel caso in cui dovessere succedere a qualcuno, dico di non firmare niente prima di essersi confrontato con un legale. Una volta firmato siete fottuti. Ci sono cose che le aziende non possono fare, ed è giusto che non le facciano.
ciao
hmetal se il datore fa firmare una liberatoria?
Viene comunque resa nulla dal vigere della legge?
Io penso di si, ci vorrebbe un accordo sindacale, ma nessuno accetterebbe un accordo del genere....
Si viola lo statuto dei lavoratori :
"Art. 4 - Impianti audiovisivi
E' vietato l'uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori. Gli impianti e le apparecchiature di controllo che siano richiesti da esigenze organizzative e produttive ovvero dalla sicurezza del lavoro, ma dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori, possono essere installati soltanto previo accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, oppure, in mancanza di queste, con la commissione interna(...)"
e ancora :
"Art. 8 - Divieto di indagini sulle opinioni
E' fatto divieto al datore di lavoro, ai fini dell'assunzione, come nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, di effettuare indagini, anche a mezzo di terzi, sulle opinioni politiche, religiose o sindacali del lavoratore, nonché su fatti non rilevanti ai fini della valutazione dell'attitudine professionale del lavoratore"
in ogni caso, un azienda mediamente (poi dipende molto dalla dirigenza), tende a controllare il traffico (praticamente solo web, il resto non avendo personale ced interno e quando ce l'hanno non è molto competente) web. Poi al dipendente non andrà mai a dire "ecco tu ti sei andato a vedere tette.it 50 volte al giorno" ma farà pagare la cosa al dipendente in maniera indiretta.
Parliamo comunque di casi limite, in genere le aziende che ho visto (molte) sono tolleranti e tendono a isolare solamente i casi estremi.
pegasolabs
20-05-2008, 16:48
Ok grazie ad entrambi :) . Ho posto una domanda volutamente "limite" proprio per sviscerare la normativa fino ai suoi limiti estremi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.