PDA

View Full Version : Photoshop CS3 : Operazioni booleane tra forme vettoriali

simmetria
19-05-2008, 11:14
Supponiamo di disegnare 2 forme con il pen tool
queste due forme sono un cerchio e un triangolo

il triangolo è sovrapposto al cerchio

Come faccio a creare una nuova forma (sempre vettoriale) come sottrazione del triangolo dal cerchio?
Ovviamente senza dover andare a aggiungere punti alla forma e quindi senza modificarlo manualmente.

Grazie in anticipo

frikes
19-05-2008, 13:12
basta selezionare il triangolo e assegnare la boleana "intersezione".

dopo se vuoi ottenere una forma nuov dall'intersezione premi A per selezionare il comando "selezione tracciato" in alto ci sono le operazioni boleane, ma dovrebbe essere già settata quella che hai assegnato. basta cliccare su "combina" e ottieni la tua forma :)

se anzichè lavorare con i tracciati usi le maschere vettoriali puoi vedere in maniera più chiara in anteprima , assegnando un colore alla forma, l'effetto delle boleane ;)

simmetria
19-05-2008, 13:58
ottimo! grazie, non le riuscivo a vedere :D
cmnq ho risolto con illustrator cs3, stavo disegnando un immagine per una tshirt :)

frikes
19-05-2008, 14:32
sono praticamente identici per le boleane...solo che illustrator (giustamente) ha molti strumenti per il vettoriale :)

simmetria
19-05-2008, 14:49
visto che ci sei... illustrator CS3 mi sembra a volte meno ben strutturato di photoshop, come qualità della programmazione...soprattutto quando apri delle finestre. a volte mi sembra un programma con codice vecchio a cui è stato fatto un restyling parziale..

non so se sia solo una mia impressione...non è facilmente spiegabile
tu che ne pensi?

frikes
19-05-2008, 14:59
mmm...io ho iniziato ad usare illustrator da un mesetto in maniera assidua per cui non lo conosco ancora a fondo.

non ho capito bene a cosa ti riferisci, però immediatamente ho notato alcune differenze con photoshop.

ad esempio facendo doppio click sull'area grigia no apre nuovi documenti, non funziona la rotellina del mouse per aumentare e diminuire i valori numerici dei settaggi, in photoshop a fianco ai valoi numerici basta avvicinare il puntatore cliccare e variare il valore a piacimento.

ti riferivi a questi elementi? :)

simmetria
12-02-2009, 01:19
A proposito di operazioni booleane, sto notando difficoltà con photoshop cs4
sembra quasi che ci siano bugs...

ho 3 strisce (3 forme distinte) e una forma circolare
voglio fare la intersezione in modo tale da avere come risultato le 3 strisce circoscritte nel cerchio. (come uno stampino per i biscotti :D)

ebbene non ci riesco con il cs4

1) non riesco a selezionare contemporaneamente + strisce per farle intersecare con il cerchio

2) supponiamo di aver selezionato una striscia, per poterla intersecare al cerchio che avevo già disegnato (sempre vettoriale ovviamente), devo ridisegnare la forma cerchio stando attento a cliccare preventivamente sull'operazione intersezione booleana.

A me non mi convince affatto!!

frikes
12-02-2009, 12:16
:stordita:

seleziona prima le tre strisce unendole. e poi fai la boleana tra il cerchio e la nuova forma ottenuta ;)

simmetria
12-02-2009, 13:44
:stordita:

seleziona prima le tre strisce unendole. e poi fai la boleana tra il cerchio e la nuova forma ottenuta ;)

come faccio a unirle? le operazioni booleane non mi appaiono, e non riesco a fare la selezione di + tracciati contemporaneamente anche con ctrl + alt + shift

frikes
12-02-2009, 15:02
non so come sia gestito il pannello di controllo cs4...
comunque devi usare lo strumento per i tracciati (premi A). in alto quando selezioni più di un tracciato ti appaiono le operazioni boleani.
oppure visualizza eventualmente la finestra dal pannello "view"