PDA

View Full Version : AIUTO! Toshiba si blocca appena partito il caricamento di windows (problema hardware)

locao
18-05-2008, 12:15
C'è qualcuno così gentile da aiutarmi a individuare il problema?

Il mio portatile Toshiba Satellite M40 (ha 2 anni e mezzo, ma era un buon computer all'epoca) si blocca all'avvio di windows xp, appena appare il logo di windows con la barra di avvio si blocca. A volte si blocca prima (schermata toshiba) a volte dopo (durante il caricamento di windows). Raramente riesce ad avviarsi, ma quando riesce funziona tutto perfettamente.

Sintomi: ha iniziato a non funzionare la scheda wireless, non si connetteva o si connetteva per poco poi saltava e spesso mi impallava il computer. L'ho staccata. Ho quindi acquistato una pcmcia wireless, ma mi dà gli stessi problemi della scheda interna. Non so se questo può essere legato al problema dell'avvio che si è verificato dopo 10 giorni dal problema della wireless.

Prove effettuate:
-Formattazione completa e reinstallazione di windows.
-smontaggio parziale del notebook, ho tolto un po' di polvere, ma non sono riuscito a smontarlo del tutto.
-RAM: utilizzato tutte le combinazioni possibili tra banchi e slot.
-Hard Disk: provato un altro HD sul portatile.

Risultato: Nulla. Il problema persiste anzi ultimamente pare peggiorato...
La logica con cui parte o meno non sono riuscito ad individuarla. Tendenzialmente se all'avvio precedente era andato tutto liscio è più facile che riesca ad avviarsi.

Suggerimenti? Vale la pena portarlo a riparare? Quanto spenderei? Io sono arrivato alla conclusione che è un problema di scheda madre, ma non saprei... non sono molto esperto.

Grazie mille!

vaio-man
18-05-2008, 13:50
C'è qualcuno così gentile da aiutarmi a individuare il problema?

Il mio portatile Toshiba Satellite M40 (ha 2 anni e mezzo, ma era un buon computer all'epoca) si blocca all'avvio di windows xp, appena appare il logo di windows con la barra di avvio si blocca. A volte si blocca prima (schermata toshiba) a volte dopo (durante il caricamento di windows). Raramente riesce ad avviarsi, ma quando riesce funziona tutto perfettamente.

Sintomi: ha iniziato a non funzionare la scheda wireless, non si connetteva o si connetteva per poco poi saltava e spesso mi impallava il computer. L'ho staccata. Ho quindi acquistato una pcmcia wireless, ma mi dà gli stessi problemi della scheda interna. Non so se questo può essere legato al problema dell'avvio che si è verificato dopo 10 giorni dal problema della wireless.

Prove effettuate:
-Formattazione completa e reinstallazione di windows.
-smontaggio parziale del notebook, ho tolto un po' di polvere, ma non sono riuscito a smontarlo del tutto.
-RAM: utilizzato tutte le combinazioni possibili tra banchi e slot.
-Hard Disk: provato un altro HD sul portatile.

Risultato: Nulla. Il problema persiste anzi ultimamente pare peggiorato...
La logica con cui parte o meno non sono riuscito ad individuarla. Tendenzialmente se all'avvio precedente era andato tutto liscio è più facile che riesca ad avviarsi.

Suggerimenti? Vale la pena portarlo a riparare? Quanto spenderei? Io sono arrivato alla conclusione che è un problema di scheda madre, ma non saprei... non sono molto esperto.

Grazie mille!

anche secondo me è la scheda madre, e le prove effettuate non lasciano molti scampo ;)

pistiriddi
18-05-2008, 14:11
potresti provare a riflashare il bios con la versione aggiornata.
su degli asus si risolve il problema.

locao
18-05-2008, 14:40
potresti provare a riflashare il bios con la versione aggiornata.
su degli asus si risolve il problema.

Ti riferisci a un problema simile al mio? Posso provare ad aggiornare il bios... Ma ho paura di fare ancora più danni... Devo caricarlo su cd? Il mio lettore non mi ispira molta fiducia, fatica in lettura.

grazie

pistiriddi
18-05-2008, 15:00
prova a vedere se riesci a trovare una versione per aggiornarlo direttamente da win, eviti il prob del lettore.
per gli asus un problema simile si risolve con l'aggiornamento in quanto con gli aggiornamenti di xp vanno in conflitto i driver della scheda video

locao
18-05-2008, 15:15
Ok, ero rimasto che non si poteva aggiornare il bios direttamente da win. Proverò appena riesco ad accenderlo... oggi non sono ancora riuscito a farlo partire...
Però mi pare un problema un po' diverso perchè anche prima di aggiornare xp mi aveva dato questo problema ed ho usato un cd di installazione abbastanza vecchio (comunque sp2). In ogni caso grazie

locao
18-05-2008, 16:28
aggiornamento effettuato, non è cambiato nulla :(