PDA

View Full Version : Recensione Samsung i450

blue_blue
17-05-2008, 17:47
La mia prima recensione..non distruggetemi :D
Ho acquistato da un paio di settimane questo telefonino e, visto che se ne parla poco (nonostante sia un cellulare di tutto rispetto), ho pensato di provare a scrivere qualcosina..

Innanzitutto ecco il protagonista :D :

http://www.mobilegazette.com/handsets/samsung/samsung-i450/samsung-i450-combo.jpg

FASCIA DI PREZZO
190/300 €

CARATTERISTICHE TECNICHE (da pianetacellulare.it)

Peso: 114 gr.
Altezza: 101 mm.
Larghezza: 52 mm.
Profondità : 18 mm.
Display: 240x320
Doppio Display: No
Batteria: Li-ion
Standby: 400 h
Conversazione: 5 h

Rubrica: Avanzata
Fotorubrica: Si
Vibracall: Si
Voice Memo: Si
Vivavoce: Si
Scrittura Facilitata: Si
Tastiera Qwerty: No

Usb: Si (2.0)
Miniusb: Si
Pc Sync: Si
Pict to Bridge: No
Push to Talk: No
Push to Mail: No
Bluetooth: Si (2.0 con A2DP)
Irda: No
Wifi: No

Rete: Hsdpa/Gsm (900/1800/1900)
Wap: Si (2.0.0)
Gprs: Si (Classe 10, 48 kbps)
Umts: Si (384 kbps)
Imode: No
Edge: Si (Classe 10, 236kbps)
Hscsd: No
Hsdpa: Si (3.6 Mbps)
Gps: No

Mms: Si
Ems: Si
Email: Si (pop3, smtp, imap)
Fax: No

Loghi: Si
Suonerie: Si (Download)
Polifoniche: Si
Formati Suonerie: MP3
Giochi: Si (Download)
Screensaver: Si (Download)
S.O.: Symbian OS 9.2, Series 60 v3.1 UI
Java: Si (MIDP 2.0)
Lettore Mp3: Si (Player)
Lettore Mpeg4: Si (Player)
Radio FM: Si
Visual Radio: Si

Audio: WMA, MP3, AAC, AAC+, OGG, ASF ;
Video: WMV, 3GP, H.263, MPEG4.

MEMORIA
Interna: 25 Mb
Esterna: microSD
FOTOCAMERA

Fotocamera: Si (doppia)
Tipo Fotocamera: 2.0 Mpx + VGA
Risoluzione Foto: 1600x1200
Registrazione Video: Si
Risoluzione Video: CIF
Opzioni Fotocamera: video, videochiamata, flash
Videochiamata: Si

Video: Si
Videostreaming: Si
Tv Mobile: No
Uscita Tv: No

Altro: Sistema operativo Symbian OS 9.2, Series 60 v3.1.

CONTENUTO DELLA SCATOLA/DOTAZIONE
Cominciamo dallo spacchettamento..scatola piccola ma dotazione abbastanza buona: ovviamente c'è il telefonino (:D ), una batteria, caricabatterie, cavetto usb, auricolare, memory card (microSD) da 1Gb e adattatore microSD-SD, cd software e mini guida all'uso.

COMMENTO ESTETICO
Premetto che, venendo da un Nokia 6600, sono abituata a telefoni non proprio "sfuggenti". Questo però, a differenza del primo, ha un design molto più fine ed elegante e, nonostante le dimensioni, non è per niente pataccoso.
Una nota sui colori disponibili: dalle foto che si trovano su internet sembrano esserci due modelli, uno bianco e uno nero..io ho scelto quello bianco, ma sono rimasta felicissima di scoprire che, in realtà, le parti che in foto sono bianche sono di un bel color grigio perla metallizzato..addirittura meglio, secondo me, perché lo rendono meno "sportivo" e più sobrio.
A slider chiuso, spicca il bellissimo display 320x240, ampio e luminoso, ed in basso restano i sei tasti di scelta rapida e la "rotella" di selezione, praticissima; facendo scorrere lo slider verso l'alto, compare la tastiera, simile a quella del motorola v3: non avendo mai usato una tastiera del genere, pensavo che si potesse rivelare scomoda per scrivere velocemente, e invece anche qui mi sono ricreduta..è grande il giusto (anche per le mie manine proprio poco femminili :D ) e non sbaglia un colpo.
Facendo scorrere lo slider verso il basso, invece, spunta l'altoparlante con rotella di selezione inclusa, devo dire una trovata mooolto d'effetto :cool: unica noticina negativa: tale rotella spesso non risponde bene ai comandi, ma il problema è aggirabile usando l'altra, posta sullo slider.
Ultimo dettaglio: il telefono è abbastanza robusto e i materiali non sembrano la solita plastichetta della serie "da un momento all'altro mi stacco". Lo scorrimento dello slider è quasi perfetto; ho notato solo un leggerissimissimissimo gioco laterale, ma direi che non mi preoccupa assolutamente.
Voto complessivo sul design, considerando anche che tra gli altri smartphone in commercio, secondo me, ci sono degli obrobri da questo punto di vista: 9.

SOFTWARE/MENU
Al momento di scegliere che telefonino comprare, il punto fermo era che fosse uno smartphone, anche dopo l'esperienza positiva con il nokia 6600..e in effetti mi ero orientata proprio verso un altro nokia. Vuoi per il design, vuoi (soprattutto) per i prezzi :eek: , sono andata a caccia di alternative..e ho trovato LUI :D E' infatti uno dei pochi Samsung dotati di sistema operativo Symbian 9.2, versione 3.1: velocissimo nell'apertura dei menu, mai un impallamento (almeno fino adesso :D ), personalizzabile al massimo.
La schermata principale, oltre a orologio e tasti di scelta rapida personalizzabili, presenta due elementi secondo me utilissimi: 1) nello spazio "vuoto" sotto al nome dell'operatore, è possibile visualizzare gli "ultimi movimenti" di un programma a scelta; 2) è possibile aggiungere un menu di avvio rapido, dove inserire gli shortcut ai sei programmi più usati.
Il menu vero e proprio è molto personalizzabile, sia nella visualizzazione (griglia o elenco), sia nella gestione delle icone, riorganizzabili secondo le proprie comodità.
La dotazione software "esterna" iniziale è abbastanza scarna: quickoffice v.3.8.12.0 per leggere documenti creati con word, excel e powerpoint (non ho ancora provato come funziona..non è che ami particolarmente leggere documenti in schermi piccoli, ma in qualche caso può rivelarsi utile), AdobePDF Reader LE 1.5.0 e VoiceSignal v.2.1 (per impartire comandi vocali: anche se io non li uso, ieri ho fatto qualche prova e devo dire che funziona bene (solo uno o due errori nel riconoscere i nomi nella rubrica)!); poi ci sono le solite utility: Calcolatrice (molto base), Organizer, Convertitore, Orologio e Sveglie multiple..Tutto questo è ampliabile al massimo, visto che è possibile installare sul notro smartphone altri programmi (funzionano anche quelli per l'n73), facilmente reperibili su internet, che sopperiscono alle eventuali mancanze.
Nota sugli SMS: temevo che il T9 mi facesse disperare, invece è perfettamente identico a quello usato dai nokia..secondo me hanno anche migliorato un pelino la memorizzazione delle nuove parole nel dizionario.

Voto complessivo: sarò di parte, ma nell'ambiente Symbian mi trovo troppo bene..9.

AUDIO e SUONERIE
Questo telefonino avrà scritto "Rock and Call" sul retro per qualche motivo, no? :D
In effetti, è uno smartphone music-oriented, a partire dall'altoparlante a scomparsa che è progettato proprio per questo. Purtroppo non ho termini di paragone con altri cellulari dello stesso settore, però da profana posso dirvi che l'audio mi è sembrato veramente sorprendente, ben udibile e chiaro: e se dall'altoparlante qualche canzone può gracchiare un po', se ascoltata ad alto volume, dagli auricolari tutto risulta molto più pulito (ovviamente però non ho provato a spararmi canzoni al massimo :D ); bellissima la possibilità di usare, oltre agli auricolari in dotazione, anche quelli con jack standard 3.5 (stessa qualità).
La radio è ottima, prende le stesse stazioni della radio che abbiamo in casa, spesso anche con meno disturbi; è possibile effettuare selezione automatica o manuale delle stazioni, salvarle in memoria e assegnare eventualmente un nome (non ha l'RDS).
Sia per i file audio che per la radio, è possibile impostare la riproduzione in background (stra-comoda).

Capitolo suonerie: quelle "in dotazione" sono poche e fanno abbastanza schifetto :fagiano:..però, anche qui, possiamo supplire a questa "mancanza" usando un file mp3, wav, wma, midi (questi sono quelli che ho provato).. a nostro piacere.

Voto complessivo: 8,5.

RX/TX
Ricezione buona, non ho riscontrato problemi di sorta..L'audio in chiamata è leggermente più basso di quello a cui ero abituata, ma nonostante tutto la voce dall'altro capo del telefono si sente chiaramente, anche in situazioni di confusione (es. centri commerciali..). Altoparlante buono (un po' scomodo farlo partire, soprattutto in macchina), non bisogna urlare e l'interlocutore (il babbo, quindi prendetevela con lui se qualcosa non va :D ) dice che si sente bene.
Per quanto riguarda le reti, è possibile lasciare in automatico la scelta della modalità (gsm, umts o entrambe); io adesso sono in gsm, e non mi sembra che la situazione sia molto cambiata, rispetto alla modalità duale..
Voto: 9

CONNETTIVITA' PC-ALTRI CELL
Bluetooth 2.0 ottimo e veloce nel trasferimento; gli infrarossi non ci sono ma, non avendoli mai usati neanche con il 6600, non ne sento la mancanza. Con l'usb ho fatto una prova rapida, ma non avendo con me il cd fornito dalla samsung, non ho potuto fare più di tanto..
WiFi assente (so che per molti questo è un requisito importante, ma io per ora non ne ho la necessità).
Voto: 8,5 (ma ancora ci sono cose che devo provare).

AUTONOMIA E BATTERIA
I primi giorni ne ho fatto un uso più che massiccio e la batteria è durata un 30/35 ore (notte compresa e in modalità rete duale); la settimana scorsa l'ho lasciato "a riposo" (telefonate brevi, qualche ora di radio, sms vari..) e ha retto 7 giorni (spento di notte, modalità rete gsm); in questi ultimi giorni, con un uso medio, la durata è stata di 3/4 giorni (spento di notte)..secondo me è una buona media, considerando il fatto che anche il mio creative zen, dopo 12 ore di uso continuo, aveva bisogno di essere ricaricato..
Voto:8

FOTOCAMERA
Non si può certo dire che la fotocamera sia il pezzo forte di questo cellulare: i suoi 2 "miseri" mpixel sono fuffa in confronto ai 5 dell'n95 :D
Le foto sono buone in piena luce, un po' sgranate appena la scena comincia a scurirsi; si possono usare il flash e l'autoscatto regolabile. Teoricamente nella parte frontale, sullo slider, dovrebbe esserci un'altra piccola fotocamera, da usare per le videochiamate: mai usata e che credo mai userò :fagiano:

[Avevo scattato alcune foto in varie condizioni di luce ma mi si è scassata la chiavetta bluetooth :cry: portate pazienza, la settimana prossima le aggiungo..]
Voto: 7

CONSIDERAZIONI FINALI
Sono stata soddisfattissima dell'acquisto, e ogni perplessità che avevo riguardo a questo cell è, per ora, stata fugata: è un Samsung (e quindi punti a favore per la linea e il design) con il cuore di un Nokia (e qui ne guadagna soprattutto la parte software). E' veloce, performante, funzionale..ha i suoi difetti, fotocamera e wifi in primis, ma visto che sono cose che non uso molto, non ne sento particolarmente la mancanza.
Un aspetto che non ho sottovalutato è stato il prezzo: ci sono tra i 50 e i 200 euro di differenza rispetto ai più blasonati nokia..pur essendo una fan sfegatata della casa svedese, devo dire che questo samsung mi sembra regga benissimo il confronto e, per di più, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Io, come voto complessivo, gli do 9..Ora come ora, lo consiglio vivamente! :)

NOTA: per ora il telefono è venduto in Italia brandizzato TIM: ciò comporta il logo della tim (pressoché invisibile) stampato sulla parte superiore dello slider, qualche programma tim precaricato e configurazioni tim per internet e mms; l'unica seccatura "di rilievo" mi sembra che sia l'animazione tim all'accensione e spegnimento del telefono..niente di tragico comunque, sono tre/quattro secondi in più. Mi pare di aver letto che è comunque possibile sbrandizzarlo, perdendo ovviamente la garanzia.

Eventuali domande, critiche (costruttive), puntualizzazioni.. sono gradite! :)

¤°.¸¸.·´¯` ´¯`·.¸¸.°¤

Samsung i450 vs Creative Zen: leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23219252&postcount=45)!

¤°.¸¸.·´¯` ´¯`·.¸¸.°¤

EDIT 26-06-08:
Aggiungo un po' di link (per ora ho provato solo questi) che potrebbero essere utili..

TEMI

http://www.onsmartphone.com/themes-for-samsung-sgh-i450/
http://www29.ownskin.com/index
http://www.zedge.net/themes/921/nokia-n73-themes/?updPhone

SOFTWARE

http://www.allaboutsymbian.com/software/Series_60/freeware/?o=p
http://nicocell.altervista.org/

VARIE

http://i450.s60.com/samsung/index.html
http://gallery.mobile9.com/

Se ne conoscete altri, segnalatemeli che li inserisco nella lista! :)

pecorinoromano
08-06-2008, 18:36
Anche io sono felice possessore del 450i e condivido pienamente la tua recensione, l'unico problema e' il riconoscimento del telefono quando utilizzo la porta usb del pc (hardware non riconosciuto) anche se ho installato i driver a supporto del telefono. Pensi sia un problema del mio sistema operativo?(xp con sp3) Esistono driver piu' recenti? Grazie per la risposta e buon lavoro

blue_blue
12-06-2008, 19:20
Anche io sono felice possessore del 450i e condivido pienamente la tua recensione, l'unico problema e' il riconoscimento del telefono quando utilizzo la porta usb del pc (hardware non riconosciuto) anche se ho installato i driver a supporto del telefono. Pensi sia un problema del mio sistema operativo?(xp con sp3) Esistono driver piu' recenti? Grazie per la risposta e buon lavoro
:mano: Ooooh, finalmente un collega di telefonino :D
A me finora l'usb non ha dato alcun problema, installando sia PC studio che i driver usb..hai provato a reinstallare tutto? magari avevi collegato il cell prima di installare i driver? non so se questo problema possa essere dovuto al sp3, io sono ancora al 2..:boh:

pecorinoromano
13-06-2008, 12:22
Tolto il sp3 di xp tutto e' tornato normale, mistero dei software..................
Ho intenzione di cambiare la microsd sai se supporta la 4 gb con protocollo hc oppure ci dobbiamo fermare alla 2gb?

blue_blue
14-06-2008, 12:38
Tolto il sp3 di xp tutto e' tornato normale, mistero dei software..................
Ho intenzione di cambiare la microsd sai se supporta la 4 gb con protocollo hc oppure ci dobbiamo fermare alla 2gb?

Io ho letto in più parti che supporta schede fino a 4Gb..infatti vorrei prendere direttamente una di quelle..sto solo aspettando che le mettano in offerta! :D

Thunderx
18-06-2008, 13:20
ragazzi sentite io vorrei unirmi alla community dei possessori del 450 i visto che volevo uno smartphone symbian e visto che mi sono trovato malissimo con l's40 del 5300...due domande....
ho visto su vari store prezzi molto differenti...dai 190 e a 300e....c'è qualche differenza?
il symbian montato su questo cell ha restrizioni?
si possono montare tutti i programmi per nokia come il tom tom giochi giochini etc etc?

pecorinoromano
18-06-2008, 14:13
La differenza di prezzo e' solo una questione di rivenditore, i cellulari sono tutti identici marchiati tim. Fino al 26 giugno scaricando 1000 lune al concorso milleunalunatim puoi prendere i450 a 189 euro presso un punto vendita tim. Per quanto riguarda il software c'e' il symbian s60 3rd edition feature pack1 quindi totale compatibilita' con software nokia. Consiglio l'acquisto ottimo rapporto prezzo prestazioni, ed e' anche piu' veloce dell'n95 8gb in quanto il suo processore ha una frequenza superiore.
BUON ACQUISTO

Thunderx
18-06-2008, 23:13
La differenza di prezzo e' solo una questione di rivenditore, i cellulari sono tutti identici marchiati tim. Fino al 26 giugno scaricando 1000 lune al concorso milleunalunatim puoi prendere i450 a 189 euro presso un punto vendita tim. Per quanto riguarda il software c'e' il symbian s60 3rd edition feature pack1 quindi totale compatibilita' con software nokia. Consiglio l'acquisto ottimo rapporto prezzo prestazioni, ed e' anche piu' veloce dell'n95 8gb in quanto il suo processore ha una frequenza superiore.
BUON ACQUISTO

misa che butto via il mio 5300 che sta iniziando a dare fortemente i numeri e mi prendo il samsung!

Thunderx
21-06-2008, 10:09
comunque ho visto che lo stanno dando ad un prezzo molto interessante-!
www.trovaprezzi.it

pecorinoromano
21-06-2008, 15:11
comunque ho visto che lo stanno dando ad un prezzo molto interessante-!
www.trovaprezzi.it

174 euro (compresa spedizione) per un cellulare cosi' e' un ottimo prezzo. Controlla sempre se nella confezione c'e' la microsd da 1gb.
ciao

m1kele
23-06-2008, 17:11
ciao, ho appena acquistato questo cellulare, volevo sapere se si può eliminare la barra di google nella schermata iniziale...grazie:D

carlo37
24-06-2008, 09:07
non sapete se è possibile trovarlo senza marchio tim?

m1kele
24-06-2008, 11:31

a quanto pare no...:mad:

carlo37
24-06-2008, 23:09
a quanto pare no...:mad:
purtroppo mi hanno rubato il cellulare spaccandomi il finestrino della macchina che come un pollo ho lasciato sull'auto e il mio vecchio sgh e-330 dopo 2 anni e mezzo mi ha lasciato...però vorrei rimanere vodafone e devo decidere che comprare

Thunderx
25-06-2008, 16:20
anche se il cell è brandizzato tim puoi tranquillamente mettere la scheda vodafone.anche io sono utente vodafone!
questo telefono ha qualche problema o bug...?no perchè sembra perfetto!
è uscito il symbian 9.3....ci sono differenze sostanziali con il 9.2 di questo cell?

m1kele
25-06-2008, 18:19
purtroppo mi hanno rubato il cellulare spaccandomi il finestrino della macchina che come un pollo ho lasciato sull'auto e il mio vecchio sgh e-330 dopo 2 anni e mezzo mi ha lasciato...però vorrei rimanere vodafone e devo decidere che comprare

bello l' e-330, comunque io ho tre e funziona, il telefono è tim , ma non è bloccato...per ora comunque trovo l i450 davvero ottimo, avevo un n70 prima, ma era una lumaca in confronto a questo.;)

blue_blue
25-06-2008, 19:05
ciao, ho appena acquistato questo cellulare, volevo sapere se si può eliminare la barra di google nella schermata iniziale...grazie:D
Ciao!
E' da un po' che sto cercando anch'io come toglierla, finora senza risultati..comunque se trovo qualcosa a riguardo ti faccio sapere! :)

Finora in italia la TIM ha l'esclusiva, per cui solo brand tim..comunque puoi tranquillamente continuare a usare la tua scheda vodafone (io sono voda e non ho nessun problema)! La brandizzazione sta solo nelle tre cosette che ho scritto alla fine del primo post :)

m1kele
25-06-2008, 20:29
Ciao!
E' da un po' che sto cercando anch'io come toglierla, finora senza risultati..comunque se trovo qualcosa a riguardo ti faccio sapere! :)

ho cercato in giro, ma si toglie solo eliminando i collegamenti dallo schermo, solo che io le uso, quindi niente da fare...conoscete siti dove trovare giochi o programmi interessanti per questo cell?

trigun82
26-06-2008, 10:11
Questo cell è migliore rispetto ai nokia sotto molti punti di vista (ho un N73 molto + lento).
Mi piaceva un sacco, infatti l'ho acquistato il 20 giugno e mi è arrivato ieri solo che dopo 5 ore ho rimesso la mia usim 3 nel mio vecchio nokia N73!E ora mi sa che lo rivendo!
Io penso che un cellulare in primis deve avere una buona ricezione e questo è PESSIMO!!!!!!
Dove il mio nokia prende 5 tacche su 6 (in casa) lui arriva a stento a 2 (su 7), ed alcune volte mi ridà svc limitato (o una scritta del genere).Praticamente non prende!!!!
Ma io dico, la samsung è da denuncia!
Neanche il mio lg da 25 euro prende così male (prende 2 tacche su 4).
Io quindi non lo consiglio se avete la 3 perchè siete costretti ad essere sotto rete umts e con cellulare così scarso in ricezione praticamente non riuscirete a fare chiamate decenti!!!
Il mio cell premetto che è marchiato Tim, ma non penso che sia quello il problema di ricezione.
Possibile che non sia possibile aumentare la ricezione?
Se lo porto in assistenza samsung per aggiornare il firmware devo pagare?
Grazie

Thunderx
26-06-2008, 11:33
Questo cell è migliore rispetto ai nokia sotto molti punti di vista (ho un N73 molto + lento).
Mi piaceva un sacco, infatti l'ho acquistato il 20 giugno e mi è arrivato ieri solo che dopo 5 ore ho rimesso la mia usim 3 nel mio vecchio nokia N73!E ora mi sa che lo rivendo!
Io penso che un cellulare in primis deve avere una buona ricezione e questo è PESSIMO!!!!!!
Dove il mio nokia prende 5 tacche su 6 (in casa) lui arriva a stento a 2 (su 7), ed alcune volte mi ridà svc limitato (o una scritta del genere).Praticamente non prende!!!!
Io quindi non lo consiglio se avete la 3 perchè siete costretti ad essere sotto rete umts e con cellulare così scarso in ricezione praticamente non riuscirete a fare chiamate decenti!!!
Il mio cell premetto che è marchiato Tim, ma non penso che sia quello il problema di ricezione.
Grazie
per quanto riguarda la ricezione lo davano con votazioni altissime da tutte la parti

trigun82
26-06-2008, 11:41
Vorresti dire che è rotto il cell?
E' nuovo ha 5 minuti di chiamate!Comprato 6 giorni fa!
Lo dovrei portare al centro assistenza?
Ma se vado li mi fanno pagare?
Il cell per il resto è superiore a nokia ma non posso avere un cell che non prende!
Potrebbe essere il brand Tim?
Grazie

Thunderx
26-06-2008, 11:57
Il cell per il resto è superiore a nokia ma non posso avere un cell che non prende!
Grazie
secondo me c'è qualcosa che non va anche nelle impostazioni della rete!
vai al centro samsung più vicino...il cell è in garanzia non ti faranno pagare nulla!
nel primo post come su mille altre recenbsione danno voti altissimi sulla ricezione del segnale di questo cell!

m1kele
26-06-2008, 13:03
Grazie

nel mio caso la ricezione è superiore o comunque pari a quella dell' n70,non ho niente di cui lamentarmi, forse il tuo è "nato male", prova a portarlo in assistenza per vedere che ti dicono...

blue_blue
26-06-2008, 14:23
Grazie

:eek: cavolo, mi dispiace! Secondo me, come ti hanno detto gli altri, c'è qualcosa che non quadra..a casa mia, dove non prende NESSUNO dei telefonini che abbiamo, riesco a telefonare anche dalla taverna! Prova a portarlo in un centro assistenza e senti cosa ti dicono..

blue_blue
26-06-2008, 14:41
ho cercato in giro, ma si toglie solo eliminando i collegamenti dallo schermo, solo che io le uso, quindi niente da fare...conoscete siti dove trovare giochi o programmi interessanti per questo cell?

ne ho aggiunti un paio alla fine del primo post!:)

trigun82
26-06-2008, 15:21
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti per i suggerimenti.
Ho chiamato il centro assistenza che mi ha detto che sono il primo a parlare di problemi di ricezione però ha detto anche lei che è strano una tale disparità tra N73 e i450.
Le ho chiesto se potrebbe essere difettosa l'antenna e mi ha risposto forse.
Io ora sono in università a Milano e noto 2 cose strane...
Se sono all'aperto tutte e due prendono il max. Appena entro in un edificio qualsiasi il samsung va a 3 tacche o 4 mentre il nokia continua a prendere il massimo.
C'è qualcosa che non va.
La signorina del centro assistenza (molto gentile) mi ha detto di portarlo in un centro assistenza che l'avrebbero guardato senza problemi.
Premetto che il firmware è datato 20 settembre 2007 ed è marchiato Tim.
Ho settato la rete come per l'N73 con la sola differenza che ho attivato l'hsda che l'N73 non ha!
Domani lo porto nel centro assistenza e chiedo se mi possono sostituire l'antenna.
Comunque centro assistenza molto gentile.
Se qualcuno ha una qualche idea di possibili problemi o altro è ben accetto il suo aiuto.
Grazie

m1kele
26-06-2008, 19:39
ne ho aggiunti un paio alla fine del primo post!:)

perfetto, volevo sapere se sono l' unico che non ha il libretto d' istruzioni di questo cell, conosco già il symbian per fortuna, ma senza libretto ho dovuto capire a caso come bloccare la tastiera...Poi avrei un' altra osservazione, il cell mi è morto mentre chiamavo, l' ho collegato al cavo usb per ricaricarlo, ma niente, rimane morto, preoccupato provo col caricabatterie ed è tutto ok per fortuna. Ma mi chiedo, possibile che il cavo usb funzioni solo se la batteria non è completamente a terra?:eek:

blue_blue
26-06-2008, 20:41
perfetto, volevo sapere se sono l' unico che non ha il libretto d' istruzioni di questo cell, conosco già il symbian per fortuna, ma senza libretto ho dovuto capire a caso come bloccare la tastiera...Poi avrei un' altra osservazione, il cell mi è morto mentre chiamavo, l' ho collegato al cavo usb per ricaricarlo, ma niente, rimane morto, preoccupato provo col caricabatterie ed è tutto ok per fortuna. Ma mi chiedo, possibile che il cavo usb funzioni solo se la batteria non è completamente a terra?:eek:
Per quanto riguarda il libretto di istruzioni, io avevo proprio due paginette con le cose di base..penso che bisogna arrangiarsi :D
Invece la cosa dell'usb non l'ho mai notata..magari la prossima volta che mi muore il cell e ho il computer acceso provo a vedere se anche a me fa lo stesso scherzetto! ;)

Thunderx
26-06-2008, 23:33
Per quanto riguarda il libretto di istruzioni, io avevo proprio due paginette con le cose di base..penso che bisogna arrangiarsi :D
Invece la cosa dell'usb non l'ho mai notata..magari la prossima volta che mi muore il cell e ho il computer acceso provo a vedere se anche a me fa lo stesso scherzetto! ;)

è normale penso l'usb non ha la potenza necessaria per alimentare un cell come l'i450

m1kele
27-06-2008, 07:52
è normale penso l'usb non ha la potenza necessaria per alimentare un cell come l'i450

probabilmente hai ragione tu, così come generalmente capita che i caricabatterie da auto impieghino parecchio per caricare una batteria, l' usb ci metterebbe un' eternità per caricarla da totalmente scarica

Thunderx
30-06-2008, 12:04
preso! 174 E e vai!
Ragazzi ma come siamo con la compatibilità con i nokia?
Dovrebbe essere buona ed in generale tutto ciò che è per n73 ed n95 dovrebbe andare bene anche per questo vero?

trigun82
02-07-2008, 16:30
QUESTO CELL E' UNA "SHIT"SE USATO CON H3G NON COMPRATELO!!!!
Assistenza clienti PESSIMA!!!!Portato a Livolsi per aggiornamento software e ritornato indietro ancora con sw del 20 settembre 2007 ancora (della Tim)!
Ricezione schifosissima in umts!
Chi dice che va bene evidentemente o non lo usa in umts o non ha mai avuto un vero cellulare!
Confermata la pessima ricezione rispetto a nokia in umts anche da altro utente.
Io ve lo sconsiglio vivamente!
Per i soldi che costa nuovo comprate un nokia n81 usato che vi troverete sicuramente meglio che con questa schifezza di cellulare.
Non andate da Livolsi a Milano via Casella 37 che sono dei deficienti e dicono di fare le cose poi quando vai a controllare e gli dici che il sw è ancora quello di settembre 2007 fanno gli offesi e dicono che le cose loro le fanno!Si si fanno le raspe.... invece di lavorare!
Il mondo putroppo è pieno di molti deficienti.

trigun82
02-07-2008, 18:59
Dopo la sfuriata con il centro Livolsi e con il numero verde samsung, il centro mi ha richiamato e ci siamo chiariti.
Hanno ammesso che il mio cell ha rifiutato l'aggiornamento del nuovo sw TIm appena rilasciato e che quindi mi ha reinstallato quello di prima (non avevano controllato che tutto fosse andato a buon fine).
Per lo meno sono stati corretti ad ammettere l'errore (che può succedere una volta ogni tanto).Si faranno vivi loro domani per farmi sapere il da farsi!
Ciao

m1kele
02-07-2008, 19:14
preso! 174 E e vai!
Ragazzi ma come siamo con la compatibilità con i nokia?
Dovrebbe essere buona ed in generale tutto ciò che è per n73 ed n95 dovrebbe andare bene anche per questo vero?

ottimo prezzo, come compatibilità dovrebbe essere come hai detto tu, con l'n95 sono sicuro, ma dovrebbe essere lo stesso con l' n73.;)

m1kele
02-07-2008, 19:21
QUESTO CELL E' UNA "SHIT"SE USATO CON H3G NON COMPRATELO!!!!
Assistenza clienti PESSIMA!!!!Portato a Livolsi per aggiornamento software e ritornato indietro ancora con sw del 20 settembre 2007 ancora (della Tim)!
Ricezione schifosissima in umts!
Chi dice che va bene evidentemente o non lo usa in umts o non ha mai avuto un vero cellulare!
Confermata la pessima ricezione rispetto a nokia in umts anche da altro utente.
Io ve lo sconsiglio vivamente!

Mi spiace per la tua esperienza negativa, comunque sia, io non ho notato differenze sostanziali con l' n70 che avevo per quanto concerne la ricezione, i due sono assolutamente alla pari, quindi da parte mia non ho niente di cui lamentarmi...

Thunderx
03-07-2008, 13:41
Mi spiace per la tua esperienza negativa, comunque sia, io non ho notato differenze sostanziali con l' n70 che avevo per quanto concerne la ricezione, i due sono assolutamente alla pari, quindi da parte mia non ho niente di cui lamentarmi...

io avevo un 5300 e devo dire che come ricezione questo è molto meglio non c'è paragaone....

sto provando ad installare dei temi ma mi dice sempre certificato scaduto...ma che vuol dire?

blue_blue
03-07-2008, 13:54
io avevo un 5300 e devo dire che come ricezione questo è molto meglio non c'è paragaone....

sto provando ad installare dei temi ma mi dice sempre certificato scaduto...ma che vuol dire?

basta che tiri indietro la data del tuo cell, installi il tema e poi risistemi la data..io faccio così e funziona :stordita:

Thunderx
03-07-2008, 15:10
basta che tiri indietro la data del tuo cell, installi il tema e poi risistemi la data..io faccio così e funziona :stordita:

di qunato?un annetto?

blue_blue
03-07-2008, 18:35
di qunato?un annetto?
dipende..io di solito guardo in che mese/anno è stato pubblicato il tema, e poi regolo la data intorno a quel periodo!

Thunderx
04-07-2008, 08:23
perfetto...grazie...ho installato un tema troppo bello....dear panda...se vi capita scaricatelo...

fab_69
04-07-2008, 15:34
Ciao ragazzi, una curiosita' ma per ascoltare la radio bisogna per forza inserire sempre l'auricolare ??
Ho provato piu' volte a farla partire senza ma mi blocca sempre...
Che esperienze avete ??
Ciao e grazie

blue_blue
04-07-2008, 19:38
Ciao ragazzi, una curiosita' ma per ascoltare la radio bisogna per forza inserire sempre l'auricolare ??
Ho provato piu' volte a farla partire senza ma mi blocca sempre...
Che esperienze avete ??
Ciao e grazie
Devi inserire l'auricolare per forza, perché è lì che si trova il ricettore radio. Puoi comunque impostare l'altoparlante per l'uscita audio :)

trigun82
04-07-2008, 22:38

Ciao,
ma tu hai 3 come operatore o un altro?
Perchè il mio problema è solo con la 3 con gli altri operatori va che è una meraviglia!
Ciao

m1kele
06-07-2008, 11:01
Ciao,
ma tu hai 3 come operatore o un altro?
Perchè il mio problema è solo con la 3 con gli altri operatori va che è una meraviglia!
Ciao

si, io ho 3 come operatore...strano il fatto che con gli atri vada bene, mah :muro:

mttgk
08-07-2008, 02:14
Ciao a tutti,
anche io ho acquistato questo cell da pochi giorni (169 euro spedizione inclusa).
Comincio col darvi una buona notizia:
L'esemplare in mio possesso legge (senza alcun rallentamento) una micro sdhc da 8gb (SanDisk).
Ora vorrei condividere alcune considerazioni sulla qualità della riproduzione musicale.
Ho effettuato un attento confronto tra l'i450 ed il Creative Zen.
Chi non conoscesse lo Zen sappia che si tratta di uno dei migliori lettori mp3 sul mercato.
Per le prove d'ascolto ho utilizzato auricolari Ultimate Ears Super-fi 3 Studio e cuffie Alessandro MS-1.
Con l'equalizzatore impostato sullo zero la risposta dell'i450 è sufficientemente neutra, leggermente sbilanciata
verso gli alti, ma ciò è dovuto ad una relativamente debole risposta sui bassi.
Lo Zen con l'equalizzatore spento genera un suono più caldo ma meno definito. Le differenze tra i due sono comunque
minime (con auricolari di media qualità credo siano indistinguibili). Vediamo cosa succede attivando l'equalizzatore.
A differenza dello Zen l'i450 non consente di settare manualmente l'equalizzatore,
in compenso mette a disposizione 15 preset.
Purtroppo di queste 15 configurazioni se ne salvano due o tre. Preciso che si tratta
di considerazioni personali (io ad esempio trovo inutili le impostazioni 3D per l'audio in cuffia...) e comunque fortemente dipendenti
dai generi musicali che si ascoltano. L'equalizzazione dello Zen è molto delicata, al contratrio la maggior parte dei preset dell'i450
ha un impatto enorme sull'output sonoro. Personalemte prediligo il suono pulito che si ottiene con l'equalizzatore spento (ottimo per
classica, progressive e jazz), ma riconosco che molti brani rock e metal ricevano una scarica di energia dall'impostazione
bass & treble. Una soluzione alternativa all'utilizzo dell'equalizzatore è quella basata sulla scelta delle cuffie.
Consiglio ai "bass-head" di munirsi di auricolari come i V-moda bass freq o i creative ep-630. Gli audiofili (per quanto si possa parlare
di audiofili in ambito mp3...) apprezzeranno al meglio la pulizia del suono dell'i450 con i prodotti Ultimate Ears o Etymotic.
Il volume massimo del Samsung è più basso di quello dello Zen con firmware europeo, che è a sua volta più basso di quello Usa,
comunque sufficiente a coprire il frastuono del traffico nelle strade di città o quello della metro.
Trovo che la differenza tra un valore e l'altro del volume sia troppo elevata, avrei preferito maggior gradualità.
Tirando le somme possiamo dire che l'i450 non solo regge tranquillamente il confronto con lo Zen ma riesce persino a batterlo in diversi aspetti.

blue_blue
11-07-2008, 14:07
Ciao a tutti,
anche io ho acquistato questo cell da pochi giorni (169 euro spedizione inclusa).
Comincio col darvi una buona notizia:
L'esemplare in mio possesso legge (senza alcun rallentamento) una micro sdhc da 8gb (SanDisk).
Ora vorrei condividere alcune considerazioni sulla qualità della riproduzione musicale.
...

:eek: bellissimo confronto, grazie per aver condiviso i risultati!
Spero non ti dispiaccia se ti linko nel primo post! :)

mttgk
12-07-2008, 00:20
:eek: bellissimo confronto [...]
Spero non ti dispiaccia se ti linko nel primo post! :)

Ti ringrazio per il complimento e mi fa piacere che abbia dato risalto al mio intervento.
Prima dell'acquisto ero fortemente indeciso l'i450 ed il simile n81 8gb, alla fine ho deciso di tentare la sorte con il primo ed una micro sdhc. Fortunatamente non sono rimasto deluso.
Mi è sorto però un dubbio:
Perchè Samsung non divulga la notizia della compatibilità con le memorie hc?
Nel mio caso ad esempio il principale motivo di interesse per il terminale nokia era la maggior quantità di memoria a disposizione.
Pensate si tratti di una sorta di "cartello" tra i produttori (tipo disturbiamoci il meno possibile...)?
Oppure non essendo in grado di garantire la compatibilità con tutte le memorie hc hanno ritenuto più saggio limitarsi nel dichiarare le specifiche?

carletto1969
14-07-2008, 11:09
volevo prendere questo cellulare, mi sapete dire se funziona con una carta vodafone? si può configurare? sono andato sul sito di vodafone ma tra i cellulari configurabili non c'è.

Thunderx
14-07-2008, 15:54
volevo prendere questo cellulare, mi sapete dire se funziona con una carta vodafone? si può configurare? sono andato sul sito di vodafone ma tra i cellulari configurabili non c'è.

vai tranquillo e prendilo senza problemi

carletto1969
15-07-2008, 19:59
preso!!! per 155 euro spese di spedizione incluse, l'ho visto ieri sera all'auchan e lo fanno pagare la bellezza di 300,00 euro, il doppio!!! che ladri.

pecorinoromano
15-07-2008, 20:17
preso!!! per 155 euro spese di spedizione incluse, l'ho visto ieri sera all'auchan e lo fanno pagare la bellezza di 300,00 euro, il doppio!!! che ladri.

Ottimo acquisto. Quacuno ha gia' provato ad installare il navigatore satellitare? Che cosa consigliate tomtom 6 route66 oppure altro? grazie

Thunderx
16-07-2008, 13:55
Ottimo acquisto. Quacuno ha gia' provato ad installare il navigatore satellitare? Che cosa consigliate tomtom 6 route66 oppure altro? grazie

io l'ho installato e ti consiglio il tom tom 6!

carletto1969
16-07-2008, 21:03
sto provando ad installare pc studio dal cd ricevuto col pacchetto, ma arrivato quasi alla fine mi da un errore e cancella l'installazione.
L'errore dice "the versione of pc connectivity solution already installed on this computer is newer than the one you are trying to install. Installation will not continue".
Che devo fare?
Non c'è un altro modo per scambiare i dati col pc?

nicopi
16-07-2008, 23:17
Puoi dirmi dove lo hai trovato a 155€ ?? Grazie ;)

pecorinoromano
17-07-2008, 09:30
[QUOTE=carletto1969;23350452]sto provando ad installare pc studio dal cd ricevuto col pacchetto, ma arrivato quasi alla fine mi da un errore e cancella l'installazione.
L'errore dice "the versione of pc connectivity solution already installed on this computer is newer than the one you are trying to install. Installation will not continue".
Che devo fare?
Non c'è un altro modo per scambiare i dati col pc?[/QUOT

Sicuramente hai altri programmi di connessione telefono pc che devi disinstallare . Anche io ho avuto problemi sia con l'installazione del programma sia con il riconoscimento del telefono (hardware inesistente), tolto il sp3 di xp e' tornato tutto alla normalita'

carletto1969
17-07-2008, 10:53
dici che è il sp3? be intanto ho parzialmente risolto utilizzando windows media player per trasferire musica, secondo te posso usare wmp anche per i video?

pecorinoromano
17-07-2008, 11:51
dici che è il sp3? be intanto ho parzialmente risolto utilizzando windows media player per trasferire musica, secondo te posso usare wmp anche per i video?

Io ho risolto i problemi disistallando il sp3. Credo che puoi trasferire anche i video con wmp ad eccezione dei 3gp e degli altri codec non supportati da wmp. Ciao

carletto1969
18-07-2008, 14:58
scusate una domande ma per usarlo com gps bisogna procurarsi oltre al programma (tom tom - route66), un ricevitore da collegare via bluetooth?

pecorinoromano
18-07-2008, 16:10
scusate una domande ma per usarlo com gps bisogna procurarsi oltre al programma (tom tom - route66), un ricevitore da collegare via bluetooth?

si certamente.

mc85
23-07-2008, 07:03
Salve a tutti, anche io ho comprato il Samsung i450 ed è davvero bello e pratico;)
Sapete dirmi per caso come togliere la segreteria telefonica (vodafone) che parte già al quarto squillo ?
Nelle impostazioni del telefono non trovo questa opzione...
Grazie.

Ho risolto.

C.Harlock
29-07-2008, 20:37
Ciao raga mi sono appena iscritto spero nn abbiate tutti abbandonato il forum...:p
Dopo innumerevoli cambi di cell (ormai sono dipendente)tra i quali molteplici plasticoni della grande N,devo dire che nn ho trovato punti a sfavore a riguardo del bel i450,tutto super ok dalla velocità alla ricezione passando per il desin!
Solo nn riesco a capire xchè mamma Sam ha deciso di eliminare la funzione risparmio energetico dal menù personalizza i temi,eliminando così di fatto la possibilità di impostare lo screensaver.Peccato....:(

carletto1969
30-07-2008, 15:15
ciao, sapete per caso dove si può acquistare un software per il gps compatibile?

C.Harlock
30-07-2008, 17:47
ciao!trovi il tom tom in tutti i negozi di elettronica devi solo chiedere il pacchetto software con antenna gps inclusa.la versione x nokia n95 va bene,il tom tom versione 6.oppure se vuoi risparmiare compri l'antenna,ne trovi vari modelli a prezzi contenuti e poi fai una ricerca in rete trovi tutto il software che vuoi anche il tom tom però dopo devi fare i conti con la coscienza sporca :-)!se invece ti accontenti scarica google maps è molto utile e carino e gratis!

mc85
31-07-2008, 06:20
C'è qualcuno che riesce ad installare altre applicazioni sul samsung i450 ?
Il telefono non riconosce file con estensione .sis
Nessuno ha questo problema ?
Vi prego, aiutatemi....
Grazie

Apocalysse
31-07-2008, 06:36
sto provando ad installare pc studio dal cd ricevuto col pacchetto?

Io ho risolto i problemi disistallando il sp3.

Invece che disinstallare un Service Pack, usare una versione aggiornata del SW pare brutto ? :D

Apocalysse
31-07-2008, 06:36
C'è qualcuno che riesce ad installare altre applicazioni sul samsung i450 ?

Tutte quelle per symbian

[quote]
Vi prego, aiutatemi....
Grazie[ /QUOTE]
Non ho questo problema :)

Come fai per installarle ? :)

carletto1969
31-07-2008, 15:26
Invece che disinstallare un Service Pack, usare una versione aggiornata del SW pare brutto ? :D

già provato, scaricata l'ultima versione dal sito di samsung ma non va lo stesso.

mc85
31-07-2008, 16:01
Tutte quelle per symbian

[quote]
Vi prego, aiutatemi....
Grazie[ /QUOTE]
Non ho questo problema :)

Come fai per installarle ? :)

:eek: :doh:

Sia caricando i file con cavo usb (modalità trasferimento dati) che usando il programma pc studio, mi esce un messaggio simile "installazione impossibile"

Dovrei settare qualche particolare impostazione ?
L'impostazione di installazione software è su completa.

Come potrei risolvere il problema ?

C.Harlock
31-07-2008, 19:50
Bhe se il messaggio che ti riporta è "installazzione impossibile",vuol dire che lo riconosce eccome altrimenti ti direbbe formato nn supportato...
come sei messo a memoria?hai notato per caso altri messaggi che riguardano certificati scaduti per caso?invece di provare con programmi magari scaricati dalla rete da dubbie fonti,prova a installare in tema e vedi che succede.
Quelli sono sis quindi se lo installa il prob nn è il sis ma la fonte o la versione del software che stai tentando di installare....
P.S. io nn so come funziona pc studio nn lo uso proprio,il trasferimento lo faccio con il bluethoot e va che è una meraviglia.se invece i dati che deve trasferire sono di dimensioni importanti,allora uso un lettore di schede di memoria!niente pc studio...ma neanche mi manca!

mc85
01-08-2008, 07:26
Bhe se il messaggio che ti riporta è "installazzione impossibile",vuol dire che lo riconosce eccome altrimenti ti direbbe formato nn supportato...
come sei messo a memoria?hai notato per caso altri messaggi che riguardano certificati scaduti per caso?invece di provare con programmi magari scaricati dalla rete da dubbie fonti,prova a installare in tema e vedi che succede.
Quelli sono sis quindi se lo installa il prob nn è il sis ma la fonte o la versione del software che stai tentando di installare....
P.S. io nn so come funziona pc studio nn lo uso proprio,il trasferimento lo faccio con il bluethoot e va che è una meraviglia.se invece i dati che deve trasferire sono di dimensioni importanti,allora uso un lettore di schede di memoria!niente pc studio...ma neanche mi manca!

Credo di aver risolto, ho reinstallato PC studio (la prima volta durante l'installazione mi aveva dato un messaggio di errore anche se l'installazione è proseguita fino al termine).
Adesso sono riuscito a caricare Xplore e funziona, inoltre quando è in modalità di connessione con PC studio, riesco a vedere i contenuti multimediali caricati precedentemente, cosa che non mi riesce con semplice connessione USB al computer.

mc85
02-08-2008, 07:03
Sapete da dove è possibile scaricare altre applicazioni per il samsung i450 ?

blue_blue
02-08-2008, 11:33
Sapete da dove è possibile scaricare altre applicazioni per il samsung i450 ?
Se vuoi, alla fine del primo post ho inserito i link che ho provato io..altri per ora non ne conosco :)

sammy72
05-08-2008, 19:48
ciao ragazzi anche io volevo prendere questo telefono samsung sgh i450 e mi hanno detto che il tom tom non funziona ma leggo che non è verò,per chi lo ha installato mi sa spiegare se effettivamente funziona bene e come si fa?
Ciao a tutti e grazie

sammy72
05-08-2008, 20:23
ciao ragazzi anche io volevo prendere questo telefono samsung sgh i450 e mi hanno detto che il tom tom non funziona ma leggo che non è verò,per chi lo ha installato mi sa spiegare se effettivamente funziona bene e come si fa?
Ciao a tutti e grazie

sammy72
06-08-2008, 09:39
ciao raga vorrei comprare anche io il samsung sgh i450 ma mi hanno detto che non si può montare il tom tom,qui leggo che qualcuno di voi lo ha fatto mi spiegate com'è la questione?
Sono confusa c'è chi dice di no mentre chi dice di si,non vorrei acquistarlo e pentirmene!
ciao spero di ricevere risposte

blue_blue
06-08-2008, 11:32
ciao raga vorrei comprare anche io il samsung sgh i450 ma mi hanno detto che non si può montare il tom tom,qui leggo che qualcuno di voi lo ha fatto mi spiegate com'è la questione?
Sono confusa c'è chi dice di no mentre chi dice di si,non vorrei acquistarlo e pentirmene!
ciao spero di ricevere risposte

Ciao! Per la questione del navigatore io personalmente non ti so dare una risposta certa, perché non l'ho installato e per ora non mi interessa; comunque, un paio di post sopra al tuo, C.Harlock ha scritto:

ciao!trovi il tom tom in tutti i negozi di elettronica devi solo chiedere il pacchetto software con antenna gps inclusa.la versione x nokia n95 va bene,il tom tom versione 6.oppure se vuoi risparmiare compri l'antenna,ne trovi vari modelli a prezzi contenuti e poi fai una ricerca in rete trovi tutto il software che vuoi anche il tom tom però dopo devi fare i conti con la coscienza sporca :-)!se invece ti accontenti scarica google maps è molto utile e carino e gratis!

quindi pare che il tom tom si possa installare..altro non so dirti, mi spiace! :boh:

sammy72
06-08-2008, 11:42
ok grazie per la risposta,chiedo anche scusa per aver ripetuto il messaggio,ho sbagliato fatto un pò di casino,si ineffetti qualcuno ha scritto di averlo istallato,la conferma al limite solo da loro potrei averla,io poi avrei anche bisogno che qualcuno di loro mi spieghi come fare a installare il tutto.
Grazie ciao

Thunderx
06-08-2008, 13:04
ok grazie per la risposta,chiedo anche scusa per aver ripetuto il messaggio,ho sbagliato fatto un pò di casino,si ineffetti qualcuno ha scritto di averlo istallato,la conferma al limite solo da loro potrei averla,io poi avrei anche bisogno che qualcuno di loro mi spieghi come fare a installare il tutto.
Grazie ciao

il tom tom si può installare senza problemi...io ho la versione 6

sammy72
06-08-2008, 13:08
ok grazie gentilissimo,ero indecisa tra questo e il nokia e65 ma a questo punto credo sia meglio questo,credo sia superiore a parte il display,almeno per tutto il resto,mi confermate?
ciaoo

sammy72
06-08-2008, 13:27
ciao thunderx ho sentito nel frattempo tom tom e loro mi dicono che il telefono non risulta compatibile e se qualcuno lo ha messo e funziona è solo perchè non fa aggiornamenti.
A quanto pare loro dicono che quando vai a fare aggiornamenti poi non funziona più,tu hai provato a fare aggiornamenti?
E da quanto tempo lo hai installato?
Scusa ma io in queste cose non sono esperta e volevo delucidazioni prima di acquistare.
Poi il software funziona gratuitamente o dopo tot di mesi si paga qualche cosa,magari per la voce ecc?
Ciao grazie

Thunderx
06-08-2008, 13:49
ciao thunderx ho sentito nel frattempo tom tom e loro mi dicono che il telefono non risulta compatibile e se qualcuno lo ha messo e funziona è solo perchè non fa aggiornamenti.
A quanto pare loro dicono che quando vai a fare aggiornamenti poi non funziona più,tu hai provato a fare aggiornamenti?
E da quanto tempo lo hai installato?
Scusa ma io in queste cose non sono esperta e volevo delucidazioni prima di acquistare.
Poi il software funziona gratuitamente o dopo tot di mesi si paga qualche cosa,magari per la voce ecc?
Ciao grazie

bah non so io non ho mai fatto aggiornamenti e ce l'ho da un mese e mi ha portato in calabria senza problemi! per il confronto con l'e65...prendi questo senza pensarci

sammy72
06-08-2008, 14:01
ti ringrazio ancora per avermi risposto,effettivamente uno non fa gli aggiornamenti da subito,ma vorrei avere indicazioni più precise se non ti secca,posso scriverti in privato?

erCicci
13-08-2008, 11:28
Salve, ho appena preso 'sto cel per mia moglie :)

Volevo connetterlo al PC con Vista 64bit, ma dal sito (e sul CD) mi da come disponibile solo una versione di PCStudio buona per XP/2000, mentre la versione 3.1 di PCStudio me la da solo per altri cel... idem dicasi per i driver USB.

Cercando in giro per il web ho letto che sono riusciti a farlo funzionare sotto Vista, in quanto basta scaricare un aggiornamento Microsoft (suppongo sia quello relativo ai driver USB), l'ultimo dubbio è: scarico il PCStudio 3.1 relativo ad un Samsung qualunque o devo installare quello per XP?

Ciao e grazie ;)

PS: non ho usato la funzione "cerca" del forum perché dall'ufficio non funziona :mbe:

gabry886
13-08-2008, 23:47
Ciao a tutti.
Negli ultimi giorni ho fatto un pò di ricerche su internet per cambiare il mio datato D600 anche se dopo 2 anni è ancora perfettamente funzionante :D
Mi ero orientato quindi su Nokia per il discorso Symbian, ma ero scettico per il design e i materiali (per le fasce inferiori ai 300€ soprattutto) finchè non mi sono imbattuto in questa recensione.
Adesso sono deciso ad acquistare l'i450, però mi fa storcere un pò il naso che si trovi solo la versione TIM :(
Se qualcuno conosce dei siti dove trovarlo no brand (ma credo sia difficile) anche con garanzia europea, vi sarei grato se poteste inviarmi i link (magari via pm).
Grazie ancora per le vostre recensioni ;)

Thunderx
14-08-2008, 08:09
non mi risulta si trovi facilmente nobrand.....Mi dispiace!
Ragazzi sapete qualcosa di qualche aggiornamento del firmware per il nostro cell?

Jonny32
14-08-2008, 21:20
Salve a tutti,

Ho scoperto da poco questo cellulare e devo dire che sembra veramente ottimo per il prezzo che ha. Ho letto qualche recensione qua' e la' e vedo che se ne parla piu' o meno bene.

La cosa che piu' mi preme nell'acquisto di un nuovo cellulare e' la qualita' dell'audio e da quel che ho letto e sentito e' parecchio buona a parte una leggera carenza sui bassi che cmq si puo' correggere con le equalizzazioni.
Ho letto nel post di mttgk che non e' possibile impostare nuovo equalizzazioni.. Solo che in questa (http://www.mobile-review.com/review/samsung-i450-en.shtml#10)recensione invece dice il contrario? Quale versione mi confermate?

Inoltre poi ho letto del volume che ha solo 10 regolazioni, mentre i nokia (con la stessa versione symbian tra l'altro) ne hanno 20. Questo particolare, come altri riguardanti il software che da quel che ho capito e' leggermente diverso dal symbian standard installato sui nokia non puo' essere corretto reinstallando appunto il programma oppure tutto il sistema operativo?

Rispondetemi perche' sono in procinto di comprare il cellulare! :sofico: (meglio questo o il nokia 5320 che costa anche un po' di piu'? :mc: )

Grazie per l'attenzione

gabry886
14-08-2008, 22:04
(meglio questo o il nokia 5320 che costa anche un po' di piu'? :mc: )
Per me questo, anche io ero indeciso sui due modelli ...
Adesso però sto cercando l'i450 no brand, cosa non proprio semplice :muro:

Jonny32
14-08-2008, 22:09
Per me questo, anche io ero indeciso sui due modelli ...
Adesso però sto cercando l'i450 no brand, cosa non proprio semplice :muro:

il no brand in pratica nn ha il marchio stampato sull'esterno e non ha i software tim preinstallati giusto?

Per quanto riguarda i software credo si possano togliere senza problemi (senno' che symbian e'! :sofico: ).. Quindi se e' solo per la scritta.. io personalmente nn mi metterei neanche a cercare :Prrr:

gabry886
14-08-2008, 22:47
Per quanto riguarda i software credo si possano togliere senza problemi (senno' che symbian e'! :sofico: ).. Quindi se e' solo per la scritta.. io personalmente nn mi metterei neanche a cercare :Prrr:
In effetti ho fatto due conti ...
L'ho trovato online a 159€: il firmware no brand lo posso installare, la scritta TIM che mi secca un pò risolvo con un piccolo adesivo volendo proprio toglierlo ... rimane solo il problema che con la "rotellina" a differenza dei no brand non si ha l'accesso diretto a radio, mp3 e lettore :D (magari più avanti si potrà fare anche quello?)

P.S. Come incompatibilità riguardo ai software, ho letto che ci sono problemi solo con alcuni appositi software per nokia (purtroppo posso solo riportare quello che ho letto) ma vanno quasi tutti senza troppi problemi

gabry886
15-08-2008, 08:18
Ancora una domanda (dimenticavo)...
Tra queste tre marche quale dovrebbe essere migliore come Micro SD: Kingston, Sandisk o PNY? :rolleyes:

Jonny32
15-08-2008, 11:42
Ancora una domanda (dimenticavo)...
Tra queste tre marche quale dovrebbe essere migliore come Micro SD: Kingston, Sandisk o PNY? :rolleyes:

Direi Sandisk..

Inoltre poi ho letto del volume che ha solo 10 regolazioni, mentre i nokia (con la stessa versione symbian tra l'altro) ne hanno 20. Questo particolare, come altri riguardanti il software che da quel che ho capito e' leggermente diverso dal symbian standard installato sui nokia non puo' essere corretto reinstallando appunto il programma oppure tutto il sistema operativo?

Insomma c'e' la possibilita' di installare altri player e/o l'itero sistema? :Prrr:

erCicci
16-08-2008, 13:43
Non va :muro:

Allora ho installato PC Studio 7 ed i relativi driver USB: il cellulare mi viene riconosciuto dal PC e riesco a sincronizzarlo con Outlook, ma:

1. se vado in installa applicazioni mi dice che non riesce a determinare cosa è installato e cosa no nel cellulare
2. se cerco di fare esplora file da PC Studio mi da errore
3. non esistono opzioni ne per aggiornare il firmware del cel

Con PC Studio 3.21 e i driver USB del 7 il cellulare non mi viene riconosciuto dal PC Studio... senza i driver del 7 non mi viene riconosciuto proprio
...o meglio, senza il PC Studio 7, in quanto i soli driver USB del 7 non bastano nemmeno al PC, ma serve per forza il PC Studio 7 (ma a 'sto punto a che serve il pacchetto di driver USB :confused: )

:incazzed:

Ho letto che qualcuno è riuscito a far funzionare il tutto semplicemente installando un "qualcosa"... de che se tratta?

Ripeto, come sistema operativo ho Vista a 64bit

Ciao e grazie

erCicci
17-08-2008, 09:40
...altro problema: leggo che avrei dovuto trovare Adobe Reader e una serie di programmi pre installati... qui non trovo nulla :(

Ma stavano già sul cel o li devo installare dal CD?

EDIT: come non detto... a quanto pare le suddette applicazioni non le posso lanciare singolarmente, ma si "autolanciano" a seconda del file selezionato...

sammy72
17-08-2008, 12:33
ciao a tutti ho acquistato anche io questo cell i450,non sembra male a parte il fatto che l'equilizzatore per audio funziona solo con auricolare attaccato e non senza,infatti per quanto il suono sia alto senza auricolare i valori sono a livello normale quindi senza bassi,piuttosto scadente come suono uditivo.
Ora volevo installare su dei giochi e soprattutto,il motivo per cui l'ho acquistato,il tom tom per provare per primo,ho il progr da salvare su scheda ma come si fa a installare?
Per chi ha provato mi può gentilmente spiegare la procedura?
Ultima cosa,mi confermate che non si può specificare il tono degli sms x scheda ma solamente quello per tutte le chiamate,indifferentamente da chi chiama?
Altra cosa,hanno tolto la funzione privacy,era una gran bella cosa,peccato!
ciao a tutti

mc85
01-09-2008, 08:23
Scusate ma come si fa a ricevere e mandare mms ?
Dove si trovano le configurazioni vodafone per questo telefono ?
Riuscite con una scheda vodafone a vedere la tv (free) in streaming ?

Attendo risposte, grazie.

sammy72
01-09-2008, 10:35
ciao si il mio funziona con vodafone,se non erro sono andata sul sito e mi sono fatta mandare sms autoconfigurante.
Nel caso non riesci al limite provo a postarti i parametri ciao

mc85
03-09-2008, 16:28
ciao si il mio funziona con vodafone,se non erro sono andata sul sito e mi sono fatta mandare sms autoconfigurante.
Nel caso non riesci al limite provo a postarti i parametri ciao

Io ho contattato la vodafone e mi hanno detto che non hanno i parametri per quel telefono, non ci sono nemmeno sul sito :eek:
Se li puoi postare mi fai un grande favore ;)

Riesci a vedere le tv in streaming ?

vash79
10-09-2008, 17:55
ciao a tutti.
da un po vorrei cambiare il mio samsung d500 e ho visto online l'I450 brand TIM. Sono molto tentato di comprarlo ma ho qualche domanda:

- è possibile abbinare un mp3 come suoneria all'arrivo di sms/mms? sul mio no..... :cry:
- io ho vodafone, posso avere problemi?

Grazie a tutti.

vash79
10-09-2008, 19:50
Io ho contattato la vodafone e mi hanno detto che non hanno i parametri per quel telefono, non ci sono nemmeno sul sito :eek:

Riesci a vedere le tv in streaming ?

Ciao per gli mms potresti provare questo http://www.pianetacellulare.it/MMS/Configurazioni-Mms/samsung-i600-configurazione-mms.php poi ci fai sapere

blue_blue
10-09-2008, 23:06
ciao a tutti.
da un po vorrei cambiare il mio samsung d500 e ho visto online l'I450 brand TIM. Sono molto tentato di comprarlo ma ho qualche domanda:

- è possibile abbinare un mp3 come suoneria all'arrivo di sms/mms? sul mio no..... :cry:

sì, almeno per gli sms.

Grazie a tutti.

anch'io ho vodafone, finora nessun problema..
Se hai altre domande, posta pure :)

vash79
10-09-2008, 23:11
sì, almeno per gli sms.

anch'io ho vodafone, finora nessun problema..
Se hai altre domande, posta pure :)

Grazie x le info, sono quasi sulla strada dell'acquisto. anche se ho appena visto l'I560 e sto decidendo quale dei 2.

blue_blue
10-09-2008, 23:21
...altro problema: leggo che avrei dovuto trovare Adobe Reader e una serie di programmi pre installati... qui non trovo nulla :(

Ma stavano già sul cel o li devo installare dal CD?

EDIT: come non detto... a quanto pare le suddette applicazioni non le posso lanciare singolarmente, ma si "autolanciano" a seconda del file selezionato...
uhm..a me non solo si autolanciano, ma c'è proprio l'icona ecc..cioè, puoi avviare direttamente il programma, e poi da lì aprire il file che ti interessa..io adesso ho completamente rivoluzionato l'ordine delle cartelle, ma prova a cercare anche in quelle più improbabili :D ..perché è strano che non li trovi!

Io ero andata nella sezione "Configurazioni" e avevo seguito la procedura per l'N73..comunque questi sono i miei parametri:

Nome connessione: VO MMS
Tipo di trasporto dati: Dati a pacchetto
Nome p.to accesso: mms.vodafone.it
Nome Utente: nessuno
Richiesta password: No
Autenticazione normale
Pagina iniziale: http://mms.vodafone.it/servlets/mms

E' un po' che non mando un mms, ma dovrebbe funzionare :fagiano:

mc85
18-09-2008, 14:27
Grazie per avermi risposto, tutto ok adesso.
Riuscite a vedere qualche tv gratuita come skytg24 ?

ogino
26-09-2008, 14:48
Salve,
ho provato a installare dei temi per il nokia n73, parte l'installazione ma poi mi da sempre certificato scaduto, i temili ho scaricati dal sito www.serie-n.it, come posso ovviare a questo inconveniente ???
grazie ciao

blue_blue
26-09-2008, 16:32
Grazie per avermi risposto, tutto ok adesso.
Riuscite a vedere qualche tv gratuita come skytg24 ?
Ottimo.
Per la TV non ne ho idea, non ho mai provato..

Salve,
ho provato a installare dei temi per il nokia n73, parte l'installazione ma poi mi da sempre certificato scaduto, i temili ho scaricati dal sito www.serie-n.it, come posso ovviare a questo inconveniente ???
grazie ciao
provato così (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23159075&postcount=37)? devi riportare la data più o meno al periodo in cui il tema è stato pubblicato/creato..

ezio
29-09-2008, 22:09
Ciao ragazzi, da un paio di settimane posseggo anch'io il 450, mi ha impressionato per funzionalità e velocità del software, al momento sono soddisfatto :)
Salve,
grazie ciao
Invece che portare indietro la data, è anche possibile certificare il tema "scaduto": GUIDA (http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=117526&pid=1027190&mode=threaded&start=#entry1027190).
La procedura è semplice e funzionale.

Nessun problema.
Segnalo che le configurazioni per l'SGH-i560v presenti su 190.it funzionano correttamente anche con l'i450 ;)

salentinu84
10-10-2008, 09:41
ciao a tutti :) sul sitodella samsung basta registrarsi e nella sezione SUPPORT è possibile avere l'esatta configurazione del cellulare per ogni operatore utilizzando i classici messaggi autoconfiguranti
unica pecca è che puoi configurare solo un servizio al giorno...:mc:

carletto1969
10-10-2008, 12:49
ciao, ho provato a caricare dei video in formato avi e in formato flv, ma non riproduce nulla, perché?
Non ho potuto utilizzare pc studio perché non si installa, forse bisogna convertire i video prima di caricarli?
Grazie.

carletto1969
13-10-2008, 15:13
un amico mi ha detto che bisogna installare i codec (per il divx), se ne trovano di gratuiti o bisogna acquistarli?

carletto1969
16-10-2008, 11:42
Risolto, basta convertire i video con super nel formato del cellulare cioè 320x240 e i video vengono riprodotti.

salentinu84
23-10-2008, 15:42
ciao a tutti...ho il messenger installato sul mio samsung sgh i450 ma non posso usarlo perchè i signori della vodafone non vogliono fornire i dati per il fatto che il cellulare è brandizzato tim...qualcuno usa messenger con vodafone su questo cellulare? avete le configurazioni? graziee :stordita:

Thunderx
17-11-2008, 22:40
qualcuno conosce la procedura di hard reset di questo telefono?

skizzo.matto
08-12-2008, 11:13
Ho letto tutte e 5 le pagine e dalle vostre considerazioni ho capito che si tratta di un ottimo telefono.
Riguardo a firmware ed aggiornamenti si potrebbe postare un link alle pagine?
Visto che si tratta del mio primo cellulare symbian si potrebbe inoltre postare una lista dei programmi indispensabili per il funzionamento del telefoninoScusate le mie pretese

Thunderx
08-12-2008, 20:38
Ho letto tutte e 5 le pagine e dalle vostre considerazioni ho capito che si tratta di un ottimo telefono.
Riguardo a firmware ed aggiornamenti si potrebbe postare un link alle pagine?
Visto che si tratta del mio primo cellulare symbian si potrebbe inoltre postare una lista dei programmi indispensabili per il funzionamento del telefoninoScusate le mie pretese

io il firmware l'ho fatto aggiornare in assistenza e adesso il telefono va molto meglio sia in conversazione, sia come velocità e come segnale...
per quanto riguarda i programmi dipende dall'uso che ne fai.

tyler73
17-12-2008, 15:32
Ciao, vorrei acquistare questo cellulare, ma mi interesserebbe la radio con funzione RDS.
Ho letto in rete recensioni (estere) dove si dice che l'i450 ha l'rds contrariemente a questo recensito da blue_blue.
Forse è quello di importazione italiana a non averlo o è una questione di aggiornamento software?
Nel caso fosse una questione di aggiornamento software è una cosa semplice da fare (tramite USB?) o è meglio lasciar perdere?

Grazie:)

Thunderx
17-12-2008, 16:58
Ciao, vorrei acquistare questo cellulare, ma mi interesserebbe la radio con funzione RDS.
Ho letto in rete recensioni (estere) dove si dice che l'i450 ha l'rds contrariemente a questo recensito da blue_blue.
Forse è quello di importazione italiana a non averlo o è una questione di aggiornamento software?
Nel caso fosse una questione di aggiornamento software è una cosa semplice da fare (tramite USB?) o è meglio lasciar perdere?

Grazie:)

non so se è una questione di aggiornamento software, ma in ogni caso per farlo devi mandare il cell in assistenza ...5 giorni lavorativi e torna da te!

tyler73
17-12-2008, 18:14
non so se è una questione di aggiornamento software, ma in ogni caso per farlo devi mandare il cell in assistenza ...5 giorni lavorativi e torna da te!

OK, grazie.

Un'altra cosa, ho letto che il ricettore radio si trova nell'auricolare e per poter ascoltare la radio bisogna per forza inserirlo. Che significa che l'auricolare fa da antenna o che all'interno di questo c'è il sintonizzatore radio?

Grazie

Thunderx
19-12-2008, 15:03
OK, grazie.

Un'altra cosa, ho letto che il ricettore radio si trova nell'auricolare e per poter ascoltare la radio bisogna per forza inserirlo. Che significa che l'auricolare fa da antenna o che all'interno di questo c'è il sintonizzatore radio?

Grazie
si giusto,in ogni caso penso ci sia il sintonizzatore radio all'interno..

Phate82
23-12-2008, 01:07
ciao a tutti,

da quel che leggo l'i450 è un ottimo cell! lo vorrei regalare alla mia ragazza per natale (sì..lo so che mancano solo 2 giorni :doh: )..

ero indeciso fra questo e l'n70..vado sicuro col samsung, giusto? :D

Thunderx
23-12-2008, 07:31
ciao a tutti,

da quel che leggo l'i450 è un ottimo cell! lo vorrei regalare alla mia ragazza per natale (sì..lo so che mancano solo 2 giorni :doh: )..

ero indeciso fra questo e l'n70..vado sicuro col samsung, giusto? :D

non c'è veramente paragone tra i due

Phate82
23-12-2008, 13:37
non c'è veramente paragone tra i due

Preso! ..149€

appena ci inizio a smanettare credo che vi rifarò visita :D

grazie del consiglio!! :sofico:

Thunderx
23-12-2008, 13:41
siamo qui, tranquillo!

mat738
26-12-2008, 15:28
Ciao a tutti, ho regalato questo cell brand tim a mio fratello. Oggi abbiamo installato l'emulatore del megadrive Picodrive (versione 1.53) e abbiamo notato che il suono va a scatti; questo succede anche con versioni più vecchie del programma.
Sul mio N73 invece il problema non c'è. Succede per caso anche a voi?

postergirl84
26-12-2008, 15:46
io ho comprato il telefonino domenica ma lo devo usare con la scheda tre e non c'è verso non mi invia gli mms e ora neanche più i mex qualcuno di voi ha avuto i mei stessi problemi? come avete frlo a configurarlo? :muro: :muro:

Phate82
05-01-2009, 11:48
Ciao a tutti,
sto avendo un problema con il mio samsung i450, acquistato da un paio di settimane. Mi è già successo un paio di volte che, pur essendo carico totalmente o quasi, il cellulare si spegne da solo e se provo a riaccenderlo si rispegne come se fosse scarico. La cosa strana è che questo non succede sempre, capita anche che dopo averlo caricato il cellulare non si spegne finchè la batteria non è completamente scarica.
Avete qualche idea su cosa possa essere?
Ringrazio chiunque possa essemi d'aiuto!

Phate82
05-01-2009, 14:54
nessuno sa dirmi qualcosa? :(

RoBeRtO_93
06-01-2009, 18:29
scusate questo cellulare permette di impostare un codice di sicurezza per l'accesso ai messaggi?

Phate82
06-01-2009, 19:10
Ciao a tutti,
sto avendo un problema con il mio samsung i450, acquistato da un paio di settimane. Mi è già successo un paio di volte che, pur essendo carico totalmente o quasi, il cellulare si spegne da solo e se provo a riaccenderlo si rispegne come se fosse scarico. La cosa strana è che questo non succede sempre, capita anche che dopo averlo caricato il cellulare non si spegne finchè la batteria non è completamente scarica.

Non vorrei sbagliarmi, ma il difetto mi sembra di averlo riscontrato solo dopo averlo caricato da spento, mentre se caricato da acceso la batteria ha una durata normale...da cosa potrebbe dipendere?

Phate82
08-01-2009, 22:39
a quanto pare nessuno ha avuto questo problema nè ha idee su cosa possa essere...:(

sono indeciso se provare ad acquistare una batteria nuova o mandare il cell in assistenza..:mc: ...a proposito dell'ultima ipotesi, come funziona l'assistenza? c'è il rischio che il cell mi ritorni fra un secolo? :doh: devo andare presso il centro commerciale dove l'ho comprato o lo devo imballare e spedire da qualche parte?

Sono di lecce e non mi sembra che nei paragi ci siano veri e proprio centri assistenza...sembrano più negozi autorizzati che dovrebbero comunque spedire il cell senza poterlo riparare personalmente.

Se vi viene in mente qualcosa fatemi sapere..potessi evitare di mandarlo in assistenza sarebbe molto meglio..non vorrei vederlo tornare ammaccato (sempre che torni) :muro:

RoBeRtO_93
09-01-2009, 20:07
a quanto pare nessuno ha avuto questo problema nè ha idee su cosa possa essere...:(

sono indeciso se provare ad acquistare una batteria nuova o mandare il cell in assistenza..:mc: ...a proposito dell'ultima ipotesi, come funziona l'assistenza? c'è il rischio che il cell mi ritorni fra un secolo? :doh: devo andare presso il centro commerciale dove l'ho comprato o lo devo imballare e spedire da qualche parte?

Sono di lecce e non mi sembra che nei paragi ci siano veri e proprio centri assistenza...sembrano più negozi autorizzati che dovrebbero comunque spedire il cell senza poterlo riparare personalmente.

Se vi viene in mente qualcosa fatemi sapere..potessi evitare di mandarlo in assistenza sarebbe molto meglio..non vorrei vederlo tornare ammaccato (sempre che torni) :muro:
paesà spediscilo... mio padre quando ha spedito 1 mesetto fa il suo nokia 2630 perchè non gli riconosceva la SIM gli è tornato tutto perfetto come l'aveva inviato (solo il cell per evitare furti di cover e batteria), e c'era un foglietto risalente a prima la spedizione fatto dal negozio dove aveva comprato il cell, in cui c era scritto in quale stato e con quali pezzi veniva inviato il cell,...

questa però è l assistenza nokia... la samsung non saprei.

poi, mi sai dire se è possibile mettere il codice di blocco ai messaggi?
o almeno alla tastiera?

Thunderx
09-01-2009, 23:41

non sprei a cosa sia dovuto il difetto, ma sull'assistenza samsung puoi stare tranquillo, il mio è tornato senza un graffio

Phate82
10-01-2009, 21:41
poi, mi sai dire se è possibile mettere il codice di blocco ai messaggi?
o almeno alla tastiera?

che io sappia no..ho dato uno sguardo anche al manuale ma non mi sembra di averlo letto. :rolleyes:

RoBeRtO_93
11-01-2009, 10:28
che io sappia no..ho dato uno sguardo anche al manuale ma non mi sembra di averlo letto. :rolleyes:

mmmm.peccato... grazie lo stesso per l informazione!

Phate82
12-01-2009, 19:23
:confused: Ciao a tutti,

Dopo alcune prove ho appurato che il difetto si manfesta quando ricarico il cellulare da spento. In pratica quando lo carico da spento la batteria dura appena mezza giornata, le tacche della batteria calano velocemente anche se il cellulare è in standby, mentre se lo carico da acceso la durata della batteria è normale (4-5 giorni circa).
Qualche idea?:confused:

mat738
12-01-2009, 20:18
stranissimo, a mio fratello pare non succeda proprio. L'ha già caricato sia da acceso che da spento. Non so se sia possibile, ma potresti provare a fare un hard reset e se il problema persiste, portalo in assistenza!

Phate82
13-01-2009, 13:45
Come si fa l'hard reset per questo cellulare?

Phate82
13-01-2009, 17:00
Come si fa l'hard reset per questo cellulare?

Grazie lo stesso, ma ho trovato la soluzione.
A chiunque servisse, per il reset completo dell'i450 basta digitare il codice
*2767*3855#
Quando chiede il codice digitare 00000000 e il cell dopo essersi riavviato ritornerà come appena comprato. :D

fed3rico
15-01-2009, 22:23
ho preso questo cell a 130€, è brandizzato tim, volevo sapere come posso fare x aggiornare il firmware :D

qualcuno mi puo spiegare pls

un altra domanda: quando apro lo slide dalla parte della rotellina e poi richiudo normale, come faccio a rimettere il menu in verticale senza dover aprire lo slide con i numeri?

se ho altre domande poi postero ^^

fed3rico
16-01-2009, 15:58
nessuno sa aiutarmi :'(

mat738
16-01-2009, 20:04
Grazie lo stesso, ma ho trovato la soluzione.
A chiunque servisse, per il reset completo dell'i450 basta digitare il codice
*2767*3855#
Quando chiede il codice digitare 00000000 e il cell dopo essersi riavviato ritornerà come appena comprato. :D

Hai risolto il problema della batteria?

nessuno sa aiutarmi :'(

Mi sembra non si possa fare da casa, è una cosa che può essere fatta dall'assistenza, diversamente dai nokia.

fed3rico
19-01-2009, 16:15
ma nelle foto come si fa ad usare la fotocamere secondaria?

fed3rico
19-01-2009, 20:30
ma come si attiva la fotocamera secondaria?

fed3rico
22-01-2009, 13:00
dai, non ci credo che nessuno di voi che ha qst cell sa come si attiva la fotocamera secondaria :|

Thunderx
22-01-2009, 13:30
ma come si attiva la fotocamera secondaria?

guarda...io ho provato a smanettare un pò , ma a questo punto penso si attivi solo per la videochiamata!

Enel
30-01-2009, 22:18
Qualcuno è riuscito ad effettuare il ripristino del backup del telefono? Io ho provato e non mi ripristina nè la rubrica nè i messaggi ed inoltre quasi tutti i programmi non risultano installati... :mad:

ale@@rock
31-01-2009, 12:14
ma si possono salvare i messaggi direttamente sulla memoria esterna?

blue_blue
31-01-2009, 12:33
ma si possono salvare i messaggi direttamente sulla memoria esterna?

Sì: Menu > Messaggi > Opzioni > Impostazioni > Altro > Memoria in uso: Memory card

ale@@rock
31-01-2009, 18:46
ok grazie mille :)

ezio
01-02-2009, 19:06
ho preso questo cell a 130€, è brandizzato tim, volevo sapere come posso fare x aggiornare il firmware :D

qualcuno mi puo spiegare pls
QUI (http://rapidshare.de/files/44492253/i450.rar.html) trovi un pacchetto con la guida (in formato .txt) e i file necessari per l'aggiornamento (loader Apollo e driver).

QUI (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=373022) trovi un elenco aggiornato dei firmware disponibili, per scaricarli cerca la sigla con Google o simili (a QUESTO (http://www.mediafire.com/?sharekey=6a530ef326b8f2a7ab1eab3e9fa335cae45ca85ca3de47d0) indirizzo ne trovi molti subito disponibili per il download).

Io al momento sto usando con soddisfazione la i450XEGL1 :)

begun
06-02-2009, 14:36
io ho il telefono in questione e per utillizzarlo con la sim vodafone mi son fatto inviare i messaggi di configurazione, xò ho 2 dubbi:
a cosa serve aggiornare il firmware?
e sopratutto, devo aggiornare il server x poter usare il programma di chat, quali o dove posso trovare i dettagli x creare un nuovo server x la vodafone?

ps ora come predefinito cè tim cafè e come altra opzione alice messenger e x vodafone cosa devo fare?
grazie in anticipo

ezio
07-02-2009, 11:41
io ho il telefono in questione e per utillizzarlo con la sim vodafone mi son fatto inviare i messaggi di configurazione, xò ho 2 dubbi:
a cosa serve aggiornare il firmware?
e sopratutto, devo aggiornare il server x poter usare il programma di chat, quali o dove posso trovare i dettagli x creare un nuovo server x la vodafone?

ps ora come predefinito cè tim cafè e come altra opzione alice messenger e x vodafone cosa devo fare?
grazie in anticipo
Premetto che il firmaware TIM non è male e visivamente non invasivo (e il symbian permette sempre di organizzare icone e programmi nel menu a proprio piacimento).
In ogni caso, sbrandizzandolo avresti a disposizione il tema rosso (quello blu resta comunque disponibile) per il lettore multimediale/radio accessibile scorrendo in alto lo slide, una velocità forse lievemente maggiore (io non ho notato cambiamenti degni di nota), un dizionario/traduttore (Oxford).
La procedura di aggiornamento (trovi il link nel mio precedente post) è semplice e richiede poco tempo.

Per la chat puoi usare un qualsiasi client per symbian che supporta la rete di Messenger, ad eccezione del programma originale Microsoft che purtroppo non va. Prova Agile Mobile (http://www.agilemobile.com/) (la versione per i Nokia).

zanzarame
10-02-2009, 09:13
Ciao a tutti.

Volevo chiedere un paio di cose e suggerirne altrettante :)

Suggerimenti: probabilmente è la scoperta dell'acqua calda :O , ma ho visto su altri forum che qualcuno vorrebbe sbrandizzarlo solo per togliere il link al 1254. Non è necessario, basta seguire questo menu: Strumenti>impostazioni>generale>person.>modalità stand-by>collegamenti

Prezzo: da Uni€ (negozio) lo danno a 114.5€. Insistendo un po', danno gratis anche una scheda da 5€ della tim.

Richieste:
* se volessi mettere il tomtom, riesco? E' compatibile? Quale versione dovrei usare?
* le varie opzioni dati gps, posizione corrente, ecc a cosa si riferiscono? Servono per dare latitudine e longitudine? Ovviamente bisogna collegare via BT una antenna GPS?

Grazie a tutti.

begun
10-02-2009, 20:28
ok grazie quindi ha un effetto solo grafico? xkè se così fosse nn mi interessa, x quanto riurada msn, nn ho capito bene, o meglio, il client si paga? xkè io ho zerolimits di vodafone e dovrei avere msn gratis...
altra cosa x la tv in streaming sapete come si utilizza? xkè io ho seguito le impostazioni ke da vodafone dal suo sito ma poi x avviarla nn so come fare:muro:

begun
11-02-2009, 13:23
cmq ora ho intallato il client ma mi dice di accedere ad internet e nn lo voglio fare xkè nella promozione zerolimits cè inclusa la chat gratis, come faccio?

ezio
11-02-2009, 20:48
Richieste:
* se volessi mettere il tomtom, riesco? E' compatibile? Quale versione dovrei usare?
* le varie opzioni dati gps, posizione corrente, ecc a cosa si riferiscono? Servono per dare latitudine e longitudine? Ovviamente bisogna collegare via BT una antenna GPS?

Grazie a tutti.
TomTom Mobile per symbian è compatibile.
QUI (http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=386648) trovi informazioni anche su altri programmi supportati :)
Le funzioni integrate relative al GPS necessitano appunto dell'antenna, non avendole mai provate però non so darti maggiori indicazioni...

cmq ora ho intallato il client ma mi dice di accedere ad internet e nn lo voglio fare xkè nella promozione zerolimits cè inclusa la chat gratis, come faccio?
ok grazie quindi ha un effetto solo grafico? xkè se così fosse nn mi interessa, x quanto riurada msn, nn ho capito bene, o meglio, il client si paga? xkè io ho zerolimits di vodafone e dovrei avere msn gratis...
altra cosa x la tv in streaming sapete come si utilizza? xkè io ho seguito le impostazioni ke da vodafone dal suo sito ma poi x avviarla nn so come fare:muro:
Su Vodafone Zero Limits non so dirti molto, probabilmente è inclusa la navigazione via Wap ma non il traffico dati (quindi a pagamento). In tal caso, usando i client che ti ho suggerito, pagheresti ad ogni utilizzo dello stesso.
Attendi la risposta di qualcuno più informato, altrimenti chiederei delucidazioni direttamente ad un operatore del 190.

begun
20-02-2009, 19:16
ok ma quindi con quel clint quante volte pago? appena accedo e basta o di +?

ezio
21-02-2009, 17:12
ok ma quindi con quel clint quante volte pago? appena accedo e basta o di +?
Leggi questa pagina sul sito Vodafone: LINK (http://www.vodafone.it/diac/piani/tariffe_internet.html)
Presumo che tu debba comunque abilitare una tariffa per il traffico dati, indipendente da Zero Limits, per poter usare il client di messaggistica.

In ogni caso, per chiarire meglio il tutto, io come detto chiederei direttamente al 190 ;)

Celly
22-02-2009, 18:43
Sono entrato in possesso di questo gioiellino da qualche giorno e trovo che sia davvero un ottimo telefono.

Vengo da numerosi Sony Ericsson e non pensavo di trovare cosi tanta qualità in un Samsung.

Tornando al discorso navigatori, oltre al Tomtom (che ha mappe ormai obsolete), funzionano benissimo anche:

Garmin XT
Sygic MCGuider
Route66
Navigon

Una piccola chicca del telefono è che digitando *#0011# si entra nel menu Testmode dove fra le altre cose è possibile aumentare i livelli audio, sistemando l'unico punto non pienamente soddisfacente imho del telefono:)

zanzarame
24-02-2009, 13:44
Ciao a tutti.

Nessuno, su questo cell, ha problemi di riavvio casuali?

Come avete risolto?

Grazie. :)

ezio
24-02-2009, 19:38
Ciao a tutti.

Nessuno, su questo cell, ha problemi di riavvio casuali?

Come avete risolto?

Grazie. :)
Mai successo (firmware i450XEGL1).

Controlla di non avere qualche applicazione in background che stressi troppo la batteria (controlla anche che quest'ultima sia ben salda nel suo alloggiamento e non ci sia troppo gioco).

rickenb
27-02-2009, 08:21
Salve a tutti... ho un problema con questo cell... Prima di questo avevo un Nokia 7610... poi ho acquistato questo... ma noto delle cose che non mi sarei mai aspettato...

1_ la fotocamera interna è una cacchiata che non si possa usare se non per le videochiamate...
2_ Il cellulare prende molto meno del nokia, ma anche meno di altri telefoni a parità di gestore telefonico... io ho Vodafone... e mettendo i telefoni vicini o lontani il nokia prende sempre al massimo... il mio i450 prende molto meno...

è un difetto del mio? sono tutti così? si può fare qualcosa? grazie...

Enel
27-02-2009, 08:24
..
2_ Il cellulare prende molto meno del nokia, ma anche meno di altri telefoni a parità di gestore telefonico... io ho Vodafone... e mettendo i telefoni vicini o lontani il nokia prende sempre al massimo... il mio i450 prende molto meno...

è un difetto del mio? sono tutti così? si può fare qualcosa? grazie...

Ma da cosa determini il livello di ricezione? Da interferenze-impossibilità di telefonare o dal numero di tacchette? In quest'ultimo caso potrebbe non voler dire nulla.

rickenb
27-02-2009, 08:50
sia dal numero di tacchette sia dal fatto che se chiamo mi dice "chiamata non consentita" mentre nello stesso punto con la stessa scheda con il 7610 prende 4 tacche su 5 e chiamo senza problemi...

poi a volte mi segna 3-4 tacche e se chiamo mi dice "chiamata non consentita"... e sotto alle tacche c'è scritto 3G... boh... non so se è un problema del mio o di tutti...

fed3rico
27-02-2009, 13:49
Sono entrato in possesso di questo gioiellino da qualche giorno e trovo che sia davvero un ottimo telefono.

Vengo da numerosi Sony Ericsson e non pensavo di trovare cosi tanta qualità in un Samsung.

Tornando al discorso navigatori, oltre al Tomtom (che ha mappe ormai obsolete), funzionano benissimo anche:

Garmin XT
Sygic MCGuider
Route66
Navigon

Una piccola chicca del telefono è che digitando *#0011# si entra nel menu Testmode dove fra le altre cose è possibile aumentare i livelli audio, sistemando l'unico punto non pienamente soddisfacente imho del telefono:)
come si usa quel menu?
come faccio ad alzare il livello audio?

Enel
27-02-2009, 13:59
a me interesserebbe alzare solo l'audio in modalità vivavoce, è possibile?

Celly
27-02-2009, 14:02
Ho fatto come descritto qui...

http://forum.telefonino.net/showpost.php?p=6659335&postcount=2182

In questi giorni lo sto usando con degli auricolari ad2p bluetooth stereo Sony Ericsson, ed è davvero una bomba:)

cc65
23-03-2009, 20:07
Ciao a tutti, ho un problema con un i450 di mio fratello: non riesco a connetterlo tramite cavo usb, mi dice "periferica non riconosciuta" ma i driver e il software li ho installati e re-installati correttamente, pulendo il registro ogni volta ma niente da fare, avete qualche idea? Ho letto in prima pag del sp3, potrebbe essere veramente quello?

fed3rico
10-04-2009, 12:02
raga, io ho questo cell brandizzato TIM, come faccio a togliere all'accensione l'animazione della tim, oppure a togliere il volume di questa?

rickenb
15-04-2009, 10:34
bisogna scaricare il firmware non brandizzato... ne trovi in giro... io sinceramente non rischio di farlo perchè preferisco che il cell funzioni con la scritta TIM piuttosto che non funzioni...

per il volume specifico non lo so... utilizzo sempre la modalità silenziosa che disabilita tutti i suoni (compresa l'accensione)

Enel
18-04-2009, 08:20
raga, io ho questo cell brandizzato TIM, come faccio a togliere all'accensione l'animazione della tim, oppure a togliere il volume di questa?

Non so se ne sei a conoscenza, in ogni caso puoi impostare fra le modalità d'uso (es. normale, ufficio, all'aperto) anche una modalità definita "offline". Selezionando questa modalità, il cellulare si stacca immediatamente dalla rete e risparmia energia, risultando irraggiugibile. Nei fatti è come se spegnessi il cellullare ma con una modalità molto più pratica e veloce.

Non vale la pena invalidare la garanzia ed installare altri firmware.

Phate82
18-04-2009, 14:11
ciao ragazzi,

quale antenna gps consigliate per l'i-450 e qual è il software di navigazione più aggiornato da installare?

grazie in anticipo! :D

P.S...vorrei aggiornare il firmware (ho il i450AIGI4)...avevo pensato al firmware no brand i450XEGL1 (visto che ezio ha dato un parere positivo), ma vorrei sapere anche che differenza c'è fra i 2 brand tim i450AIHA2 e i450AIHA2_HD1

Phate82
20-04-2009, 22:34
nessuno mi da una dritta? :(

Phate82
22-04-2009, 00:20
ciao ragazzi,

quale antenna gps consigliate per l'i-450 e qual è il software di navigazione più aggiornato da installare?

grazie in anticipo! :D

P.S...vorrei aggiornare il firmware (ho il i450AIGI4)...avevo pensato al firmware no brand i450XEGL1 (visto che ezio ha dato un parere positivo), ma vorrei sapere anche che differenza c'è fra i 2 brand tim i450AIHA2 e i450AIHA2_HD1

non mi dite che già tutti avete rottamato il vostro i450 :doh:

blue_blue
22-04-2009, 14:03
Io no :D
Però non so rispondere a nessuna delle tue domande, mi dispiace..
Per l'antenna gps mi ero guardata in giro qualche mese fa, ma poi ho lasciato perdere tutto; idem per il firmware, perché preferisco non invalidare la garanzia.

fed3rico
22-04-2009, 15:36
ragazzi, da quando ho comprato questo cell ho notato che della polvere è presente sotto lo schermo, come la tolgo? :sofico:

pecorinoromano
22-04-2009, 19:32
non mi dite che già tutti avete rottamato il vostro i450 :doh:

Per il ricevitore gps prendi la marca che vuoi l'importante che monta il chip sirf star3 .Io sul mio cell ho provato sia route 66 che tom tom, funzionano ottimamente tutti e 2 ma personalmente (solo una questione di simpatia) preferisco tom tom. La settimana prssima installo mcguider 2009 (forse il piu' aggiornato dei 3) e ti faccio sapere. Per il firmware se ti piace sperimentare provali tutti ma..........!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto

rickenb
23-04-2009, 11:31
guarda io ho comprato un qualsiasi ricevitore GPS a 19.90 e funziona benissimo...

per il software uso Tom Tom...

per il firmware uso quello standard...

per la polvere non saprei proprio come fare... mi dispiace...

davide87
21-07-2009, 15:44
Mio padre ha questo cell è gli dà sempre Errore di connessione che può essere?? :muro:

mat738
21-07-2009, 18:52
ragazzi, da quando ho comprato questo cell ho notato che della polvere è presente sotto lo schermo, come la tolgo? :sofico:

vero! Io stavo pensando di portarlo in assistenza, mi fa caxare così, ha solo 6 mesi e sembra che abbia fatto la campagna di russia.:eek:

Alex23
08-06-2010, 10:25
Ragazzi mi potreste linkare un software più aggiornato del "i450AIHA2" del 25/01/2008 che c'è ora installato di serie sul mio i450? Grazie.. :D

rixxardo1
16-03-2012, 14:23
vero! Io stavo pensando di portarlo in assistenza, mi fa caxare così, ha solo 6 mesi e sembra che abbia fatto la campagna di russia.:eek:

Ciao, in effetti, anche a casa nostra ne abbiamo avuto per 7 mesi ed alla fine sembrava che avesse 7 anni; a funzionare funzionava, probabilmente i materiali sono veramente scadenti.

Saluti

Alex23
16-03-2012, 14:40

Il mio ha 3 anni ma è ancora nuovissimo :D

Asky82
16-01-2013, 13:00
Il mio l'ho cambiato dopo 3 anni di onorato servizio

ezio
19-01-2013, 10:21
Azz che ricordi questo thread :D
Il mio vecchio i450 è nelle mani di mia madre: batteria ancora in ottimo stato e ha sopportato urti e cadute degni di un test euroncap :asd:

Gran telefono ;)

Ktuluworld
20-03-2013, 14:36
Io mio vecchio telefono, bella recensione! :)

Scott Summers
21-09-2015, 19:17
Io mio vecchio telefono, bella recensione! :)

Anche io ne avevo uno! :eek:
Davvero un ottimo telefono, peccato averlo disintegrato facendo cadere dal balcone... Unasfigamicidiale :cry: