PDA

View Full Version : Tamron 17-50 vs Sigma 18-50

sparwari
17-05-2008, 13:33
in un confronto tra Tamron 17-50 f2.8 e Sigma 18-50 f2.8 alla fin fine si equivarranno, i prezzi sono simili, il sigma è più pesante e grosso, ma chi dei due è il migliore a diaframma tutto aperto?

tonike
17-05-2008, 13:35
dai un po un'occhiata alle vecchie discussione (ce ne sono in abbondanza :D ) oppure su www.photozone.de in cui ci sono i test mtf...
Io ti dico che il tamron è una favola... unica pecca che a 17 deforma un po!!! :(

sparwari
17-05-2008, 13:39
ho visto su photozone e altrove ma cercavo qualche parere sulla base di prove (caso mai comparative...) su quale dei 2 è più "tagliente" a 2.8

:)

angelodn
17-05-2008, 16:54
i colori del Tamron sono più belli del Sigma

sparwari
17-05-2008, 18:00
i colori del Tamron sono più belli del Sigma

questa è una considerazione che ho letto spesso: i sigma tenderebbero verso il giallo :)

angelodn
17-05-2008, 18:09
questa è una considerazione che ho letto spesso: i sigma tenderebbero verso il giallo :)

esatto hanno una dominante giallo-verdognola terribile IMHO

sparwari
17-05-2008, 18:17
esatto hanno una dominante giallo-verdognola terribile IMHO

eppure vedendo un po' di foto su flickr di questo sigma, non dispiace. anzi.

del tamron ho letto che ha un AF molto preciso e veloce ma anche parecchio rumoroso (pazienza...).

mmm.... il tamron sembrerebbe avere più estimatori...

angelodn
17-05-2008, 18:35
eppure vedendo un po' di foto su flickr di questo sigma, non dispiace. anzi.

del tamron ho letto che ha un AF molto preciso e veloce ma anche parecchio rumoroso (pazienza...).

mmm.... il tamron sembrerebbe avere più estimatori...

dipende dai gusti,
per me il colore è tutto e un sigma non lo comprerei mai :rolleyes:

tonike
17-05-2008, 19:07
per la rumorosità ti dico che a meno che non devi scattare in chiese non è che sia sto gran rumore... comunque in giro (almeno ai tempi io li trovai su youtube) ci sono dei filmati che ti fanno sentire il rumore che fa... senza dubbio non è silenziosissimo, ma per il rapporto qualità\prezzo che ha secondo me non dovresti pensarci su due volte... :D

sparwari
17-05-2008, 19:13
per la rumorosità ti dico che a meno che non devi scattare in chiese non è che sia sto gran rumore... comunque in giro (almeno ai tempi io li trovai su youtube) ci sono dei filmati che ti fanno sentire il rumore che fa... senza dubbio non è silenziosissimo, ma per il rapporto qualità\prezzo che ha secondo me non dovresti pensarci su due volte... :D

si, alla fin fine il rumore dell' AF è poco influente :)

ho visto e sentito i video (su youtube) :D

il tamron è decisamente più compatto e leggero del sigma. peccato che il tamron in question non sia un full frame come il 28-70...

cmq uno degli aspetti che mi sta più a cuore è la nitidezza a 2.8

sparwari
17-05-2008, 19:14
dipende dai gusti,
per me il colore è tutto e un sigma non lo comprerei mai :rolleyes:

sei così drastico verso i sigma? :eek:

angelodn
17-05-2008, 19:24

il tamron è decisamente più compatto e leggero del sigma. peccato che il tamron in question non sia un full frame come il 28-70...

in che senso? che non copre il formato pieno? fregatene, tanto non è l'ottica della vita, usala finché ti soddisfa, poi la rivenderai

sei così drastico verso i sigma? :eek:

si ma solo per gusto, eh!
molti li usano e ne sono contenti ;)

sparwari
17-05-2008, 19:42
[QUOTE=angelodn;22494293]in che senso? che non copre il formato pieno? fregatene, tanto non è l'ottica della vita, usala finché ti soddisfa, poi la rivenderai

solitamente i full frame sbaglio o sono in media più performanti sulle reflex moderne visto che si usa il "centro"? meno distorsioni e vignettatura.

AarnMunro
17-05-2008, 19:46

E' nitido... stai tranquillo.
L'unico Sigma da prendere è il 10-20...altri no!

tonike
17-05-2008, 19:54
ho sentito dire bene anche del 12-24 :D

Per il tamron nitidezza massima... vai tranquillo! ;)

AarnMunro
17-05-2008, 19:57
ho sentito dire bene anche del 12-24 :D

Per il tamron nitidezza massima... vai tranquillo! ;)

Ottimo! ma a 250 eurozzi in più!

tonike
18-05-2008, 00:36
:doh:

infatti mi son confuso con il tokina 12-24 di cui ho sentito parlare un gran bene! :stordita: :mc:

:banned:

AarnMunro
18-05-2008, 09:27
:doh:

infatti mi son confuso con il tokina 12-24 di cui ho sentito parlare un gran bene! :stordita: :mc:

:banned:

Ed il tokina 11-16? Sembrerebbe il massimo nei superwide! Non lo si trova ancora nè si conosce il prezzo...se fosse sotto i 500€ sarebbe una bomba!

edridil
18-05-2008, 10:58
Ho il tamron 17-50 e sebbene nel 90% dei casi al rumore dell'AF non ci faccio caso, quelle volte che faccio foto a concerti di musica da camera, devo praticamente rinunciare per il rumorino fastidioso (tra l'altro essendoci poca luce, ed essendo l'af del tamron un po' scarso e lento, ci mette un bel po' prima di agganciare il soggetto).. ma è un caso molto particolare

tonike
18-05-2008, 12:06
Ed il tokina 11-16? Sembrerebbe il massimo nei superwide! Non lo si trova ancora nè si conosce il prezzo...se fosse sotto i 500€ sarebbe una bomba!

Senz'altro una bellissima lente sia per prezzo (in giro si trova a meno di 500€ :D ) sia per qualità ottica... peccato solo per le forti distorsione a 11 che si attenuano solo sui 14mm e che per una lente da soli 5mm di range di focale significa forti distorsioni su più della metà della lente...
Anche se OT io resto per il tokina 12-24 :ciapet: :banned: