PDA

View Full Version : UNITA' DI RETE REMOTA

wanda.spada
17-05-2008, 10:44
Ciao a tutti,
vorrei creare una rete dove UTENTI REMOTI autenticati possano avere accesso ad un file server. In particolare gli utenti remoti:
1- possano avere accesso esclusivo alla loro cartella e sottocartelle;
2- non possano vedere nè entrare in cartelle di sistema o di altri utenti;
3- possano fare upload/download/modifica/cancellazione di dati;
4- non possano scaricare, nè lanciare applicazioni;
5- vedano la cartella su server come unità di rete remota, cosi da poter caricare, modificare e salvare direttamente su server remoto;
6- sia possibile verificare l'integrità dei dati trasferiti;
7- infine vorrei monitorare e amministrare per ciascun utente (o gruppo di utenti): banda, quota disco, volume del traffico dati, ora di accesso.

Facile no? :D

Sono indecisa.... sistema oeprativo server, server ftp, hamachi o cosa?

Spero che il forum più importante della rete possa aiutare anche me, baci.

wgator
17-05-2008, 10:55
mah, la maggior parte di quelle cose le puoi fare con un server http installato su un computer, (apache per esempio) oppure con un NAS...
Anche un FTP potrebbe andare (Filezilla server per es.)... mi lascia solo un po' perplesso il discorso della gestione della banda che vuoi dedicare a ciascun cliente. A memoria mi sembra si possa fare con Filezilla...

Sai, cose del genere le faccio spesso, ma non mi sono mai incaricato di assegnare una quota di banda differente per ciascun utente....

wgator
17-05-2008, 10:57
altra cosa: devi farlo all'interno di una lan, oppure i client devono accedere anche tramite Internet?

wanda.spada
17-05-2008, 11:02
Gli utenti sono solo remoti, l'unico utente locale è semmai l'amministratore.

La banda non è cosi importante, quello che è importante è che gli utenti remoti (autenticati, quindi con gestione autenticazione) vedano la risorsa di rete come un disco indirizzato alla loro cartella su file server.

wgator
17-05-2008, 11:14
Qualcosa del genere? http://wgator.selfip.org
Ovviamente, sull'unico utente (hallo_world) che posso rendere pubblico (user: test - pw: guest) i permessi sono solo in lettura, ma possono essere cambiati in r-w

wanda.spada
17-05-2008, 11:23
Non mi abilita... :( Error 401 UNHAUTORIZED (su Hallo; test; guest)

Dopo riprovo e ti faccio sapere.... anche se credo posso vedere lato client, non lato server cioè amministrazione (per le cose che ti dicevo....)

Cmq grazie sei gentilissimo.

wanda.spada
17-05-2008, 20:37
Ancora non mi abilita, cmq qualche altra idea??

wgator
18-05-2008, 10:18
ti chiedo scusa, mannaggia alla fretta... anch'io sono sempre di corsa :p credo di aver dato user e password invertiti :eek:
User: guest
password: test

Stev-O
18-05-2008, 14:33
ridireziona a :

ftp://192.168.0.40/wally

ergo, difficile che vada :sofico:

wanda.spada
18-05-2008, 22:23
Ok entrata,
beh come servizio base è quello lì, ma non credo sia la soluzione per me...

1. perchè credo sia molto poco sicuro (credenziali in chiaro);
2. perchè non credo che questo tipo di sw possa avere il controllo di cui ti parlavo sugli accessi;
3. perche credo sia impossibile sia fare la verifica dei dati trasmessi e sia assegnare una lettera del tipo K: alla cartella su NAS

Qualche suggerimento alternativo?

OUTATIME
19-05-2008, 07:34
Ok entrata,
beh come servizio base è quello lì, ma non credo sia la soluzione per me...

1. perchè credo sia molto poco sicuro (credenziali in chiaro);
2. perchè non credo che questo tipo di sw possa avere il controllo di cui ti parlavo sugli accessi;
3. perche credo sia impossibile sia fare la verifica dei dati trasmessi e sia assegnare una lettera del tipo K: alla cartella su NAS

Qualche suggerimento alternativo?
Filezilla

wanda.spada
20-05-2008, 19:30
OK scarico filezilla.

Intanto leggendo qua e la ho capito che per dare una risorsa di rete ad un pc esterno la soluzione più immediata (e forse la + professionale) è creare una VPN.

Per accessi da browser Internet VPN su SSL, per accessi da risorse di rete IPSEC.

La cosa che non ho ancora capito, è quali sono i prodotti hw/sw sia lato client che lato server per implementare una VPN (SSL o IPsec).
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?

wanda.spada
22-05-2008, 16:52
Ho scaricato filezilla, fa poche cose, per fare tutte quelle che mi servono forse dovrei prendere un server ftp a pagamento.

Ho qualche dubbio:
1. Sul pc client ho provato ad aprire direttamente su server remoto ftp un file, modificarlo e salvarlo direttamente. Mi sembra di capire però che il file venga scaricato e salvato in una cartella temp di Filezilla client.

La domanda è: anche se poi viene automaticamente cancellato, di quel file resta comunque traccia sul pc client (e precisamente nella cartella temp di filezilla client)?

2. E' possibile associare una lettera di unità (tipo Z: ) alla cartella homedirectory sul fileserver?

3. Quando in rete locale si apre un file da una cartella condivisa su un altro pc, si modifica e si risalva nella stessa cartella, il file viene salvato in qualche cartella temp?

Grazie a tutti per le risposte.

wanda.spada
22-05-2008, 22:11
Uffy... ancora niente risposte.

Mi sa che ho sbagliato forum.

:cry:

OUTATIME
23-05-2008, 07:29
Uffy... ancora niente risposte.

Mi sa che ho sbagliato forum.

:cry:
Questo è un forum, non un help desk.... se dopo 5 ore non hai ancora avuto risposte, pazienta.....

Comunque per quello che devi fare, se è necessaria la condizione di lavoro online, ti serve un sistema operativo server, e una connessione VPN. Non ho idea però se hamachi server supporti le connessioni multiple simultanee.
In alternativa puoi usare la VPN nativa di Windows Server 2003 o 2008....