View Full Version : Montare chiavetta usb / permessi
sonicomorto
15-05-2008, 23:01
Ciao ragazzi
Collego la chiavetta al pc e giustamente debian non mi riconosce in automatico. Creo cartella /media/usb e da root do
mount /dev/shb1 /media/usb
vado in usb e i file ci sono ma non i permessi per fare nulla. o cmq da root a copiarci sopra dei file ci mette una vita.
Notare che avevo dato i permessi 777 alla cartella. Qualcuno può illustrarmi la procedura esatta per montare una chiavetta e se eventualmente c'è un sistema rapido di aprire la chiavetta senza montarla da riga i comando tutte le volte?
grazie
apri il file /etc/fstab da root e aggiungi la linea:
/dev/shb1 /media/usb auto user,auto,umask=011 0 0
salvi ed esci. quando inserirai la kiavetta la monterà in automatico con permessi di lettura scrittura x l'utente.
ps. ma 6 sicuro ke sia shb1?
ps2. ma ti avevo già linkato la guida a fstab una volta!!!!:confused:
Gimli[2BV!2B]
16-05-2008, 00:15
Posso dirti (da utente Debian) che la riga fstab non la uso da un bel pezzo...
Controlla se hai pmount installato, questo programmino permette di montare device anche da utente normale (è ancora indispensabile invocarlo esplicitamente in Debian se si deve montare un NTFS su supporto rimovibile).
Altro componente indispensabile per l'automount è hal, controlla che sia presente anche quello (ma dovrebbe essere a posto).
In Kde sono poi indispensabili i kdebase-kio-plugins, non ti so indicare la controparte Gnome...
Con questi software dovresti ottenere un amichevole comportamento Win-like (ed il supporto automatico per N device rimovibili, l'adattamento a variazioni casuali del device associato, ecc...).
NTFS
Per il caso fastidioso NTFS rimovibile io uso questi due stupidi script con icona sul desktop (soluzione semplice e ad interazione minima: due click + F5 nel 99% dei casi):
monta-ntfs.sh
#! /bin/sh
# i miei punti di mount sono tutti su hd*
# adattare i device al proprio sistema.
pmount -t ntfs-3g sda1
pmount -t ntfs-3g sdb1
smonta-ntfs.sh
#! /bin/sh
pumount sda1
pumount sdb1
Ah, l'auto in fstab, in questi casi, porta ad utilizzare il driver NTFS ufficiale che supporta la sola lettura, quindi questa soluzione ha gli stessi limiti riguardo all'individuazione dei device ma il vantaggio del driver più elastico.
Resta che alcuni utilizzatori storici hanno un certo ribrezzo per questi lussi che utilizzano (poche...) risorse per semplificare (minimamente) la vita.
;22470781']Posso dirti (da utente Debian) che la riga fstab non la uso da un bel pezzo...
parlo da utente slackware e ritengo molto più immediato il primo metodo (diciamo ke funziona sempre e ovunque).
Gimli[2BV!2B]
16-05-2008, 00:34
É senz'altro una soluzione funzionante, ma poco elastica.
D'altronde pmount è un software comodo ma che da molti poteri agli utenti normali... (anche se credo che ormai venga installato di default nella maggioranza delle distribuzioni diffuse per uso desktop).
sonicomorto
16-05-2008, 08:43
@sasa
io ho inserito la riga come hai detto te. poi ho rebootato, ho inserito la chiavetta una volta che linux era avviato e non mi ha montato un ble niente. guarda che secondo me in fstab la chiavetta deve essere già inserito al momento dell'avvio, cosa che non è mai... o sbaglio?
@gimli
fammi capire: se installo pmount e hal e poi collego la chiavetta (fat16/32) viene riconosciuta in automatico senza digitare nulla? sono in debian con DE xfce
ho dato
apt-get install pmount hal
reboot
ho inserito la chiavetta, la riconosce, posso apire e gestire tutto. quindi ok!
1) solo che ad esempio per copiarci sopra dei files ci mette molto più tempo che rispetto a windows. per copiare/cancellare un file sulla chiavetta da circa 700mb impiega 10/12 min. non è eccessivo? ci deve essere qualcosa che non va
2)altra cosa che non so se sia normale: quando clicco Smonta Volume, in realtà non smonta la chiavetta e il led rimane acceso. posso rimuoverla? in realtà è stata smontata?
@sasa
io ho inserito la riga come hai detto te. poi ho rebootato, ho inserito la chiavetta una volta che linux era avviato e non mi ha montato un ble niente. guarda che secondo me in fstab la chiavetta deve essere già inserito al momento dell'avvio, cosa che non è mai... o sbaglio?
non era necessario fare il reboot...e cmq io inserisco la kiavetta e kde mi visualizza un popup ke mi kiede se la voglio aprire, penso sia lo stesso x xfce. 6 sicuro di aver scritto il device giusto? shb1 mi sembra strano come device.
cmq se pmount funziona usa quello, alla fine non c'è nessuna differenza.
sonicomorto
16-05-2008, 11:36
Si si il devide l'avevo scritto qui sul forum sbagliato, in realta è sdb1.
Però se tu hai KDE significa che hai anche un sacco di pacchetti che io non ho perchè xfce è totalmente minimale. Probabilmente tu avevi già pre-installato con kde pmount e hal, cosa che io non avevo.
Ora il problema sta qui:
1) solo che ad esempio per copiarci sopra dei files ci mette molto più tempo che rispetto a windows. per copiare/cancellare un file sulla chiavetta da circa 700mb impiega 10/12 min. non è eccessivo? ci deve essere qualcosa che non va
2)altra cosa che non so se sia normale: quando clicco Smonta Volume, in realtà non smonta la chiavetta e il led rimane acceso. posso rimuoverla? in realtà è stata smontata?
Si si il devide l'avevo scritto qui sul forum sbagliato, in realta è sdb1.
Però se tu hai KDE significa che hai anche un sacco di pacchetti che io non ho perchè xfce è totalmente minimale. Probabilmente tu avevi già pre-installato con kde pmount e hal, cosa che io non avevo.
Ora il problema sta qui:
no no, il pmount non ce l'ho installato, di questo ne sono sicuro...anke xkè prima di inserire le righe nell'fstab non me la montava.
per quanto riguarda la kiavetta, rimuovila pure...x il trasferimento dati, se è formattata in ntfs penso sia normale.
sonicomorto
16-05-2008, 15:49
la chiavetta è formattata in fat32 e la stessa chiavetta con windows impiega la metà del tempo per copiarci sopra lo stesso file e poi per eliminarlo ci mette pochi secondi. da linux per eliminare il file ci mette lo stesso tempo che a copiarlo (nel mio caso 10/12 minuti! pazzesco e improbabile!!:doh: )
la chiavetta è formattata in fat32 e la stessa chiavetta con windows impiega la metà del tempo per copiarci sopra lo stesso file e poi per eliminarlo ci mette pochi secondi. da linux per eliminare il file ci mette lo stesso tempo che a copiarlo (nel mio caso 10/12 minuti! pazzesco e improbabile!!:doh: )
è un comportamento da usb 1.1....vedi un po' se il sistema le rileva correttamente come 2.0.
sonicomorto
16-05-2008, 17:48
Ciao
non sapendo come rilevare se ho i driver usb 2.0 ho cercato su internet e ho letto di dare il comando lsusb, ecco l'output
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 005: ID 090c:1000 Feiya Technology Corp. Memory Bar
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
Non so come interpretarlo porca la pupazzola! Cosa dite voi?
no, quelle sono le periferiche usb attaccate...cmq ora ke ci penso è impossibile ke non riconosca l'usb 2.0, almeno la debian!
EDIT: si potrebbe però verificare se hai il modulo giusto, magari hai ricompilato il kernel e non l'hai incluso. posta l'output di: lspci -n
sonicomorto
17-05-2008, 12:14
Eh purtropo queste cose non saprei dirtele. L'otput è questo:
00:00.0 0600: 1106:0305 (rev 03)
00:01.0 0604: 1106:8305
00:07.0 0601: 1106:0686 (rev 40)
00:07.1 0101: 1106:0571 (rev 06)
00:07.2 0c03: 1106:3038 (rev 1a)
00:07.3 0c03: 1106:3038 (rev 1a)
00:07.4 0680: 1106:3057 (rev 40)
00:07.5 0401: 1106:3058 (rev 50)
00:09.0 0104: 1106:3249 (rev 50)
00:0b.0 0200: 1106:3106 (rev 86)
01:00.0 0300: 10de:0181 (rev c1)
p.s. la chiavetta non è inserita
non hai nessun controller usb 2.0, quindi mi sembra normale vada così lento...
sonicomorto
17-05-2008, 12:48
Sapresti propormi anche la soluzione oltre che la constatazione?
thx :D
Sapresti propormi anche la soluzione oltre che la constatazione?
thx :D
be non saprei, a quanto pare non hai porte usb 2.0 nel tuo sistema, quindi non c'è nessuna soluzione!! devi accontentarti di quella velocità, massima teorica di 12 mb/s...quindi in teoria x spostare un file di 700 MB dovresti metterci minimo 8 minuti (forse windows riesce a utilizzare meglio la porta xkè ha driver migliori, non so). io di solito ad esempio con linux, con una 2.0 riesco ad andare a 240 mb/s, quando in realtà dovrebbe andare a 480 mb/s.
sonicomorto
17-05-2008, 20:01
oh porca! ma allora io non ho porte usb 2.0??!! panico! non ci avevo mai fatto caso! ma siamo sicuri? :confused:
oh porca! ma allora io non ho porte usb 2.0??!! panico! non ci avevo mai fatto caso! ma siamo sicuri? :confused:
a quanto pare si:confused: ....prova a controllare in windows, ma con una 2.0 dovresti riuscire a trasferire 700 MB teoricamente in 12 secondi, anke se non succede mai.
sonicomorto
17-05-2008, 21:18
su quel pc però ho solo linux percui non poso verificare, ma prima che lo avevo non mi aveva mai dato questa lentezza... boh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.