Entra

View Full Version : antivirus: meglio NOD32 o Kaspersky?

patrick40
13-05-2008, 09:47
Ciao a tutti,

ho due PC (uno con Vista e uno con XP) e tra un mese circa mi scade per entrambi la licenza Norton Internet Security.

Non sono molto soddisfatto di questo prodotto, sia per la pesantezza che per la capacità di rilevazione virus (ho dovuto formattare un paio di volte per colpa sua), e vorrei quindi cambiare (approfitterò per una formattazione).
Nel frattempo ho anche acquistato un router,e, abilitando il suo firewall, non dovrei più avere bisogno di un firewall software (correggetemi se sbaglio, non vorrei aver detto una sciocchezza).

Ho letto abbastanza in Internet sugli antivirus free (Avira e Avast) ma ho visto che i giudizi per entrambi sono molto discordanti (vanno dallo scarso all'ottimo!), per cui avrei deciso di restare nel campo di quelli "a pagamento": qui i migliori appaiono essere appunto NOD32 e Kaspersky; e i pareri che ho letto sono tutti abbastanza uniformi e molto positivi.

Un vostro parere?

Grazie per l'aiuto!

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-05-2008, 10:10
Ciao a tutti,

Non sono molto soddisfatto di questo prodotto, sia per la pesantezza che per la capacità di rilevazione virus (ho dovuto formattare un paio di volte per colpa sua),

Sì ma non ti credere che cambiando antivirus non possa ricapitarti di beccare malware eh. L'efficacia delle soluzioni antivirus giorno dopo giorno si riduce drasticamente, mettersi nelle loro mani confidando esclusivamente in loro è da aspiranti suicidi.

Nel frattempo ho anche acquistato un router,e, abilitando il suo firewall, non dovrei più avere bisogno di un firewall software (correggetemi se sbaglio, non vorrei aver detto una sciocchezza).

Non hai detto una sciocchezza, però tieni presente che il router al novantanove per cento dei casi, non ti darà nessuna informazione e ben poco controllo sul traffico in uscita. Ora se come mei sei ragionevolmente sicuro di avere il pieno controllo della propria macchina può bastarti il router perché le uniche minacce vengono dall'estrerno della rete, ed in questo il router è imbattibile. In ogni caso se crei una piccola LAN, è sempre meglio che lasci abilitato il firewall di Windows su tutti i PC per cercare di limitare la propagazione dell'eventuale malware (sia mai la sfiga) all'interno di essa.

per cui avrei deciso di restare nel campo di quelli "a pagamento": qui i migliori appaiono essere appunto NOD32 e Kaspersky; e i pareri che ho letto sono tutti abbastanza uniformi e molto positivi.

Un vostro parere?

Indubbiamente Kaspersky, anche mettendo in conto che gli cederai qualche ciclo CPu ed un po' di RAM in più rispetto a Nod32.

Saluti.

xcdegasp
15-05-2008, 09:03
esiste il thread Configurazione di Sicurezza: valutazioni e software (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1476319) dove chiedere queste cose.

colgo l'occasione per ricordare che in ogni sezione esiste il

Tread Importanti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559053) nato con lo

scopo di agevolare le ricercare agli utenti.

questo thread verrà chiuso essendo doppione :)