View Full Version : Tartufi senza profumo
Liudmila
12-05-2008, 19:29
Ciao ragazzi
C'è qualcuno che è appassionato di:boh: tartufi?
Siamo stati a casa dei nostri parenti questo week end e abbiamo trovato più meno 1 kg di tartufi ma non hanno ne sapore ne profumo. I mi domando perché ? Non sono maturi? Non è stagione? Qualcuno mi può spiegare perché?
Grazie in anticipo
Ciao ragazzi
Siamo stati a casa dei nostri parenti questo week end e abbiamo trovato più meno 1 kg di tartufi ma non hanno ne sapore ne profumo. I mi domando perché ? Non sono maturi? Non è stagione? Qualcuno mi può spiegare perché?
Grazie in anticipo
saranno patate:stordita:
-.-' rispostona :O poi se fossero patate avrebbe detto:" Abbiamo raccolto delle patate" :O
I tartufi hanno un sapore cosi particolare che è impossibile che non si senta...
I tartufi hanno un sapore cosi particolare che è impossibile che non si senta...
Sono tartufi neri ma cristo non fanno profumo e sanno di fungo normale :doh:
Liudmila
12-05-2008, 20:03
Per le patate non è la stagione. :Prrr:
tecnologico
12-05-2008, 20:04
minchia 1 kg di tartufi son suon di euro......
magari è merda secca di cane...
magari... ci aveva avvisata mia zia che erano "tristini" ma cacchio :D:sofico:
fosse merda secca di cane avrebbe detto:" abbiamo raccolto merda secca di cane":sofico: :sofico:
seriamente
boh il tartufo ha un odore decisamente particolare e NON sa ne odora di fungo ( a parte che odore di fgungo non vuol dire quasi niente viste le varieta odori e gusti differenti)
cmq
portali alle asl dovrebbeero poterti dire con certezza cosa sono ( almeno dalle mie parti zona "piuttosto" rinomata per i funghi è cosi)
bob.malone
12-05-2008, 20:23
magari... ci aveva avvisata mia zia che erano "tristini" ma cacchio :D:sofico:
tartufi cosidetti "scorzoni", di seconda scelta o fuori stagione e cosi via, se li hai tirati fuori te, sono quasi sicuramente quelli.
saranno tarocchi cinesi...
c.a.'z'a.'z.a
Liudmila
12-05-2008, 20:35
tartufi cosidetti "scorzoni", di seconda scelta o fuori stagione e cosi via, se li hai tirati fuori te, sono quasi sicuramente quelli.
Grazie per la spiegazione.
Ma sono mangiabili o da buttare via? O si puoi fare qualcosa con questi tartufi?
Quindi pensi che se ci andiamo nella stagione giusta possiamo trovare quelli buoni? e quand'è la stagione per tartufi?:what:
E grazie ancora - meno male che non sono velenosi.
Tommy_83
12-05-2008, 22:53
saranno tarocchi cinesi...
c.a.'z'a.'z.a
Se fossero stati tarocchi cinesi avrebbe detto:"Abbiamo raccolto....".
Capito come funziona,no..?:O
Semplice non sono maturi, quindi ne profumano ne sono tanto buoni da mangiare...
85francy85
13-05-2008, 06:14
Ciao ragazzi
Grazie in anticipo
sono scorzoni o tartufi estivi. Poco pregiati , sui 10 euro all'etto circa, ma assolutamente commestibili anche se non sanno di nulla solo un po' di fungo/umido. Devono essere consumati in tempo breve dopo la raccolta altrimenti marciscono subito (3 giorni o poco piu) oppure possono essere conservati in barattolo sott'olio o in salamoia ( ma non ho idea di come si faccia).
NON sono tartufi malmaturi:muro:
tecnologico
13-05-2008, 07:21
guardavo gli allegati...ma chi è questa:eek:
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=42998&d=1156158924
?_?:confused:
tecnologico
13-05-2008, 07:59
ho cannato 3d:D
bob.malone
13-05-2008, 09:02
Grazie per la spiegazione.
Ma sono mangiabili o da buttare via? O si puoi fare qualcosa con questi tartufi?
Quindi pensi che se ci andiamo nella stagione giusta possiamo trovare quelli buoni? e quand'è la stagione per tartufi?:what:
E grazie ancora - meno male che non sono velenosi.
si si, sono comunque buoni:sofico:
bob.malone
13-05-2008, 14:49
per chi pensa che siano scorzoni o tartufi estivi: FALSO!
Altrimenti l'autore del thread avrebbe detto: "abbiamo raccolto degli scorzoni o tartufi estivi" non dei tartufi senza odore :O
queste ironie sono troppo sottili per me, l'ho riletta 3 volte prima di capire che TU non intendevi dire che l'autore del tread sapeva già la differenza tra gli scorzoni e i tartufi:muro: :muro:
bene vado nell'angolino per 10minuti di vergogna:O
TheBigBos
13-05-2008, 15:31
io ho comprato un aroma al tartufo nero una boccetta di liquido da 10gr 4€ cosi non devo comprali :)
bob.malone
13-05-2008, 15:41
io ho comprato un aroma al tartufo nero una boccetta di liquido da 10gr 4€ cosi non devo comprali :)
io gli do di salsa tartufata, pgni tanto per gusto e sfizio
Allocchino
13-05-2008, 18:47
Ciao ragazzi
Grazie in anticipo
Hai trovato probabilmente dei scorzoni (tartufi estivi) ed ora sono acerbi. Sicuramente erano bianchi dentro quando invece da maturi dovrebbero essere marrone chiaro.
Per la prova del 9 risotterrali, ci vai col cane da tartufi e se non te li sente allora sono proprio acerbi.
Luca.
Si sono bianchi dentro. :stordita:
Ciao ragazzi
Grazie in anticipo
In questo periodo si trovano solamente tartufi estivi (scorzoni) per la sistematica "Tuber Aestivum Vittadini", maturano da maggio a fine novembre e in alcune regioni, come il Lazio, si possono già raccogliere dal 1 Maggio. Quelli che tu hai trovato sono, come qualcuno già ti ha scritto, scorzoni immaturi, volevo avvisarti che ne è vietata la raccolta quando ancora immaturi, le multe sono salatissime. Se senti bene l'odore sentirai un leggero profumo fungino, purtroppo colti acerbi non sprigionano l'intenso profumo e sapore che hanno da maturi.
Qualcuno ha scritto che lo scorzone dopo 3 giorni marcisce e che non sanno di nulla. Il sapore dell'estivo secondo me è buonissimo (anche se non stiamo ai livelli del tartufo nero pregiato) e basta conservarlo in un barattolo chiuso arrotolato in un pò di carta scottex, che deve essere cambiata ogni giorno, per farlo durare anche più di 10 giorni.
seriamente
boh il tartufo ha un odore decisamente particolare e NON sa ne odora di fungo ( a parte che odore di fgungo non vuol dire quasi niente viste le varieta odori e gusti differenti)
Il tartufo estivo (scorzone) ha odore e sapore fungino si differenzia proprio dagli altri "neri" per questa peculiarità.
na bella tartufona !
:asd:
c,a,;z;a,;
...cut...
Cacchio, si vede (diciamo si legge) che hai il patentino per la raccolta dei tartufi e funghi eh... :eek:
85francy85
16-05-2008, 06:03
In questo periodo si trovano solamente tartufi estivi (scorzoni) per la sistematica "Tuber Aestivum Vittadini", maturano da maggio a fine novembre e in alcune regioni, come il Lazio, si possono già raccogliere dal 1 Maggio. Quelli che tu hai trovato sono, come qualcuno già ti ha scritto, scorzoni immaturi, volevo avvisarti che ne è vietata la raccolta quando ancora immaturi, le multe sono salatissime. Se senti bene l'odore sentirai un leggero profumo fungino, purtroppo colti acerbi non sprigionano l'intenso profumo e sapore che hanno da maturi.
Qualcuno ha scritto che lo scorzone dopo 3 giorni marcisce e che non sanno di nulla. Il sapore dell'estivo secondo me è buonissimo (anche se non stiamo ai livelli del tartufo nero pregiato) e basta conservarlo in un barattolo chiuso arrotolato in un pò di carta scottex, che deve essere cambiata ogni giorno, per farlo durare anche più di 10 giorni.
Il tartufo estivo (scorzone) ha odore e sapore fungino si differenzia proprio dagli altri "neri" per questa peculiarità.
Dal nome del nick pensavo che fosse un troll venuto in questo topic a rompere le balle:asd::asd:
comunque
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
Conservarli nello scottex lo avevo gia sentito piu volte ma io li ho sempre conservati (Neri pregiati e anche bianchi (piccoli :stordita: )) in un vasetto chiuso coperti totalmente di riso. E' una boiata o ve bene lo stesso?
Ho detto marcio perche quelle poche volte che lo ho preso nel giro di 3-4 giorni APERTO marciva o meglio non era piu turgido ma molliccio tipo spugna e molto umido all'interno. Insomma penso marcio :stordita:
Dal nome del nick pensavo che fosse un troll venuto in questo topic a rompere le balle:asd::asd:
comunque
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
Conservarli nello scottex lo avevo gia sentito piu volte ma io li ho sempre conservati (Neri pregiati e anche bianchi (piccoli :stordita: )) in un vasetto chiuso coperti totalmente di riso. E' una boiata o ve bene lo stesso?
Ho detto marcio perche quelle poche volte che lo ho preso nel giro di 3-4 giorni APERTO marciva o meglio non era piu turgido ma molliccio tipo spugna e molto umido all'interno. Insomma penso marcio :stordita:
Nel riso va ancora meglio, infatti i tartufi sono formati dall'82\84% d'acqua, marciscono e diventano molli perchè una volta raccolti tendono a perderla e inumidirsi (e diventano mollicci), sia il riso che lo scottex assorbono l'acqua e rendono l'ambiente dove li conservi asciutto.
Certo se si vuol sentire tutto l'aroma e il profumo del tartufo, la miglior cosa è mangiarlo nel giro di 4\5 giorni per quel che riguarda i neri(ce ne sono 7, 5 specie e 2 varietà "attenzione alle truffe" e 2\3 giorni per quel che riguarda i bianchi, di questi ne è consentita la raccolta e commercializzazione di 2 tipi)
MILANOgirl
16-05-2008, 22:18
che poi la merda secca di cane ha odore :mbe: sapore non so, ma odore sicuramente :stordita:
jumpin666
16-05-2008, 23:38
che bello quando abiti vicino a carovilli :D
e ti portano i tartufi neri buoni anche di 200gr al pezzo gratis ;)
che bello quando abiti vicino a carovilli :D
e ti portano i tartufi neri buoni anche di 200gr al pezzo gratis ;)
OT mode on:
Mi hai fatto venire in mente le pascolate che facevo con mio nonno nei boschi dalle tue parti..... Lui era di Pescolanciano.
OT mode off.
jumpin666
17-05-2008, 16:54
OT mode on:
Mi hai fatto venire in mente le pascolate che facevo con mio nonno nei boschi dalle tue parti..... Lui era di Pescolanciano.
OT mode off.
si, bei boschi a pescolanciano :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.