PDA

View Full Version : Reflex, mirino e occhialuti!

Redux
12-05-2008, 16:33
Sabato scorso sono andato a "provare" (impugnare e guardare nel mirino) una 40d, giusto per capire cosa si prova a impugnare una reflex, e quel che ho notato è che dal mirino vedo sfocato. Sarà perchè indosso gli occhiali (e sono abbastanza cecato)? O magari qualcuno aveva impostato il correttore diottrico?
In altre parole, i miopi del forum gli occhiali li tengono su o li tolgono, ammesso che il correttore diottrico sia sufficiente a correggere la loro miopia?
Non mi dite che è normale vedere sfocato, perchè sennò non la compro più la reflex.
Preciso che io normalmente non vedo sfocato :D

teod
12-05-2008, 17:21
Sabato scorso sono andato a "provare" (impugnare e guardare nel mirino) una 40d, giusto per capire cosa si prova a impugnare una reflex, e quel che ho notato è che dal mirino vedo sfocato. Sarà perchè indosso gli occhiali (e sono abbastanza cecato)? O magari qualcuno aveva impostato il correttore diottrico?
In altre parole, i miopi del forum gli occhiali li tengono su o li tolgono, ammesso che il correttore diottrico sia sufficiente a correggere la loro miopia?
Non mi dite che è normale vedere sfocato, perchè sennò non la compro più la reflex.

Se non metti a fuoco manualmente o automaticamente (macchina accesa, AF attivo, pressione parziale del pulsante di scatto) vedi sfocato per forza.
Se la regolazione delle diottrie non è su 0 vedi sfocato usando gli occhiali.
Ah... dimenticavo... per vedere a fuoco deve essere montato l'obiettivo :stordita:
Il metodo migliore per fotografare se si hanno problemi di vista è usare le lenti a contatto.
Ciao

Redux
12-05-2008, 18:33
Mai avuto lenti a contatto, spero non sia indispensabile.
Fra l'altro gran bel corpo macchina, avevo impugnato una 400d e devo dire che l'impressione è molto diversa.
Rovescio della medaglia: con il 17-55 montato è un bel cannoncino, in termini di peso :)

Tatsu
12-05-2008, 19:05
io uso il correttore diottrico e vedo perfettamente :D

ne approfitto per segnalare il fatto che esiste un adattatore della nikon che permette una volta montato sulla 400D di avere un mirino molto + ampio e utilizzabile... non ci credevo neanche quando l'ho montato, e' tutta un'altra vita!!! :sofico:

sparwari
12-05-2008, 19:26
avrai visto sfocato probabilmente per uno di questi motivi:
- perchè non hai acceso la fotocamera e quindi non hai messo a fuoco
- pur avendo acceso la fotocamera non hai premuto a metà corsa il pulsante di scatto per mettere a fuoco
- il correttore diottrico era tarato male per la tua vista

inoltre se vuoi mirini più ampi e luminosi, prendi una reflex con pentaprisma (anzichè pentaspecchio)

mino79
12-05-2008, 19:40
Io ho sempre fotografato con macchine reflex e non mi sono mai tolto gli occhiali per farlo; diottrie a 0 e via...

ne approfitto per segnalare il fatto che esiste un adattatore della nikon che permette una volta montato sulla 400D di avere un mirino molto + ampio e utilizzabile... non ci credevo neanche quando l'ho montato, e' tutta un'altra vita!!! :sofico:

Questo l'avevo già sentito...dove si può trovare e a che prezzi?

Tatsu
12-05-2008, 20:22
Questo l'avevo già sentito...dove si può trovare e a che prezzi?

io l'ho preso qui, oculare Nikon DK-21M (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250221945489) 29 euro spedito...

Secondo me val la pena :sofico: penso si possa montare su tutte le apsc canon (dovrebbero avere tutte lo stesso attacco all'oculare...)

Io l'ho montato sulla 400D e il risultato e' decisamente interessante

sparwari
12-05-2008, 20:33
io l'ho preso qui, oculare Nikon DK-21M (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250221945489) 29 euro spedito...

Secondo me val la pena :sofico: penso si possa montare su tutte le apsc canon (dovrebbero avere tutte lo stesso attacco all'oculare...)

Io l'ho montato sulla 400D e il risultato e' decisamente interessante

ma utilizzando quell'oculare riesci a vedere bene cpontemporaneamente la scena da fotografare ed i parametri in basso?

mmm...

Tatsu
12-05-2008, 21:03
ma utilizzando quell'oculare riesci a vedere bene cpontemporaneamente la scena da fotografare ed i parametri in basso?

mmm...

si, ripeto sulla 400D si vede tutto perfettamente, QUASI come vedevo sulla mia reflex analogica (quasi ho detto, comunque MOLTO meglio che senza)

C'e' scritto sulle istruzioni dell'oculare che con alcuni modelli si puo' incorrere nel problema che tu dici, probabilmente con modelli che hanno il mirino gia' piu' grande immagino...

marchigiano
12-05-2008, 22:11
mirino spettacolare... in pratica ingrandisce come su una 40d? rispetto a una FF come rimane? si nota il maggior dettaglio? info info info... BISOGNO DI INPUT :D

edit: fa niente... l'ho già preso :D mannaggia a voi :D

per chi porta gli occhiali comunque ci sono anche delle conchiglie di gomma che si appoggiano alla lente e ti toglie tutti i riflessi della luce esterna

Tatsu
12-05-2008, 22:55
mirino spettacolare... in pratica ingrandisce come su una 40d? rispetto a una FF come rimane? si nota il maggior dettaglio? info info info... BISOGNO DI INPUT :D

edit: fa niente... l'ho già preso :D mannaggia a voi :D

LOL :D vedrai che non te ne pentirai... non ho mai provato una 40D, certo non e' a livello di un mirino analogico eh... almeno di quelle che ho io.
Ho letto che anche il mirino della 5D non e' a livello delle analogiche (ma non l'ho mai provata) pero' e' quanto di piu' vicino ci sia... (a parte forse le 1DS quelle dovrebbero essere come un buon mirino analogico)

la 400D migliora parecchio comunque con quell'aggeggio... e se la usi vale la pena montarcelo. Poi penso possa essere usato anche sulla 40D, migliorandone ulteriormente il mirino :sofico:

vabbe' non fatemici pensare :muro: (sto seriamente pensando di affiancare una 5D alla mia 400D)

AarnMunro
13-05-2008, 07:36

Gli occhiali non sono un problema...manco mi accorgo di averli, di giorno e di sera. Guarda che il mirino non devi appoggiarlo sull'iride!

Redux
13-05-2008, 08:45
Gli occhiali non sono un problema...manco mi accorgo di averli, di giorno e di sera. Guarda che il mirino non devi appoggiarlo sull'iride!

Che non andasse appoggiato sull'iride ce lo sapevo :p
Probabilmente aveva il correttore diottrico scentrato, perchè la macchina era accessa e la mezza pressione sul tasto l'avevo fatta.

Ok, problema risolto, ora devo "solo" trovare i 1760 euro necessari per l'acquisto. :)

DIDAC
13-05-2008, 08:48
ora devo "solo" trovare i 1760 euro necessari per l'acquisto. :)

Ti prego dimmi che scherzi.
Su siti internet si trova la 40D solo corpo a 920 euro ai quali devi aggiungere le spedizioni (circa 15 euro a meno che tu abiti vicino ad alcuni di questi negozi) e devi togliere 150 euro di cash back.

O forse hai in mente di aggiungerci un bel 17-40 L che costa circa 650 euri? o ancora un estremo 17-55? Nel caso allora mi torna il costo ;)

Ciao
DIDAC

WildBoar
13-05-2008, 09:05
sinceramente a sollevare gli occhiali ogni volta che scatto diventerei matto (e romperei una montatura al mese), per me l'unico problema che secondo me si ha con gli occhiali ed una reflex è che non puoi avvicinare come i normovedenti l'occhio al mirino avendo la montatura e la lente, questo significa che con alcuni modelli non riesci a vedere tutto il mirino contemporaneamente, oppure non vedi i dati di scatto, se non spostandoti...

la cosa è parecchio fastidiosa, ti consiglio di provarne più di una prima di comprarla, e vedere con quale va meglio ;)
per quanto riguarda lo sfocato ti hanno già risposto...

Redux
13-05-2008, 09:29
Ti prego dimmi che scherzi.
Su siti internet si trova la 40D solo corpo a 920 euro ai quali devi aggiungere le spedizioni (circa 15 euro a meno che tu abiti vicino ad alcuni di questi negozi) e devi togliere 150 euro di cash back.

O forse hai in mente di aggiungerci un bel 17-40 L che costa circa 650 euri? o ancora un estremo 17-55? Nel caso allora mi torna il costo ;)

Ciao
DIDAC

40d 920 euro
17-55 840 euro

WildBoar
13-05-2008, 09:37
il bello è che nei negozi, per non parlare delle catente di elttronica, la d40 con il 18-85 si trova davvero a 1600, (solo corpo sui 1200) io non capisco come non facciano a lavorare, cioè come faccia qualcuno a comprargli qualcosa :rolleyes:

Redux
13-05-2008, 09:48
il bello è che nei negozi, per non parlare delle catente di elttronica, la d40 con il 18-85 si trova davvero a 1600, (solo corpo sui 1200) io non capisco come non facciano a lavorare, cioè come faccia qualcuno a comprargli qualcosa :rolleyes:

Devo dire che se la differenza fosse nell'ordine dei 100 euro circa non avrei dubbi a comprare in negozio (nel mio caso Marvin, a Torino, dove sono molto cortesi e molto competenti). Il problema è che sull'analoga accoppiata la differenza è di quasi 500 euro, decisamente troppi.

DIDAC
13-05-2008, 10:02
Devo dire che se la differenza fosse nell'ordine dei 100 euro circa non avrei dubbi a comprare in negozio ...

Quoto, i negozi hanno prezzi assurdi.
Per di più settimana scorsa sono entrato in un negozio di fotografia ed ho chiesto il prezzo della 40D solo copro ... :rotfl: ... non vi dico le risate, il prezzo era ancora più alto dell'ufficiale canon.
Non sò come ho fatto a non scoppiargli a ridere in faccia.

Devo dire che hai scelto un signor obiettivo :)

Ciao

DIDAC

Redux
13-05-2008, 10:23
Devo dire che hai scelto un signor obiettivo :)

Mi sarebbe piaciuto aggiungere il 50 1.4, ma la spesa è già importante così, preferisco magari aggiungere il 430ex, oltre ovviamente alla dotazione minima di CF, filtro UV e custodia.

Più in là il cavalletto.

Poi più in là ancora il 50.

A seconda delle necessità che di profileranno.

DIDAC
13-05-2008, 11:52
Anche a me piacerebbe l'1.4 :)

Ho visto dal vivo l'1.2 ... :sofico:

http://www.photozone.de/images/8Reviews/lenses/canon_50_12/kit.jpg

cl4x
14-05-2008, 11:26
io ho girato tre negozi per la D40 KIT18-55:
MW non l'aveva ma il prezzo della D60 era mediamente alto
Unieuro la dava a 500
PCCity, con mio stupore, a 417.

sinceramente l'ho presa da PCCity, alla fine ho un negozio dove rompergliela addosso in caso di problemi :D :D :D :D per soli 20 euro in più dell'online!

DIDAC
14-05-2008, 11:56
Buon prezzo, però qui si parlava di 40D (canon) e non di D40 (nikon) ;)

Ciao
DIDAC

AarnMunro
14-05-2008, 12:01
Anche a me piacerebbe l'1.4 :)

Ho visto dal vivo l'1.2 ... :sofico:

http://www.photozone.de/images/8Reviews/lenses/canon_50_12/kit.jpg

Attenzione: l'1.2 non vale quello che costa!
Ripeto l'inutilità (relativa) di un 50mm su APS-C: su FF è un 35 ed ha i suoi perchè... con l'APS-c preferisco nettamente l'85.

DIDAC
14-05-2008, 12:07
Attenzione: l'1.2 non vale quello che costa!
Ripeto l'inutilità (relativa) di un 50mm su APS-C: su FF è un 35 ed ha i suoi perchè... con l'APS-c preferisco nettamente l'85.

Si Aarn, è solo l'impatto estetico che è notevole del 50 1.2 è belissimo :sofico:

Però scusa non ho capito: il 50 su FF è 35? Non mi pare, il 50 su APS-C è 80 mentre su FF è 50, no?
L'85 invece diventa circa 136 giusto?

Leron
14-05-2008, 12:17

io sono miope, quando fotografo tengo le lenti a contatto

ma non ho problemi neanche con gli occhiali

AarnMunro
14-05-2008, 12:22

Ti sconsiglio a mettere gli occhiali quando già indossi le lenti a contatto.

AarnMunro
14-05-2008, 12:30
Si Aarn, è solo l'impatto estetico che è notevole del 50 1.2 è belissimo :sofico:

Però scusa non ho capito: il 50 su FF è 35? Non mi pare, il 50 su APS-C è 80 mentre su FF è 50, no?
L'85 invece diventa circa 136 giusto?

Mi sono espresso al contrario, da idiota quale sono!
Il 50 su FF è 50! Ed è analogo ad un 35 messo sulla nostra (mm più mm meno!)... Un 50 sulla nostra è un minitele che sinceramente serve a poco, è una focale ridondante (...benchè migliore di quella ottenibile dallo zoom che tutti abbiamo) ed penso sia meglio orientare i soldi all'85 1.8 che ha campo inquadrato analogo ad un 135mm su FF, focale principe per i ritratti.
Imho!

Leron
14-05-2008, 12:31
Ti sconsiglio a mettere gli occhiali quando già indossi le lenti a contatto.

si dava per scontato che O metto le lenti O metto gli occhiali :D

se mettessi entrambi mi verrebbe mal di testa nel giro di 4 secondi :D oltre a non avere senso...

Redux
14-05-2008, 15:33
Mi sono espresso al contrario, da idiota quale sono!
Il 50 su FF è 50! Ed è analogo ad un 35 messo sulla nostra (mm più mm meno!)...

ah mi pareva :)
hai scorporato anzichè moltiplicare :p

Gr8Wings
15-05-2008, 20:58

Io sono abbastanza miope, vado in giro con gli occhiali, ho messo la corrzione del mirino al max, mi trovo bene. Solo è un pò difficoltoso vedere i dati di scatto in basso quando c'è tanta luce fuori.
Devo provare con le lenti a contatto !

marklevi
15-05-2008, 22:33
Solo è un pò difficoltoso vedere i dati di scatto in basso quando c'è tanta luce fuori.
Devo provare con le lenti a contatto !

questo problema io l'ho sempre avuto, anche con la 5d... è mancanza di un boost di luminosità delle scritte interne