PDA

View Full Version : Stipendio medico specializzando

pablog1585
12-05-2008, 14:32
Ciao a tutti, volevo sapere; avendo un amico laureando in medicina e prossimo a diventare specializzando, quale stipendio deve aspettarsi per i prossimi 5/6 anni:D

p.s siamo di Milano zona sud:O

kobezzz
12-05-2008, 18:24
secondo me 3500/4000€

plut0ne
12-05-2008, 19:49
4000 euro :asd: :asd: MAGARA!!!

mia sorella èspecializzanda..primo anno...e prende circa 1700 euro NETTI al mese...un enorme passo avanti rispetto a 1 anno fa....
e sembra che più uno va avanti e più aumenta lo stipendio

Pot
12-05-2008, 20:15
teoricamente le borse da specializzandi (vinte con il concorso) sono uguali alle borse per i dottorandi quindi circa 800-900 euro.
Chi prende di più potrebbe avere un assegno o qualcosa di simile o arrotondare con le guardie.
ciao
Alessio

Siddhartha
12-05-2008, 22:55
4000 euro :asd: :asd: MAGARA!!!

mia sorella èspecializzanda..primo anno...e prende circa 1700 euro NETTI al mese...un enorme passo avanti rispetto a 1 anno fa....
e sembra che più uno va avanti e più aumenta lo stipendio

1780! ;)
a me aumentano dal 3 anno! :D

teoricamente le borse da specializzandi (vinte con il concorso) sono uguali alle borse per i dottorandi quindi circa 800-900 euro.
Chi prende di più potrebbe avere un assegno o qualcosa di simile o arrotondare con le guardie.
ciao
Alessio

ma anche no!
ha ragione plutone! :)
con le guardie o robe simili si può arrotondare parecchio (una guardia notturna viene pagata anche 250euro)!

Pot
13-05-2008, 08:09
1780! ;)

ma anche no!
con le guardie o robe simili si può arrotondare parecchio (una guardia notturna viene pagata anche 250euro)!
Meglio così allora. Sfruttati si ma con un paga quasi decente ;)
Le guardie si aggirano sui quei prezzi, ma sono lorde e devi fare fattura, quindi serve p.iva.

135tpi
14-05-2008, 10:48
comunque da specializzando ci sono dei limiti per quanto riguarda le guardie mediche, insomma non deve diventare un "lavoro" pero qualcuna si puo sempre fare anche perchè sono pagate benissimo :)
Rispetto a qualche anno fa hanno raddoppiato lo stipendio ma hanno dimezzato i posti disponibili per le specializzazioni.

Siddhartha
14-05-2008, 11:01
comunque da specializzando ci sono dei limiti per quanto riguarda le guardie mediche, insomma non deve diventare un "lavoro" pero qualcuna si puo sempre fare anche perchè sono pagate benissimo :)
Rispetto a qualche anno fa hanno raddoppiato lo stipendio ma hanno dimezzato i posti disponibili per le specializzazioni.

i posti disponibili dipendono dalla necessità e dal fabbisogno di medici: quest'anno erano lo stesso numero! :fagiano:
per le guardie....è vero: se ne può fare una tantum, ma visto che vengono pagate bene, un paio al mese bastano e avanzano! :)

SlimSh@dy
14-05-2008, 11:36
secondo me 3500/4000€

E c'era la marmotta che confezionava la cioccolata :D :D :D :D :ciapet: :ciapet: :ciapet: ......

Syd Barrett
14-05-2008, 12:07
Ho un amico laureato che sta finendo la specializzazione in cardiochirurgia neonatale al Gaslini di Genova e gli danno qualcosa come 800 euro di rimborso spese... Allucinante :eek:

Siddhartha
14-05-2008, 12:20
Ho un amico laureato che sta finendo la specializzazione in cardiochirurgia neonatale al Gaslini di Genova e gli danno qualcosa come 800 euro di rimborso spese... Allucinante :eek:

avrà il vecchio contratto! dovrebbe avere l'adeguamento....

pablog1585
14-05-2008, 13:02
1780! ;)

ma anche no!

mi sono informato e il guadagno dovrebbe essere quello pressapoco:D

Syd Barrett
14-05-2008, 16:13
avrà il vecchio contratto! dovrebbe avere l'adeguamento....

ah guarda non so altro, so solo che son rimasta sconvolta... è un amico di famiglia, ha moglie e una bambina che stentano a mantenere... e ha studiato 11 anni e fa un lavoro delicatissimo e soprattutto è davvero bravo. Allucinante :stordita:

nomames
14-05-2008, 17:37
1780! ;)

ma anche no!

esattamente se non ricordo male.
un passo avanti se ricordiamo come gli specializzandi scesero in piazza giustamente per rivendicare un aumento tale da permettegli di vivere studiare e curare sopratutto!
uno scandalo a mio avviso considerata la reale entità dell'aumento (si era chiesto un adeguamento a 1200-1300 e si è arrivati a 1800)
nessuno ha fiatato chiaramente :)

Siddhartha
15-05-2008, 02:15
esattamente se non ricordo male.
un passo avanti se ricordiamo come gli specializzandi scesero in piazza giustamente per rivendicare un aumento tale da permettegli di vivere studiare e curare sopratutto!
uno scandalo a mio avviso considerata la reale entità dell'aumento (si era chiesto un adeguamento a 1200-1300 e si è arrivati a 1800)
nessuno ha fiatato chiaramente :)

considerando come siamo schiavizzati! per dirla in francese: siamo puttane gratis per l'ospedale! :D

Chevelle
15-05-2008, 07:40
Secondo il mio pensiero, un bravo medico dovrebbe essere pagato a peso d' oro visto che è in ballo la salute dei suoi pazienti.
Purtroppo, di bravi medici ce ne sono molto pochi...

Siddhartha
15-05-2008, 11:00
Secondo il mio pensiero, un bravo medico dovrebbe essere pagato a peso d' oro visto che è in ballo la salute dei suoi pazienti.
Purtroppo, di bravi medici ce ne sono molto pochi...

al di là della salute dei pazienti, io penso anche alle responsabilità e rischi (che so...contagi vari)!

Onisem
16-05-2008, 11:00
Ciao a tutti, volevo sapere; avendo un amico laureando in medicina e prossimo a diventare specializzando, quale stipendio deve aspettarsi per i prossimi 5/6 anni:D

p.s siamo di Milano zona sud:O

Circa 1800€/mese.