PDA

View Full Version : chiave dentro la toppa

Fabryzius
11-05-2008, 18:49
Voi la lasciate ? Noi una volta la lasciavamo sempre dentro, però ci hanno detto di non farlo perchè i ladri potrebbero farsi il calco, che ne pensate ?

85francy85
11-05-2008, 18:57
io la lascio solitamente con un numero di mezzi giri dispari in modo che non possa essere spinta fuori ( la chiave di sicurezza intendo dire):fagiano:

Xalexalex
11-05-2008, 19:01
io la lascio solitamente con un numero di mezzi giri dispari in modo che non possa essere spinta fuori ( la chiave di sicurezza intendo dire):fagiano:

Yep :D

A me hanno però consigliato di lasciare solamente una chiave (quella chiave), e non tutto il mazzo attaccato, perchè il peso del mazzo può storcere la chiave stessa o la serratura.
Ciaps :D

Pεrveяsivo
11-05-2008, 19:12
Voi la lasciate ? Noi una volta la lasciavamo sempre dentro, però ci hanno detto di non farlo perchè i ladri potrebbero farsi il calco, che ne pensate ?

E non ti hanno spiegato come lo fanno questo calco? A me pare una baggianata.

d@vid
11-05-2008, 19:20
più che fare il calco, è perchè potrebbero farla roteare dall'esterno, e quindi trovare giovamento nel loro compito dalle chiavi lasciate dietro :D

xblitz
11-05-2008, 19:21
noi personalmente la teniamo perché (provato) con la chiave nella toppa non si riesce ad aprire la porta dall'esterno, però ho letto che con la chiave inserita i ladri possono farla girare con degli strumenti appositi (mah!).

Stò parlando di chavi a doppia mappa.

Pεrveяsivo
11-05-2008, 19:22
più che fare il calco, è perchè potrebbero farla roteare dall'esterno, e quindi trovare giovamento nel loro compito dalle chiavi lasciate dietro :D

Questo è già un'altro paio di maniche. Io rispondevo al primo post del thread....:p

kureal
11-05-2008, 19:27

Se si cambiasse una vocale e si togliesse una consonante il thread avrebbe un'altro significato :stordita: :D :sofico:

Xalexalex
11-05-2008, 19:29
Se si cambiasse una vocale e si togliesse una consonante il thread avrebbe un'altro significato :stordita: :D :sofico:

MaVpione :O

:asd:

Estero
11-05-2008, 19:45
A me hanno però consigliato di lasciare solamente una chiave (quella chiave), e non tutto il mazzo attaccato, perchè il peso del mazzo può storcere la chiave stessa o la serratura.
Ciaps :D

Mi sembra un pò esagerato :D

Vero, ma non vale per tutti i tipi di chiave/serratura questo giochino e cmq non è una pratica molto comune.

aprovel
11-05-2008, 19:54
Dipende, sulle normali serrature, conviene lasciarla messa dietro in modo che non ci sia spazio fisico per il palpatore, e un ladro solo con il tensore ci fa poco. sulle serrature blindate conviene toglierla a quanto ne so;) .

Alcor_81
11-05-2008, 19:58
A primo impatto mi sembra di aver letto "chiave dentro la ToPa" :asd:

rxd8s
11-05-2008, 19:58
Dipende, sulle normali serrature, conviene lasciarla messa dietro in modo che non ci sia spazio fisico per il palpatore, e un ladro solo con il tensore ci fa poco. sulle serrature blindate conviene toglierla a quanto ne so;) .

io con la porta blindata non ho neanche la serratura interna, ho solo il pomello + blocco di sicurezza. chiave doppia mappa teoricamente incopiabile (così ci hanno detto, sulla chiave master effettivamente c'è stampato il codice per la richiesta di duplicati)

85francy85
11-05-2008, 20:01
Mi sembra un pò esagerato :D

non è esagerato. Si piegano anche le chiavi. Una forza peso media, la parte sporgente che fa da leva e anche se infima ma per molto tempo le fa piegare ( ovvio che non le piega a meta ma le piega da non poter piu girare liberamente). Inoltre puo' anche sforzare gli ingranaggi interni

d@vid
11-05-2008, 22:32
A primo impatto mi sembra di aver letto "chiave dentro la ToPa" :asd:

tranne che per il verbo, è l'interpretazione del titolo data dal kureal :mbe: :stordita:ma c'avete la fissa voi con ste toppe... ehm... ci siamo capiti!

d@vid
11-05-2008, 22:35
io con la porta blindata non ho neanche la serratura interna, ho solo il pomello + blocco di sicurezza. chiave doppia mappa teoricamente incopiabile (così ci hanno detto, sulla chiave master effettivamente c'è stampato il codice per la richiesta di duplicati)

ecco, ora per rispondere al thread resta da capire solo se l'azienda che ha prodotto la tua serratura abbia fatto studi sulla cosa, e sia giunta al risultato più sicuro...
oppure abbia lavorato al risparmio :stordita: :doh: :D:D

Vash88
11-05-2008, 22:57
io ce lo vedo il ladro professionista a farsi ste pare su chiave nella toppa oppure no. Per guarda la serratura, ci rutta contro e apre la porta :asd:

the_joe
12-05-2008, 09:06
ecco, ora per rispondere al thread resta da capire solo se l'azienda che ha prodotto la tua serratura abbia fatto studi sulla cosa, e sia giunta al risultato più sicuro...
oppure abbia lavorato al risparmio :stordita: :doh: :D:D

Parlando da dentro il settore ;)

Naturalmente le serrature che hanno un pomello interno costano di meno perchè mancano proprio di una parte della serratura, naturalmente avere all'interno la toppa dove infilare la chiave è anche abbastanza inutile, visto che se sei dentro vuol dire anche che se sei il ladro hai già fatto quello che volevi.......

Per il discorso sicurezza, idem, lasciare o meno la chiave dentro (meglio comunque non lasciarla) è abbastanza inutile, visto che nel 99% dei casi le serrature non vengono aperte, ma vengono usati metodi più radicali (mazza o piede di porco), se poi arriva un "vero professionista" non c'è serratura che non possa essere aperta.

PS- non esistono chiavi che non possono essere duplicate, basta che si abbia a disposizione lo sbozzo (l'unico modo quindi è che la ditta non permetta la commercializzazione degli sbozzi grezzi).

serbring
12-05-2008, 10:36
cos'è lo sbozzo?

the_joe
12-05-2008, 10:40
cos'è lo sbozzo?

La chiave grezza, cioè senza incise le "tacche" che ne definiscono codifica per cui riesce ad aprire la serratura.....

Per inciso, chi fabbrica le serrature, prima mappa la serratura e poi codifica la chiave ;)

brown
12-05-2008, 12:23
avevo leto "topa" :muro: :muro:

Dumah Brazorf
12-05-2008, 12:54
Io invece pensavo ad una espressione figurata! :oink:

Mucchina Volante
12-05-2008, 13:08
io ho il portoncino che si chiude con quei ganci fissati al muro vicino e barretta a spinta...:asd:
risolto il problema delle chiavi ghghghgh