PDA

View Full Version : "Bios Rom Checksum Error" per colpa dell'alimentazione?


Trotto@81
11-05-2008, 17:31
Ieri ho assemblato un pc così composto.

Ali Enermax Al-074 525W MODU82+
Abit IP35 Pro
2GB DDR2 PC1066 Mhz Xtreem
Intel Q6600
HD Segate Barracuda 250 gb 7200.10
Asus EN8600GT Magic 512 MB DDR2
Dissy Noctua NH-U12P

Montato il tutto provo ad avviare e il pc non si avvia, dai messaggi che la mobo da attraverso un piccolo display a led diceva che non trovava il voltaggio della cpu, in effetti non avevo connesso il cavo a 8 pin ma solo quello a 24 pin.
Riprovo e parte, ma mi esce lo stesso identico messaggio che trovo qui in foto http://pages.sbcglobal.net/jefn/bootblock.html
Inutile dire che ho provato decine di volte a resettare per bene il cmos, l'ho lasciato pure una notte senza pila, ma niente.
Seguo la procedura postata nel link precedente per tentare di ripristinare, parte l'utility per il flash e mi dice che non risce a trovare il file del bios che invece c'era e non rileva nemmeno il tipo di rom della mobo, da quello che ho capito dice che la rom va flashata per la prima volta. :eek:
Qui mi sono arreso perchè ho intuito che la rom sia irrimediabilmente out.
Inutile aggiungere che ho eseguito la procedura alla lettera.
Il mio dubbio è questo, è possibile che al primo avvio senza il cavo a 8 pin che serve per alimentare la cpu si sia danneggiato il cmos?
Tutto il resto funziona perfettamente, escludo problema di cpu perchè altrimenti non avrebbe tentato neanche il boot, figuriamoci se eseguiva il dos da floppy.
E' possibile che una mobo nuova esca con il cmos fallato?.
E' la prima volta che mi capita su decine di pc assemblati.
Non posso nemmeno esercitare il recesso perchè avendola ritirata presso un popitchl decade questo diritto. Non mi rimane che prenderne un'altra e mandare questa in garanzia, quando rientra la vendo. :(
Se avete pareri o consigli sono ben accetti, grazie.

Trotto@81
12-05-2008, 11:51
up!! :(

mcalex2
12-05-2008, 13:29
Difficile dire cosa sia perà ti posso dire due cose.

1) Se senza il cavo dei 12v si bruciasse qualcosa... ne avrei bruciate tante!

2) Quell'errore capita anche quando hai la memoria che non regge. Se non riesci ad entrare nel bios nemmeno dopo un clear cmos per cambiare le impostazioni (se sei riuscito a far partire il dos con il floppy, mi sa che ci riesci), potresti provare con 1 solo banco o con un'altra memoria se te la possono prestare. Sarebbe normale con alcune memorie su alcune schede madri, quando non sono propriamente adatte (generalmente perché la tensione è insufficiente). In altre mb, nonstante la memoria non regga, dopo un clear cmos riesci ad entrare nel bios perché ripartono in una modalità "lenta". Tra l'altro succede spesso in overclock. Nel tuo caso non so... però fai un tentativo.

Non è che hai fatto un flash a metà o con un bios non suo?

Ciao,
Alex

Trotto@81
13-05-2008, 11:03
Devo provare con un solo banco, però vista la qualità delle ram mi pare assurda la cosa.
Io comunque non ho tentato nessun flash del bios, anche perchè il pc l'ho assemblato e semplicemente provato ad accendere per vedere come andava.
Le Ram me le porta anche come compatibili sul sito Abit.:(

Trotto@81
13-05-2008, 15:07
Ho provato con un solo banco ma niente.
Mi sono dimenticato di dire una cosa.
Il pc quando parte dopo pochi secondi senza accennare a fare il boot si spegne e si riavvia in automatico e solo dopo mi da l'errore del checksum.
Entrare nel bios è impossibile, ci ho provato diverse volte ma niente.
Le ram sono delle XTreem Dark TXDD1024M1066HC5-D dubito possano essere loro, reggono ben oltre i 1066 Mhz del procio.
La cpu è montata in modo corretto, idem per i drive e l'hd.
Non votrrei che mi arrivasse l'altra mobo e mi dia ancora lo stesso tipo di errore.
Il manuale della mobo dice che questo messaggio lo da quando la pila è scarica, ma ho provato a cambiare anche quella.
Fosse il backplate del dissi a fare corto il pc non si avviarebbe nemmeno, quindi lo escludo a priori.

L'errore che mi da quando tento di flasharlo è questo "bios is not new award bios please upgrage bios rom first"

mcalex2
13-05-2008, 15:38
Non consco quella mb, ma se fosse un'asus direi che fa il fake boot (seconda maniera). Come se avesse una qualunque impostazione diversa da quella standard... come se il clear cmos non fosse avvenuto. In effetti se fosse in overclock potrebbe farti proprio così (fake+checksum).

Hai controllato anche eventuali jumper? Niente è in corto? Riesci a tenerla al di fuori del case su un isolante (es quotidiani ripiegati)?

Guarda, giusto per far il possibile, prova i singoli pezzi con il beeper.

Togli tutto, non lasciare nemmeno il floppy ad eccezione della cpu. Di solito, ma dipende da bios a bios, ti fa dei beep in funzione di ciò che manca (non sempre su ciò che è guasto). Magari vedi sul manuale.

Poi metti la scheda video e vedi se ti dice che manca la memoria. Poi metti quella e... boh... magari parte e male. Allora riprova al contrario.
Con la sola cpu, dopo i beep, metti la memoria. Se dice che manca la scheda video, la memoria è riconosciuta. Se non dice nulla la memoria ha dei problemi. Però potrebbe darti anche dei codici di errore.

Inoltre, se il bios è sullo zoccolino, a mb spenta e senza batteria, prova delicatamente a vedere se è ben inserito o a toglierlo e a rimentterlo.

Un'altra cosa, giusto per provare tutto: togli e rimetti la cpu. Magari ci dai una pulita soffiando. Poi il bios si accorge che è cambiata e magari il cmos si resetta necessariamente.

Non riesci a farti prestare altre memorie?

In ultimo... leggi questo

http://www.driverforum.com/bios3/1128.html

anche se il clear lo avresti già fatto...

Che dire...

Trotto@81
13-05-2008, 15:43
Non conosco nessuno che possa prestarmi altre memorie, ho solo delle ddr pc3200 , dubito possano andare bene, smontare e rimontare tutto come dici tu è un lavoraccio.
La mobo doveva darmi l'errore se fosse stata la memoria ram che dici?
Idem per gli altri componenti. I Jumper sono tutti a posto, fossero spostati mi darebbe errore 77.
Questo pc non ha mai bootato da quando l'ho montato, oltre 600 € buttati.

Trotto@81
15-05-2008, 19:05
Risolto!!!
Il problema era che non lanciavo determinate opzioni per awdflash che invece erano presenti nel file abitfae contenuto nell'archivio del bios.
Finalmente posso aggiornare la mia firma!! :D