PDA

View Full Version : Divorziato con figlia ottiene l'annullamento della Sacra Rota: niente alimenti

Insert coin
11-05-2008, 11:47
Link alla notizia.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200805articoli/32690girata.asp

D1o
11-05-2008, 11:59
Link alla notizia.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200805articoli/32690girata.asp

dalla letura dell'articolo si evince che l'annullamento c'è stato perche la tipa lo aveva "costretto" a sposarsi quando aspettava una figlia che non era del tipo.

mi pare una motivazione piu solida rispetto al semplice annullamento della sacra rota.

ho qualche amico che è ricorso all'annullamrento da parte della sacra rota ma tuttora inviano l'assegno degli alimenti.

FleboDiBirra
11-05-2008, 12:07
Interessante, non sapevo che il matrimonio civile e quello religioso avessero regole diverse, credevo che fossero equivalenti. Cmq sia se il matrimonio è nullo in quanto quel povero cristo è stato incastrato con il trucco più vecchio del mondo (un po pirla eh, digiamocelo), allora non vedo perchè debba anche essere costretto a pagare alimenti quindi concordo con la sentenza :read:

gourmet
11-05-2008, 12:27
dalla letura dell'articolo si evince che l'annullamento c'è stato perche la tipa lo aveva "costretto" a sposarsi quando aspettava una figlia che non era del tipo.

mi pare una motivazione piu solida rispetto al semplice annullamento della sacra rota.

ho qualche amico che è ricorso all'annullamrento da parte della sacra rota ma tuttora inviano l'assegno degli alimenti.

no no la figlia era sua.. soltanto che per questo fatto si è sentito "sotto pressione" e costretto a sposarsi pur non volendolo. In pratica la sacra rota ha sancito la fine del matrimonio riparatore :asd:

lowenz
11-05-2008, 12:38
In pratica la sacra rota ha sancito la fine del matrimonio riparatore :asd:
Un applauso ai chierici stavolta non glielo leva nessuno!

Ma dici che si rendano conto della portata dell'avere un simile precedente? :D

Fil9998
11-05-2008, 13:50
naa

nè i pastori nè le pecore si rendono conto della realtà da SECOLI ...perchè dovrebbe cambiare qualcosa ORA ??

Fritz!
11-05-2008, 15:52

La gravidanza della moglie è considerata espressamente causa di annullamento del matrimonio (articolo 122 del codice civile) solo se è stata causata da persona diversa dal marito, che ha accettato di contrarre il matrimonio convinto di essere il padre: non era certo questo il caso affrontato dal tribunale di Bari.

no no, la figlia era la sua

Varilion
11-05-2008, 22:14
Tratto dall'articolo:

Regole contrastanti
La storia di Bari è triste ma ha una morale: il matrimonio religioso e quello civile hanno regole diverse. Non ci si deve sposare in Chiesa solo perché la cerimonia è più solenne o per far contenti i parenti. Se scelgono il matrimonio concordatario gli sposi devono credere nell’impegno che assumono secondo le regole del diritto canonico, differenti da quelle laiche. E anche dopo la cerimonia le nozze religiose sono rette da norme rigorose: non si deve mai dimenticarlo.

Il che sostanzialmente ci porta a dire: Informarsi, informarsi, informarsi ancora, male non fa.... ed evitare di sposarsi in Chiesa perchè è "bello" in somma... uno dovrebbe anche crederci...si spera.

Mi suona stranissimo che la Rota abbia annullato un matrimonio, con un figlio, per una ragione del genere (a meno che al tizio non sia stato ordinato di sposare la tipa dai parenti di lei con la lupara in mano :P non è precisato questo dettaglio)...

shinji_85
11-05-2008, 22:38
Io sapevo che ci sono 3 cause che portano all'annullamento del matrimonio "religioso"...
Una è la coercizione... Una è la chiara volontà di non aver figli / procreare (banalizzando)...

L'altra non la ricordo... Poi non chiedetemi come si dimostrano 'ste cose... Forse la tortura può funzionare... :D

GUSTAV]<
12-05-2008, 18:19
W il matrimonio in chiesa allora :D
L'annullamento della rota, ha effetti anche sul civile quindi..
e la rota giudica secondo le "sue" leggi.. :rolleyes:
Imho lo dico che x la chiesa è più peccato non credere in dio, che fare 10 piccoli omiccidi.. :D

gourmet
12-05-2008, 18:37
Io sapevo che ci sono 3 cause che portano all'annullamento del matrimonio "religioso"...
Una è la coercizione... Una è la chiara volontà di non aver figli / procreare (banalizzando)...

In questo caso credo che abbiano interpretato la pressione psicologica fatta dall'arrivo della bambina e l'insistenza della futura madre come una forma di coercizione psicologica.

cdimauro
12-05-2008, 23:22
<;22418959']L'annullamento della rota, ha effetti anche sul civile quindi..
e la rota giudica secondo le "sue" leggi.. :rolleyes:
Non mi risulta che l'annullamento ottenuto dalla sacra rota comporti l'annullamento anche del matrimonio civile.

StefAno Giammarco
12-05-2008, 23:40
Non mi risulta che l'annullamento ottenuto dalla sacra rota comporti l'annullamento anche del matrimonio civile.

In teoria hai ragione, in pratica invece c'è la pessima abitudine di farlo.

gourmet
13-05-2008, 00:55
In teoria hai ragione, in pratica invece c'è la pessima abitudine di farlo.

Non è un abitudine, è la legge che prevede che lo stato riconosca gli effetti civili delle sentenze di annullamento di diritto canonico, tranne che in casi particolari (mi pare nel caso che il matrimonio sia stato annullato per mancata consumazione).

StefAno Giammarco
13-05-2008, 01:04
Non è un abitudine, è la legge che prevede che lo stato riconosca gli effetti civili delle sentenze di annullamento di diritto canonico, tranne che in casi particolari (mi pare nel caso che il matrimonio sia stato annullato per mancata consumazione).

IO sapevo che poteve ma non doveva. Mi sapresti dare il riferimento alla legge? Nel caso sarebbe assolutamente da cambiare.

cdimauro
13-05-2008, 07:23
Io sapevo che è possibile annullare civilmente un matrimonio entro un anno.

Mi sa che ci sono tante cose che ognuno di noi "sa", ma che meriterebbero una risposta precisa da qualche esperto del settore. :p