PDA

View Full Version : Pietruzza sul parabrezza

lucausa75
07-05-2008, 14:24
Salve ragazzi,

lo scorso sabato mentre rientravo in auto sento un piccolo colpettino sul parabrezza della mia auto.

Inizialmente ho pensato un danno lieve causato da una pietruzza che magari era stata scagliata da un'altra auto.

Il mio dubbio ha avuto conferma, infatti appena arrivato a destinazione mi accorgo che si era formata una piccola crepa di 1 cm. lungo il lato estremo sx del parabrezza.

L'indomani mattina (anticipo che l'auto era sotto il sole cocente) mi accorgo che la crepa di 1 cm. era ormai diventata di 30 cm.

Debbo acquistare un nuovo parabrezza o posso avvalermi magari di qualche norma prevista che tuteli l'automobilista che si imbatte in questi fastidi?

Grazie a quanti mi risponderanno...magari anche perchè hanno avuto una esperienza simile

@lessandro
07-05-2008, 14:33
Salve ragazzi,

lo scorso sabato mentre rientravo in auto sento un piccolo colpettino sul parabrezza della mia auto.

Inizialmente ho pensato un danno lieve causato da una pietruzza che magari era stata scagliata da un'altra auto.

Il mio dubbio ha avuto conferma, infatti appena arrivato a destinazione mi accorgo che si era formata una piccola crepa di 1 cm. lungo il lato estremo sx del parabrezza.

L'indomani mattina (anticipo che l'auto era sotto il sole cocente) mi accorgo che la crepa di 1 cm. era ormai diventata di 30 cm.

Debbo acquistare un nuovo parabrezza o posso avvalermi magari di qualche norma prevista che tuteli l'automobilista che si imbatte in questi fastidi?

Grazie a quanti mi risponderanno...magari anche perchè hanno avuto una esperienza simile

Se hai la polizza cristalli con la tua assicurazione, vai da loro e fargli vedere il problema, molto probabilmente ti sostituiranno il vetro (con una spesa tua, penso sia di 200€)

Altrimenti, bestemmie...e cambi il vetro ugualmente, però completamente a spese tua :muro:

gratta
07-05-2008, 14:54
Da come scrivi sembra che tu non abbia la polizza cristalli... Pertanto vai il prima possibile a farti sostituire il parabrezza a tue spese perchè una crepa di 30 cm (:eekk: ) è pericolosissima!

Al prossimo rinnovo dell'RCA buttaci dentro anche i cristalli: con 15/20 € ne risparmi più di 200 € (se non è schermato, altrimenti devi quasi raddoppiare) di parabrezza.

Io in 3 anni ho dovuto cambiarlo 2 volte per sceggiature dovute a sassi... :rolleyes:

P.S.: per quanto riguarda la "tutela dell'automobilista" in questi casi non puoi fare nulla (altrimenti a che servono le assicurazioni cristalli?).

Self__Gig
07-05-2008, 15:05
Come ti è stato detto controlla se nella tua polizza sono inclusi i cristalli oppure no.. io l'ho fatto cambiare la settimana scorsa e fino a 500 euro paga l'assicurazione, oltretutto senza franchigia, ottimo!

Matro
07-05-2008, 15:06

Non capisco questa parte. E' rotto? Non hai l'assicurazione cristalli? Lo cambi e paghi, stop :p

lucausa75
07-05-2008, 15:19
Non capisco questa parte. E' rotto? Non hai l'assicurazione cristalli? Lo cambi e paghi, stop :p

...presenta una rigatura di 30 cm. e debbo controllare se la mia polizza prevede la copertura cristalli

Brenta987
07-05-2008, 15:54
Come ti è stato detto controlla se nella tua polizza sono inclusi i cristalli oppure no.. io l'ho fatto cambiare la settimana scorsa e fino a 500 euro paga l'assicurazione, oltretutto senza franchigia, ottimo!

Capitato pure a me...

una cosa ottima...:D

Qualche centinaio di € partono per un parabrezza di auto media...

lucausa75
07-05-2008, 15:57
...in poche parole se la mia assicurazione prevede la copertura cristalli vado a cavallo; se non la prevede mi conviene attivarla pagando pochi eurozzi e attendere un mese per denunciare la crepatura del parabrezza...OK?

Burrocotto
07-05-2008, 16:00
...in poche parole se la mia assicurazione prevede la copertura cristalli vado a cavallo; se non la prevede mi conviene attivarla pagando pochi eurozzi e attendere un mese per denunciare la crepatura del parabrezza...OK?
La polizza cristalli non so se può esser fatta quando vuoi o al rinnovo dell'assicurazione.
Inoltre l'assicurazione (non è certo,è a loro discrezione) potrebbe voler visionare il veicolo prima dell'aggiunta dell'assicurazione cristalli.
E soprattutto,andare in giro un mese con una crepa di 30cm sul parabrezza mi sembra un tanticello pericoloso. ;)

-dieguz-
07-05-2008, 16:03

si, cosi magari durante quel mese di attesa il cristallo ti si rompe in autostrada e rischi di fare male a te stesso e soprattutto agli altri.

cambialo subito e non tentare di fare il furbo.

tutto IMHO

Estero
07-05-2008, 16:08

E già...perchè le assicurazioni sono sceme e non vedono l' ora di firmare assegni...sìsì
Allora mi assicuro contro il furto un ora dopo che me l' hanno rubata e contro l' incendio quando ci sono ancora i vigili a spegnerla... :sofico:

Self__Gig
07-05-2008, 16:09

1- innanzitutto le modifiche nella polizza vanno fatte alla scadenza annuale e non prima...
2- secondariamente puoi fare un ragionamento di questo tipo se conosci l'assicuratore e non ti richiede il controllo dell'auto prima dell'aggiunta dei cristalli
3- potresti fare così per un riga sulla carrozzeria... per un parabrezza invece è pericoloso aspettare

lucausa75
07-05-2008, 16:14
si, cosi magari durante quel mese di attesa il cristallo ti si rompe in autostrada e rischi di fare male a te stesso e soprattutto agli altri.

cambialo subito e non tentare di fare il furbo.

tutto IMHO

...ovviamente in questo contempo l'auto è tranquillamente posteggiata e non la sto nemmeno utilizzando appunto per evitare danni a me e agli altri...

manurosso87
07-05-2008, 16:16
...ovviamente in questo contempo l'auto è tranquillamente posteggiata e non la sto nemmeno utilizzando appunto per evitare danni a me e agli altri...

si ma l'assicurazione vorrà vederla eh..:)

Self__Gig
07-05-2008, 16:21
si ma l'assicurazione vorrà vederla eh..:)

non è detto... io i cristalli li ho aggiunti alla polizza l'anno scorso e l'assicuratore non ha chiesto di vedere la macchina

ndakota
07-05-2008, 16:22
carglass mica dice che se hai una crepa te la "ripara" senza sostituirti il parabrezza?? però forse 30 cm è troppo.. prova a informarti.. inoltre se hai la polizza cristalli è gratis.. avevo distrutto il lunotto posteriore e me l'han cambiato gratis(c'era un massimo comunque)..

Burrocotto
07-05-2008, 16:24
carglass mica dice che se hai una crepa te la "ripara" senza sostituirti il parabrezza?? però forse 30 cm è troppo.. prova a informarti.. inoltre se hai la polizza cristalli è gratis.. avevo distrutto il lunotto posteriore e me l'han cambiato gratis(c'era un massimo comunque)..
Te la ripara se la crepa non è più grande di una moneta da 2 euro.
Manco una banconota da 500 euro è lunga 30 cm. :asd:

susetto
07-05-2008, 16:42
carglass consiglia la sostituzione del parabrezza anche per un piccolo danno ma che si trova davanti al conducente
la resina crea dei riflessi strani che infastidiscono nella guida con il sole di fronte

ho la copertura cristalli da parecchi anni
una mattina di due anni fà, ho beccato una sassata da un camion
ho portato l'auto da carglass e s'è deciso per la sostituzione del parabrezza
hanno fatto un ottimo lavoro, si sono arrangiati con foto, perito ed assicurazione
il pomeriggio sono andato a ritirare l'auto, ho fatto una firma e sono andato via ;)

simone1980
07-05-2008, 19:20
carglass consiglia la sostituzione del parabrezza anche per un piccolo danno ma che si trova di davanti al conducente
la resina crea dei riflessi strani che infastidiscono nella guida con il sole di fronte

ho la copertura cristalli da parecchi anni
una mattina di due anni fà, ho beccato una sassata da un camion
ho portato l'auto da carglass e s'è deciso per la sostituzione del parabrezza
hanno fatto un ottimo lavoro, si sono arrangiati con foto, perito ed assicurazione
il pomeriggio sono andato a ritirare l'auto, ho fatto una firma e sono andato via ;)

hai sbagliato a non prendere la targa del camion.

Dumah Brazorf
07-05-2008, 20:00
Con il parabreeze in quelle condizioni sei fuorilegge, occhio! ;)