View Full Version : [HELP] Installare software per un unico account e solo per quello...
jimmywarsall
06-05-2008, 14:53
Domanda da NiuuuuBBBB:
Come faccio in generale ad installare un programma per un solo account e non per gli altri? :confused:
Ho un programma (per vedere il Sat. sul pc) che mi causa conflitti con Vista/Codecs ecc... voglio creare un nuovo account solo per vedere il sat... ma non voglio che quel programma mi sputtani anche l'altro account (quello che uso di solito) :O
Quando installi alcuni software ti danno l'opzione durante l'installazione... ma non tutti :help:
Quando installi alcuni software ti danno l'opzione durante l'installazione... ma non tutti :help:
quell'opzione serve solo per decidere se si vogliono creare le icone sul desktop e nel menù di start per il tuo utente o anche per gli altri. Ma il programma è sempre disponibile a tutti gli utenti in c:\program files\.
jimmywarsall
06-05-2008, 15:16
quell'opzione serve solo per decidere se creare le icone sul desktop e nel menù di start per il tuo utente o anche per gli altri. Ma il programma è sempre disponibile a tutti gli utenti in c:\program files\.
Cioè?
Intendi quell'opzione che dice: "rendi il programma disponibile a tutti gli utenti" o "solo all'utente corrente"? :confused:
Ci sarà un modo per non "far vedere" sto software ad un account e farlo vedere solo all'altro :muro: :muro: :muro:
Intendi quell'opzione che dice: "rendi il programma disponibile a tutti gli utenti" o "solo all'utente corrente"? :confused:
si, proprio quella.
Ci sarà un modo per non "far vedere" sto software ad un account e farlo vedere solo all'altro :muro: :muro: :muro:
installalo nella tua cartella documenti, così gli altri utenti, se non hanno la tua password, non possono accedervi.
Altrimenti potresti settare un permesso di negazione esecuzione per la cartella di quel programma per gli altri utenti (click tasto destro del mouse sulla cartella del programma -> proprietà -> scheda protezione). Così se anche vedono il programma, non possono eseguirlo
jimmywarsall
06-05-2008, 15:29
installalo nella tua cartella documenti, così gli altri utenti, se non hanno la tua password, non possono accedervi.
Altrimenti potresti settare un permesso di negazione esecuzione per la cartella di quel programma per gli altri utenti (click tasto destro del mouse sulla cartella del programma -> proprietà -> scheda protezione). Così se anche vedono il programma, non possono eseguirlo
Interessante... ma mi sa che non funzionerebbe... la sola presenza di tale software, una volta installato, mi causa il conflitto... :muro: :muro:
Anche se il programma non è in esecuzione... :(
Quindi vorrei proprio che sto software fosse "invisibile" all'altro account... impossibile? :stordita: :mc:
Domanda da NiuuuuBBBB:
Come faccio in generale ad installare un programma per un solo account e non per gli altri? :confused:
Ho un programma (per vedere il Sat. sul pc) che mi causa conflitti con Vista/Codecs ecc... voglio creare un nuovo account solo per vedere il sat... ma non voglio che quel programma mi sputtani anche l'altro account (quello che uso di solito) :O
Il problema secondo me è che i codecs che installi sono a disposizione di tutti gli account in quanto "librerie" che il sistema utilizza per riprodurre video/audio... e dunque pur installando il software solo per un account andrà sempre (IMHO) in conflitto. Quali codec hai installato, il problema potrebbe essere che non sono aggiornati...
In alternativa puoi fare un dual boot e magari un sistema lo deleghi solamente al sat e un sistema a tutto il resto, ma ti servirebbe comunque un'altra licenza
jimmywarsall
06-05-2008, 16:55
Il problema secondo me è che i codecs che installi sono a disposizione di tutti gli account in quanto "librerie" che il sistema utilizza per riprodurre video/audio... e dunque pur installando il software solo per un account andrà sempre (IMHO) in conflitto. Quali codec hai installato, il problema potrebbe essere che non sono aggiornati...
Il fatto è che:
Se installo il software in questione ---> non funzionano più le anteprime di Windows (foto, video, ecc...) causa conflitti mpeg2 ecc...
La mia soluzione era:
1) un account (quello che ho ora) SENZA il famoso software e le anteprime ABILITATE
2) un account (quello da creare) CON il software e le anteprime DISABILITATE
Quindi il problema è quello ;)
(di avere due boot non se ne parla :stordita:)
EDIT: è proprio il software... ormai ho provato a risolvere il problema con tutti i codecs possibili... è per questo che sono giunto a questa "drastica" soluzione ;)
Il fatto è che:
Se installo il software in questione ---> non funzionano più le anteprime di Windows (foto, video, ecc...) causa conflitti mpeg2 ecc...
La mia soluzione era:
1) un account (quello che ho ora) SENZA il famoso software e le anteprime ABILITATE
2) un account (quello da creare) CON il software e le anteprime DISABILITATE
Quindi il problema è quello ;)
(di avere due boot non se ne parla :stordita:)
Probabilmente succede che questo software va ad installare i suoi codecs, controlla magari in fase di installazione se puoi disabilitare tale opzione.
Inoltre hai provato sul sito del produttore aggiornamenti del software o del codecs?
jimmywarsall
07-05-2008, 08:00
Probabilmente succede che questo software va ad installare i suoi codecs, controlla magari in fase di installazione se puoi disabilitare tale opzione.
Non ci sono opzioni relative ai codecs :(
Inoltre hai provato sul sito del produttore aggiornamenti del software o del codecs?
Quello che ho è l'ultimo aggiornamento (risalente a 7/11/2007) :(
C'è poco da fare :boh:
Hyperion
07-05-2008, 13:45
Formatta.
:O
jimmywarsall
07-05-2008, 13:54
Formatta.
:O
Ma vaff :muro: :muro: :muro:
l'unica cosa è che si possa estrarre in una cartella con questo:
http://legroom.net/software/uniextract
in seconda battuta cerca un software simile "portable"
Altrimenti usa questo:
http://www.sandboxie.com/
Permette di installare ed eseguire programmi in un'area protetta del sistema come se lo eseguissi su un altro sistema operativo.
SandBoxie è un interessante software, tra l'altro distribuito in forma completamente gratuita, che consente di "isolare" il sistema operativo ed i dati memorizzati sul disco fisso dalle minacce provenienti dalla rete Internet o da software nocivi ("malware"). Si tratta di un programma complementare ai software antivirus ed antispyware che dovrebbero essere sempre presenti (e regolarmente aggiornati).
SandBoxie consente infatti di avviare qualsiasi applicazione sia installata sul sistema limitandone le possibilità di azione unicamente ad un'area protetta, creata "ad hoc", e denominata "sandbox". Il termine, così come l'approccio utilizzato, non sono nuovi per i software facenti capo alla categoria "sicurezza". SandBoxie è però probabilmente il primo software freeware che rielabora il concetto di "sandbox" offrendo la possibilità di eseguire qualunque applicazione in un'area sicura e presidiata.
Il funzionamento di SandBox è chiarito graficamente sul sito web ufficiale: mentre, di solito, qualunque applicazione (ad esempio il browser od il client di posta elettronica) effettuano operazioni di lettura e scrittura direttamente su disco andando eventualmente a modificare la configurazione delle varie aree di Windows, del registro di sistema e così via, SandBoxie mette a disposizione dell'utente la possibilità di avviare qualsiasi programma limitandone la libertà. In particolare, il programma eseguito nella "sandbox" può leggere le informazioni memorizzate in qualsiasi area del sistema ma le operazioni di scrittura, invece, sono ristrette solo ed esclusivamente alla "sandbox" stessa.
jimmywarsall
08-05-2008, 08:15
in seconda battuta cerca un software simile "portable"
No way... il software è quello del produttore della scheda satellitare DVB-S che utilizzo :boh:
Altrimenti usa questo:
http://www.sandboxie.com/
Permette di installare ed eseguire programmi in un'area protetta del sistema come se lo eseguissi su un altro sistema operativo.
Molto interessante... :)
Nei prossimi giorni ci darò un'occhiata :D
Thankz a entrambi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.